Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXIX

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Chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno mi sa dare info al riguardo?

I tempi non li conosco, comunque ci sono più utenti che hanno sia la gold credit che la blu(come pure il sottoscritto), certo a concederla o meno vanno a random.
 
Ragazzi per la consegna carta (platino) tramite DHL, sapete se è richiesta la firma alla consegna?
C’è modo di richiedere a DHL di lasciarla nella cassetta della posta?
 
PAYBACK Amex: se non trovano soldi sul cc per addebito mensile, fanno storie? Purtroppo non ho l'importo sufficiente per coprire le spese. Lo avrò solo martedì, che tra l' altro è lo stesso giorno dell'addebito. Non so a sto punto se ci sarà prima l'accredito o la prova di addebito. Insomma, potrebbero fare storie o semplicemente ci prova il giorno dopo e finisce lì la cosa?
Grazie.

Vi aggiorno, l'addebito è andato a buon fine.
L'addebito è avvenuto alle ore 10 e qualcosa. L'accredito che aspettavo invece alle 8 e qualcosa.
A tutti quelli che mi hanno risposto in maniera "spaventosa" (ti segnalano al CRIF / l'addebito avviene subito dopo mezzanotte / penale di 12€): chiedo, senza alcuna polemica, se mi date il link che dice ciò? Io ho solo trovato che applicano una penale del 1.8% quindi su 70€ una sciocchezza. Inoltre ho letto che in caso di problemi nell'addebito si può fare un bonifico all'IBAN indicato.

Sia chiaro, ho imparato la lezione. Ma non mi aspettavo tutta questa severità. Essere segnati al CRIF darebbe problemi al momento di richiesta di credito per mutui/finanziamenti dico bene?
Ho rischiato di rovinarmi per 70€ che avrei comunque pagato con 1 giorno di ritardo?

Grazie a tutti per il contributo
 
Essere segnati al CRIF darebbe problemi al momento di richiesta di credito per mutui/finanziamenti dico bene?
Ho rischiato di rovinarmi per 70€ che avrei comunque pagato con 1 giorno di ritardo?

Esattamente e, aggiungo, non ne vale certamente la pena!
 
Vi aggiorno, l'addebito è andato a buon fine.
L'addebito è avvenuto alle ore 10 e qualcosa. L'accredito che aspettavo invece alle 8 e qualcosa.
A tutti quelli che mi hanno risposto in maniera "spaventosa" (ti segnalano al CRIF / l'addebito avviene subito dopo mezzanotte / penale di 12€): chiedo, senza alcuna polemica, se mi date il link che dice ciò? Io ho solo trovato che applicano una penale del 1.8% quindi su 70€ una sciocchezza. Inoltre ho letto che in caso di problemi nell'addebito si può fare un bonifico all'IBAN indicato.

Sia chiaro, ho imparato la lezione. Ma non mi aspettavo tutta questa severità. Essere segnati al CRIF darebbe problemi al momento di richiesta di credito per mutui/finanziamenti dico bene?
Ho rischiato di rovinarmi per 70€ che avrei comunque pagato con 1 giorno di ritardo?

Grazie a tutti per il contributo

Senza alcuna polemica: hai avuto c.u.l.o
 
Ho aperto una blu 12 mesi fà, oggi ho chiamato per vedere se si poteva cambiare l'offerta da 1% di cashback e canone a 3 euro, a 0.5% di cashback e canone zero.Come avevo letto nei vari post qui molti consigliavano di fare così.Purtroppo il consulente al telefono mi ha risposto che non è più possibile agire con cambi di offerte.quindi mi ha consigliato di utilizzare il cashback accumulato e di chiedere la chiusura se non sono d'accordo nel pagare il canone.....sono deluso, dal fatto che ho ho letto molti utenti a cui è stato concesso, a molti è stato anche aumentato il plafond, mentre nel mio caso caso è sempre rimasto lo stesso, pur andando più volte al limite della disponibilità e pagando regolarmente i miei EC.
Mi dispiace, ma forse non sono gradito in Amex. Per fortuna ho una mastercard, che tra le altre cose è sempre ben accetta, anche dove Amex non funziona.Peccato, sarà un caso....:(:(


Confermo ho 2 colleghi che hanno chiuso la carta. Proprio il servizio assistenza ha detto loro che non è più possibile passare al canone zero con 0.5cb.
Mi sa che deve chiedere la chiusura della carta ed attendere la promozione sulla verde... con la blu non possiamo fare altro hanno detto...
Ha atteso l'estratto conto del cashback poi ha richiamato per chiudere ed hanno chiuso senza provare a "proporre "

L'altro collega era a 15 mesi di carta ha chiuso subito...
 
Confermo ho 2 colleghi che hanno chiuso la carta. Proprio il servizio assistenza ha detto loro che non è più possibile passare al canone zero con 0.5cb.
Mi sa che deve chiedere la chiusura della carta ed attendere la promozione sulla verde... con la blu non possiamo fare altro hanno detto...
Ha atteso l'estratto conto del cashback poi ha richiamato per chiudere ed hanno chiuso senza provare a "proporre "

L'altro collega era a 15 mesi di carta ha chiuso subito...

L'estratto del cb basta sia chiuso, o è meglio attendere l'addebito?
 
Vi aggiorno, l'addebito è andato a buon fine.
L'addebito è avvenuto alle ore 10 e qualcosa. L'accredito che aspettavo invece alle 8 e qualcosa.
A tutti quelli che mi hanno risposto in maniera "spaventosa" (ti segnalano al CRIF / l'addebito avviene subito dopo mezzanotte / penale di 12€): chiedo, senza alcuna polemica, se mi date il link che dice ciò? Io ho solo trovato che applicano una penale del 1.8% quindi su 70€ una sciocchezza. Inoltre ho letto che in caso di problemi nell'addebito si può fare un bonifico all'IBAN indicato.

Sia chiaro, ho imparato la lezione. Ma non mi aspettavo tutta questa severità. Essere segnati al CRIF darebbe problemi al momento di richiesta di credito per mutui/finanziamenti dico bene?
Ho rischiato di rovinarmi per 70€ che avrei comunque pagato con 1 giorno di ritardo?

Grazie a tutti per il contributo

Che io sappia non segnalano subito in crif, ti vengono addebitate tutte le voci per il ritardo nel pagamento e stop. Ovviamente l'evento negativo è registrato nei loro sistemi interni. In ogni caso, secondo me, per 70€ e con l'accredito dello stipendio in conto la banca avrebbe comunque fatto passare l'addebito amex mandando il conto in rosso.

Sì, l'iscrizione in crif potrebbe portare ad una maggiore difficoltà di accesso al credito, in ogni caso dopo tot anni vieni cancellato dal Crif automaticamente. Nel caso comunque venisse segnalato il pagamento in ritardo, dopo 12 mesi viene cancellato.

Cancellazione dati - come ottenere la cancellazione o la correzione dei dati registrati in CRIF

Il neo più grosso per quanto riguarda l'accesso al credito è una segnalazione alla CR di Banca d'Italia ed eventi di conservatoria negativi (esecuzioni immobiliari, pignoramenti ecc.) quelli rimangono a vita.
 
Ultima modifica:
Io stavo pensando di chiamare per disdire la oro e farmi proporre la gold credit. Qualcuno lo ha fatto di recente? Non vorrei che fosse un brutto momento leggendo i post precedenti sulla Blu che non viene più concessa a canone zero con lo 0.5% di cashback. Io per quella chiamai l’anno scorso e mi mandarono subito il nuovo contratto da firmare.
 
Ho aperto una blu 12 mesi fà, oggi ho chiamato per vedere se si poteva cambiare l'offerta da 1% di cashback e canone a 3 euro, a 0.5% di cashback e canone zero.Come avevo letto nei vari post qui molti consigliavano di fare così.Purtroppo il consulente al telefono mi ha risposto che non è più possibile agire con cambi di offerte.quindi mi ha consigliato di utilizzare il cashback accumulato e di chiedere la chiusura se non sono d'accordo nel pagare il canone.....sono deluso, dal fatto che ho ho letto molti utenti a cui è stato concesso, a molti è stato anche aumentato il plafond, mentre nel mio caso caso è sempre rimasto lo stesso, pur andando più volte al limite della disponibilità e pagando regolarmente i miei EC.
Mi dispiace, ma forse non sono gradito in Amex. Per fortuna ho una mastercard, che tra le altre cose è sempre ben accetta, anche dove Amex non funziona.Peccato, sarà un caso....:(:(

Scusami Mold, ma il canone di 36 euro lo annulli con il cashback riveniente da 3600 euro di acquisti, che è la medesima condizione per avere la verde senza canone in periodo di offerta. A sto punto tieniti la Blu. Se non fai almeno 3600 l'anno con la verde è pure peggio perchè il canone è più alto e sinceramente se non fai 3600 l'anno a che ti serve una cdc?
 
Scusami Mold, ma il canone di 36 euro lo annulli con il cashback riveniente da 3600 euro di acquisti, che è la medesima condizione per avere la verde senza canone in periodo di offerta. A sto punto tieniti la Blu. Se non fai almeno 3600 l'anno con la verde è pure peggio perchè il canone è più alto e sinceramente se non fai 3600 l'anno a che ti serve una cdc?

effettivamente spendere 300€ al mese non e' una spesa folle
 
la verde però conviene solo se si spendono minimo 500€ nei mesi in cui si spende più di 77,47€ (oltre ai 3600€ annui).
la blu gratuita con lo 0.5% al contrario conviene dai 400€ in su nei mesi in cui si spende più di 77,47€ (senza vincoli di spesa annua).
Se con la verde si spendono solo 300€ al mese si pagherà il bollo tutti i mesi e a quel punto tanto vale prendersi una normalissima carta di credito mastercard o visa che ha comunque il bollo ma è molto più accettata.
Quindi mi pare evidente che la blu convenga per chi ha una spesa bassa (oltre al fatto che io preferisco avere uno sconto automatico mensilmente piuttosto che dover usare i punti che devi averne un minimo quindi finisci per rimandare ad usarli per lo sconto). Non è sempre stato così (quando c'era il prime i punti potevano convenire) ma con una blu a canone zero stai molto più sereno perché come offerta è molto più stabile nel tempo.
Come detto io sono contento di non essermi fidato di quel che si era dato qui come sicuro (quando devi telefonare per chiedere di cambiare contratto non è mai sicuro che te lo concedano), ho rinunciato a qualche mese di cashback più elevato ma fin dall'inizio sono entrato con la blu a canone zero con lo 0.5% di cashback che anche se un periodo in cui non voglio usarla per qualsiasi ragione (esempio: promozioni con altre carte) posso farlo senza preoccuparmi di non rispettare le condizioni per l'azzeramento.

Detto questo sto lottando da mesi con amex per farmi riconoscere i 15€ di sconto su una spesa di 80€ effettuati tramite paypal... prima mi hanno detto che dovevo attendere 90 giorni dalla scadenza dell'offerta, a inizio di questo mese ho risegnalato la cosa e hanno aperto un ticket che non hanno ancora gestito. Francamente sono rimasto abbastanza deluso visto e considerato che è palese che io le transazioni le ho fatte nel periodo corretto e superano gli 80€ quindi dovevano già scontarmeli senza fare troppe storie. Insomma l'assistenza telefonica mi è parsa molto simile a quella delle altre carte e di fatto non è che le varie offerte siano così interessanti (quella di paypal è tra le poche che davvero erano interessanti e ha dato subito problemi). Sommato al fatto che ancora non supportano google pay (e ogni volta che devo pagare con la amex devo ricordarmi il portafoglio) sto iniziando quasi a stufarmi.

Di certo non mi è parsa così esclusiva come viene dipinta, ha i suoi problemi come tutte le carte. In futuro continuerò a tenere la blu (mentre la verde azzerabile la terrò solo fino al prossimo anno visto che l'avevo già azzerata quando ho fatto la blu sperando in qualche promo che abbia un senso). Ma la userò solo quando conviene (sotto i 77,47€ o sopra i 400€ mensili), in caso contrario userò mastercard/visa/satispay o altri sistemi di pagamento ben più diffusi e accettati.

Tanto per capirci per azzerare la verde la usavo anche su amazon... mentre mi sarebbe convenuto di gran lunga trasformare i soldi dei progetti di illimity in buoni amazon guadagnando il 3% immediato. Non ho perso molto ma è uno dei tanti esempi di come dover usare la verde per azzerarla possa renderla poco conveniente.
Il caso peggiore comunque rimane quello in cui per errore in un mese spendi meno di 400-500€ ma più di 77,47€, non ripaghi neanche il bollo... ed è facile confondersi visto che l'addebito avviene qualche giorno dopo e la chiusura dell'ec avviene ben prima dell'addebito sul conto ed è facile confondersi.
 
Di certo non mi è parsa così esclusiva come viene dipinta

Amex è esclusiva in confronto ad una postepay... ti basta respirare perchè te la concedano, che poi che ci sarà nell'esclusività? Qualcuno si eccita a vedere una platinum?
Per me il perk di Amex è che dove viene accettata e faccio una transazione chip & pin (o uno swipe presso merchant importanti, dove usano ancora questi sistemi arcaici come negli Stati Uniti) la transazione passa, senza sbattimenti tipo l'anti-frode a chiamarti.
Per me lo zero sbattimento che mi da Amex vale di sicuro i due euro di bollo e le forex fee quando pago in valuta estera.
 
Amex è esclusiva in confronto ad una postepay... ti basta respirare perchè te la concedano, che poi che ci sarà nell'esclusività? Qualcuno si eccita a vedere una platinum?
Per me il perk di Amex è che dove viene accettata e faccio una transazione chip & pin (o uno swipe presso merchant importanti, dove usano ancora questi sistemi arcaici come negli Stati Uniti) la transazione passa, senza sbattimenti tipo l'anti-frode a chiamarti.
Per me lo zero sbattimento che mi da Amex vale di sicuro i due euro di bollo e le forex fee quando pago in valuta estera.

Esclusiva, forse un tantino la Platino, visti i costi e i servizi offerti.
Il resto sono normalissime cdc, migliori su aspetti di sicurezza, peggiori in quanto a copertura di esercizi commerciali
 
Amex è esclusiva in confronto ad una postepay... ti basta respirare perchè te la concedano, che poi che ci sarà nell'esclusività? Qualcuno si eccita a vedere una platinum?
Per me il perk di Amex è che dove viene accettata e faccio una transazione chip & pin (o uno swipe presso merchant importanti, dove usano ancora questi sistemi arcaici come negli Stati Uniti) la transazione passa, senza sbattimenti tipo l'anti-frode a chiamarti.
Per me lo zero sbattimento che mi da Amex vale di sicuro i due euro di bollo e le forex fee quando pago in valuta estera.

mi aspettavo un servizio clienti un po' più capace di gestire le problematiche in prima persona senza dover fare, come fanno tutti gli altri, apertura ticket ad assistenza di secondo/terzo/e così via livello. Tutto qua.
Per il resto io che ho sempre usato carte di debito mastercard/visa mai avuto sbattimenti tipo anti-frode (anche vero che non è che sia molto amante dei viaggi quindi mi limito a dire la mia esperienza in europa). Ho sempre pagato, negli ultimi anni sempre con google pay, ma mai avuto alcun problema, online anche in valuta estera (tipo dollari o sterline) negli ultimi anni con N26 e simili (quindi senza forex fee ma cambio mastercard o interbancario).

Al momento per quanto mi riguarda non vale i 2 euro di bollo... però senza canone la blu la tengo non si sa mai.
 
Guys, una domanda sulla oro, in particolare sulle lounge.
Nelle note delle condizioni del servizio parla che i due ingressi gratuiti devono essere utilizzati nel corso dell'anno di assegnazione. Secondo voi che si intende, anno solare? Anno dalla prima emissione della carta Priority Pass?
 
la verde però conviene solo se si spendono minimo 500€ nei mesi in cui si spende più di 77,47€ (oltre ai 3600€ annui).
la blu gratuita con lo 0.5% al contrario conviene dai 400€ in su nei mesi in cui si spende più di 77,47€ (senza vincoli di spesa annua).
Se con la verde si spendono solo 300€ al mese si pagherà il bollo tutti i mesi e a quel punto tanto vale prendersi una normalissima carta di credito mastercard o visa che ha comunque il bollo ma è molto più accettata.
Quindi mi pare evidente che la blu convenga per chi ha una spesa bassa (oltre al fatto che io preferisco avere uno sconto automatico mensilmente piuttosto che dover usare i punti che devi averne un minimo quindi finisci per rimandare ad usarli per lo sconto). Non è sempre stato così (quando c'era il prime i punti potevano convenire) ma con una blu a canone zero stai molto più sereno perché come offerta è molto più stabile nel tempo.
Come detto io sono contento di non essermi fidato di quel che si era dato qui come sicuro (quando devi telefonare per chiedere di cambiare contratto non è mai sicuro che te lo concedano), ho rinunciato a qualche mese di cashback più elevato ma fin dall'inizio sono entrato con la blu a canone zero con lo 0.5% di cashback che anche se un periodo in cui non voglio usarla per qualsiasi ragione (esempio: promozioni con altre carte) posso farlo senza preoccuparmi di non rispettare le condizioni per l'azzeramento.

Detto questo sto lottando da mesi con amex per farmi riconoscere i 15€ di sconto su una spesa di 80€ effettuati tramite paypal... prima mi hanno detto che dovevo attendere 90 giorni dalla scadenza dell'offerta, a inizio di questo mese ho risegnalato la cosa e hanno aperto un ticket che non hanno ancora gestito. Francamente sono rimasto abbastanza deluso visto e considerato che è palese che io le transazioni le ho fatte nel periodo corretto e superano gli 80€ quindi dovevano già scontarmeli senza fare troppe storie. Insomma l'assistenza telefonica mi è parsa molto simile a quella delle altre carte e di fatto non è che le varie offerte siano così interessanti (quella di paypal è tra le poche che davvero erano interessanti e ha dato subito problemi). Sommato al fatto che ancora non supportano google pay (e ogni volta che devo pagare con la amex devo ricordarmi il portafoglio) sto iniziando quasi a stufarmi.

Di certo non mi è parsa così esclusiva come viene dipinta, ha i suoi problemi come tutte le carte. In futuro continuerò a tenere la blu (mentre la verde azzerabile la terrò solo fino al prossimo anno visto che l'avevo già azzerata quando ho fatto la blu sperando in qualche promo che abbia un senso). Ma la userò solo quando conviene (sotto i 77,47€ o sopra i 400€ mensili), in caso contrario userò mastercard/visa/satispay o altri sistemi di pagamento ben più diffusi e accettati.

Tanto per capirci per azzerare la verde la usavo anche su amazon... mentre mi sarebbe convenuto di gran lunga trasformare i soldi dei progetti di illimity in buoni amazon guadagnando il 3% immediato. Non ho perso molto ma è uno dei tanti esempi di come dover usare la verde per azzerarla possa renderla poco conveniente.
Il caso peggiore comunque rimane quello in cui per errore in un mese spendi meno di 400-500€ ma più di 77,47€, non ripaghi neanche il bollo... ed è facile confondersi visto che l'addebito avviene qualche giorno dopo e la chiusura dell'ec avviene ben prima dell'addebito sul conto ed è facile confondersi.

bravo, hai fatto un ottimo riassunto
 
Alla richiesta di chiusura del contratto della carta all'operatore, vi è la necessità di restituire la carta? o basta impegnarsi a renderla inutilizzabile( tagliandola)?
 
Stato
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