Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXVII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
500 eur si fanno in 3 giorni, non in 3 mesi. Anzi, si fanno in 3 minuti (proprio mal che vada un buono Amazon e/o qualche ricarica cellulare, benza, etc)

su amex non saprei e comunque di certo io non spendo così tanto in 3 giorni. Non ho l'auto quindi niente benzina, faccio la spesa solo per me, su cell spendo solo 6€ al mese, su amazon non voglio tenere centinaia di euro di credito.
se poi vedo che spendo così tanto sulla amex meglio la verde azzerabile che la oro non azzerabile.
anzi se volessi transare tanto meglio ancora la blu che ha cashback potenzialmente illimitato.
Poi ognuno faccia le sue scelte.
 
Cosa ne fate della carta se non riuscite a spendere 500 euro in 3 mesi. La spesa come la fate, in contanti, pagando col caro bancomat? Altre spese???
 
Per cortesia, non fate discorsi così osceni! :wall:

Non fate come alcuni miei colleghi di lavoro che hanno la carta di credito Amex Gold e/o Payback (che costano 0 euro all'anno) e spendono meno di 77 euro al mese per non pagare l'imposta di bollo da 2 euro mensili!
Dai su... Se il vostro obiettivo è il risparmio e spendete così poco al mese, a cosa vi serve la carta di credito?
Addirittura alcuni chiedono la carta di credito (Amex o Nexi che sia) e poi cercano di risparmiare sull'imposta di bollo di 2 euro mensili... Che tristezza!
Per persone così io dico: USATE IL BANCOMAT E BASTA!

Io con la carta Amex non spendo meno di 1.000 euro al mese... Poi c'è da considerare che ho anche l'altra carta di credito Visa che uso quando non viene accettata Amex!

Boh...
 
Io l'ho scritto fin da subito che ho chiesto la carta solo per le cuffie e che poi valutavo se mi serviva o, come ho sempre fatto, ne potevo fare a meno (non uso contanti ma carte di debito compatibili con google pay).
Mai avuto realmente bisogno della carta di credito, ma 500€ in 3 mesi di norma li spendo, pure in un mese a seconda dei casi semplicemente non credo che li potrei facilmente transare su amex.

Pure io spenderò sotto i 77 euro per evitare l'imposta di bollo sulla verde e probabilmente non terrò la amex che ho fatto. Se però vedrò che mi conviene (il che significa che non mi deve costare ma piuttosto il contrario) è un altro discorso.

Conti e cdd in fondo non mi sono mai costati.

Come molti qui sul forum apro conti e carte anche solo per i bonus anche se non necessariamente mi servono. Poi alcuni prodotti li tengo alcuni li chiudo a seconda di cosa mi piace / mi conviene.

Non sono d'accordo con l'idea di dover spendere per forza un minimo di 1000 euro al mese e di non preoccuparsi delle spese del bollo.
Ovvio che non mi strappo i capelli per pochi euro ma se posso evitarli non vedo perché no. Non ci vedo niente di osceno nel cercare di risparmiare quando si può.

La cdc non mi serve ma le cuffie si. E visto che sono gratis con la cdc mi faccio la cdc.
 
Io l'ho scritto fin da subito che ho chiesto la carta solo per le cuffie e che poi valutavo se mi serviva o, come ho sempre fatto, ne potevo fare a meno (non uso contanti ma carte di debito compatibili con google pay).
Mai avuto realmente bisogno della carta di credito, ma 500€ in 3 mesi di norma li spendo, pure in un mese a seconda dei casi semplicemente non credo che li potrei facilmente transare su amex.

Pure io spenderò sotto i 77 euro per evitare l'imposta di bollo sulla verde e probabilmente non terrò la amex che ho fatto. Se però vedrò che mi conviene (il che significa che non mi deve costare ma piuttosto il contrario) è un altro discorso.

Conti e cdd in fondo non mi sono mai costati.

Come molti qui sul forum apro conti e carte anche solo per i bonus anche se non necessariamente mi servono. Poi alcuni prodotti li tengo alcuni li chiudo a seconda di cosa mi piace / mi conviene.

Non sono d'accordo con l'idea di dover spendere per forza un minimo di 1000 euro al mese e di non preoccuparsi delle spese del bollo.
Ovvio che non mi strappo i capelli per pochi euro ma se posso evitarli non vedo perché no. Non ci vedo niente di osceno nel cercare di risparmiare quando si può.

La cdc non mi serve ma le cuffie si. E visto che sono gratis con la cdc mi faccio la cdc.

La tua logica non porta da nessuna parte di sensato.

Non ha assolutamente senso richiedere una carta di credito di un certo valore come American Express e poi preoccuparsi di non superare i 77 euro al mese di transazioni per non pagare l'imposta di bollo di 2 euro! A volte basta una sola spesa media presso qualsiasi supermercato per arrivare o superare i 77 euro!
E' un po' come acquistare un'auto di grossa cilindrata a benzina e poi preoccuparsi di non spendere troppo carburante!

Anche io prima ero così, cambiavo 2-3 volte all'anno il conto corrente per non pagare una fesseria... Poi ho compreso che il mio tempo vale molto di più, e anzichè fare questi "giochetti" cerco di valorizzare maggiormente il mio tempo e concentrarmi su altro!

P.s.: sono ingegnere informatico, tanto per la cronaca.

Passo e chiudo.
 
Io l'ho scritto fin da subito che ho chiesto la carta solo per le cuffie e che poi valutavo se mi serviva o, come ho sempre fatto, ne potevo fare a meno (non uso contanti ma carte di debito compatibili con google pay).
Mai avuto realmente bisogno della carta di credito, ma 500€ in 3 mesi di norma li spendo, pure in un mese a seconda dei casi semplicemente non credo che li potrei facilmente transare su amex.

Pure io spenderò sotto i 77 euro per evitare l'imposta di bollo sulla verde e probabilmente non terrò la amex che ho fatto. Se però vedrò che mi conviene (il che significa che non mi deve costare ma piuttosto il contrario) è un altro discorso.

Conti e cdd in fondo non mi sono mai costati.

Come molti qui sul forum apro conti e carte anche solo per i bonus anche se non necessariamente mi servono. Poi alcuni prodotti li tengo alcuni li chiudo a seconda di cosa mi piace / mi conviene.

Non sono d'accordo con l'idea di dover spendere per forza un minimo di 1000 euro al mese e di non preoccuparsi delle spese del bollo.
Ovvio che non mi strappo i capelli per pochi euro ma se posso evitarli non vedo perché no. Non ci vedo niente di osceno nel cercare di risparmiare quando si può.

La cdc non mi serve ma le cuffie si. E visto che sono gratis con la cdc mi faccio la cdc.

Probabilmente non sai come funziona una Amex o comunque non ne sai sfruttare i suoi benefici. Ti consiglio di rileggere tutti i benefit della carta, di adocchiare le offerte uscite ultimamente e di utilizzarla per i tuoi pagamenti principali. Se l'hai richiesta solo per le cuffie (abbastanza triste e poco conveniente viste le migliori promo presenti come benvenuto) non è il topic che fa per te.
 
@Hawk88 ognuno con il tempo a sua disposizione fa quel che gli pare. Quando mi stuferò smetterò. Sono anch'io nel tuo campo (non ingegnere ma informatico e sviluppo software come lavoro)

@clarkZ non c'è alcuna regola del forum che vieta di scrivere di aver richiesto una carta per un bonus, quando ci sarà una regola del genere smetterò di scrivere su questo forum (almeno questa tipologia di argomento). i benefici li scoprirò usandola, se vedo che mi conviene ovviamente la terrò se no ne farò a meno. che sia triste è solo un'opinione, che ci fossero offerte più convenienti anche.
 
Che poi a furia di andare dietro a premi e cuffie ci si dimentica la funzione primigenia di una cdc che è appunto quella di avere credito e di evitare di andare con la pila in tasca, magari tenuta dal mollettone.

A parte il fatto che se uno va in giro un minimo la cdc ti serve anche come semplice strumento di garanzia.

Poi se uno fa l'eremita in montagna alla Mauro Corona, allora il discorso cambia
 
Non so se è già stato detto, ma mi pare che da Membership Rewards sia scomparso definitivamente il voucher Amazon Prime.
E in generale la sezione gift card mi sembra un po' vuota, ma non saprei se è scomparsa altra roba.

Il programma Membership Rewards mi sembra peggiorato negli ultimi 2 anni. Oltre a Prime, anni fa comparivano a volte promo temporanee con tassi di conversione più vantaggiosi per alcune gift card. Mai più viste..

Peccato
 
Non so se è già stato detto, ma mi pare che da Membership Rewards sia scomparso definitivamente il voucher Amazon Prime.
E in generale la sezione gift card mi sembra un po' vuota, ma non saprei se è scomparsa altra roba.

Il programma Membership Rewards mi sembra peggiorato negli ultimi 2 anni. Oltre a Prime, anni fa comparivano a volte promo temporanee con tassi di conversione più vantaggiosi per alcune gift card. Mai più viste..

Peccato

Io ho appena usufruito del voucher Prime e in questo momento c'è anche una conversione agevolata su alcuni vendors
 
Io ho appena usufruito del voucher Prime e in questo momento c'è anche una conversione agevolata su alcuni vendors

appena usufruito intendi oggi? sulla pagina Membership Rewards non vedo il voucher Prime in nessuna sezione e nemmeno cercando..
stesso discorso per le conversioni delle gift card, mi sembrano tutte nell'ordine di 1 punto = 0.0035 "standard"

EDIT: ho visto quello di spotify, quindi sulle conversioni vantaggiose hai ragione, grazie non l'avevo notato. In passato mi era capitato di trovarli segnalati anche in FIRST collection quelli in promozione, stavolta non vedevo niente
 
Non so se è già stato detto, ma mi pare che da Membership Rewards sia scomparso definitivamente il voucher Amazon Prime.
E in generale la sezione gift card mi sembra un po' vuota, ma non saprei se è scomparsa altra roba.

Il programma Membership Rewards mi sembra peggiorato negli ultimi 2 anni. Oltre a Prime, anni fa comparivano a volte promo temporanee con tassi di conversione più vantaggiosi per alcune gift card. Mai più viste..

Peccato

Io ho preso il voucher Amazon Prime circa 3 settimane fa, ma adesso non risulta tra i premi ottenibili.

Effettivamente mi è sempre sembrato strano prendere un voucher o un premio che vale meno rispetto a comprarlo direttamente e scaricare i punti con Shop with Points, che sono denaro contante. Mah?!
 
Oggi è stata ufficialmente presentata la Nuova Centurion con un piccolo pacchetto di novità :

ART x Centurion
La carta è ora disponibile in 3 versioni, una tutta nera "classica" che richiama la platino e due "artistiche" realizzate da altrettanti artisti.
Ogni titolare base e supplementare cent può fare la sua scelta entro il 15/06, dal 16 verranno spedite.
Chi non decide entro questa data può farlo successivamente pagando 100€ ogni qual volta vuole cambiare "stile".
Chi invece non comunica nulla, alla scadenza della carta attuale, riceverà la nuova in versione "classica".
Tutte, finalmente, sono contactless
Da quello che ho capito queste novità sono già presenti in Germania e via via saranno presentate anche in altri mercati europei.

image_2021-05-04_14-00-05.png

PRADA x Centurion
Amex ha fatto realizzare da Prada, in edizione limitata, un bracciale in pelle, con all'interno un chip NFC per poter pagare contactless senza utilizzare la carta.
Il bracciale è anch'esso gratuito e, non so per quale motivo, "dura" 5 anni, dopodiché non funzionerà più.
Inoltre per una maggior sicurezza, considerato che è come avere la carta al polso, il bracciale può essere attivato/disattivato/cancellato direttamente dall'app amex.
Basta scrivere su google : Prada Centurion Bracelet e vi esce un articolo che ne parla.
A me personalmente non piace per nulla...


Centurion Living
Living è la nuova formula di eventi presentati da Amex, tutti super esclusivi ed in ogni parte del mondo, divisi per categorie e con una programmazione annuale. Per esempio nella categoria musica c'è un concerto dedicato ai titolari di Alicia Keys il prossimo anno a Parigi o Monaco.

Nuovi Benefits
Sono stati aggiunti alcuni nuovi benefits
Voucher viaggi di 250€/anno, niente di che ma meglio che niente
Sconti annuali di 500€ presso :
Baglioni Hotel / Luisa Via Roma / Forte Village / Damiani /Hotel Palazzo della Fonte
Alcuni sono oneshot altri invece sono suddivisi per trimestre o semestre (Ad esempio luisa via roma 125€/trimestre)
Tutti questi benefits partono dal 15 luglio

Ultima cosa le assicurazioni
Sono stati aumentati i massimali.
Dal 1 Luglio 2021, nuove condizioni assicurative per tutta la famiglia: per assistenza e spese mediche in viaggio fino a €10 milioni, per annullamento del viaggio fino a €30 mila per persona, per protezione acquisti fino a €50 mila, per responsabilità civile in viaggio fino a €2 milioni.
 
appena usufruito intendi oggi? sulla pagina Membership Rewards non vedo il voucher Prime in nessuna sezione e nemmeno cercando..
stesso discorso per le conversioni delle gift card, mi sembrano tutte nell'ordine di 1 punto = 0.0035 "standard"

EDIT: ho visto quello di spotify, quindi sulle conversioni vantaggiose hai ragione, grazie non l'avevo notato. In passato mi era capitato di trovarli segnalati anche in FIRST collection quelli in promozione, stavolta non vedevo niente

circa 2 settimane fa
 
PRADA x Centurion
Amex ha fatto realizzare da Prada, in edizione limitata, un bracciale in pelle, con all'interno un chip NFC per poter pagare contactless senza utilizzare la carta.
Il bracciale è anch'esso gratuito e, non so per quale motivo, "dura" 5 anni, dopodiché non funzionerà più.
Inoltre per una maggior sicurezza, considerato che è come avere la carta al polso, il bracciale può essere attivato/disattivato/cancellato direttamente dall'app amex.
Basta scrivere su google : Prada Centurion Bracelet e vi esce un articolo che ne parla.
A me personalmente non piace per nulla...

Io invece vorrei la centurion solo per il braccialetto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro