Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stavo cercando info sulle amex e ho trovato in una pagina questo:

Come evitare di pagare il bollo di American Express?​

Se stai cercando un modo per evitare di pagare il bollo di American Express, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Infatti, è possibile ottenere una carta di credito gratis semplicemente pagando l’estratto conto prima che sia emesso dalla banca o dall’emittente. In questo modo, non solo eviterai di pagare il bollo di American Express, ma potrai anche godere dei vantaggi della carta di credito senza alcun costo aggiuntivo.

Vi risulta una cosa del genere?
Anche se fosse possibile, non ne vale proprio la pena.
 
Oggi trovo una vecchia lettera di Amex riferita alla carta blu dove mi veniva proposto un aumento fido (accettato a suo tempo).
nelle modalità di accettazione c’era scritto di accedere al sito https://www.americanexpress.it/incrementofido così ho provato ad accederci così tanto per prova, sapendo che non avrei trovato nulla…. E invece mi sono trovato una proposta di aumento da 5400 a 7000…
americanexpress.it non credo che esista. Il sito è americanexpress.com.
 
Il bollo si paga anche nel primo anno di canone gratuito?
Vale la pena farla solo per il buono? L'offerta precedente dava anche un anno gratuito di prime ho letto.
 
Il bollo si paga anche nel primo anno di canone gratuito?
Certo che sì: è una tassa statale, mica se lo intasca American Express (a differenza del canone).
Quando vai dal medico mica ti esonera dal bollo sulla fattura della prima visita (se supera i 77,49 €).
 
stavo cercando info sulle amex e ho trovato in una pagina questo:

Come evitare di pagare il bollo di American Express?​

Se stai cercando un modo per evitare di pagare il bollo di American Express, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Infatti, è possibile ottenere una carta di credito gratis semplicemente pagando l’estratto conto prima che sia emesso dalla banca o dall’emittente. In questo modo, non solo eviterai di pagare il bollo di American Express, ma potrai anche godere dei vantaggi della carta di credito senza alcun costo aggiuntivo.

Vi risulta una cosa del genere?

Non risulta, per il semplice fatto che quello che suggeriscono è di rimborsare quanto pagato prima che l'estratto conto venga emesso in modo che, una volta che questo viene emesso, risulti a zero.
Siccome per fare ciò bisognerebbe fare un bonifico per saldare le spese del mese e siccome Amex non gradisce questa dinamica (salvo in situazioni specifiche concordate con loro che sono comunque casi eccezionali una tantum, solitamente), siamo davanti alle solite sciocchezze scritte online per scrivere.
 
Il bollo si paga anche nel primo anno di canone gratuito?
Vale la pena farla solo per il buono? L'offerta precedente dava anche un anno gratuito di prime ho letto.
Il bollo si paga ogni volta che nel mese superi i 77.47€.

Io più che il buono amazon sfrutterei i punti MR corrisposti (maggiore), almeno son più versatili...
L'anno gratuito c'è sempre (con Porta un Amico)

Edit: corretto la soglia del bollo
 
Ultima modifica:
Il bollo si paga ogni volta che nel mese superi i 77.17€.

Io più che il buono amazon sfrutterei i punti MR corrisposti (maggiore), almeno son più versatili...
L'anno gratuito c'è sempre (con Porta un Amico)
* 77,47€
 
stavo cercando info sulle amex e ho trovato in una pagina questo:

Come evitare di pagare il bollo di American Express?​

Se stai cercando un modo per evitare di pagare il bollo di American Express, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Infatti, è possibile ottenere una carta di credito gratis semplicemente pagando l’estratto conto prima che sia emesso dalla banca o dall’emittente. In questo modo, non solo eviterai di pagare il bollo di American Express, ma potrai anche godere dei vantaggi della carta di credito senza alcun costo aggiuntivo.

Vi risulta una cosa del genere?
Lo faccio da alcuni mesi senza alcun tipo di problema e confermo che funziona
 
Non risulta, per il semplice fatto che quello che suggeriscono è di rimborsare quanto pagato prima che l'estratto conto venga emesso in modo che, una volta che questo viene emesso, risulti a zero.
Siccome per fare ciò bisognerebbe fare un bonifico per saldare le spese del mese e siccome Amex non gradisce questa dinamica (salvo in situazioni specifiche concordate con loro che sono comunque casi eccezionali una tantum, solitamente), siamo davanti alle solite sciocchezze scritte online per scrivere.
In base a cosa dici che Amex non gradisce questa dinamica? A me non hanno mai fatto storie, anzi, nella descrizione del movimento di accredito scrivono “Pagamento ricevuto - Grazie”
 
In base a cosa dici che Amex non gradisce questa dinamica? A me non hanno mai fatto storie, anzi, nella descrizione del movimento di accredito scrivono “Pagamento ricevuto - Grazie”
Ma quindi come funziona? Ogni mese chiami e concordi?

comunque trovo assurdo che nel 2024 ancora si debba pagare il bollo e non lo abbonino (parlo dello stato)
 
Io anni fa lo feci una volta e chiamai amex dopo aver fatto l’operazione per avere conferma della ricezione del bonifico.
Mi dissero di non procedere più senza loro autorizzazione e soprattutto senza un valido motivo dato che ciò avrebbe potuto comportare limitazioni sulla carta se non fatto dopo loro comando
 
Il bollo si paga ogni volta che nel mese superi i 77.47€.

Io più che il buono amazon sfrutterei i punti MR corrisposti (maggiore), almeno son più versatili...
L'anno gratuito c'è sempre (con Porta un Amico)

Edit: corretto la soglia del bollo
Per sfruttare i punti devi spendere suppongo
 
Ma quindi come funziona? Ogni mese chiami e concordi?

comunque trovo assurdo che nel 2024 ancora si debba pagare il bollo e non lo abbonino (parlo dello stato)
No io faccio il bonifico senza chiedere a nessuno. L’iban c’è sul sito Amex e nella causale basta scrivere il numero di carta
 
In base a cosa dici che Amex non gradisce questa dinamica? A me non hanno mai fatto storie, anzi, nella descrizione del movimento di accredito scrivono “Pagamento ricevuto - Grazie”

In base a quanto scritto qui sotto, che è una di diverse testimonianze riferite nel tempo riguardo questa faccenda.

Io anni fa lo feci una volta e chiamai amex dopo aver fatto l’operazione per avere conferma della ricezione del bonifico.
Mi dissero di non procedere più senza loro autorizzazione e soprattutto senza un valido motivo dato che ciò avrebbe potuto comportare limitazioni sulla carta se non fatto dopo loro comando
 
Mi stavo interessando alla Amex Payback e ho visto che c'è la promozione del "Presenta un amico" che mi conviene di più rispetto ai 100 euro di sconto in estratto conto a fronte del medesimo requisito (spendere 250 euro nei primi tre mesi dall'emissione). Volevo chiedervi se Amex si arrabbia se faccio la spesa di 250 euro tutta assieme oppure suddivisa ma entro un mese (così da pagare un solo bollo).

Inoltre, siccome io ho già una carta Payback che uso prevalentemente al Carrefour, se mi concedono la Amex Payback avrà un suo numero separato, suppongo, ma i punti convogliano verso l'account Payback che già ho o ne creano un altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro