Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXV

Se avessi uno spending per ripagarmi la platino con i punti, non so di preciso ma se volete faccio il conto ma verrà parecchie decine di migliaia di euro l'anno allora mi importa il giusto di risparmiare quegli spiccioli :asd:

Quando ci arrivo ve lo ridico se mi faccio la platino, anche solo a vedere le lounge che danno, per dire, non mi sembrano manco granché, alla fine le più buone se le tengono comunque le compagnie aeree per i clienti business, e a quel punto se posso permettermi quello spending e volo Sì in business.

Per non parlare delle experience, come quelle di mastercard del resto, tutta roba acquistabile anche fuori da quel circuito e con costi comparabili.

Ripeto se divento davvero ricco figurati se mi rompo i maroni a guardare dove risparmiare :P
 
Io sinceramente con uno spending di 1000-1500€/mese ci guadagno abbastanza con la blu se al cashback ci aggiungo anche lo shop small e altre Amex offer, specialmente quella di Esselunga.

Chiaramente ognuno spende in modi e in posti diversi ma finché ci rientro e anzi, mi fa guadagnare qualcosa me la tengo stretta.

Fatto sta che nessun’altra carta in Italia mi da quello che mi danno loro tranne se vogliamo Findomestic con il programma a punti che però secondo me non è equiparabile ad amex.

Diciamo che l’accoppiata AmEx Blu e Findomestic quando non accettano Amex, almeno per me, è inarrivabile.
 
Ok, ma se ne spendo "solo" 500, non presento nessuno e non ho tempo di viaggiare per motivi di lavoro o personali, di certo la Platino non la ammortizzo :LOL:

Forse con la Oro, sfruttando tutte le promozioni e dando per scontato di avere ogni anno i punti per non pagare il canone per i 12 mesi successivi, con una spesa bassa si pareggia il conto o ci si guadagna qualcosina, ma secondo me rimane soggettivo il fatto che valga la pena dedicarci quel poco di attenzione e tempo richiesti. C'è chi non ha la propensione a farlo, e per questa tipologia di persone si tratta di "tempo perso" tout court.

Poi io invece voglia e un po' di tempo ce li ho, quindi faccio bene o male il tuo stesso ragionamento. Ma la maggior parte delle persone che conosco non si fa attrarre da queste meccaniche 🤷‍♂️
Ti incaponisci con la Platino. Le altre sono gratuite. La Platino la deve fare solo chi ha contezza di cosa sta pagando, altrimenti non serve a nulla e l'eventuale ritorno per l'ammortamento del costo. Va beh....
 
E allora non c'è capito niente noi a quanto pare, quindi se chiedo al call center per magia mi tolgono il pagamento annuale con una "piccola" spesa non ho capito.

Con lo 0.4% non capisco quanto diventerò ricco se non spendendo un milione di euro all'anno.

E comunque quei miseri ritorni che da amex sono perchè fa pagare le commissioni più alte ai negozianti (motivo per cui non sono accettate dappertutto), quindi boh non mi sembra un gran guadagno per nessuno.

Facciamo così, se riesci a farmi capire che a te conviene allora ti do ragione, sennò non posso, ma proprio eticamente.

Cioè te li sei fatti i conti oppure ti basta che hai risparmiato 5€ alla pizzeria e quindi hai guadagnato tutto? Non capisco, ma poi possibile che sei l'unico fortunato? Mi dite se ci sono altri a cui Amex non fa pagare la quota annuale e con quali cifre di spesa? Perchè sennò sembra ci stiamo prendendo in giro.

Io sono ragionevole, se mi spieghi che ho un ritorno allora bene sennò niente, non è che voglio litigare con nessuno.
Allora. Leggi bene cosa ho scritto. Poi fai come vuoi, non sono un promoter Amex.
 
Contento tu, io non voglio di certo farti cambiare idea, tieniti le tue 12 carte Amex convinto di risparmiare. A me di Amex basta e avanza la Blu.
Magari spese che non faresti...solo perchè hai il 20%, che poi sono 5 euro e solo in alcuni negozi.
Carte gratuite sono la You questa si, o al limite la Blu (solo il bollo).
Quindi la Gold Credit non è gratuita o la PAYBACK o la Essenzial di default? Vedo che non conosci proprio il mondo AMEX. La Blu bisogna farla diventare gratuita come la Explora. Ci fai molto con 300 euro di plafond della YOU o 3.000 euro quanto ti ci portano. Amex dà plafond fissi micidiali e più si usa quella carta e più aumenta. Blu 10.000 euro, Explora 7.500 euro, Gold Credit 6.500. La storia delle spese che non faresti. Ma non leggete proprio. Tu attivi le offerte e basta. Poi quello che viene, viene. Non leggete o leggete quello che vi pare leggere o che vi fa comodo capire.
 
Che poi la blu che non costa niente, se la prendi ora costa 35€ all'anno (dal secondo anno) quindi ci perdi comunque con quella spesa.

Già solo con la blu devi spendere 5.900€ l'anno per andarci a pari, e poi inizi a "guadagnare"....
Per la Blu ci si fa presentare ma vedo che non leggi. Niente. Tu danno il 5% ed il primo anno gratuito. Prendi un link qualsiasi da FOL per la Blu e la richiedi. Poi quando scadono i 12 mesi chiedi l'azzeramento del canone e diventa gratuita a vita.
 
Io sinceramente con uno spending di 1000-1500€/mese ci guadagno abbastanza con la blu se al cashback ci aggiungo anche lo shop small e altre Amex offer, specialmente quella di Esselunga.

Chiaramente ognuno spende in modi e in posti diversi ma finché ci rientro e anzi, mi fa guadagnare qualcosa me la tengo stretta.

Fatto sta che nessun’altra carta in Italia mi da quello che mi danno loro tranne se vogliamo Findomestic con il programma a punti che però secondo me non è equiparabile ad amex.

Diciamo che l’accoppiata AmEx Blu e Findomestic quando non accettano Amex, almeno per me, è inarrivabile.
E infatti, senza offesa per nessuno, tra tutti gli ultimi post il tuo è quello che mi sembra più centrato.
Uno spending come il tuo porta a circa 150 euro di cashback, detratti i 35 euro del canone e i 24 dei bolli ti lascia in tasca 90 euro... REGALATI E' proprio così che si dovrebbe ragionare. E continuando a fare la vita di sempre; poi, solo poi, arrivano le varie offerte, ecc...
leggendo gli ultimi post...
Ovviamente se uno spende "solo" 500 euro l'anno forse non ha senso. Ma per quella cifra forse non ha senso proprio una CC.
io non sono ricco, ma "tengo famiglia" e se anche solo considero le bollette e la spesa al supermercato....
Per la platino posso dirti che ci rientri tranquillamente se fai 1 volo (UNO) all'anno di vacanza in famiglia extra UE; oppure se voli spesso da solo (sempre fuori UE)
In mezzo, tutte le altre carte, ognuno trova il suo modo di ammortizzare... Nessuno credo le tenga per perderci soldi.
 
Si, anch'io partito con una Verde ma Corporate. Hai costruito, come me e come dicevo agli altri, il mondo Amex attorno a te ottenendo, secondo me, sia tu che io, le migliori carte a costo zero che ha Amex
immaginavo dal tuo nick. Anche la mia prima verde è stata corporate
 
Posso chiederti che retention tipicamente viene fatta con la platino? Di quanto si riesce ad ammortizzare il canone annuo? Grazie
certo, riesci a coprire 6 mesi di canone gli latri puoi coprirli se presenti qualcuno
 
Quindi la Gold Credit non è gratuita o la PAYBACK o la Essenzial di default? Vedo che non conosci proprio il mondo AMEX. La Blu bisogna farla diventare gratuita come la Explora.
La essential come si ottiene? Allo stesso modo della Gold Credit, prospettando la chiusura di qualche altra carta? Provando a chiederla direttamente si riesce ad avere?

La Explora diventa gratuita e basta oppure ad azzeramento?

Poi vorrei un po' capire cosa mi converrà fare: al momento ho Gold Credit ed Italo già iscritte ciascuna al suo programma MR. Non ho interesse a cumularli in quanto ho già speso tutti quelli della GC e al momento mi interessa sfruttare le promo legate a quella Italo.

Volendo partire "bene" con una Oro in futuro, la convenienza maggiore potrei averla facendomi presentare in un momento "buono" ma almeno 12 mesi dopo aver chiuso la Italo, premurandomi anche di far disattivare MR dalla GC, corretto?

Altrimenti potrei fregarmene del bonus di ingresso, magari attivando una Oro con le promozioni di Amazon, Sky, Mediolanum, ecc. che danno 300 euro di sconti o buoni acquisto a fronte di uno spending tutto sommato accettabile nei primi mesi. E poi da lì dovrei iniziare a presentare almeno una persona all'anno e comunque farmi sentire da loro ogni 12 mesi per ottenere i punti necessari o ad azzerare il canone o (a mia scelta) per conversioni o altre spese che mi facciano risparmiare più dei 720 euro del canone carta.

-edit- potrei anche valutare di farmi presentare da qualche conoscente già dotato di Oro o di Platino e far guadagnare comunque i punti di presentazione a lui, pur non prendendoli io, e sperare (o accordarsi a riguardo) nella sua riconoscenza...

Ho compreso bene la logica?
 
Quindi la Gold Credit non è gratuita o la PAYBACK o la Essenzial di default? Vedo che non conosci proprio il mondo AMEX. La Blu bisogna farla diventare gratuita come la Explora. Ci fai molto con 300 euro di plafond della YOU o 3.000 euro quanto ti ci portano. Amex dà plafond fissi micidiali e più si usa quella carta e più aumenta. Blu 10.000 euro, Explora 7.500 euro, Gold Credit 6.500. La storia delle spese che non faresti. Ma non leggete proprio. Tu attivi le offerte e basta. Poi quello che viene, viene. Non leggete o leggete quello che vi pare leggere o che vi fa comodo capire.
Dico solo che non tutti hanno bisogno di 20.000 euro al mese e con questo mi fermo.
 
non credo abbia senso fare polemica,visto che nessuno è obbigato a prendere un'amex.
A me fanno sorridere quelli che ne prendono una è poi stanno attenti a non spendere piu di 77 euro per non pagare il bollo e in quel caso mi domando perchè non optare per una carta di debito ma anche li il mondo è bello perchè è vario.
Dico solo che forse si è perso di vista la vera discriminante per scegliere una carta di credito ovvvero il CREDITO
è amex concede fidi alti e ancor prima plafond dinamici (al momento solo con platino ed essential)
eistono beni e serivzi che vanno pagati necessariamente con carta di credito (esempio auto a nolo) e altri che è meglio pagare con una carta di credito (a livello assicurativo per esempio)
Dopo di che non volete amex nessun problema ma magari non intasate la discussione di quelli che scelgono di usarla se proprio non vi piace

infine come dicevo prima il mondo è bello perchè è vario e tutti fanno quello che piu gli conviene (e a volte che magari non conviene ma che gli va)

✌️
 
Ultima modifica:
E infatti, senza offesa per nessuno, tra tutti gli ultimi post il tuo è quello che mi sembra più centrato.
Uno spending come il tuo porta a circa 150 euro di cashback, detratti i 35 euro del canone e i 24 dei bolli ti lascia in tasca 90 euro... REGALATI E' proprio così che si dovrebbe ragionare. E continuando a fare la vita di sempre; poi, solo poi, arrivano le varie offerte, ecc...
leggendo gli ultimi post...
Ovviamente se uno spende "solo" 500 euro l'anno forse non ha senso. Ma per quella cifra forse non ha senso proprio una CC.
io non sono ricco, ma "tengo famiglia" e se anche solo considero le bollette e la spesa al supermercato....
Per la platino posso dirti che ci rientri tranquillamente se fai 1 volo (UNO) all'anno di vacanza in famiglia extra UE; oppure se voli spesso da solo (sempre fuori UE)
In mezzo, tutte le altre carte, ognuno trova il suo modo di ammortizzare... Nessuno credo le tenga per perderci soldi.
Esatto: per me e per quello che faccio la blu va più che bene, ho fatto anche la payback solo per le doppie Amex offer e per l’offerta di benvenuto, tanto è gratuita, e va bene così. Non serve avere mille carte a meno che non se ne sfruttino i vantaggi.

E tra l’altro se a quei 90 euro ci aggiungo le offerte che ho sfruttato arrivo intorno ai 150, che in un anno non saranno tanti ma meglio averli che non averli, tanto quelle spese le avrei fatte comunque con un’altra carta che non mi avrebbe dato nulla in cambio.
 
Boh si ma fatemi degli esempi pratici perchè tutti i conti che ho fatto io con quanto consumo io non risparmio mai niente o percentuali irrisorie e quindi è una bega inutile secondo me.

Io viaggio e per avere delle cose utili come assicurazione e lounge devi fare la platinum e quindi devi avere un reddito lordo almeno di 45k€ l'anno e ha un costo di 720€ l'anno, e quando li recuperi?
E tra l'altro l'assicurazione viaggi non comprende manco l'annullamento per motivi di salute, ma allora a quella cifra mi faccio revolut (scusate l'off topic) e ho pure il financial times premium oltre ad un assicurazione sicuramente più completa di quella amex e pure l'accesso lounge (anche se non per il compagno di viaggio).

Però boh magari per chi spende VERAMENTE tanto allora ha senso, ma le carte minori allora suono fuori target a prescindere.

Però ripeto se riuscite a motivare con calcoli allora ditemi pure che sono sempre aperto alle idee e punti di vista altrui :D

Porto il mio esempio solo per spiegare quali benefits PERSONALMENTE sfrutto con la platino senza aver cambiato il mio stile di vita:

  1. Faccio circa 6 voli all’anno di cui 3 fuori Europa, se non trovo offerte allettanti per la business volo serenamente anche per lavoro in economy = 12 ingressi in lounge per me ed un eventuale ospite (valore commerciale circa 300 € a persona)
  2. Sfrutto il bonus viaggi da 150 € annuo da scontare in estratto conto prenotando hotel.
  3. Amo la cucina, provare ristoranti di livello anche stellati è un mio piccolo vizio. L’anno scorso ho usato i 300 € di sconto in estratto conto per ristoranti in Italia e estero (ci sarei andato anche senza amex).
  4. Accumulo punti MR da trasformare in miglia aeree per biglietti premio (ovvio ci vuole tempo).
  5. Il valore assicurazione, per 3 viaggi extra EU sarebbero almeno altri 300 €, figurarsi se si viaggia di più.
Mi fermo qui senza contare i bonus ricorrenti per gli esercizi commerciali o acquisti online. Facendo due conti rapidi ammortizzo serenamente il costo annuo di 720€ della carta, sempre in base al mio utilizzo, varrebbe per tutti questo uso? NO :ubriachi:
 
Ultima modifica:
Io sinceramente con uno spending di 1000-1500€/mese ci guadagno abbastanza con la blu se al cashback ci aggiungo anche lo shop small e altre Amex offer, specialmente quella di Esselunga.

Chiaramente ognuno spende in modi e in posti diversi ma finché ci rientro e anzi, mi fa guadagnare qualcosa me la tengo stretta.

Fatto sta che nessun’altra carta in Italia mi da quello che mi danno loro tranne se vogliamo Findomestic con il programma a punti che però secondo me non è equiparabile ad amex.

Diciamo che l’accoppiata AmEx Blu e Findomestic quando non accettano Amex, almeno per me, è inarrivabile.
cosa hanno di preciso le amex con esselunga?
 
Per quanto ne so ogni tanto Esselunga è tra le offers. Ti ridanno x euro se spendi Y euro in Esselunga/esselunga on line
con dots si ha cahback del 3,5% su esselunga sempre, se la % è migliore tanta roba, uno si compra credito esselunga da spendere ogni tot mesi e va avanti cos'
 
Ma solo a me le Amex sembrano delle fregature che costano sempre di più di quello che danno (con punti o cashback).

Io ne ho solo una gratuita (la blu) presa anni fa con una promo dalla mia banca.

Ma la tengo come carta di credito di emergenza, da 1% di cashback che non è niente e comunque se spendo più di 72€ ho il bollo da 2€ da pagare, quindi boh non ne vedo l'utilità.
Il bollo è una tassa eh, mica decide amex di fartelo pagare... cmq basta far passare 200 euro nei mesi in cui la usi, e ti sei ripagato il bollo... se non spendi 200 euro al mese, che hai una cdc a fare?
 
con dots si ha cahback del 3,5% su esselunga sempre, se la % è migliore tanta roba, uno si compra credito esselunga da spendere ogni tot mesi e va avanti cos'
La % è molto migliore ma non è come ti immagini, o almeno io quest'anno l'offerta l'ho vista una sola volta a novembre (15€ su minimo 70€ quindi > 20%) ma solo per esselunga online, con relative spese consegna carucce, e per un'unico utilizzo.
Non è che potevi comprarti gift per accantonare credito da spendere...
 
se non spendi 200 euro al mese, che hai una cdc a fare?
Non capisco perchè appplicate spesso la valutazione tra spesa mensile e CdC, non ha necessariamente senso.

Io di CdC ne ho quattro con plafond complessivo>20k e ovviamente spendo ben più di 200€/mese ma le uso solo se mi conviene per motivi particolari, non perchè ho bisogno di quel credito per affrontare le spese.

Quindi per spese impreviste in un momento di saldo conto basso o al contrario per sfruttare remunerazione conto, noleggio auto, maggiore tutela assicurativa in particolari acquisti online e ovviamente offers quando ce ne sono che mi interessano (molto difficilmente per servizi che non avrei acquistato senza promozione).

Altrimenti è più probabile che utilizzi una delle altre 5 o 6 debit, e se permetti è un utilizzo plausibilissimo di una CdC
Infatti sono un cliente borderline per Amex, dove chiuderò sicuramente quelle con canone
 
Indietro