Carte prepagate: quale scegliere?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se vuoi avere una Mastercard potresti fare curve e collegarci la tua carta, così puoi prelevare gratuitamente. Detto questo dubito esistano posti dove accettano Mastercard e non visa o viceversa
Grazie per le delucidazioni e per il suggerimento. Si lo so che è praticamente impossibile trovare qualcuno che se accetta una non accetta l'altra. È giusto per scrupolo mio.
 
Fai un conto corrente a zero con carta VISA o Mastercard e versi gratis agli sportelli. Quali ATM hai nelle tue vicinanze? Anche Poste Italiane?
 
Sarei interessato a una carta prepagata con IBAN con le seguenti caratteristiche:
* canone a zero
* prelievo a zero e possibilmente versamento a zero
* bonifici sia in entrata (quando ricevo) e sia in uscita (quando dispongo) a zero
* addebito diretto a zero
* possibilmente il PagoPA/CBILL a zero
Mi sa che chiedo troppo? :rolleyes:
Solo voi FOListi potete aiutarmi a trovare la carta più adatta a me 💕

Escludo l'idea del conto corrente, perché non vorrei avere lo sconfinamento.
 
Sarei interessato a una carta prepagata con IBAN con le seguenti caratteristiche:
* canone a zero
* prelievo a zero e possibilmente versamento a zero
* bonifici sia in entrata (quando ricevo) e sia in uscita (quando dispongo) a zero
* addebito diretto a zero
* possibilmente il PagoPA/CBILL a zero
Mi sa che chiedo troppo? :rolleyes:
Solo voi FOListi potete aiutarmi a trovare la carta più adatta a me 💕

Escludo l'idea del conto corrente, perché non vorrei avere lo sconfinamento.
Anche se prendi un conto corrente, è molto difficile che le banche ti facciano sconfinare senza un fido attivo.

Per quel che chiedi, l'unica prepagata che soddisferebbe le tue condizioni sarebbe la DB Contocarta (per versare gratis dovresti farlo da ATM e filiali DB), ma ogni agenzia DB Easy ha piena discrezionalità nella "scelta" della clientela, quindi potresti dover girare un po' prima di trovare un'agenzia che te la faccia senza che tu abbia altri prodotti con loro.

Personalmente ti suggerirei un conto corrente. Se sei under 35, il XME di Intesa Sanpaolo offre tutto quello che chiedi (tranne i CBill che hanno la commissione. I PagoPA invece sono gratis da sito dell'ente)

Eventualmente anche il Fideuram Direct Start andrebbe bene (ha anche i CBill gratis), ma i prelievi sono gratis solo su banche del gruppo Intesa mentre costano 2€ su altre banche.
 
Se sei under 35
Sono over 35
Eventualmente anche il Fideuram Direct Start andrebbe bene
Purtroppo non posso per via del fatto che ho con Wise conto in valuta USD, e Fideuram non vogliono che si abbiano rapporti finanziari in America per poter aprire un conto corrente presso di loro
 
Sono over 35

Purtroppo non posso per via del fatto che ho con Wise conto in valuta USD, e Fideuram non vogliono che si abbiano rapporti finanziari in America per poter aprire un conto corrente presso di loro
Dubito che Wise conti come conto americano. Fiscalmente è belga.

Edit: che poi, per dire, se avessi un conto Fineco qui in Italia e ci tenessi USD sopra, lo considereresti rapporto americano?
 
Fiscalmente la società Wise sarà pure belga, però il conto USD si trova presso una banca con sede in America
 
Sono over 35

Purtroppo non posso per via del fatto che ho con Wise conto in valuta USD, e Fideuram non vogliono che si abbiano rapporti finanziari in America per poter aprire un conto corrente presso di loro
se ti riferisci al concetto di "US Person" ai fini del FACTA non è così
avere un conto in USA non ti fa diventare US person
 
Fiscalmente la società Wise sarà pure belga, però il conto USD si trova presso una banca con sede in America
No. Wise è un IMEL, quindi, anche se detiene fondi in banche USA, li tiene dentro un conto terzi, non in singoli conti a nome dei singoli clienti, quindi dubito che tu possa dire di avere un conto in USA.

Inoltre, questa cosa che Fideuram non apre conti a chi ha rapporti finanziari negli USA mi giunge nuova. Qual è la fonte?
 
Inoltre, questa cosa che Fideuram non apre conti a chi ha rapporti finanziari negli USA mi giunge nuova. Qual è la fonte?
Durante la registrazione telefonica per l'apertura del conto corrente Fideuram Direct Start, mi veniva chiesto di dichiarare di non avere rapporti finanziari in essere in America e quando gli ho spiegato che avevo un conto USD in Wise, mi ha detto che non si poteva proseguire con la richiesta.
 
Durante la registrazione telefonica per l'apertura del conto corrente Fideuram Direct Start, mi veniva chiesto di dichiarare di non avere rapporti finanziari in essere in America e quando gli ho spiegato che avevo un conto USD in Wise, mi ha detto che non si poteva proseguire con la richiesta.
anch'io le prime volte che uscì questa sottomissione ai FACTA ero abbastanza spaventato dall'avere un conto in USA
poi mi sono documentato e non basta, è piuttosto difficile rientrare nella definizione di US Person
qui trovi una definizione discreta
https://bnl.it/rsc/contoPraticoWeb/SupportingFiles/BNL_glossario_FACTA.pdf

questo è un treddo su Fideraum, prova a chiedere ai tuoi colleghi già clienti
Conto corrente a zero spese Fideuram One e Fideuram Prime
 
Durante la registrazione telefonica per l'apertura del conto corrente Fideuram Direct Start, mi veniva chiesto di dichiarare di non avere rapporti finanziari in essere in America e quando gli ho spiegato che avevo un conto USD in Wise, mi ha detto che non si poteva proseguire con la richiesta.
La prossima volta non dire a nessuno di avere questo conto, se no si confondono facilmente.
 
Durante la registrazione telefonica per l'apertura del conto corrente Fideuram Direct Start, mi veniva chiesto di dichiarare di non avere rapporti finanziari in essere in America e quando gli ho spiegato che avevo un conto USD in Wise, mi ha detto che non si poteva proseguire con la richiesta.
Secondo me un conto Wise con saldo in USD non è definibile conto americano. In aggiunta, penso sia come dice Vincent Vega che praticamente loro volevano sapere se eri US Person ma la domanda è stata posta molto male magari per ignoranza dell'addetto ed ecco il risultato.
 
La prossima volta non dire a nessuno di avere questo conto, se no si confondono facilmente.
In aggiunta, penso sia come dice Vincent Vega che praticamente loro volevano sapere se eri US Person ma la domanda è stata posta molto male magari per ignoranza dell'addetto ed ecco il risultato.
In effetti quelli del servizio clienti, sia tramite posta elettronica che tramite telefono, non sembrano molto preparati e tendono ad evadere le domande quando sono complesse. Infatti, per ricevere alcune risposte ho dovuto richiamare più volte per poter parlare con un operatore che ne sapeva di più
 
Ho diverse opzioni in quanto ad ATM, anche Poste.
Perché non fai un conto corrente gratis dove versi e prelevi gratis da ATM del Gruppo o da tutti gli ATM nazionali, tipo Fideuram del Gruppo Intesa Sanpaolo. penso che la carta sia PagoBANCOMAT/ Maestro.
 
A parte il canone azzerato, non mi pare così conveniente. I prelievi al di fuori degli ATM del gruppo Intesa costano 2 euro.
 
E allora mi sa che c'è poco da fare. Selfyconto, un anno gratis e poi € 3,75/mese, zero canone fino a 30 anni di età, prelievi gratis da tutti gli ATM, versamento contanti gratis presso gli sportelli Intesa Sanpaolo con una tantum di € 16,00, richiesta da consegnare a Intesa Sanpaolo.

Quanti anni hai?
 
Tra le carte prepagate quelle migliori, escludendo la difficoltà nell'attivare la db contocarta, sono al momento:

IBAN con possibilità di ricezione e disposizione dei bonifici (imposta di bollo di 2€ se il saldo a fine anno è superiore a 77,47€)

* HYPE
PRO: 0€ per rilascio, invio carta e canone, 0€ per bonifico ordinario, 0€ per bollettino MAV/F24, 0€ per ricezione bonifici
CONTRO: importo massimo di ricarica di 15000€ annui, 2€ per bonifico istantaneo, 2€ per bollettino RAV, 1,15€ per bolletino pagoPA/CBILL, 2,50€ per ricarica in contanti e 0,90€ per ricarica tramite app usando un altro carta di pagamento, 9,90€ per riemissione carta, prelievo gratuito fino a 250€ al mese dopo 2€ ad operazione, e 3% di commissione valutaria per acquisti in zona non euro
Fonte: Foglio informativo HYPE

* BPER Carta Conto con Offerta Zero Canone
PRO: 0€ per rilascio, sostituzione e rinnovo, 0€ di canone, 0€ di prelievo allo sportello automatico del gruppo BPER, 0€ ricezione bonifici SEPA, 0€ per l'addebito diretto e 0€ per bollettini MAV/RAV
CONTRO: bonifico SEPA 0,50€, 2€ per prelievo allo sportello automatico in altre banche italiane ed europee e 3,50€ in altre banche zona non euro, 10€ per ricezione bonifici non SEPA, 3€ per ricarica in tabaccheria, 2€ per prelievo allo sportello del gruppo BPER, 10€ per bonifici non SEPA, 1,30€ per bollettino CBILL e 1,50% di commissione valutaria per acquisti in zona non euro
Fonte: Foglio informativo Carta Conto

IBAN con possibilità di sola ricezione dei bonifici (esenti dal imposto di bollo di 2€)

* BNL Carta prepagata
PRO: 10€ costo di rilascio e sostituzione, 0€ di prelievo allo sportello automatico
CONTRO: 1€ per bonifici in entrata, 1€ per ricarica allo sportello automatico e 4€ allo sportello, 2€ per prelievo allo sportello automatico in altre babche in italia e in europa e 5€ per estinzione e 1,70% di commissione valutaria per acquisti in zona non euro
Fonte: Carta Prepagata BNL

* Hello Bank! Hello! Free
PRO: 0€ per rilascio, sostituzione, prelievo allo sportello automatico BNL, ricarica allo sportello BNL e ricezione bonifici
CONTRO: 3€ per ricarica allo sportello automatico BNL, 2€ per prelievo allo sportello automatico in altre banche in italia e in europa e 1,70% di commissione valutaria per acquisti in zona non euro
Fonte: Foglio informativo Carta prepagata Hello! Free
 
Indietro