Casa, la stretta “green” europea che penalizza l’Italia. I proprietari saranno obbligati a ristrutturare

Ok ma il discorso muffe/smaltimento dipende sempre da come è stato realizzato.
Se usi i materiali giusti e posi bene il cappotto..muffe non dovresti averne e anzi il beneficio risulta tangibile.
il costo del cappotto sul risparmio in bolletta non lo recuperi manco in 1000anni.
Il beneficio tangibile è talmente minimo che diventa irrilevante.
Poi qui è pieno di gente che te lo vende il cappotto, per questo ne parlano bene. Sia mai che qualcuno scrive come stanno realmente le cose. TUTTI i miei conoscenti (e sono parecchi) che hanno fatto il cappotto me lo sconsigliano.
Poi sulle case di nuova costruzione è obbligatorio quindi non ci si può opporre, ma farlo su casa che non è nata col cappotto per quanto mi riguarda è buttare soldi dalla finestra.
 
abbiamo capito il tuo punto di vista, non è neanche un esperienza solo un "per me"

ripertelo più volte risulta inutile
qui nessuno è la voce della verità. Ognuno può buttare i soldi come gli pare
 
Poi sulle case di nuova costruzione è obbligatorio quindi non ci si può opporre, ma farlo su casa che non è nata col cappotto per quanto mi riguarda è buttare soldi dalla finestra.
puoi elencare , i realistici contro del cappotto su case " vecchie" , visto che percepisco anch'io la mania del cappotto e vorrei sconsigliarlo ma non avendo esperienza non sono molto convincente.
 
puoi elencare , i realistici contro del cappotto su case " vecchie" , visto che percepisco anch'io la mania del cappotto e vorrei sconsigliarlo ma non avendo esperienza non sono molto convincente.
i contro del cappotto li ho già elencati: esperienze di molti miei amici hanno un risparmio di 100euro (AD ESAGERARE) all'anno in bolletta. Con gli stessi soldi potevano fare un fotovoltaico più grande.
Entro 20anni ti si scolla e lo devi smaltire/rifare.
Devi pregare che non ti si crea muffa tra muro e cappotto.
Devi pregare che non grandina mai. In 20anni valuta se a casa tua non ha mai grandinato.

Ma tanto qui lo posano tutti a regola d'arte e da loro non grandina mai e sicuro risparmiano 1000euro all'anno in bolletta :D
 
i contro del cappotto li ho già elencati: esperienze di molti miei amici hanno un risparmio di 100euro (AD ESAGERARE) all'anno in bolletta. Con gli stessi soldi potevano fare un fotovoltaico più grande.
Entro 20anni ti si scolla e lo devi smaltire/rifare.
Devi pregare che non ti si crea muffa tra muro e cappotto.
Devi pregare che non grandina mai. In 20anni valuta se a casa tua non ha mai grandinato.

Ma tanto qui lo posano tutti a regola d'arte e da loro non grandina mai e sicuro risparmiano 1000euro all'anno in bolletta :D
perchè è venuta , a molti , questa smania del cappotto ?
 
dimenticavo: pregate che non ci sia mai un incendio o fuoco vicino. Il cappotto si arriccia e deforma, non è come un muro che al massimo gli ridai una mano di colore. Il fatto che sia ignifugo non significa che rimanga intonso.
 
dimenticavo: pregate che non ci sia mai un incendio o fuoco vicino. Il cappotto si arriccia e deforma, non è come un muro che al massimo gli ridai una mano di colore. Il fatto che sia ignifugo non significa che rimanga intonso.
la fonte di queste informazioni ( domanda seria )
 
ma se ne facciamo una questione economica perchè comprare casa?

economicamente conviene l'affitto
 
i contro del cappotto li ho già elencati: esperienze di molti miei amici hanno un risparmio di 100euro (AD ESAGERARE) all'anno in bolletta. Con gli stessi soldi potevano fare un fotovoltaico più grande.
Entro 20anni ti si scolla e lo devi smaltire/rifare.
Devi pregare che non ti si crea muffa tra muro e cappotto.
Devi pregare che non grandina mai. In 20anni valuta se a casa tua non ha mai grandinato.

Ma tanto qui lo posano tutti a regola d'arte e da loro non grandina mai e sicuro risparmiano 1000euro all'anno in bolletta :D
su molte cose hai ragione, sul fatto che risparmi solo 100 euro dipende dal tuo punto di partenza, da quanto è grande la casa etc etc
Puoi risparmiare molto di più con un buon isolamento. Io cmq non lo farei mai sulla mia casa principale un isolamento con i materiali scadenti che ci sono in giro.
 
come ha risolto poi ?
Io non sono un tecnico, mi ha chiesto e gli ho consigliato cose ovvie e semplici. Eliminare la muffa in quanto nociva, ripitturare, usare asciugatrice, cappa aspirante in cucina, arieggiare ed arieggiare ancora. Nelle nuove finestre aveva anche la posizione di microventilazione che è sicuramente utile per arieggiare il necessario, peccato che nessuno lo aveva informato. Poi non mi ha detto nulla nè di cosa ha fatto nè del risultato ed io non ho nemmeno mai chiesto.
 
Mi scuso, ma non mi sono espresso bene. I vecchi serramenti avevano spifferi ed il ricambio d'aria avveniva in continuo, ovviamente anche il caldo interno andava verso il freddo esterno creando disconfort. Installando i nuovi serramenti a tenuta il caldo e l'umidità rimanevano all'interno, il confort aumentava, ma l'umidità tendeva a condensare nelle parti fredde dei ponti termici e creare muffa.
Vabbè ma se sto tuo conoscente non arieggia è colpa sua.
Dovrebbe essere una sana abitudine di tutti nonchè la norma arieggiare la casa, ma non aprendo le finestre di pochi cm ma spalancandole del tutto e tenendole aperte per almeno 10-15 minuti di primo mattino e possibilmente anche di pomeriggio.
Ci credo che in alcuni appartamenti c'è sempre condensa e muffa, non aprono!!!
PS: Sono ben conscio che glielo hai fatto presente, ma certe persone proprio fanno fatica ad aprire le finestre e poi si meravigliano se succede quanto detto :wall:
 
Come vengono isolate le nuove costruzioni?
bioedilizia, diciamo che nascono con il cappotto (interno) ma anche lì occhio...un bello strato di fibra di legno se non trattato sai com'è

Tra l'altro ma qui magari meglio se interviene qualche collega strutturista, leggevo da qualche parte che la norma UNI 11715 copre solo i cappotti esterni, applicati sull'esistente. Sul nuovo quindi sta tutto alla "regola d'arte" del progettista?
 
Come vengono isolate le nuove costruzioni?
come dovrebbero essere isolate …per esempio con
la muratura a “cassetta “ poroton isolante poroton + controfodera interna sempre in laterizio per le tracce degli impianti…
o blocco termico e controfodera interna , parliamo in ogni caso di almeno 60 cm di spessore di parete perimetrale
 
Indietro