Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma una carta che è sia pagobancomat che maestro o visa...come funziona? va registrata sia come bancomat che come maestro?
 
Come detto più e più e più volte ho inserito tutti e due, più la mastercard di buddybank. Per la precisione sms per chebanca ore 6:24 se può interessare :D

scusa non avevo memorizzato...quantomeno allora il sistema è pronto...ma non funziona!
 
Appena sentito di 5 milioni di iscrizioni

Quanto è lo stanziamento per dicembre 2020? Così facciamo quello diviso 5 milioni e vediamo cosa vi viene in tasca
 
Ma poi, mettiamo che sono alla cassa del supermercato... Pago con carta di credito registrata su app IO. Per il cazzback è tutto automatico oppure bisogna dichiarare qualcosa alla cassiera? Far vedere l'app o cose del genere?
 
La cdc Nexi per caso l'avevi collegata a Apple/Google Pay o altre cose del genere? Se si, può essere che Nexi ha comunicato a PagoPA anche il PAN della virtuale generata per usare la cdc attraverso quei servizi

YAP è Nexi e l'attivazione tramite la sua app funziona come quella da NexiPay per le altre Nexi, l'ho attivato stamattina, nell'app IO oltre alla carta fisica mi ha inserito anche il PAN della virtuale di GPay, quindi, con YAP si possono fare i pagamenti pure via GPay

Ma come mai Nexi conosce il PAN della carta virtuale di Gpay? Credevo funzionasse all'inverso, cioè è Gpay che inoltra l'addebito sul PAN reale e Nexi lo riceve come un qualsiasi acquisto online sulla sua carta.
 
Quanto è lo stanziamento per dicembre 2020? Così facciamo quello diviso 5 milioni e vediamo cosa vi viene in tasca

Ci sono oltre 4 mld in finanziaria ma non so per quale periodo (solo 21?), i soldi per dicembre li troveranno di sicuro :)
5m x 150 EUR = 750k
 
Su ADNkronos ho letto che tutte le carte emesse da Nexi (inclusa, quindi, anche la virtuale di YAP) riceveranno il cashback anche degli acquisti fatti con Apple Pay/Google Pay
*solo se registrate da app NexiPay
Io non ho neanche NFC, ma in definitiva con la carta fisica di Hype senza inserirla su IO vale?

Sì ma dovresti attivare il cashback dall'app di Hype, credo (perchè non ho Hype, ho solo letto degli articoli)
Si, il cashback su Hype va attivato andando su "Menu"->"Cashback"->"Cashback di Stato"

Ciao a tutti, su Io hanno clamorosamente problemi a far impostare i nuovi metodi di pagamento ed anche a chi, come me, ne aveva già impostato uno perchè aveva pagato in precedenza qualcosa l'app da errore nel riconoscimento lista metodi di pagamento. Assurdo ma tutto vero purtroppo.
Ho letto di Poste che per i possessori di conto postale dalla app Bancoposta è possibile attivare la procedura Cashback dello stato in pochi passaggi ma entrando in app non trovo niente. Dovrà uscire la nuova release o qualcuno di voi ha già trovato questa possibilità in app?
Non trovo nulla neanch'io, probabilmente devono rilasciare ancora l'aggiornamento
ho scaricato yap.........ma come funzione con gpay?
come devo procedere?
grazie.
Io ho prima attivato YAP su GPay, poi ho attivato il cashback di Stato via YAP. Su IO mi è comparsa sia la carta fisica di YAP che la carta virtuale che GPay ha generato per YAP. La procedura è semplicissima, una decina di tap in totale.
 
Bene, allora farò tutto con hype dove ho quasi tutto il plafond a disposizione, sempre che riesca a registrare l'iban

Io avevo attivato il CB da IO e ho inserito l'iban per l'accredito, però poi non riuscivo a caricare i metodi di pagamento.
Allora, seguendo il consiglio di Emmanu37429, sono andata su Hype start (da Menù) e ho collegato quella.

Ho solo questi dubbi:
- nei prossimi giorni potrò inserire altre carte su Io,
- e in tal caso le transazioni fatte con quelle carte e con Hype si sommano?
- visto che leggevo di funzionalità aggiuntive di IO, poi posso metterci dentro anche Hype o è preclusa per via dall'adesione diretta?
- io avevo messo l'iban dentro Io. Ho provato a mettere lo stesso dentro a Hype ma pare che la finzione non vada. Posso lasciare tutto così, in modo da non complicarmi la vita?
 
Una volta attivato il cashback si possono aggiungere nuovi metodi di pagamento? Non trovo il modo di inserirli.
 
Ci sono oltre 4 mld in finanziaria ma non so per quale periodo (solo 21?), i soldi per dicembre li troveranno di sicuro :)
5m x 150 EUR = 750k

Anche raggiungessimo i 10.000.000 di iscritti la spesa massima ,compreso il super cashback, sarebbe di 6 miliardi e 450 milioni ma per questo esborso si dovrebbe ipotizzare che tutti riescono a prendere i 150€ a trimestre ,e secondo me non accadrà , e comunque è realistico immaginare che a fronte di un adesione massiccia l’emersione del nero sia rilevante ,quanto meno sufficiente a coprire il maggior esborso non inserito nella legge che ha introdotto il cashback
 
Quindi se faccio la spesa due volte presso lo stesso punto vendita mi conteggia 1 (una) sola transazione ?
Sembrerebbe... Questa cosa l'ho letta sia su YAP che su Hype, ma sul decreto e sul regolamento del cashback non ne vedo menzione, boh, stranezze, domani provo a far due transazioni di fila e vedo se me li passa
se vado nella home banking del conto , io vedo come intestatario entrambi, invece la carta bancomat è intestata a me
Allora dovrai registrarla a tuo nome la carta
Ma una volta che é uscito nella sezione di inserimento delle carte di credito, é possibile rientrarci?
Purtroppo non sono riuscito ad inserire nessuna carta perché mi ha date errore al primo tentativo.
Si, puoi rientrarci tutte le volte che vuoi (quando l'app funzionerà, sigh...)
Sono riuscita ad attivare il CB e ad inserire l'Iban.
Però quando vado ad inserire le carte mi dà errore.
Qualcuno è riuscito?
Le carte che ho inserito nei giorni scorsi nel portafogli si devono attivare per il CB?
Non ci vanno in automatico?
Al momento tutto impallato, consiglio di aspettare e non stare a dannarsi dietro il cellulare.
Si, devi attivarle, non vanno in automatico
 
Una volta attivato il cashback si possono aggiungere nuovi metodi di pagamento? Non trovo il modo di inserirli.

È possibile inserire nuove carte e in futuro altro strumenti (come ApplePay/GPay) solo che in questo momento non lo è perché il sistema è in panne
 
Io avevo attivato il CB da IO e ho inserito l'iban per l'accredito, però poi non riuscivo a caricare i metodi di pagamento.
Allora, seguendo il consiglio di Emmanu37429, sono andata su Hype start (da Menù) e ho collegato quella.

Ho solo questi dubbi:
- nei prossimi giorni potrò inserire altre carte su Io,
- e in tal caso le transazioni fatte con quelle carte e con Hype si sommano?
- visto che leggevo di funzionalità aggiuntive di IO, poi posso metterci dentro anche Hype o è preclusa per via dall'adesione diretta?
- io avevo messo l'iban dentro Io. Ho provato a mettere lo stesso dentro a Hype ma pare che la finzione non vada. Posso lasciare tutto così, in modo da non complicarmi la vita?

Quando IO riprenderà a funzionare, ci troverai già Hype e potrai aggiungerne altre.
 
A me nel portafoglio appare "Non è stato possibile caricare i metodi di pagamento;riprova per favore." Eppure li avevo caricati tutti ieri notte e adesso non si vedono più. Speriamo che il sistema non li abbia cancellati...
 
Anche raggiungessimo i 10.000.000 di iscritti la spesa massima ,compreso il super cashback, sarebbe di 6 miliardi e 450 milioni ma per questo esborso si dovrebbe ipotizzare che tutti riescono a prendere i 150€ a trimestre ,e secondo me non accadrà , e comunque è realistico immaginare che a fronte di un adesione massiccia l’emersione del nero sia rilevante ,quanto meno sufficiente a coprire il maggior esborso non inserito nella legge che ha introdotto il cashback

perché sei convinto che tutto quello che si paga con carta prima fosse nero
invece la maggior parte delle transazioni offline sono nelle catene della GDO e al carburante. ovvero tutto in bianco

inoltre gli incassi di dicembre li paghi a giugno (forse, considera le chiusure di inizio anno e di adesso che hanno ridotto il fatturato) e il CB invece lo pagano a febbraio. quindi DEBITO
 
Bene, allora farò tutto con hype dove ho quasi tutto il plafond a disposizione, sempre che riesca a registrare l'iban
È vero. Non prende l'iban.
Ma secondo me non è un gran problema.
Quello serve "se e quando" ci sarà il diritto all'accredito.

Devo rivalutare la Hype.
È la seconda volta che scopro qualcosa che altre non hanno.
 
perché sei convinto che tutto quello che si paga con carta prima fosse nero
invece la maggior parte delle transazioni offline sono nelle catene della GDO e al carburante. ovvero tutto in bianco

inoltre gli incassi di dicembre li paghi a giugno (forse, considera le chiusure di inizio anno e di adesso che hanno ridotto il fatturato) e il CB invece lo pagano a febbraio. quindi DEBITO

L’obbiettivo del operazione è incentivare l’uso delle carte quindi una parte di pagamenti che oggi si fanno in contanti domani potrebbero essere fatti con carta e ciò determinerebbe l’emersione di una parte del nero (non la sua scomparsa) emersione che insieme ai soldi già stanziati per l’operazione potrebbe avere come risultato finale un sostanziale pareggio,considerato anche che la contabilità nazionale (ma anche del aziende) si tiene di solito su base annuale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro