Cashback [no classifica SuperCashback] dello Stato (link alle FAQ post #1) cap.VIII

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto mentre noi da settimane ci maceriamo nella discussione se queste regole scritte con i piedi si possano o meno cambiare retroattivamente, varie associazioni di categoria hanno sollevato la quesrtione, i giornali da giorni ne parlano (con poca preparazione ma ne parlano), continua il silenzio tombale da parte di qualsiasi organo della pubblica amministrazione

così, solo per dire
 
se non pubblicizzassero i furbetti....
 
Il cashback è giuridicamente considerato un concorso?

Se non ricordo male, avevo proprio letto ufficialmente che si trattava di un concorso. Però potrei confondermi con la lotteria degli scontrini.

continua il silenzio tombale da parte di qualsiasi organo della pubblica amministrazione

La pubblica amministrazione non può fare articoli come i giornali. O fa subito qualcosa, oppure parla quando avrà fatto qualcosa.
 
se non pubblicizzassero i furbetti....

Lo fanno apposta per catturare "click". E' una mossa di marketing del gruppo editoriale che sta copiando lo stesso articolo sulle sue centinaia di testate online.

3f4808b525a42a0bb340252b3c0de1d3_M.jpg
 
allora ci deve essere interferenza nella trasmissione... :D

Preleggi art. 11 c. 1:
La legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo...

Il principio non è assistito da rango costituzionale.
Può essere anche derogato (a discrezione del Legislatore ordinario).
Il Legislatore può (opportunità) estendere gli effetti di una legge anche ad un tempo passato;
In aggiunta, sono retroattive:
le leggi di interpretazione autentica, quelle emanate dallo stesso per chiarire il significato di norme preesistenti;
Le leggi penali più favorevoli al reo (art. 2 c.p.)


Preleggi art. 12 c. 2:
Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe; se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i princìpi generali dell'ordinamento giuridico dello Stato.

Partecipare ad un concorso implica "correttezza" e "buona fede".

Certo è un principio derogabile anche per ragioni di ordine pubblico e motivi di interesse generale.
Ma comunque si otterrebbe solo una modifica del regolamento. Chi ha fatto il furbetto potrebbe in questo caso vedersi solo stornare le transazioni ma non di certo l'esclusione dal concorso in quanto sarebbe una vera e propria sanzione. O ti risulta che possano essere disposte sanzioni retroattivamente?
 
Tutto ciò che non è vietato dal regolamento è lecito, ergo o lo modificano per il II semestre o resta così (almeno per quello in corso). Ovviamente il primo in classifica e molti altri come lui stanno “imbrogliando” perché non puoi fare oltre 30 transazioni al giorno. E neanche il termine imbrogliare è corretto vista la mia premessa.
 
Certo è un principio derogabile anche per ragioni di ordine pubblico e motivi di interesse generale.
Ma comunque si otterrebbe solo una modifica del regolamento. Chi ha fatto il furbetto potrebbe in questo caso vedersi solo stornare le transazioni ma non di certo l'esclusione dal concorso in quanto sarebbe una vera e propria sanzione. O ti risulta che possano essere disposte sanzioni retroattivamente?
Ho già detto che le transazioni, riferite alla compravendita o pagamenti, restano valide.
Potrebbero però anche non essere convalidate ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale e da questa escluse.
La convalida non è automatica (neppure dovuta) ma successiva (in un tempo futuro) a fine periodo.
Ricordiamo per il precedente periodo i tipi che "non volevano" (e non è dipeso da loro) i riconoscimenti intervenuti successivamente allo spirare del termine, per paura dell'incapienza dei fondi.
Anche per la Lotteria .... l'"estratto" dovrà dimostrare che ..... prima di essere dichiarato "vincitore"....
Sono momenti diversi di uno stesso procedimento, senza automatismo.
"Per il concorso ... con lo scontrino hai fatto la domanda... dobbiamo vedere se hai i requisiti per partecipare". :D
Ovviamente ci vuole un intervento, ma non è che, come sostengono gli interessati, sia vietato... i diritti e ....
C'è lo spazio e le condizioni. Manca la chiarezza. Per tutti.
Ciò detto , credo sia inutile continuare su questo fatto. Le decisioni non passano da qui.
Torniamo allo scopo della discussione.
 
Ho già detto che le transazioni, riferite alla compravendita o pagamenti, restano valide.
Potrebbero però anche non essere convalidate ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale e da questa escluse.
La convalida non è automatica (neppure dovuta) ma successiva (in un tempo futuro) a fine periodo.
Ricordiamo per il precedente periodo i tipi che "non volevano" (e non è dipeso da loro) i riconoscimenti intervenuti successivamente allo spirare del termine, per paura dell'incapienza dei fondi.
Anche per la Lotteria .... l'"estratto" dovrà dimostrare che ..... prima di essere dichiarato "vincitore"....
Sono momenti diversi di uno stesso procedimento, senza automatismo.
"Per il concorso ... con lo scontrino hai fatto la domanda... dobbiamo vedere se hai i requisiti per partecipare". :D
Ovviamente ci vuole un intervento, ma non è che, come sostengono gli interessati, sia vietato... i diritti e ....
C'è lo spazio e le condizioni. Manca la chiarezza. Per tutti.
Ciò detto , credo sia inutile continuare su questo fatto. Le decisioni non passano da qui.
Torniamo allo scopo della discussione.

Ovviamente mi riferivo allo storno dall' app IO. Chi mai potrebbe pensare allo storno della transazione bancaria per un acquisto regolarmente effettuato.

Il fatto che la lista delle transazioni presenti in IO sia da considerarsi provvisoria sono d'accordo ma il massimo che può accadere appunto è che queste vengano eliminate in fase di verifica finale.
Ma di certo non potrà esserci l'esclusione totale dei furbetti dal concorso come detto da qualcuno.
 
Ovviamente mi riferivo allo storno dall' app IO. Chi mai potrebbe pensare allo storno della transazione bancaria per un acquisto regolarmente effettuato.

Il fatto che la lista delle transazioni presenti in IO sia da considerarsi provvisoria sono d'accordo ma il massimo che può accadere appunto è che queste vengano eliminate in fase di verifica finale.
Ma di certo non potrà esserci l'esclusione totale dei furbetti dal concorso come detto da qualcuno.
... Senti per come la vedo io ci potrebbero anche essere gli estremi...
Hai violato correttezza e buona fede.... in frode agli altri partecipanti.
"Se al concorso ti sorprendono a copiare... ti escludono. Non è che ti fanno cancellare solo la parte che hai copiato" :D

Ma, ripeto ci vuole prima la voglia, poi il coraggio, poi la decisione.... da ultimo l'intervento.
Io mi sono limitato a far notare che di "acquisito" (come qualcuno sostiene), al momento non c'è niente.
C'è spazio (tanto) per correggere il tiro. Non è detto che accada.
 
Ultima modifica:
... Senti per come la vedo io ci potrebbero anche essere gli estremi...
Hai violato correttezza e buona fede.... in frode agli altri partecipanti.
"Se al concorso ti sorprendono a copiare... ti escludono. Non è che ti fanno cancellare solo la parte che hai copiato" :D

Ma, ripeto ci vuole prima la voglia, poi il coraggio, poi la decisione.... da ultimo l'intervento.
Io mi sono limitato a far notare che di "acquisito" (come qualcuno sostiene), al momento non c'è niente.
C'è spazio (tanto) per correggere il tiro. Non è detto che accada.

Sarebbe interessante vedere come dimostri la violazione della correttezza e della buona fede in un concorso a premi che dichiaratamente ha istituito una competizione senza alcuna limitazione. Facciamo una gara ma non gareggiamo troppo?
Correttezza e buona fede in una competizione sono concetti estremamente astratti dato che li devi mettere in correlazione con dei numeri reali. Come lo quantifichi un numero di transazioni fatte con correttezza e buona fede? Quale è il criterio? Lo dovevi definire prima. Esattamente come avviene nei contratti telefonici illimitati l'uso corretto viene definito con precisione.
Considera anche il fatto che ogni singolo acquisto è perfettamente legittimo e che nessun limite è stato imposto.
Acquistare un litro di benzina è illegale? Comprare una goleador è illegale? No. E perché comprarla una seconda/decima/centesima volta diventa illegale? Non mi pare.
Discorso diverso per chi invece ha accumulato transazioni trasferendosi i soldi da un conto all'altro. Qui c'è violazione perché nessun acquisto è stato fatto.

Il tuo esempio del concorso non ha minimamente senso. 1 perché copiare è indubbiamente non consentito, 2 nei bandi di concorso viene infatti esplicitamente scritto che "essere trovati a copiare o consultare testi comporta l'esclusione". Qui correttezza e buona fede non c'entra nulla.
Nel caso del cashback dove era scritto che non erano consentite multiple transazioni? Dove era scritto l'importo minimo?

Colgo comunque l'occasione per precisare che la mia è solo un'analisi della situazione e che (ribadisco) non ho nessun interesse a difendere la posizione dei furbetti. Io stesso sono fuori classifica.
È solo per dire che il margine per l'esclusione che vedi tu io non lo vedo. Al massimo lo scomputo delle transazioni dato che la verifica di quelle valide si fa alla fine (sempre a seguito della variazione del regolamento che indichi con precisione i criteri)
 
Ultima modifica:
Ma se uno fa 10 scontrini consecutivi di goleador nello stesso negozio e un altro fa 10 scontrini di goleador in 10 negozi diversi nello stesso giorno cosa cambia?Alla fine sono sempre 10 transazioni sia per l'uno che per l'atro.
 
Ma se uno fa 10 scontrini consecutivi di goleador nello stesso negozio e un altro fa 10 scontrini di goleador in 10 negozi diversi nello stesso giorno cosa cambia?Alla fine sono sempre 10 transazioni sia per l'uno che per l'atro.

Lo suggerisco per sgranchire le gambe post-pranzo: se non sbaglio dovremmo fare 10 mila passi al giorno per mantenerci piu' sani e più belli :)
 
Ma se uno fa 10 scontrini consecutivi di goleador nello stesso negozio e un altro fa 10 scontrini di goleador in 10 negozi diversi nello stesso giorno cosa cambia?Alla fine sono sempre 10 transazioni sia per l'uno che per l'atro.

Infatti non cambia nulla, non crea danno a nessuno..

Viene definito però poco etico perché non tutti possono farlo:D

il danno è solo per il discorso benzinai, e su quello sono d accordissimo ad abolirlo
 
Infatti non cambia nulla, non crea danno a nessuno..

Viene definito però poco etico perché non tutti possono farlo:D

il danno è solo per il discorso benzinai, e su quello sono d accordissimo ad abolirlo
Il danno sarebbe anche per il negoziante che deve fare il bancomat per le goleador.Basterebbe che il Governo azzerasse le spese del bancomat per i benzinai
 
Il danno sarebbe anche per il negoziante che deve fare il bancomat per le goleador.Basterebbe che il Governo azzerasse le spese del bancomat per i benzinai

Gli automatici han altre regole mi sembra.

Nel caso delle transazioni bancomat in negozio sotto i 5 euro non ci sono commissioni..

Nel caso di satispay invece sotto i 10 euro nessuna commissione per l esercente, mentre sopra i 10 euro paga 20 cent fissi
 
Il danno sarebbe anche per il negoziante che deve fare il bancomat per le goleador.Basterebbe che il Governo azzerasse le spese del bancomat per i benzinai

Fanno prima i benzinai a disattivare il "pieno" quando sono chiusi o, ancora meglio, importo minimo come hanno suggerito mille volte in queste ultime pagine (parlo SOLO del carburante). Se sono furbi ci mettono poco
 
Fanno prima i benzinai a disattivare il "pieno" quando sono chiusi o, ancora meglio, importo minimo come hanno suggerito mille volte in queste ultime pagine (parlo SOLO del carburante). Se sono furbi ci mettono poco

Infatti, anziché aspettare manovre del governo basterebbe tarare l erogatore a accettare transazioni minime di 10 euro e il gioco è fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro