CDP: Buono Soluzione Futuro

P.S.
Piu' ci penso e piu' mi sembra che per un 40enne come me del tempo ( oggi 42 anni ) conviene fare lo switch verso il BSF anche andandoci a perdere tutta l'inflazione cumulata.. Che dite ?

Per completare l'analisi sul dilemma switch BO65->BSF può risultare utile una rappresentazione grafica in cui vengono mostrati in un sol colpo tutti i possibili breakeven (BE) per ciascuna età anagrafica.

La fascia verde seghettata mostrata nel grafico racchiude tutti i BE degli acquisti di BO65 compiuti tra dicembre 2020 (limite seghettato inferiore) ed aprile 2022 (limite seghettato superiore).

Per vedere con un colpo d'occhio dove si trova approssimativamente il proprio BE basta individuare la propria età sull'asse delle ascisse: il vostro BE si troverà all'interno della fascia verde corrispondente (se l'acquisto del BO65 è avvenuto a metà 2021 il BE starà circa a metà della fascia).

Grazie a questo tipo di rappresentazione notiamo come gli under43 abbiano ottime chance di ottenere performance superiori optando per lo switch
: anche nel caso di tesoretto elevato (BO65 acquistato a dicembre 2020), il BE risulta in ogni caso sempre superiore al 2,80%.
Questo significa che se a scadenza l'inflazione media FOIxT sarà stata inferiore al 2,80% annualizzato, il BSF avrà vinto la scommessa contro il BO65.

Se indicativamente fissiamo l'asticella di inflazione al 2,50% (livello discrezionale da valutare anche in base alla propria maturity), nella fascia di età 43-49 il mese di acquisto del BO65 può essere dirimente nella scelta switch/no switch, mentre nella fascia over49 il mantenimento del BO65 potrebbe essere la scelta con maggiori chance di successo, a maggior ragione se l'acquisto del BO65 è avvenuto oltre due anni fa.



1702308161530.png
 
Ultima modifica:
Troppo buono, il video di Coletti è in realtà più una performance sull'uso di Excel dal vivo (traspare una notevole manualità nell'uso del foglio di calcolo) che un'analisi ponderata del Buono Soluzione Futuro.

Per qualche ragione si è convinto di non poter ottenere il rimborso del montante al termine della fase di accumulo se la rata di rendita dovesse superare i 50 Euro mensili (minuto 5'20" ed oltre: "A 65 anni vi beccate la rendita punto e basta..."), pensando inoltre di essere obbligato a tenere il buono fino all'età di 80 anni.

Questo fraintendimento sull'opzionalità della rendita inficia buona parte dell'analisi, gli sarebbe bastato prendersi più tempo per studiare a fondo il foglio informativo prima di registrare il video.

Da un punto di vista didattico non avrei inoltre affrontato la fase di rendita coinvolgendo il tasso di sconto personale, concetto difficile da comprendere per un neofita. L'avrei trattata piuttosto ponendomi il problema del tasso di interesse al quale reinvestire le rate nette mensili fino a scadenza, tema che abbiamo già discusso qualche pagina addietro...
Quindi ha sbagliato?
 
premesso che mi avete "chiarito" moltissimi interrogativi su questo prodotto ma mi sto rendendo conto che anche se danno la possibilità di sottoscriverlo fino a 55 anni di età, nel mio caso specifico(51 anni, lavoratore dipendente e coniugato), meglio guardare qualcos'altro.. ( forse nel mio caso potrebbe essere utile farlo sottoscrivere a mia moglie 50 anni , libera professionista) come fondo pensione aggiuntivo... vero?
Come mai pensi così?
 
Come mai pensi così?
osservando i vari grafici fin qua prodotti e spiegati ho tirato le somme:
a parità di capitale investito, maggiore è l'età anagrafica del sottoscrittore, minore sarà il montante netto ottenuto a 65 anni (in un solo anno queste le differenze):
Io = Rendita mensile 1000,35 ( valore a rimborso a 65 anni) 142.909,90
Coniuge = Rendita mensile 1028,32 ( valore a rimborso a 65 anni) 146.822,20

unico dubbio???
che succede al capitale investito se non si riesce a toccare il gong dei 65 anni?
 
osservando i vari grafici fin qua prodotti e spiegati ho tirato le somme:
a parità di capitale investito, maggiore è l'età anagrafica del sottoscrittore, minore sarà il montante netto ottenuto a 65 anni (in un solo anno queste le differenze):
Io = Rendita mensile 1000,35 ( valore a rimborso a 65 anni) 142.909,90
Coniuge = Rendita mensile 1028,32 ( valore a rimborso a 65 anni) 146.822,20

unico dubbio???
che succede al capitale investito se non si riesce a toccare il gong dei 65 anni?
Ti ridanno il capitale investito (agli eredi) ma solo con gli interessi miserrimi generati fino al giorno della dipartita del sottoscrittore del buono.
 
osservando i vari grafici fin qua prodotti e spiegati ho tirato le somme:
a parità di capitale investito, maggiore è l'età anagrafica del sottoscrittore, minore sarà il montante netto ottenuto a 65 anni (in un solo anno queste le differenze):
Io = Rendita mensile 1000,35 ( valore a rimborso a 65 anni) 142.909,90
Coniuge = Rendita mensile 1028,32 ( valore a rimborso a 65 anni) 146.822,20

unico dubbio???
che succede al capitale investito se non si riesce a toccare il gong dei 65 anni?
Viene restituito con interessi no?
 
Viene restituito con interessi no?
Si.
Però si tratta di interessi bassissimi.
Che nulla centrano con la rivalutazione ottenibile ai 65 anni.

Se si recede o si ritirano i fondi prima dei 65, anche se si ottiene il capitale e pochi interessi, è in sostanza una fregatura totale.
 
Si.
Però si tratta di interessi bassissimi.
Che nulla centrano con la rivalutazione ottenibile ai 65 anni.

Se si recede o si ritirano i fondi prima dei 65, anche se si ottiene il capitale e pochi interessi, è in sostanza una fregatura totale.
È una cosa importantissima di cui tenere conto secondo me.. infatti questo strumento da il suo massimo a partire dai 50 in su.. o quantomeno ha senso metterci una quota rilevante del proprio portafoglio.. bloccare una somma importante per 20/25 anni ( caso di un quarantenne ) con condizioni di svincolo molto svantaggiose ha un suo peso ed anche questo va valutato. Come tutte le cose.latinpositivi e negativi.
 
@rrupoli
Alle condizioni di mercato attuali, per un 35-40enne circa conviene ancora immettere la liquidita' che si voleva mettere su BSF sugli indicizzati all'inflazione europea , 2033, 2039 e 2051?
Dalle letture dei tuoi post e dai post di @Nemor, sembrerebbe di si.
 
Ultima modifica:
È una cosa importantissima di cui tenere conto secondo me.. infatti questo strumento da il suo massimo a partire dai 50 in su.. o quantomeno ha senso metterci una quota rilevante del proprio portafoglio.. bloccare una somma importante per 20/25 anni ( caso di un quarantenne ) con condizioni di svincolo molto svantaggiose ha un suo peso ed anche questo va valutato. Come tutte le cose.latinpositivi e negativi.
Concordo assolutamente.

Se avessi 40 anni e qualcosa per investimenti a 20/25 anni (da non toccare mai) andrei di sicuro su un azionario globale (ma questa è solo la mia visione).

Come ben sai ho fatto il BO65 perché:
1) ho una certa età -quindi l'impegno non era di 20 o più anni-
2) era appena scoppiata la guerra in Ucraina e l'inflazione stava già montando e non si sapeva che fine avremmo fatto
3) mi aveva intrigato la rendita (ed anche i rendimenti, visto che con i tassi eravamo a livelli infimi)

Anche con il FPA (come sai) ho Espansione e non un comparto garantito.
 
È una cosa importantissima di cui tenere conto secondo me.. infatti questo strumento da il suo massimo a partire dai 50 in su.. o quantomeno ha senso metterci una quota rilevante del proprio portafoglio.. bloccare una somma importante per 20/25 anni ( caso di un quarantenne ) con condizioni di svincolo molto svantaggiose ha un suo peso ed anche questo va valutato. Come tutte le cose.latinpositivi e negativi.
Non avendo pensione integrativa lo faccio.... Meno vincoli, capitale sempre disponibile...
 
@rrupoli
Alle condizioni di mercato attuali, per un 35-40enne circa conviene ancora immettere la liquidita' che si voleva mettere su BSF sugli indicizzati all'inflazione europea , 2033, 2039 e 2051?
Dalle letture dei tuoi post e dai post di @Nemor, sembrerebbe di si.
Se non ti interessa la rendita, ma solo il capitale a scadenza, il 2051 ( specie se hai meno di 40 anni - anche perché non potresti sottoscrivere il buono ) secondo me è sempre preferibile per una serie di motivi, il primo è che nel caso rivendi prima della scadenza recuperi quantomeno tutta l'inflazione cumulata. Tra l'altro il 2051 è stato emesso a fine 2020 se non erro ed avanti ha ancora 28 anni. Tenendo sempre a mente che sono due prodotti che in primis ti proteggono ( almeno parzialmente ) dall'inflazione. E che ( sembra ovvio, ma molte volte non lo è ) il 2051 è quotato sul mercato ed è molto volatile vista la sua durata.
 
Se non ti interessa la rendita, ma solo il capitale a scadenza, il 2051 ( specie se hai meno di 40 anni - anche perché non potresti sottoscrivere il buono ) secondo me è sempre preferibile per una serie di motivi, il primo è che nel caso rivendi prima della scadenza recuperi quantomeno tutta l'inflazione cumulata. Tra l'altro il 2051 è stato emesso a fine 2020 se non erro ed avanti ha ancora 28 anni. Tenendo sempre a mente che sono due prodotti che in primis ti proteggono ( almeno parzialmente ) dall'inflazione. E che ( sembra ovvio, ma molte volte non lo è ) il 2051 è quotato sul mercato ed è molto volative vista la sua durata.
infatti io mi stavo orientando sul 2033 e sul 2039 , anche se psicologicamente la cedola bassissima dello 0,1 , solo psicologicamente, mi frena.
 
infatti io mi stavo orientando sul 2033 e sul 2039 , anche se psicologicamente la cedola bassissima dello 0,1 , solo psicologicamente, mi frena.
Hai calcolato quanto rendono a scadenza vista la quotazione ? ( Almeno la parte fissa che immagino sia ben sotto 100 ). Poi confronta con il BSF e valuta, ovviamente in base all'età che hai.
 
@rrupoli
Alle condizioni di mercato attuali, per un 35-40enne circa conviene ancora immettere la liquidita' che si voleva mettere su BSF sugli indicizzati all'inflazione europea , 2033, 2039 e 2051?

L'unico surrogato del BSF per un 35-40enne è il BTP€i mag51, gli altri BTP€i hanno orizzonte temporale molto diverso.
Fino ad un mese fa il BTP€i mag51 manteneva ancora un discreto margine di vantaggio rispetto al BSF, ai prezzi odierni (61,40) la situazione è invece divenuta borderline ed occorre ragionare col bilancino in termini di BEI (inflazione HICPxT di breakeven).

Il BSF è un prodotto più competitivo rispetto al BO65 per cui non si può indulgere in modelli semplificati ma occorre calcolare in modo puntuale la BEI che rende a scadenza i due prodotti equivalenti (avendo il BSF un floor elevato, si tratta di fatto di una comparazione "fisso vs indicizzato"), valutazione che andrebbe fatta nel thread specifico dei BTP€i essendo coinvolte tecnicalità abbastanza raffinate, decisamente OT in questo thread circoscritto all'ecosistema CDP.
 
Ultima modifica:
uanto rendono a scadenza vista la quotazione
Il problema, molto semplice in realta', di aritmetica finanziaria è che nelle varie piattaforme il rendimento netto a scadenza è falsato dalla pregressa inflazione, così anche come Borsa Italiana; infatti mi chiedevo come si riuscisse a calcolare il rendimento netto solo dal prezzo di acquisto , escludendo la parte inflattiva, per dare un'idea del fisso "certo".
 
Indietro