Certificati da seguire (Volume XXII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho detto che è da buttare bensì che c'è altro in giro a breve scadenza, più tranquillo e con rendimento maggiore.
Poi LB a 4 anni con rendimenti del 9-10% annuo non è che siano proprio una rarità.
Comunque a me non va di impelagarmi su scadenze così impegnative.
Vero, ma anche dover cercare spesso sostituti non è bello; ci vorrebbe una mezza strada, 2025....
 
In realtà qui bisogna fare distinzione tra chi fa trading con i certificati e chi ci fa rendite.
Personalmente io guardo alla rendita, se poi capita la tradata bene ma non è il mio obiettivo.
Spesso acquisto certificati con sottostanti che stornano(con ampia distanza dalla barriera) proprio per poter cedolare in pace.
Ricorrere continuamente il pt.% non fa per me.
Se proprio voglio il brivido butto il tutto su qualche azione che il pt.% me lo da in 10minuti.
Ovvio poi bisogna vedere da che parte me lo da ma questo é un'altro paio di maniche.

A me tutto quello che mi garantisce >8% anno ad ora lo prendo per cedolare.
 
Buonasera e buon 25 aprile come lo vedete? XS2459868589 grazie
 
In realtà qui bisogna fare distinzione tra chi fa trading con i certificati e chi ci fa rendite.
Personalmente io guardo alla rendita, se poi capita la tradata bene ma non è il mio obiettivo.
Spesso acquisto certificati con sottostanti che stornano(con ampia distanza dalla barriera) proprio per poter cedolare in pace.
Ricorrere continuamente il pt.% non fa per me.
Se proprio voglio il brivido butto il tutto su qualche azione che il pt.% me lo da in 10minuti.
Ovvio poi bisogna vedere da che parte me lo da ma questo é un'altro paio di maniche.

A me tutto quello che mi garantisce >8% anno ad ora lo prendo per cedolare.
Avendo magari minus meglio ancora...
 
In realtà qui bisogna fare distinzione tra chi fa trading con i certificati e chi ci fa rendite.
Personalmente io guardo alla rendita, se poi capita la tradata bene ma non è il mio obiettivo.
Spesso acquisto certificati con sottostanti che stornano(con ampia distanza dalla barriera) proprio per poter cedolare in pace.
Ricorrere continuamente il pt.% non fa per me.
Se proprio voglio il brivido butto il tutto su qualche azione che il pt.% me lo da in 10minuti.
Ovvio poi bisogna vedere da che parte me lo da ma questo é un'altro paio di maniche.

A me tutto quello che mi garantisce >8% anno ad ora lo prendo per cedolare.

Concordo in pieno, il tuo 8 è il mio 12%. Credo che in questo momento 12 annuo sia un po' un rendimento spartiacque ai prezzi, vola e tassi attuali.

Tutto ciò che rende almeno 12 io spero non scada/calli, se lo fa generalmente per il mio ptf è per via di stepdown presi sotto la pari quindi mi faccio piacere la cosa per rendimento medio migliore che a scadenza e mi accollo lo sbattimento della sostituzione
 
In realtà qui bisogna fare distinzione tra chi fa trading con i certificati e chi ci fa rendite.
Personalmente io guardo alla rendita, se poi capita la tradata bene ma non è il mio obiettivo.
Spesso acquisto certificati con sottostanti che stornano(con ampia distanza dalla barriera) proprio per poter cedolare in pace.
Ricorrere continuamente il pt.% non fa per me.
Se proprio voglio il brivido butto il tutto su qualche azione che il pt.% me lo da in 10minuti.
Ovvio poi bisogna vedere da che parte me lo da ma questo é un'altro paio di maniche.

A me tutto quello che mi garantisce >8% anno ad ora lo prendo per cedolare.
Sono d’accordo con te. Anche perché fare trading con i certificati é praticamente impossibile: spread molto spesso vicini al 2%, scambi rarefatti, MM che spariscono a volte per larghi tratti della giornata.
 
Concordo in pieno, il tuo 8 è il mio 12%. Credo che in questo momento 12 annuo sia un po' un rendimento spartiacque ai prezzi, vola e tassi attuali.

Tutto ciò che rende almeno 12 io spero non scada/calli, se lo fa generalmente per il mio ptf è per via di stepdown presi sotto la pari quindi mi faccio piacere la cosa per rendimento medio migliore che a scadenza e mi accollo lo sbattimento della sostituzione
8-12% va bene, ma sopra al 50% di barriera non li guardo neanche. Ovviamente, acquisto sotto la pari. Step-down nice to have.
 
Ciao, posso sapere come fai/fate ad aggiornare il prezzo live dei sottostanti? Parlando a uno terra terra con excel peggio di quanto tu possa immaginare :) Thanks
Ciao, come puoi vedere nel file adatto però per i fogli di google, in una delle qualsiasi celle della colonna "prezzo live" c'è la formula :=GOOGLEFINANCE ("BIT ENEL") (per esempio).
Il file si collega in automatico al sito google finance ed aggiorna ogni 10-15 minuti i prezzi.
Se per esempio volessi vedere il prezzo live dell'azione TESLA del nasdaq , basta andare su google finance e scrivere TESLA cliccare sulla relativa borsa dalla quale si vuole vedere il prezzo live e fare copia come di seguito :

Immagine.png

Poi nella cella di tuo interesse, vai ad incolla all'interno della formula che dicevo sopra, in questo esempio diventerà : =GOOGLEFINANCE ("NASDAQ:TSLA")
e premi invio...dovrebbe spuntarti nella cella il prezzo live.
 
CedLab dice che record date è il 27 quindi oggi si comprerebbe ancora con cedola. Bisogna controllare gli FT.
Come ero certo avevi ragione Tu OK!...
Ma mi è servito per imparare una cosa in più...Onestamente credevo che la data di valutazione fosse anche la data definitiva in cui ti veniva "ufficializzata" la cedola a tuo credito.
Ho spulciato il FT ed in effetti è il 27 aprile OK! :
Immagine.png


Il pagamento è il 2 Maggio, almeno questo l'ho azzeccato :read::D.
Ringrazio anche @amanita per l'ulteriore commento e @newbye67 per lo schemino che ho prontamente scaricato e salvato nel pc OK!
A tal proposito sempre in ottica "parlo a voce alta" per vedere se ho capito, prendendo in considerazione l' UM7 avremo :
-24.04.23 Ufficialità che il cert stacca cedola
-25.04.23 Ultimo giorno per acquistare il cert con la cedola (RD-2)
-26.04.23 Il cert lo acquisti senza più la cedola incorporata; Ex-Date (tecnicamente il cert perde tanto quanto lo stacco cedola ma non è detto)
-27.04.23 Avendo acquistato il titolo il 25.04.23 ti spetta la cedola (record date)

*NB Tecnicamente acquistando il titolo il 25.04 (data valuta 27.04) e volendolo rivendere il 26.04 (data valuta 28.04) hai diritto ugualmente alla cedola (corretto?).
Grazie :bow:
 
Ciao, come puoi vedere nel file adatto però per i fogli di google, in una delle qualsiasi celle della colonna "prezzo live" c'è la formula :=GOOGLEFINANCE ("BIT ENEL") (per esempio).
Il file si collega in automatico al sito google finance ed aggiorna ogni 10-15 minuti i prezzi.
Se per esempio volessi vedere il prezzo live dell'azione TESLA del nasdaq , basta andare su google finance e scrivere TESLA cliccare sulla relativa borsa dalla quale si vuole vedere il prezzo live e fare copia come di seguito :

Vedi l'allegato 2897690
Poi nella cella di tuo interesse, vai ad incolla all'interno della formula che dicevo sopra, in questo esempio diventerà : =GOOGLEFINANCE ("NASDAQ:TSLA")
e premi invio...dovrebbe spuntarti nella cella il prezzo live.

Grazie mille anche a te. Amanita mi ha aperto un mondo e lo ringrazio anche qui
 
*NB Tecnicamente acquistando il titolo il 25.04 (data valuta 27.04) e volendolo rivendere il 26.04 (data valuta 28.04) hai diritto ugualmente alla cedola (corretto?).
Grazie :bow:
Teoricamnete si, anche se a quel punto, il prezzo del certificato sarà (normalmente) calato del valore della cedola....
 
Come ero certo avevi ragione Tu OK!...
Ma mi è servito per imparare una cosa in più...Onestamente credevo che la data di valutazione fosse anche la data definitiva in cui ti veniva "ufficializzata" la cedola a tuo credito.
Ho spulciato il FT ed in effetti è il 27 aprile OK! :
Vedi l'allegato 2897695


A tal proposito sempre in ottica "parlo a voce alta" per vedere se ho capito, prendendo in considerazione l' UM7 avremo :
-24.04.23 Ufficialità che il cert stacca cedola
-25.04.23 Ultimo giorno per acquistare il cert con la cedola (RD-2)
-26.04.23 Il cert lo acquisti senza più la cedola incorporata; Ex-Date (tecnicamente il cert perde tanto quanto lo stacco cedola ma non è detto)
-27.04.23 Avendo acquistato il titolo il 25.04.23 ti spetta la cedola (record date)

*NB Tecnicamente acquistando il titolo il 25.04 (data valuta 27.04) e volendolo rivendere il 26.04 (data valuta 28.04) hai diritto ugualmente alla cedola (corretto?).
Grazie :bow:
Leggiti al messaggio 1 il chiaro intervento di Leon sulle varie date.
 
Buongiorno, ho scoperto oggi che ha rimborsato e sono quindi orfano del XS2407721245 - il miglior certificato mai avuto. se ne era parlato lungamento qua sul forum avvisando che i sottostanti erano indici e non le azioni ma ho verificato in questo anno che, oltre a incassare 12 cedole da 1,75%, ha avuto anche oscillazioni di prezzo davvero minime. Peccato per il rimborso anticipato.
Esistono cert simili???
 
Buongiorno, ho scoperto oggi che ha rimborsato e sono quindi orfano del XS2407721245 - il miglior certificato mai avuto. se ne era parlato lungamento qua sul forum avvisando che i sottostanti erano indici e non le azioni ma ho verificato in questo anno che, oltre a incassare 12 cedole da 1,75%, ha avuto anche oscillazioni di prezzo davvero minime. Peccato per il rimborso anticipato.
Esistono cert simili???
bisognerebbe chiederol a Borsi :asd:
 
oggi giorno delle scoperte... mi ha anche callato il buon DE000VX99MQ6 ...
 
Oggi dovrebbe rimborsare
CH0588770252 che detengo in grosse quantità. Un certificato che mi è piaciuto molto, che ha superato indenne anche momenti "pesanti"; bello com'è strutturato, il certificato ideale per come la vedo io.
 
Oggi dovrebbe rimborsare
CH0588770252 che detengo in grosse quantità. Un certificato che mi è piaciuto molto, che ha superato indenne anche momenti "pesanti"; bello com'è strutturato, il certificato ideale per come la vedo io.

Sono nella tua stessa condizione. Penso di girare tutto su un certificato con indici. Tipo il DE000HC27ER5
 
A chi aveva ieri nostalgia del NLBNPIT1JU64, per la sua cedola dello 0,9% e la barriera al 60%, raccomando di dare uno sguardo al IT0006751934, con migliori rendimenti, barriere e date di scadenza.
N.B. di quest'ultimo certificato io sono compratore, non venditore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro