Certificati da seguire (volume XXV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma che percentuale di certificati avete in portafoglio?
sto pensando di aumentarla, sarebbe piu' interessante sapere la percentuale di certificati in un portafoglio fatto solo di certificati, tipo 100 distribuisco il rischio su 5 certificati da 20 o 10 da 10? Dicono che diversificando si riduce il rischio e in effetti se ho tanti certificati quando uno scade sotto lo strike perdo, ma compenso col guadagno degli altri. Bisognerebbe avere dei dati statistici sul "default" medio, ma non so ancora dove trovarli.
 
Webmobile ti ha risposto sopra. Per me è ottimo per chi ha minus : ora prendi il 30% che scali dalle minus (se hai una banca "buona", vedi mess 1), ti ritroverai poi probabilmente il certificato a nominale e poi con quel titoli ti becchi lo 0,9 mensile. Scade tra un anno, se calla prima va bene lo stesso. Rischio moderatamente basso. Dov'è la difficoltà a capire? Una genialata, ripeto; chissà che lo imitino. Emesso a 1300 con nominale 1000. L'uovo di Colombo.
Per buona si intende naturalmente che conpensa subito le minus. Alcune, come Unicredit, se si hanno minus, non fanno pagare tassazione ma scalano la percentuale erogata dal prezzo. In questo caso una specie di partita di giro, pagni 1300, ricevi 300 ma il prezzo ti scende, probabilmente, a 1.000.
 
Scusami, ma andare, per iniziare, sui soliti nomi noti italiani? un po' di DE000UD2LMk7 ..... (è solo un esempio, non è un invito a comprare...)?
Concordo, per iniziare meglio sottostanti solidi italiani ed airbag finale, il flusso cedolare è inferiore ma si sta più tranquilli. Prezzo intorno a 90 e rendimento molto buono.
 
sto pensando di aumentarla, sarebbe piu' interessante sapere la percentuale di certificati in un portafoglio fatto solo di certificati, tipo 100 distribuisco il rischio su 5 certificati da 20 o 10 da 10? Dicono che diversificando si riduce il rischio e in effetti se ho tanti certificati quando uno scade sotto lo strike perdo, ma compenso col guadagno degli altri. Bisognerebbe avere dei dati statistici sul "default" medio, ma non so ancora dove trovarli.
Prima regola credo sia quella di diversificare per emittenti, ricordiamo che questo rischio c'è per tutti. Poi, distribuire il capitale in base alla volatilità dei sottostanti, allocando le somme maggiori su titoli con sottostanti solidi, non troppo volatili e possibilmente con airbag, senza lasciarsi ingolosire dalle cedole elevate. La regola è sempre quella, maggior rendimento, maggior rischio. Se si hanno minus da compensare, privilegiare scadenze che almeno coincidano con le scadenze di queste ultime. Se non si ha bisogno di flusso cedolare, valutare anche strutture diverse dai classici cash collect. Cercare inoltre una diversificazione anche a livello di sottostanti e scegliere un mix fra quelli con titoli correlati e quelli decorrelati. Per avere un quadro completo delle varie emissioni e fare scelte consapevoli poi, secondo me, indispensabile abbonarsi a CedLab.
 
Prima regola credo sia quella di diversificare per emittenti, ricordiamo che questo rischio c'è per tutti. Poi, distribuire il capitale in base alla volatilità dei sottostanti, allocando le somme maggiori su titoli con sottostanti solidi, non troppo volatili e possibilmente con airbag, senza lasciarsi ingolosire dalle cedole elevate. La regola è sempre quella, maggior rendimento, maggior rischio. Se si hanno minus da compensare, privilegiare scadenze che almeno coincidano con le scadenze di queste ultime. Se non si ha bisogno di flusso cedolare, valutare anche strutture diverse dai classici cash collect. Cercare inoltre una diversificazione anche a livello di sottostanti e scegliere un mix fra quelli con titoli correlati e quelli decorrelati. Per avere un quadro completo delle varie emissioni e fare scelte consapevoli poi, secondo me, indispensabile abbonarsi a CedLab.
ciao, grazie per la risposta dettagliata, non conosco cedlab e sto cercando una piattaforma con cui sottoscrivere i certificati alla emissione, ma per esempio fineco propone solo i suoi e molti che vedo anche nominati qui non so come sottoscriverli online (ho letto le faq ma non mi sono state utili - pero' capisco che non si puo' fare pubblicita') Comunque per costruire un portafoglio sarebbe indispensabile avere un riferimento storico/statisco sul tasso di solvibilita' di questi strumenti, sai dove posso trovare qualche riferimento?
 
Webmobile ti ha risposto sopra. Per me è ottimo per chi ha minus : ora prendi il 30% che scali dalle minus (se hai una banca "buona", vedi mess 1), ti ritroverai poi probabilmente il certificato a nominale e poi con quel titoli ti becchi lo 0,9 mensile. Scade tra un anno, se calla prima va bene lo stesso. Rischio moderatamente basso. Dov'è la difficoltà a capire? Una genialata, ripeto; chissà che lo imitino. Emesso a 1300 con nominale 1000. L'uovo di Colombo.
Molto buono secondo me anche NLBNPIT1VGT4, al momento è a 98 e a dicembre cedola 17% e poi ancora 0.8 prima del primo possibile autocall.
 
ISINTIPOEmittenteSettore
NLBNPIT1Q6D4fixed couponbnpbancario
NLBNPIT1RSB5low barrierbnpassicurativo
IT0006760018PHOENIX MEMORY AIRBAG STEP DOWNmarexutilities/oil
DE000HC9JA55FIXED CASH COLLECT AIRBAG STEP DOWNunicreditchip maker
NLBNPIT1Q6P8Premi Fissi Cash Collect Callable (dal 02/24)bnporo

questo non è sicuramente cosi difensivo ma equipesando le componenti si ottiene un 10% annuo lordo. Altro svantaggio non è certo buy and forget va seguito e manutenuto, ma credo sia un ptf "tranquillo" che ne pensate?... Qui ho sovrappesato BNP leggevo da qualche parte che BNP lascia i prodotti in bid only. Ma con la nuova normativa mi confermate che l'emittente deve garantire la liquidita?
IT0006760018 non mi pare sia airbag!
questo portf è una idea plausibile (non so se sia il massimo per un buy & hold),
Cmq ti ringrazio perche non erano isin a me noti, e tutto sommato fuori dai canonici sottostanti....
 
Rendimento dovrebbe essere più alto. 7-8% lordo.
Sto pensando ai certificati e non ai bond perché oltre ad averne già ho anche da recuperare minus.
Freerisk verissime le considerazioni... Son stato attento a scegliere sottostanti che sostanzialmente non hanno mai toccato la barriera o perlomeno in nessuna delle crisi degli ultimi anni.

Sono convinto anche che sarei più al sicuro seguendo un po' dei certificati che vengono proposti qui... Solo che dovrei starci dietro. Non sono a caccia di rendimenti importanti (già fosse il 7 sarebbe più di qualsiasi bond considerato ragionevolmente sicuro) ma di sacrificare il rendimento a favore della tranquillità.

Quelli di CED propongono anche un portafoglio gestito da loro... Mi han passato un report di rendimento di un solo anno che mi sembra un po' pochino.
Qualcuno usa quel servizio?
personalmente se dovessi raggiungere un 6% netto, opterei per un 4,5% netto di qualche BTP o bond 0% (finchè ce ne sono!), e una fetta del portafoglio la metterei su certf softcallable al 12% (finchè non li rimborseranno)
in ordine di preferenza:
CH1216483375 il top di gamma dei certf imho!
CH1227052672
XS2474839003
CH1227052672
XS2463717681

così facendo hai un portf con meno volatilità e probabilmente uguale o maggior rendimento...
 
NLBNPIT1NZ06
PLUG POWER, SUNRUN Low Barrier Cash Collect

Per niente male, barriere "bassissime" e quota ben sotto la parità. Il comparto Green è già sceso veramente di tanto

BNP è l'unica che fa vedere analisi a scadenza con percentuali ben chiare.

vedo che sei un novizio....e vedo che stai facendo i soliti errori dei novizi.... senza alcuna pretesa di insegnare niente a nessuno ti incollo qui un link di un mio post di 2anni fa in risposta ad un tuo pari....

CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVIII)
a cui aggiungerei un ultimo COROLLARIO: evita sottostanti CIOFECHE! [pare che tu li sti andando invece a cercare come un cane da tartufi!]

vedi tu se ci trovi qualcosa di utile....
 
Ultima modifica:
Avete letto l'articolo?
Vontobel, grande fuga dai fondi
 
Ho mandato una mail a smart tnt ....niente, allora ho telefonato a Directa "va bene inoltro richiesta a ufficio competente" .Io, così per provare ,poco dopo, book sempre vuoto, metto in vendita i miei 2 ctf un pò più alto dell'ultimo prezzo e appena cliccato su vendi...ESEGUITO !Ma è così che dovrebbe essere?
Davvero strano. In assenza di LP il titolo non dovrebbe essere negoziabile.
 
Per buona si intende naturalmente che conpensa subito le minus. Alcune, come Unicredit, se si hanno minus, non fanno pagare tassazione ma scalano la percentuale erogata dal prezzo. In questo caso una specie di partita di giro, pagni 1300, ricevi 300 ma il prezzo ti scende, probabilmente, a 1.000.

Mi passate il link della guida di come trattano questi strumenti le varie banche? io ho Intesa
 
vedo che sei un novizio....e vedo che stai facendo i soliti errori dei novizi.... senza alcuna pretesa di insegnare niente a nessuno ti incollo qui un link di un mio post di 2anni fa in risposta ad un tuo pari....

CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVIII)
a cui aggiungerei un ultimo COROLLARIO: evita sottostanti CIOFECHE! [pare che tu li sti andando invece a cercare come un cane da tartufi!]

vedi tu se ci trovi qualcosa di utile....

Utilissimo! Ho letto tutto e ti ringrazio. Non son a livello di quel ragazzo, perchè il mercato azionario lo conosco già da qualche anno, ma per i certificati si, sono un novello DOC. Ne faro' buon uso!
 
Ieri c'era osservazione su DE000VX2XN56 rimborsato. Peccato era un 12% annuo
 
ciao, grazie per la risposta dettagliata, non conosco cedlab e sto cercando una piattaforma con cui sottoscrivere i certificati alla emissione, ma per esempio fineco propone solo i suoi e molti che vedo anche nominati qui non so come sottoscriverli online (ho letto le faq ma non mi sono state utili - pero' capisco che non si puo' fare pubblicita') Comunque per costruire un portafoglio sarebbe indispensabile avere un riferimento storico/statisco sul tasso di solvibilita' di questi strumenti, sai dove posso trovare qualche riferimento?
Credo sia una buona regola non sottoscrive certificati in emissione ma aspettare il giudizio del mercato. Per l'acquisto, Directa credo sia ottima, anche a livello commissionale. Per l'affidabilità degli emittenti, sinceramente con Unicredit, Intesa, BNP mi sentirei tranquillo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro