Che mi dite di postaprevidenza valore?

......l anno che ti daranno il TFR ti scatta l aliquota Irpef altissima..e potrai abbatterla con il versamento dei 5165 euro nella previdenza.

:confused: ma veramente???? il TFR fa irpef l'anno in cui ti viene dato??
 
Non proprio...nel senso che non devi dichiarare la somma percepita come TFR....ma l aliquota che il datore di lavoro applica viene calcolata come media Delle aliquote Irpef pagate nei 5 anni prima dell' anno in cui ti danno il TFR...quindi è conveniente sfruttare la previdenza integrativa per abbassare la aliquota di questi ultimi 5 anni prima della pensione e ..perché no...mantenere la previdenza anche dopo la pensione per "girare " arte del TFR ottenuto..sempre che si abbia la possibilità di fare versamenti annuali sulla propria previdenza e sempre che no si voglia utilizzare il TFR per altro...forse ora sono stato un po' più chiaro
 
Non proprio...nel senso che non devi dichiarare la somma percepita come TFR....ma l aliquota che il datore di lavoro applica viene calcolata come media Delle aliquote Irpef pagate nei 5 anni prima dell' anno in cui ti danno il TFR...quindi è conveniente sfruttare la previdenza integrativa per abbassare la aliquota di questi ultimi 5 anni prima della pensione e ..perché no...mantenere la previdenza anche dopo la pensione per "girare " arte del TFR ottenuto..sempre che si abbia la possibilità di fare versamenti annuali sulla propria previdenza e sempre che no si voglia utilizzare il TFR per altro...forse ora sono stato un po' più chiaro

si ora è sicuramente + chiaro.....ma sostanzialmente al TFR al momento dello stacco "viene applicata una aliquota MEDIA IRPEF degli ultimi 5 anni" !?!??
 
No..prendi il TFR lordo lo moltiplichi per un coefficente (12/numero anni di lavoro) e poi prendi quel numero e lo moltiplichi per l aliquota media Irpef degli ultimi 5 anni...va da sé che più bassa sarà l aliquota degli ultimi 5 anni ..meno sarà tassato il TFR.... Qua si tratta di utilizzare il fondo pensione per abbattere l Irpef e ..di conseguenza..la tassazione del TFR...senza farsi molte ***** mentali..basta sapere che se si sta per andare in pensione conviene versare il più possibile sul fondo pensione
 
Caro sp...se non ci dici quanto hai di aliquota per quei 2000 euro che verso all' anno non ti possiamo dire molto...mettiamo sia un 38%. In quel caso sarebbe 20000 di versato, di cui riprendi grossomodo 18000 (contando l imposta del 15% sul versato e il 2.5 di poste ..e contato però un circa 2% netto di rendimento.. è stimato eh!) Quindi poi devi considerare il vantaggio fiscale..che con un 38% arriva grossomodo a 40%per via dello sconto sulle imposte regionali e comunali... Quindi siamo a circa 8000 euro in 10 anni. Siamo i tutto a 20000 versato e 26000 di risultato dopo 10 anni. Siamo sul 3% netto annuo che per un capitale garantito non è niente male... Altra cosa...se posso suggerire..questo prodotto da il meglio con Irpef alta..perciò non risulterebbe subito quando vai in pensione..ma sfrutta il TFR che ti daranno, se ti spetta, e versarlo almeno un anno nella previdenza..l anno che ti daranno il TFR ti scatta l aliquota Irpef altissima..e potrai abbatterla con il versamento dei 5165 euro nella previdenza.

Grazie per le indicazioni su postevita innanzitutto: inoltre se ho capito bene stai suggerendo di fare un versamento nell'anno in cui si riceve il TFR per ridurne l'impatto delle tasse. E se il TFR, come dipendente pubblico, lo prendo dopo 2 anni e mezzo dal pensionamento?
 
Caro sp...se non ci dici quanto hai di aliquota per quei 2000 euro che verso all' anno non ti possiamo dire molto...mettiamo sia un 38%. In quel caso sarebbe 20000 di versato, di cui riprendi grossomodo 18000 (contando l imposta del 15% sul versato e il 2.5 di poste ..e contato però un circa 2% netto di rendimento.. è stimato eh!) Quindi poi devi considerare il vantaggio fiscale..che con un 38% arriva grossomodo a 40%per via dello sconto sulle imposte regionali e comunali... Quindi siamo a circa 8000 euro in 10 anni. Siamo i tutto a 20000 versato e 26000 di risultato dopo 10 anni. Siamo sul 3% netto annuo che per un capitale garantito non è niente male...

Se non ho fatto male i calcoli, a me, con la funzione TIR.X, risulta un tasso di rendimento di circa il 9%
 
Per tantoquanto..non so che calcoli hai fatto..bisognerebbe sedersi a un tavolo e vedere...posto che i calcoli precisi è impossibile farlo...per sp..la convenienza si ha abbassando l aliquota Irpef degli ultimi 5 anni
 
Se non ho fatto male i calcoli, a me, con la funzione TIR.X, risulta un tasso di rendimento di circa il 9%

mi pare molto......io con versamenti quasi 30ennali e aliquota 38%.....arrivavo ad un 4% netto.... trovi i files excel nl 3d madre die fondi pensione nei mesi di ottobre17.
 
mi pare molto......io con versamenti quasi 30ennali e aliquota 38%.....arrivavo ad un 4% netto.... trovi i files excel nl 3d madre die fondi pensione nei mesi di ottobre17.

Ti allego il calcolo che ho fatto su un mio piano pensionistico. I dati sono reali e si riferiscono ad un pensionline con ritenzione 1% mantenuto per 7 anni con 6 versamenti effettuati e con "bonus fiscale" calcolato al 28% (27 di irpef + 1 di imposte locali). Se al posto del 28% ci metti 40 (38+2) il rendimento risulta pari al 9,18%
Sempre salvo errori e omissioni.
 

Allegati

  • PIANO PENSIONE.ods
    13,1 KB · Visite: 60
ti allego il calcolo che ho fatto su un mio piano pensionistico. I dati sono reali e si riferiscono ad un pensionline con ritenzione 1% mantenuto per 7 anni con 6 versamenti effettuati e con "bonus fiscale" calcolato al 28% (27 di irpef + 1 di imposte locali). Se al posto del 28% ci metti 40 (38+2) il rendimento risulta pari al 9,18%
sempre salvo errori e omissioni.

il file non si apre.
 
Buongiorno a tutti,
ho 24 anni, ho iniziato a lavorare 3 anni fa.
A giugno del 2017 ho deciso di iniziare un fondo pensionistico con Postaprevidenza valore, non mi ero informato sulle alternative possibili ma mi è stato consigliato questo e l'ho fatto.
Ho scoperto che oltre ai versamenti da 50€/Mese che sto facendo da giugno, si può anche destinare il TFR al fondo pensione, e, a quanto ho capito, dovrebbe essere vantaggioso, soprattutto per me che sono ancora giovane e che quindi con il passare degli anni andrei a sfruttare il vantaggio di pagare meno tasse.

Volevo avere se possibile dei consigli da voi esperti,
1. conviene davvero fare il cambio da azienda a fondo pensione nel mio caso?
2. come si effettua il "cambio" da TFR in azienda a TFR a fondo pensione? Devo mandare il modulo che mi hanno dato le poste al consulente del lavoro dell'azienda?
3. che fine fanno i soldi che ho accumulato fin'ora in questi 3 anni? Mi vengono liquidati oppure vengono destinati direttamente al fondo pensione?

Ed infine un'ultima domanda a parte: c'è modo di vedere quanto ho versato fin'ora nel fondo pensione e monitorarne l'andamento? Ho letto da qualche parte che basta accedere all'area clienti delle Poste, l'ho fatto ma non riesco proprio a trovare la sezione adatta a questo...

Grazie mille a tutti
 
Buongiorno a tutti,
ho 24 anni, ho iniziato a lavorare 3 anni fa.
A giugno del 2017 ho deciso di iniziare un fondo pensionistico con Postaprevidenza valore, non mi ero informato sulle alternative possibili ma mi è stato consigliato questo e l'ho fatto.
Ho scoperto che oltre ai versamenti da 50€/Mese che sto facendo da giugno, si può anche destinare il TFR al fondo pensione, e, a quanto ho capito, dovrebbe essere vantaggioso, soprattutto per me che sono ancora giovane e che quindi con il passare degli anni andrei a sfruttare il vantaggio di pagare meno tasse.

Volevo avere se possibile dei consigli da voi esperti,
1. conviene davvero fare il cambio da azienda a fondo pensione nel mio caso?
2. come si effettua il "cambio" da TFR in azienda a TFR a fondo pensione? Devo mandare il modulo che mi hanno dato le poste al consulente del lavoro dell'azienda?
3. che fine fanno i soldi che ho accumulato fin'ora in questi 3 anni? Mi vengono liquidati oppure vengono destinati direttamente al fondo pensione?

Ed infine un'ultima domanda a parte: c'è modo di vedere quanto ho versato fin'ora nel fondo pensione e monitorarne l'andamento? Ho letto da qualche parte che basta accedere all'area clienti delle Poste, l'ho fatto ma non riesco proprio a trovare la sezione adatta a questo...

Grazie mille a tutti

Ciao, se sei un dipendente conviene aderire al fondo di categoria,quindi verifica la presenza di un fondo negoziale e aderisci a quello,non esiste altro fondo più conveniente.
Quale ccnl è il tuo?
Eventualmente potrai trasferire l'attuale posizione dalle Poste al fondo aziendale,prima aderendo al negoziale e poi tramite modulo da consegnare alle poste che provvederà entro 6 mesi al trasferimento di quanto maturato attualmente.

Scegliere un fondo negoziale/aziendale è sempre la scelta migliore OK!
 
Ciao, se sei un dipendente conviene aderire al fondo di categoria,quindi verifica la presenza di un fondo negoziale e aderisci a quello,non esiste altro fondo più conveniente.
Quale ccnl è il tuo?
Eventualmente potrai trasferire l'attuale posizione dalle Poste al fondo aziendale,prima aderendo al negoziale e poi tramite modulo da consegnare alle poste che provvederà entro 6 mesi al trasferimento di quanto maturato attualmente.

Scegliere un fondo negoziale/aziendale è sempre la scelta migliore OK!

Il CCNL dovrebbe essere Commercio

Per fondo negoziale/aziendale non so cosa intendi... Deve propormelo l'azienda? Lo ha per forza di cose? L'azienda dove lavoro io è piccola (<10 dipendenti)
 
Il CCNL dovrebbe essere Commercio

Per fondo negoziale/aziendale non so cosa intendi... Deve propormelo l'azienda? Lo ha per forza di cose? L'azienda dove lavoro io è piccola (<10 dipendenti)

Il fondo pensione di riferimento è il FonTe un fondo di categoria molto valido, al quale potresti versare il tuo tfr e in virtù di una percentuale del tuo stipendio (se non erro il 2%) hai l'equivalente gratis da parte della tua azienda,oltre al guadagno fiscale direttamente in busta paga.

Prova a sentire il tuo datore di lavoro se è propenso a versarti il contributo datoriale.

intanto ti segnalo la pagina ufficiale del fondo Fondo Fon.te. - Fondo pensione complementare

e qui la discussione nel forum Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario
 
Il fondo pensione di riferimento è il FonTe un fondo di categoria molto valido, al quale potresti versare il tuo tfr e in virtù di una percentuale del tuo stipendio (se non erro il 2%) hai l'equivalente gratis da parte della tua azienda,oltre al guadagno fiscale direttamente in busta paga.

Prova a sentire il tuo datore di lavoro se è propenso a versarti il contributo datoriale.

intanto ti segnalo la pagina ufficiale del fondo Fondo Fon.te. - Fondo pensione complementare

e qui la discussione nel forum Fondo Fonte - fondo pensione complementare per i dipendenti da aziende del terziario

Ok provo a parlarne con il consulente del lavoro della mia azienda, vediamo che mi dicono.
Comunque mi confermate che si può spostare tutto quello che ho fin'ora investito dal fondo pensionistico delle Poste a questo fondo senza costi particolari?
 
Comunque mi confermate che si può spostare tutto quello che ho fin'ora investito dal fondo pensionistico delle Poste a questo fondo senza costi particolari?

Assolutamente si;la normativa dice che per trasferire la posizione,devono trascorrere almeno 2 anni di permanenza al fondo e nel tuo caso,se non ricordo male,puoi tranquillamente richiedere il trasferimento della posizione presso altro fondo,meglio se negoziale appunto.

PS:nel caso il tuo datore non ti volesse concedere il contributo a suo carico,il fondo Fonte è comunque da preferire per costi inferiori. Di contro il capitale non è investito e garantito da gestione separata come in Poste bensì dovrai scegliere fra i comparti disponibili ma non ho mai visto particolari perdite negli anni.....anzi......ma sappi,per completezza d'informazione, che comunque il capitale non è garantito. OK!
 
Assolutamente si;la normativa dice che per trasferire la posizione,devono trascorrere almeno 2 anni di permanenza al fondo e nel tuo caso,se non ricordo male,puoi tranquillamente richiedere il trasferimento della posizione presso altro fondo,meglio se negoziale appunto.

PS:nel caso il tuo datore non ti volesse concedere il contributo a suo carico,il fondo Fonte è comunque da preferire per costi inferiori. Di contro il capitale non è investito e garantito da gestione separata come in Poste bensì dovrai scegliere fra i comparti disponibili ma non ho mai visto particolari perdite negli anni.....anzi......ma sappi,per completezza d'informazione, che comunque il capitale non è garantito. OK!

Ma io ho aperto il fondo con le Poste solo a giugno 2017 quindi non sono passati 2 anni :(
 
Ma io ho aperto il fondo con le Poste solo a giugno 2017 quindi non sono passati 2 anni :(

Scusami.....ricordavo male ed evidentemente ho confuso il thread..........

allora devi aspettare 2 anni ma nel frattempo puoi aprire la posizione con Fonte, stoppare i versamenti su Poste (che nel frattempo maturano interessi) e poi trascorsi 2 anni potrai trasferire il montante nel fondo che deciderai di aprire/mantenere
 
Un lavoratore dipendente...oltre al fondo di categoria..può avere anche altri fondi pensione privati? Una persona potrebbe avere intenzione di aprirne 2..uno con capitale garantito e uno più spinto..si può fare?
 
Un lavoratore dipendente...oltre al fondo di categoria..può avere anche altri fondi pensione privati? Una persona potrebbe avere intenzione di aprirne 2..uno con capitale garantito e uno più spinto..si può fare?

Sì,puoi aprire tutti i fondi pensione che vuoi
 
Indietro