Che mi dite di postaprevidenza valore?

Beh,intanto ci sono 43 fondi aperti meno costosi e che alla prova dei fatti in presenza di un rischio controllato hanno dato nel tempo rendimenti migliori dei pip.

La questione vera è che tu,giulio e tanti altri, avete un concetto sbagliato del rischio e della sua concreta applicazione, e siete disposti a pagare un prezzo ammatula,altrimenti non esisterebbero 79 pip adeguati al dl 205/252.

ammatula = inutilmente

PensioneOnLine, non ha costi talmente alti da non consigliarlo.
 
Beh,intanto ci sono 43 fondi aperti meno costosi e che alla prova dei fatti in presenza di un rischio controllato hanno dato nel tempo rendimenti migliori dei pip.

La questione vera è che tu,giulio e tanti altri, avete un concetto sbagliato del rischio e della sua concreta applicazione, e siete disposti a pagare un prezzo ammatula,altrimenti non esisterebbero 79 pip adeguati al dl 205/252.

ammatula = inutilmente

eh ok, prova tu a scegliere tra 43 prodotti... li ho guardati tutti, e tutti hanno o un costo o un altro, il meno peggio sembrerebbe quelli di genertel che però ha un -1,40% sul rendimento, oppure quello di reale mutua che mi avevi segnalato che però sono 50 eurozzi di apertura e solo -0,65% sul rendimento ma lì partono i dubbi quale fare (Linea Garantita EticaPrevede la restituzione dei contributi netti versati ed è adatta a chi ha un orizzonte temporale di breve/medio periodo (fino a 5 anni). Linea Prudenziale EticaInveste prevalentemente nel comparto obbligazionario, perseguendo la stabilità dei risultati e la valorizzazione del risparmio nel breve-medio periodo (fino a 10 anni). Linea Bilanciata EticaHa come obiettivo una maggiore redditività nel medio-lungo periodo (oltre i 10 anni) a fronte di un grado di rischio medio, e investe sia nel comparto obbligazionario sia in quello azionario (in misura non superiore al 50%). Linea Sviluppo Etica Pensata per chi punta a ottenere rendimenti elevati nel medio-lungo periodo (oltre i 10 anni), accettando i rischi dell'investimento prevalentemente azionario. )
 
PensioneOnLine, non ha costi talmente alti da non consigliarlo.

Consigliarlo rispetto a cosa e perchè,non a caso avevo scritto al post 237:

Ragionare in termini relativi è un conto,altro in termini assoluti.Covip si affanna a dare ISC e rendimenti che nessuno legge.


Isc e rendimenti,è una accoppiata inscindibile,un termine va riferito all'altro,si può anche pagare di più di 1,4 per avere rendimenti reali.Non è questo il punto

Un PIP non vale una ritenzione dell'1,4,perchè se aggiungi questo costo all'inflazione - media 1,5 negli ultimi 10 anni -non ti resta niente.

Se poi vuoi dire che fra i 79 PIP è fra i più abbordabili beh,non nego questo.

Insomma uno strumento di lunga durata come i fondi pensione non può essere un PIP,la scelta è sbagliata in partenza.Pagarlo poi 1,4 o più è anacronistico.

Diverso sarebbe un meccanismo di protezione come quello del tfr ,75% inflazione + 1,5.come erano molte polizze fino all'avvento della neweconomy e del web.
 
Consigliarlo rispetto a cosa e perchè,non a caso avevo scritto al post 237:

Ragionare in termini relativi è un conto,altro in termini assoluti.Covip si affanna a dare ISC e rendimenti che nessuno legge.


Isc e rendimenti,è una accoppiata inscindibile,un termine va riferito all'altro,si può anche pagare di più di 1,4 per avere rendimenti reali.Non è questo il punto

Un PIP non vale una ritenzione dell'1,4,perchè se aggiungi questo costo all'inflazione - media 1,5 negli ultimi 10 anni -non ti resta niente.

Se poi vuoi dire che fra i 79 PIP è fra i più abbordabili beh,non nego questo.

Insomma uno strumento di lunga durata come i fondi pensione non può essere un PIP,la scelta è sbagliata in partenza.Pagarlo poi 1,4 o più è anacronistico.

Diverso sarebbe un meccanismo di protezione come quello del tfr ,75% inflazione + 1,5.come erano molte polizze fino all'avvento della neweconomy e del web.

Mi stai dicendo che è un cattivo prodotto? Eppure sul forum ne parlano bene.
 
Secondo il mio parere poco FP o altre forme di questo genere vanno scelte..alimentare e approcciare con ottica di risparmio di lungo periodo...senza stare a fare i calcoli al centesimo...ma pensando che se si mettono dei soldi la..questi vanno messi in ottica pensionamento o comunque ottica ultradecennale...non si dovrebbe optare su un fondo pensione in ottica breve periodo..non è lo strumento adatto
 
Mi stai dicendo che è un cattivo prodotto? Eppure sul forum ne parlano bene.

Ci siamo impantanati,il senso di quello che ho scritto è:

. il costo di gestione non è una variabile indipendente,va riferito al rendimento atteso
. il rendimento atteso da un PIP è oggettivamente limitato dal tipo di gestione conservativa
. i PIP oltre che limitati in partenza dal tipo di gestione sono più costosi dei fondi aperti
. i fondi aperti a secondo i comparti riescono in un arco di tempo lungo ad ottenere risultati migliori di un PIP,purche' non siano gestioni prudenti o garantite per non ricadere nelle stesse limitazioni dei PIP
. un comparto bilanciato o un comparto crescita controlla il rischio attraverso la gestione attiva e riesce ad ottenere,sistematicamente, un plus rispetto al benchmarck


Conclusione,non è pensionline che è cattivo e cattiva la scelta che fa l'aderente di prendere il PIP come strumento pagandolo 1,4 Tant'è vero che hanno innestato il fondo interno azionario facendolo pagare l'1%.Questa è una contraddizione in termini avrei capito il contrario 1 sulla gestione 1,4 sull'azionario.
.
 
Ci siamo impantanati,il senso di quello che ho scritto è:

. il costo di gestione non è una variabile indipendente,va riferito al rendimento atteso
. il rendimento atteso da un PIP è oggettivamente limitato dal tipo di gestione conservativa
. i PIP oltre che limitati in partenza dal tipo di gestione sono più costosi dei fondi aperti
. i fondi aperti a secondo i comparti riescono in un arco di tempo lungo ad ottenere risultati migliori di un PIP,purche' non siano gestioni prudenti o garantite per non ricadere nelle stesse limitazioni dei PIP
. un comparto bilanciato o un comparto crescita controlla il rischio attraverso la gestione attiva e riesce ad ottenere,sistematicamente, un plus rispetto al benchmarck


Conclusione,non è pensionline che è cattivo e cattiva la scelta che fa l'aderente di prendere il PIP come strumento pagandolo 1,4 Tant'è vero che hanno innestato il fondo interno azionario facendolo pagare l'1%.Questa è una contraddizione in termini avrei capito il contrario 1 sulla gestione 1,4 sull'azionario.
.

ma in soldoni, perchè sennò non capiremo mai mander non siamo bancari come te, a parere tuo tra i 79 pip qual'è secondo te quello più ottimale? grazie
 
ma in soldoni, perchè sennò non capiremo mai mander non siamo bancari come te, a parere tuo tra i 79 pip qual'è secondo te quello più ottimale? grazie

Non sono bancario, analista finanziario,o previdenzialista.

In soldoni dico che il pip non è la risposta giusta ad una paura ingiustificata di perdere i soldi.Dico anche che questa paura viene sfruttata ampiamente dall'industria del risparmio perchè fa comodo che resti la paura irrisolta

Quindi se le parole anno un significato,dico per l'ennesima volta - e poi basta - che un PIP applicato ad un fondo pensione non è mai ottimale,in senso assoluto.

In senso relativo fra i 79 pip la differenza di rendimento in un arco di 10 anni,non va mai oltre i 4decimi di punto.
.
 
Ultima modifica:
Non sono bancario, analista finanziario,o previdenzialista.

In soldoni dico che il pip non è la risposta giusta ad una paura ingiustificata di perdere i soldi.Dico anche che questa paura viene sfruttata ampiamente dall'industria del risparmio perchè fa comodo che resti la paura irrisolta

Quindi se le parole anno un significato,dico per l'ennesima volta - e poi basta - che un PIP applicato ad un fondo pensione non è mai ottimale,in senso assoluto.

In senso relativo fra i 79 pip la differenza di rendimento in un arco di 10 anni,non va mai oltre i 4decimi di punto.
.

quindi uno o un altro non fa differenza in soldoni...
 
quindi uno o un altro non fa differenza in soldoni...

Il senso era ed è chiaro: se l'1,4 di genertel è spreco,il 2,5 x 15 anni e l'1% di ritenuta di posteprevidenza è scialo.Che entrambi siano meno peggio degli altri PIP è relativo.

In assoluto è il PIP che è sbagliato rispetto all'esigenza,sia con l'acca che senza,
 
Il senso era ed è chiaro: se l'1,4 di genertel è spreco,il 2,5 x 15 anni e l'1% di ritenuta di posteprevidenza è scialo.Che entrambi siano meno peggio degli altri PIP è relativo.

In assoluto è il PIP che è sbagliato rispetto all'esigenza,sia con l'acca che senza,

però scusami eh... ma tra i due a livello di sperpero e costi è meglio a conti fatti il genertel no??
 
però scusami eh... ma tra i due a livello di sperpero e costi è meglio a conti fatti il genertel no??

Giulio,io quando parlo parlo in generale,se dico niente pip dico niente pip.Se tu insisti selvaggiamente a chiedere quale il meglio fra genertel e postaprevidenza,dico dipende perchè

- per pensionline l'isc è sempre 1,40,a prescindere come diceva Toto'
- per posteprevidenza hai 1,45 a 10 anni e 1,07 a 35 anni,ma in questi ultimi 10 anni ha reso il 3,53 annualizzato contro il 3,03 di pensionline.
 
Giulio,io quando parlo parlo in generale,se dico niente pip dico niente pip.Se tu insisti selvaggiamente a chiedere quale il meglio fra genertel e postaprevidenza,dico dipende perchè

- per pensionline l'isc è sempre 1,40,a prescindere come diceva Toto'
- per posteprevidenza hai 1,45 a 10 anni e 1,07 a 35 anni,ma in questi ultimi 10 anni ha reso il 3,53 annualizzato contro il 3,03 di pensionline.

resta il fatto che i furboni di poste hanno cambiato in corsa il previdenza valore e dopo 15 anni da chi h attivato dopo il settembre 2015 non paga più nulla ad ogni versamento, mentre io fessacchiotto che lo aprii nel lontano 2008 me la prendo in quel posto... :mad:
 
mander toglimi una curiosità a proposito dei 15 anni che dopo non paghi più il 2,5%
io questo prodotto lo aprii nel lontano 2008 e sulle condizioni di contratto non leggo da nessuna parte che dopo 15 anni
non pago più il 2,5%
l'ho detto anche alla consulente delle poste che mi ha detto che è sempre stato così fin dall'inizio...
chi ha ragione?
è vero che anche io avrò diritto dal 15° anno di no pagare più il 2,5% sui versamenti?
grazie

Ciao, le tue condizioni restano quelle pattuite al momento della stipula, anche io ho aderito nel 2008 quindi da contratto sono sempre previsti dei costi su ogni premio versato ma è anche previsto un minimo garantito del 1,5 cosa che , dal 2015 per tutte le polizze vita non è piu' obbligatorio.
avevo pensato di spostarlo sul fondo aziendale di categoria cosi da avere anche il contributo del datore di lavoro, perchè effettivamente i fondi di categoria hanno dei costi piu bassi e appunto il contributo del datore di lavoro se versi anche tu, ma di contro non garantiscono nulla se sottoscritti dopo il 2015 e ad oggi i rendimenti sono molto altalenanti. rispetto a quelli di postevita
.
 
Ciao, le tue condizioni restano quelle pattuite al momento della stipula, anche io ho aderito nel 2008 quindi da contratto sono sempre previsti dei costi su ogni premio versato ma è anche previsto un minimo garantito del 1,5 cosa che , dal 2015 per tutte le polizze vita non è piu' obbligatorio.
avevo pensato di spostarlo sul fondo aziendale di categoria cosi da avere anche il contributo del datore di lavoro, perchè effettivamente i fondi di categoria hanno dei costi piu bassi e appunto il contributo del datore di lavoro se versi anche tu, ma di contro non garantiscono nulla se sottoscritti dopo il 2015 e ad oggi i rendimenti sono molto altalenanti. rispetto a quelli di postevita
.

si in effetti conviene a questo punto e a conti fatti tenere quello del 2008 convieni con me?
 
Domanda: quale riscatto finale del capitale versato?

ciao, io vorrei fare previdenzavalore in ottica di risparmio fiscale, mi mancano solo una decina d'anni alla pensione.
Nel mio caso quindi alla scadenza non chiederei una pensione ma ritirerei il capitale.
Quello che non riesco a capire è quanto prenderò di capitale e varie impiegate delle Poste dicono cose diverse perchè in pratica ognuna finora si è trovata a liquidare solo uno o due casi e quindi non hanno esperienza del calcolo finale.
Provo a vedere se ho capito e se qualcuno mi dice la sua mi fa piacere.
Posto che in 10 anni io versi 20.000€, cioè 2.000€ all'anno.
Trascuriamo ciò che trattiene la Posta (2.5% della cifra versata), l'interesse del Fondo (intorno al 3%) e quello che la Posta trattiene dell'interesse goduto (1%).
Allo scadere dei 10 anni io prendo grossolanamente il capitale versato, da cui devo togliere 15% di tasse sull'interesse maturato.

Ho capito bene oppure ho detto una grossa stupidaggine?
Ciao e grazie dei vs pareri esperti.
 
Ultima modifica:
forse ho detto una stupidaggine xchè leggo ora che è tassato pure il capitale versato (15%).
Quindi per 100€ versati vanno via automaticamente 15% allo Stato e 2.5% alle Poste. Giusto?
 
Quello che non riesco a capire è quanto prenderò di capitale

Allo scadere dei 10 anni io prendo grossolanamente il capitale versato

In linea di massima è come hai detto, prenderai il capitale versato o poco più.
Il guadagno lo farai con le deduzioni fiscali sul versato e sarà più alto quanto più alto sarà lo scaglione irpef relativo.
 
Caro sp...se non ci dici quanto hai di aliquota per quei 2000 euro che verso all' anno non ti possiamo dire molto...mettiamo sia un 38%. In quel caso sarebbe 20000 di versato, di cui riprendi grossomodo 18000 (contando l imposta del 15% sul versato e il 2.5 di poste ..e contato però un circa 2% netto di rendimento.. è stimato eh!) Quindi poi devi considerare il vantaggio fiscale..che con un 38% arriva grossomodo a 40%per via dello sconto sulle imposte regionali e comunali... Quindi siamo a circa 8000 euro in 10 anni. Siamo i tutto a 20000 versato e 26000 di risultato dopo 10 anni. Siamo sul 3% netto annuo che per un capitale garantito non è niente male... Altra cosa...se posso suggerire..questo prodotto da il meglio con Irpef alta..perciò non risulterebbe subito quando vai in pensione..ma sfrutta il TFR che ti daranno, se ti spetta, e versarlo almeno un anno nella previdenza..l anno che ti daranno il TFR ti scatta l aliquota Irpef altissima..e potrai abbatterla con il versamento dei 5165 euro nella previdenza.
 
Indietro