Che schifo l'economia Argentina: cresce solo del 9%.

Azz se adesso bisogna prendere esempi dalla sinistra nei paesi sud americani siam messi bene.
Paesi come il Brazile crescono nonostante il loro governo e non grazie.

Conosco un pochino i BRIC e l'area sudamericana è quella che ha avuto una crescita più armonica con una vera creazione di una middle class. Se penso alla prima volta che andai in Brasile (2002) e ora, la differenza nella struttura sociale è impressionante. Solo 10 anni fa il Brasile si dibatteva in una crisi parecchio dura con i suoi bond che valevano carta straccia.

Notevole comunque l'Argentina, mi ha fatto una ottima impressione.
 
Certo, spero che il Brazile non arrivi a quel "certo punto" dato che gli ultimi governi hanno più che altro agito con aumenti di spesa pubblica e politiche protezionistiche. E sulla corruzione non è stato fatto molto a quanto pare.

Le politiche protezionistiche sono basilari quando la tua economia è ai primi passi della modernizzazione.
Gli USA erano un paese incredibilmente protezionista nell'800 per difendersi dalla ben più moderna industria inglese. Così l'area cinese recentemente
Solo quando gli USA divennero potenti si aprirono e chiesero a tutti di aprirsi :D

Ti diro' di più, gli USA nell'800 erano anche incredibilmente burocratici e con una corruzione dei funzionari pubblici rilevanti:D
 
Forse ti sfugge che i peronisti/populisti di Menem furono quelli che lanciarono il peg con il dollaro, il controllo dell'inflazione e la politica monetaristica anni '90 dell'Argentina. Politica che creo' il default argentino, per intenderci, oltre al completo saccheggio dell'industria nazionale. Industria che ora la bella Kirchner sta tentando di riportare in casa tra i fulmini dello FMI :D

Infatti la mia era una battuta ironica.

10.000 volte meglio la sinistra brasiliana rispetto al populismo Argentino o di ogni altro Stato. Populismo che in Argentina era partito in altro modo anche prima di Menem. Poi hanno cercato di mettere qualche toppa (al populismo distruttivo precedente) col populismo di Menem; peggiorando solo una situazione già insostenibile.
 
Conosco un pochino i BRIC e l'area sudamericana è quella che ha avuto una crescita più armonica con una vera creazione di una middle class. Se penso alla prima volta che andai in Brasile (2002) e ora, la differenza nella struttura sociale è impressionante. Solo 10 anni fa il Brasile si dibatteva in una crisi parecchio dura con i suoi bond che valevano carta straccia.

Notevole comunque l'Argentina, mi ha fatto una ottima impressione.

Infatti io mica dico che vadano male, dico che vanno bene (oddio il caso Argentino lo lascerei a parte...) nonostante non abbiano avuto un buon governo negli ultimi anni.

Da quel che ne so il governo (di centro?) di Cardoso ha modernizzato molto il paese mentre da Lula in poi non son state fatte riforme significative e la spesa pubblica è aumentata molto. E questo si riflette in stime di crescita nei prossimi anni un pò deludenti per quelle che erano le aspettative.
 
Mah, che la stia "sfangando" è tutto da vedere, nel senso che dipende tutto dai dati reali, che onestamente mi sembra di capire che non abbiamo.
Qualcuno ha a disposizione delle stime sulla crescita del pil che usino stime del deflatore più simili al 25% che non al 10% (sono grandezze diverse ma comunque legate)?

Son capace anch'io di "sfangarla" facendo spesa pubblica monetizzata ad capzum per far rientrare la disoccupazione (magari assumendo gente direttamente), e poi far sparire l'inflazione sotto il tappeto.
Taroccare l'inflazione mi sembra il modo migliore per far finta che una recessione sia una fase espansiva.

No, non c'è paragone, può essere molto meglio il 25% di disoccupazione della ricchezza distrutta dal 25% di inflazione (inclusa crescita reale fatta con un deflatore del pil realistico e non sparato a caso).

Potremmo benissimo essere di fronte ad un caso opposto a quello che abbiamo visto della seconda metà '800 Usa.
Là avevamo crescita reale (anche forte), ma il periodo è stato classificato come "depressione" perchè l'economia in qualche modo non girava e c'era disoccupazione elevata/in aumento.
Qui l'economia potrebbe apparentemente "girare", ed avere poca disoccupazione, ma potrebbe farlo mentre il reddito reale non sale ma scende, e si mangia anche tutti i risparmi.
Ma allora non leggi quello che scrivo !!! :angry:
:D

Ho postato (qualche pagina fa) lo studio di Cavallo, cioè proprio quello che mette in evidenza una stima del PIL utilizzando come deflatore il CPI reale "non ufficiale". :D

Ho anche osservato 2 fatti interessanti:
A) Il deflatore rilasciato dall'Argentina è sensibilmente superiore all'inflazione, dato estremamente strano considerando che il peso si è svalutato di molto dall'inizio della crisi, quindi ci si aspetterebbe l'esatto contrario. E' evidente quindi che l'inflazione ufficiale è farlocca.
B) Sempre per la svalutazione, è realisticco che il deflatore sia sia sensibilmente più basso del CPI reale, quindi si può suppore che il deflatore ufficiale dell'Argentina sia molto vicino al dato reale o quantomeno che la verità stia nel mezzo tra il CPI "non ufficiale" ed il deflatore "ufficiale".
C) Anche usando il CPI "non ufficiale" come deflatore, l'Argentina comunque ha una crescita di PIL reale positiva (anche se debolissima) dal 2008, quindi comunque caga tranquillamente in testa alla Spagna, per dire. :D

Sono comunque d'accordo sul principio da te enunciato. In effetti a questo riguardo il paper di Cavallo è chiarificatore perchè mentalmente si potrebbe essere portati a fare la semplice aritmetica "crescono di 9%, farloccano l'inflazione di 15%, quindi in realtà decrescono di 6%", ma "the devil is in the details", ed in questo caso il dettaglio rilevante è che il deflatore ufficiale del GDP argentino è significativamente maggiore dell'inflazione ufficiale.
 
Non ho letto tutto il papero, ma a spanne vedo questo:

argentinawy.jpg


-il periodo in effetti è molto corto, ed anche un po' vecchio in realtà
-è dal 2010 in poi che il cpi parte per la tangente rispetto al dato non ufficiale
-già 1.5/2 anni fa avremmo crescita zero invece che intorno al 10%.

Il punto ora è capire cosa è successo più di recente.
 
Le politiche protezionistiche sono basilari quando la tua economia è ai primi passi della modernizzazione.
Gli USA erano un paese incredibilmente protezionista nell'800 per difendersi dalla ben più moderna industria inglese. Così l'area cinese recentemente
Solo quando gli USA divennero potenti si aprirono e chiesero a tutti di aprirsi :D

Ti diro' di più, gli USA nell'800 erano anche incredibilmente burocratici e con una corruzione dei funzionari pubblici rilevanti:D

Sì, le famose teorie introdotte da Friedrich List. Anche se non considererei l'Argentina come un paese ai primi passi della modernizzazione, ma un paese moderno caduto in disgrazia.

Sono comunque d'accordo sul principio da te enunciato. In effetti a questo riguardo il paper di Cavallo è chiarificatore perchè mentalmente si potrebbe essere portati a fare la semplice aritmetica "crescono di 9%, farloccano l'inflazione di 15%, quindi in realtà decrescono di 6%", ma "the devil is in the details", ed in questo caso il dettaglio rilevante è che il deflatore ufficiale del GDP argentino è significativamente maggiore dell'inflazione ufficiale.

Insomma il "signal" sull'inflazione deve essere derivato dal deflatore nel caso dell'Argentina, l'inflazione serve solo a (non) adeguare i contratti simil-scala-mobile :D Buono a sapersi.

La divergenza dei prezzi online potrebbe essere dovuta ad una maggiore % di prodotti di importazione nel "paniere" online?
 
Ultima modifica:
Non ho letto tutto il papero, ma a spanne vedo questo:

argentinawy.jpg


-il periodo in effetti è molto corto, ed anche un po' vecchio in realtà
-è dal 2010 in poi che il cpi parte per la tangente rispetto al dato non ufficiale
-già 1.5/2 anni fa avremmo crescita zero invece che intorno al 10%.

Il punto ora è capire cosa è successo più di recente.
Faccio un paio di conti della serva.

Crescita del GDP:
argentina-gdp-growth.png

Deflatore del GDP
argentina-gdp-deflator.png

Inflazione:
https://globalmarkets.statestreet.com/Proxy/Public/csv/Argentina_monthly_series.csv

Facendo due conti sul periodo mi viene:
Deflatore GDP: +37.5%
CPI vero: +47.2%
Crescita reale ufficiale per il periodo in esame (totale): +11.9%
Crescita reale corretta (totale): +4.5%
Crescita annuale corretta: +2.5%

E ribadisco che IMHO usare quel CPI per deflazione il GDP e' molto conservativo, i.e. il deflatore reale e' probabilmente piu' basso del CPI vero.

Quindi roba tutt'altro che eccezionale, pero' penso compatibile con l'espressione "sfangarla".
 
Ultima modifica:
Non posterò dati economici o grafici ma solo questo:

BBC News - Argentina looting spreads to Buenos Aires province

"Two people have been killed in Argentina's third city, Rosario, as a wave of looting spreads."

Spero non si debba copiare l'argentina in tutto, visto che stanno cominciando a prendere d'assalto i supermercati in giro per il paese...
 
Odio dover fare il difensore d'ufficio dell'Argentina perchè detesto i regimi sudamericani, però questo continuo martellamento dei media che ogni ******* che avviene in Argentina deve essere la catastrofe del 2000 perchè l'Argentina *deve* fallire altrimenti il mondo non gira nel verso giusto è ridicola.

Guardate un pò questo Paese di morti di fame qui:
2011 England riots - Wikipedia, the free encyclopedia

:rolleyes:
 
In inghilterrà però i riot erano partiti a seguito dell' uccisione di Mark Duggan e dell' aggressione da parte della polizia dei manifestanti in seguito si è espansa tirando fuori la rabbia di immigrati e non che hanno una vita grama in inghilterra, e nel mezzo i soliti furbi han desvastato i negozi e rubato di tutti.
Mentre in Argentina si parla di saccheggi e basta, correggetemi se sbaglio.
 
Azz se adesso bisogna prendere esempi dalla sinistra nei paesi sud americani siam messi bene.
Paesi come il Brazile crescono nonostante il loro governo e non grazie.

Fantastico, questa me la stampo e la incornicio.

Sostituirà "croce vinco io, testa perdi tu", che è in effetti un po' vecchiotto... :D
 
Fantastico, questa me la stampo e la incornicio.

Sostituirà "croce vinco io, testa perdi tu", che è in effetti un po' vecchiotto... :D

Ecco se vuoi puoi incorniare anche la foto di Putin, leader di un governo straordinario capace d'indirizzare la Russia verso elevati tassi di crescita. (ironia ;)).

Buona natale cmq :).
 
Indietro