Cherry Bank S.p.A. Cap. III

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao molto Indeciso se fare 12 mesi con Cherry non svincolabile o puntare a 6 mesi e vedere come andranno i tassi nel primo trimestre 2024 ..... Attualmente ho anche CAAB al 3,8%. Consigli ? Grazie
 
Ciao a tutti ragazzi.
Ho una somma pari a circa 42000 euro ...

Io nella mia ignoranza finanziaria farei:
5K + 3K + 2K su Caab a 12 mesi (al 4,3%) così ogni trimestre hai la cedolina di interessi. in caso di emergenza tiri via solo uno dei depositi.
10K Caab a 60 mesi 3,6% magari sempre divisi in sottodepositi, così da avere qualcosa, sempre ritirabile ma che rende qualcosa a lungo termine, come dicono qui sempre, che tassi ci saranno tra due anni?
10K Cherry a 36 mesi
10 12K Cherry a 60 mesi, entrambi al 5,4% ma vincolati intoccabili.

anche perché potrebbe essere che entro i prossimi 24 mesi mi serva una parte della somma che vorrei investire.

è la parte su Caab questa, oppure la aumenti calando quella su Cherry
 
Domanda1:
ho due vincoli su cherry uno da 50k a 36 mesi fatto il 29 settembre e uno da 25k a 12 mesi fatto il 5 ottobre. Qualora volessi esercitare il diritto di recesso dei 14gg su entrambi i vincoli dovrei inviare pec entro il 12 ottobre per il vincolo del 29 e entro il 19 ottobre per il vincolo del 5??

Domanda2:
Mi svincolerannno i 75k con interessi annessi, ma per quanto riguarda il bollo dello 0,20% dovrei pagarlo per quei 14gg? O non pagarlo affatto?

Domanda3:
Per spostare tramite bonifico i 75k da cherry a caab dovrò fare 3 bonifici da 25k uno al giorno, giusto? Inoltre lo posso fare direttamente dal cc di cherry al cc di caab o devo far transitare i soldi su intesa?

Domanda4:
Dopo aver esercitato il recesso, a prescindere da quanto tempo passerà, posso rivincolare tranquillamente quando e come voglio giusto? Cherry non fa problemi?

Grazie
 
Io invece su BM ero ben oltre il fitd e non mi sono minimamente preoccupato.
A fine vincolo ho incassato dei bei quattrini senza alcun intoppo ed ho chiuso il conto.
Anche io ho avuto il CD di banca Marche negli anni passati ma non ricordo in che anni. Il fallimento quando è successo di preciso?
 
a metà del decennio scorso avevo soldi su "Deposito Sicuro" il CD di Banca Marche,
la banca è fallita,chi aveva il conto titoli ha perso tutto (purtroppo molti pensionati di quelle zone)
io che i liquidi li avevo solo sul CD ho riavuto tutto con gli interessi regolarmente maturati dalla Nuova Banca Marche
questo episodio per dirti che va bene preoccuparsi del proprio denaro ma esistono pure garanzie che
possono farti dormire sereno

In che senso chi aveva il conto titoli

Se ho un titolo di stato o delle azioni presso una banca, se questa fallisce, non si perdono mica i titoli o le azioni.

Si perde solo quello che si investe nella banca (es azioni e/o obbligazioni della stessa banca)
I depositi poi sono tutelati dal FIDT
 
Nel caso del vincolo Cherry a sei mesi al 4,5 la tassazione a fine vincolo é 0,20% o 0,10% in ragione di metà anno? La cosa non mi è chiara...
 
L’idea sarebbe quella di mandare pec svincolare 75k metterli su caab al 4.3 e lasciarli per un trimestre e vedere se cherry aumenta il suo 5.40%. Potrebbe essere una mossa vincente?

Oddio illimity ha questi tassi fino al 30 ottobre poi credo calerà anche perché il 26 ci sarà l’incontro in bce e se i tassi rimarranno tali e non aumenteranno dubito accadrà qualcosa. E quindi anche cherry rimarrà così com’è.
chi troppo vuole nulla stringe... aidexa in questi giorni sul triennale è passata dal 5 al 3,5,illimity è aumentato anche se sempre sotto cherry al netto dei già clienti , premium ,ecc..in pratica una roulette
 
Domanda1:
ho due vincoli su cherry uno da 50k a 36 mesi fatto il 29 settembre e uno da 25k a 12 mesi fatto il 5 ottobre. Qualora volessi esercitare il diritto di recesso dei 14gg su entrambi i vincoli dovrei inviare pec entro il 12 ottobre per il vincolo del 29 e entro il 19 ottobre per il vincolo del 5??

Domanda2:
Mi svincolerannno i 75k con interessi annessi, ma per quanto riguarda il bollo dello 0,20% dovrei pagarlo per quei 14gg? O non pagarlo affatto?

Domanda3:
Per spostare tramite bonifico i 75k da cherry a caab dovrò fare 3 bonifici da 25k uno al giorno, giusto? Inoltre lo posso fare direttamente dal cc di cherry al cc di caab o devo far transitare i soldi su intesa?

Domanda4:
Dopo aver esercitato il recesso, a prescindere da quanto tempo passerà, posso rivincolare tranquillamente quando e come voglio giusto? Cherry non fa problemi?

Grazie
Domanda 2
Non devi pagare il bollo perché tecnicamente non stai svincolando.
Ti stai solo avvalendo del diritto di recesso entro 14gg, previsto per legge
 
quando nel modulo di cambio rendicontazione mi chiede il "numero di conto deposito"
dove lo trovo? c'è un numero per ogni vincolo che si apre?
io non uso ne cherry box ne recall
grazie
 
Ciao a tutti ragazzi.
Seguo da un po' di tempo questo forum che ritengo molto molto interessante. Parto sempre dal presupposto che dal mio punto di vista il confronto è sempre un momento costruttivo e grazie ad esso possono emergere considerazioni che spesso non emergono durante i ragionamenti personali.

Fatta questa breve premessa veniamo al dunque.
Ho una somma pari a circa 42000 euro che vorrei fare "fruttare" con una soluzione finanziaria semplice da gestire ed a basso rischio. Per questo motivo ho deciso che voglio investire questi soldi in un conto deposito. Cercando un po' online sono incappato nella banca CHERRY BANK. Ho già letto tutti i fogli informativi sul loro sito internet, sia riguardo la gestione del conto corrente, elemento propedeutico all'apertura del conto deposito, sia quelli relativi al conto deposito che vorrei aprire, ovvero CHERRY VINCOLATO.
I tassi di interesse sono molto interessanti e quindi penso che questa sia la strada migliore.
L'aspetto FONDAMENTALE è che NON voglio vincolare l'intera somma a partire dal momento del vincolo, ma vorrei fare una cosa più graduale. La mia idea è quella fare dei vincoli con un tempo di vincolo massimo pari a 12 mesi, anche perché potrebbe essere che entro i prossimi 24 mesi mi serva una parte della somma che vorrei investire.
Ho pensato dunque di effettuare un "piano di investimento" che prevede di suddividere la cifra indicata in 12 trance, scaglionando questi vincoli in 12 mesi. Per semplificare, ipotizzando di partire con il piano a Gennaio 2024, vincolerei 3500 euro a Gennaio (42000euro/12), altri 3500 euro a Febbraio e via cosi fino a Dicembre. In questo modo, a partire da Gennaio 2025 potrò rientrare in possesso della prima tranche di 3500 euro a cui si sommeranno gli interessi maturati. A quel punto deciderò se prelevarli o se reinvestirli in un ulteriore vincolo di 12 mesi.
Questa strategia mi permetterebbe da un lato di avere vincolata solo una parte della somma che voglio investire, con la possibilità di impiegare almeno una parte della somma in caso di necessità. Allo stesso tempo, facendo il Cherry Vincolato, avrei dei tassi di interesse molto più vantaggiosi del Cherry Box e del Cherry Recall. Di contro so che per avere gli interessi sull'intera somma da investire dovrò aspettare 2 anni nel caso in cui decidessi di non reinvestire le singole quote una volta che sono scaduti i 12 mesi di durata del vincolo.


Cosa ne pensate?

Ciao,
io ho le tue stesse esigenze di non volere fare vincoli lunghi, in quanto quei pochi spicci che ho potrebbero servirmi prima o poi.

Con il tuo capitale ragionerei così:
- 5.000,00 euro vincolati subito al 5% a 12 mesi (ogni 3 mesi prendi le cedole degli interessi);
- gli altri 37.000,00 euro li puoi appoggiare subito su cherry recall dove comunque guadagni al 3,5% ed avvii immediatamente un primo richiamo da 3.000,00 euro, cosicchè tra un mese puoi fare un nuovo vincolo da 3.000,00 euro.
- periodicamente richiami i soldi da recall e dopo i 32 giorni, appena ti arrivano fai nuovi vincoli a 6 mesi (al 4,5%) ed a 12 mesi (al 5%). Entro fine anno vincolerei tutto, tanto poi cominciano arrivarti man mano le cedole trimestrale e già a marzo hai i primi svincoli che potrai valutare di rivincolare se non ti serviranno.

Su 42.000,00 euro in un anno puoi guadagnare tra vincoli a 6 mesi e 12 mesi.. circa 1.200/1.300 euro.

Poi eventualmente nel frattempo escono tassi migliori (ma potrebbero anche scendere).
 
quando nel modulo di cambio rendicontazione mi chiede il "numero di conto deposito"
dove lo trovo? c'è un numero per ogni vincolo che si apre?
io non uso ne cherry box ne recall
grazie

Il modulo che trovi nella prima pagina riguarda cherry recall. Puoi cambiare la rendicontazione da trimestrale ad annuale.

Il numero del conto sono le ultime 5 cifre dell'iban.

Se stai cambiando la rendicontazione del conto corrente allora devi guardare le ultime 5 cifre dell'iban del conto corrente
Se stai cambiando la rendicontazione di cherry recall allora devi guardare le ultime 5 cifre dell'iban di cherry recall
 
Il modulo che trovi nella prima pagina riguarda cherry recall. Puoi cambiare la rendicontazione da trimestrale ad annuale.

Il numero del conto sono le ultime 5 cifre dell'iban.

Se stai cambiando la rendicontazione del conto corrente allora devi guardare le ultime 5 cifre dell'iban del conto corrente
Se stai cambiando la rendicontazione di cherry recall allora devi guardare le ultime 5 cifre dell'iban di cherry recall
sei gentilissima
io non ho intenzione di usare ne Recall ne Box
ma solo vincolare senza possibilità di svincolo
quindi il numero è quello del conto corrente mi pare di capire
(ma quanto era piu' facile con Rendimax ai miei tempi :rolleyes o forse sono invecchiato...)
 
Ciao molto Indeciso se fare 12 mesi con Cherry non svincolabile o puntare a 6 mesi e vedere come andranno i tassi nel primo trimestre 2024 ..... Attualmente ho anche CAAB al 3,8%. Consigli ? Grazie
Diversifica.. fai qualche vincolo a 6 mesi e qualche vincolo a 12 mesi e qualcosa lo tieni fermo su cherry recall al 3,5% (o su conto corrente bbva al 4%), che vincoli immediatamente nel caso dovesse uscire nel frattempo qualche tasso migliore.
E' comunque difficile che nel breve periodo possano venire fuori chissà che tassi.. al massimo può venir fuori qualche banca che ti dà uno 0,25% o al massimo uno 0,5% in più .. nulla che ti cambia la vita.
La mia filosofia è di vincolare ogni volta che hai disponibilità al tasso migliore del momento.
Attendere un tasso più alto significa comunque perdere giorni di interessi.
 
sei gentilissima
io non ho intenzione di usare ne Recall ne Box
ma solo vincolare senza possibilità di svincolo
quindi il numero è quello del conto corrente mi pare di capire
(ma quanto era piu' facile con Rendimax ai miei tempi :rolleyes o forse sono invecchiato...)
figurati! :)
scusami, non avevo capito bene.

sì, il numero del conto è quello del conto corrente (le ultime 5 cifre)
 
ciao, quale sarebbe il vantaggio nell'ottenere una rendicontazione trimestrale invece di annuale?
grazie
 
ciao, quale sarebbe il vantaggio nell'ottenere una rendicontazione trimestrale invece di annuale?
grazie
Conto deposito: il bollo è dello 0,2%.
Con la rendicontazione annuale il bollo lo paghi sulla somma presente sul conto deposito alla data del 31.12 di ogni anno. Quindi puoi arrivare al 30.12. e spostare le somme altrove (Dove magari il bollo è a carico della banca) e non pagarlo.
Con la rendicontazione trimestrale il bollo lo paghi sulle somme presenti sul conto deposito alla data del 31.03., 30.06., 30.09., 31.12.

Conto corrente: il bollo è di 34,20 euro annuo se si supera la giacenza media di 5.000,00 euro nel periodo di riferimento.
Se hai la rendicontazione trimestrale: paghi il bollo ogni trimestre che superi la giacenza media di 5.000,00 euro (8,55 euro ogni trimestre).
Se hai la rendicontazione annuale: la giacenza media si calcola su 365 giorni. Così se hai una giacenza media superiore a 5.000,00 euro nell'arco dell'intero anno paghi il bollo di 34,20 euro.

La rendicontazione annuale normalmente è più conveniente perchè se per un trimestre hai avuto un saldo medio di 7.000,00 euro e per il resto dell'anno pochi euro probabilmente pagherai zero euro di bollo. Mentre con la rendicontazione trimestrale pagheresti il bollo su quel trimestre ve hai superato la giacenza media dei 5.000,00 euro.

La rendicontazione trimestrale è più conveniente se conti di avere cifre alte per un solo trimestre, o al massimo due, cosicchè paghi il bollo soltanto in riferimento ai singoli trimestri. Es: da gennaio a marzo hai 100.000,00 euro, poi ad aprile li sposti, ti conviene avere la rendicontazione trimestrale e pagare solo 8,55 euro di bollo (se avessi la rendicontazione annuale, in quei 3 mesi avresti già superato la giacenza media annuale di 5.000,00 euro e quindi pagheresti 34,20 euro a fine anno, anche se da aprile a dicembre lasci il conto vuoto).​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro