Cherry Bank S.p.A. Cap. III

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche io avevo banca marche ma tolsi tutto appena fiutai pericoli...ecco perchè non voglio vincolare oltre i 24 mesi oltre che per motivi di salute
Giusto per curiosità, quali “pericoli hai fiutato” che ti hanno indotto a togliere tutto?
 
Mi pare di aver capito che, a differenza di C. Progetto , con Recall se si aspetta il giorno di regolamento per revocare il richiamo di una somma non succeda niente di grave, perchè i soldi andrebbero sul cc e potrebbero essere ri trasferiti entro il cutoff al cd senza perdere interessi... O sbaglio ?
 
Giusto per curiosità, quali “pericoli hai fiutato” che ti hanno indotto a togliere tutto?
la banca non è fallita da un giorno all'altro...se ne parlava ...qualcuno tolse subito tutto ...io portai a termine qualcosa mi pare non ricordo bene poi tolsi
 
Qualcuno sa quando scadono questi tassi?
Per esempio Caab ha messo come scadenza il 2/01 però per Cherry non trovo date disponibili.
 
la banca non è fallita da un giorno all'altro...se ne parlava ...qualcuno tolse subito tutto ...io portai a termine qualcosa mi pare non ricordo bene poi tolsi
In genere si sa quando le cose non vanno bene,poi ovvio che se uno vincola a 5 anni e tra 2 anni inizia la crisi non puo' far nulla.
Io ho vincolato ad 1 anno,non sono mai per i vincoli troppo lunghi anche se magari piu' remunerativi,soprattutto se i tassi dovessero scendere,ma preferisco essere piu' libero e rischiare qualcosa meno in tutte le cose.
 
Un chiarimento se qualcuno lo sa, se io aprissi un vincolo a 6 mesi adesso, il 31 dicembre quanto pagherei di bollo, solo per il periodo da adesso al 31 dicembre o da quando ho aperto il conto al 31 dicembre?
Normalmente su un CD il 31 dicembre si paga lo 0,2% del saldo ma visto che cherry fa pagare anche alla fine del vincolo se si pagasse tutto l'anno al 31 dicembre e alla fine del vincolo per i mesi rimanenti in questa circostanza si pagherebbe molto di più del dovuto. Non mi è chiaro questo aspetto.
 
L’idea sarebbe quella di mandare pec svincolare 75k metterli su caab al 4.3 e lasciarli per un trimestre e vedere se cherry aumenta il suo 5.40%. Potrebbe essere una mossa vincente?

Oddio illimity ha questi tassi fino al 30 ottobre poi credo calerà anche perché il 26 ci sarà l’incontro in bce e se i tassi rimarranno tali e non aumenteranno dubito accadrà qualcosa. E quindi anche cherry rimarrà così com’è.
 
io le banche fallite le ho prese tutte....Bipop Carire,etruria,Bmarche,veneta,Gbm ecc....sempre incassato tutto a alla fine,,,,il fidt non so neanche come si usa....ovvio che se hai investito in altro,dovevi sapere il rischio,.....infatti in altro ho giocato,ho perso,e amen....
 
Un chiarimento se qualcuno lo sa, se io aprissi un vincolo a 6 mesi adesso, il 31 dicembre quanto pagherei di bollo, solo per il periodo da adesso al 31 dicembre o da quando ho aperto il conto al 31 dicembre?
Normalmente su un CD il 31 dicembre si paga lo 0,2% del saldo ma visto che cherry fa pagare anche alla fine del vincolo se si pagasse tutto l'anno al 31 dicembre e alla fine del vincolo per i mesi rimanenti in questa circostanza si pagherebbe molto di più del dovuto. Non mi è chiaro questo aspetto.
Se apri il vincolo adesso il 31 12 23 pagherai 3 mesi scarsi di bollo
 
L’idea sarebbe quella di mandare pec svincolare 75k metterli su caab al 4.3 e lasciarli per un trimestre e vedere se cherry aumenta il suo 5.40%. Potrebbe essere una mossa vincente?
Potrebbe essere un'idea, ma il 31/12 pagheresti il bollo dello 0,2% su tutto il capitale, piuttosto opterei per un prodotto diverso (non vincolato) anche a costo di avere rendimenti di poco inferiori...
 
Potrebbe essere un'idea, ma il 31/12 pagheresti il bollo dello 0,2% su tutto il capitale, piuttosto opterei per un prodotto diverso (non vincolato) anche a costo di avere rendimenti di poco inferiori...
No, se i soldi li ha appena versati paga i mesi effettivi
 
No, se i soldi li ha appena versati paga i mesi effettivi
Su CAAB per il bollo fa fede la data di apertura del conto, non quella di vincolo. Se ha il conto aperto da gennaio paga 12 mesi di bollo anche se vincola a dicembre.
 
Ciao a tutti ragazzi.
Seguo da un po' di tempo questo forum che ritengo molto molto interessante. Parto sempre dal presupposto che dal mio punto di vista il confronto è sempre un momento costruttivo e grazie ad esso possono emergere considerazioni che spesso non emergono durante i ragionamenti personali.

Fatta questa breve premessa veniamo al dunque.
Ho una somma pari a circa 42000 euro che vorrei fare "fruttare" con una soluzione finanziaria semplice da gestire ed a basso rischio. Per questo motivo ho deciso che voglio investire questi soldi in un conto deposito. Cercando un po' online sono incappato nella banca CHERRY BANK. Ho già letto tutti i fogli informativi sul loro sito internet, sia riguardo la gestione del conto corrente, elemento propedeutico all'apertura del conto deposito, sia quelli relativi al conto deposito che vorrei aprire, ovvero CHERRY VINCOLATO.
I tassi di interesse sono molto interessanti e quindi penso che questa sia la strada migliore.
L'aspetto FONDAMENTALE è che NON voglio vincolare l'intera somma a partire dal momento del vincolo, ma vorrei fare una cosa più graduale. La mia idea è quella fare dei vincoli con un tempo di vincolo massimo pari a 12 mesi, anche perché potrebbe essere che entro i prossimi 24 mesi mi serva una parte della somma che vorrei investire.
Ho pensato dunque di effettuare un "piano di investimento" che prevede di suddividere la cifra indicata in 12 trance, scaglionando questi vincoli in 12 mesi. Per semplificare, ipotizzando di partire con il piano a Gennaio 2024, vincolerei 3500 euro a Gennaio (42000euro/12), altri 3500 euro a Febbraio e via cosi fino a Dicembre. In questo modo, a partire da Gennaio 2025 potrò rientrare in possesso della prima tranche di 3500 euro a cui si sommeranno gli interessi maturati. A quel punto deciderò se prelevarli o se reinvestirli in un ulteriore vincolo di 12 mesi.
Questa strategia mi permetterebbe da un lato di avere vincolata solo una parte della somma che voglio investire, con la possibilità di impiegare almeno una parte della somma in caso di necessità. Allo stesso tempo, facendo il Cherry Vincolato, avrei dei tassi di interesse molto più vantaggiosi del Cherry Box e del Cherry Recall. Di contro so che per avere gli interessi sull'intera somma da investire dovrò aspettare 2 anni nel caso in cui decidessi di non reinvestire le singole quote una volta che sono scaduti i 12 mesi di durata del vincolo.


Cosa ne pensate?
 
Potrebbe essere un'idea, ma il 31/12 pagheresti il bollo dello 0,2% su tutto il capitale, piuttosto opterei per un prodotto diverso (non vincolato) anche a costo di avere rendimenti di poco inferiori...
Il conto corrente caab mi è stato aperto oggi. Quindi pagherei meno di un trimestre, su 75k sono una trentina di euro che comunque pagherei anche su cherry visto che ho vincolato il 29 settembre. Il discorso è che illimity comunque ha questi tassi fino al 30 ottobre dopodiché non si sa. Se fossero senza scadenza può anche darsi che cherry potrebbe aumentare ma così non lo so. Sono molto indeciso sul da farsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro