Chi di voi pratica digiuno intermittente? Non ci si capisce letteralmente + nulla, se fa bene o fa male!!!!

Io mango più o meno sempre le stesse cose. Cerco di avere una dieta sana ma semplice, non amo cucinare non ho tempo.
Mi è di aiuto un elettrodomestico, ovvero una pentola a pressione elettrica. La sera arrivo a casa metto dentro la mia zuppa di cereali e legumi bio a secco, e poi fa tutto da sola. Nel mentre faccio 45' di vogatore con il mio concept 2.
Si sono fissato ;)
 
a pranzo mi porto la mia insalata con sgombro al naturale o 2 uova sode o petto di pollo, verdure cotte, wasa e un paio di frutti. Tutto condito con olio EVO. Sale poco.
Quando esco con amici, cerco di limitare i danni scegliendo il male minore.
 
Stressare il corpo con digiuni o modifiche/rinunce alimentari sembra proprio che faccia parte di malattie cone l'ortoressia o l'anoressia. Viene anche il dubbio che la sindrome di asperger sia più diffusa (e con mancata diagnosi) di quanto si pensi.
Questa non l'ho capita... Non credo sia corretto "diagnosticare" una neurodivergenza in questo modo. Ci sono modalità opportune per le diagnosi e medici appositi. Oltretutto l'anoressia è un disturbo dell'alimentazione specifico che non ha nulla a che vedere con lo spettro autistico. Mentre l'ortoressia non è nemmeno considerata nei Dms-5, quindi al momento non è universalmente considerata una "malattia".
 
Male. Troppi zuccheri, pochi grassi poca fibra.
Prova: yogurt intero, noci, mandorle, semi di girasole, fiocchi di avena. Niente frutta, niente miele. Le quantità le stabilisci tu in base alla tua attività.
Longo colazione: Sei fette biscottate (60 gr) con 4 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti (corrispondenti a 20 gr) più una tazza di latte di mandorla (200 ml).

una mela con la buccia (o 5 fragole) + mezzo cucchiaino di miele non sono molto distanti dagli zuccheri che consiglia Longo, anzi probabilmente meno
 
Voi prendente integratori? Questo è il mio stack attuale:

NAC - Sanuvit® - NAC in polvere
Creatina - Creatina monoidrata polvere pro fuel
Ashwagandha - Yamamoto Research Integratore di Ashwagandha
Coenzima Q10 = Coenzima Q10 200 mg Nutravita
Acido Alfa lipoico = Nutravita Acido Alfa Lipoico 650 mg
acetil-L-carnitina = YAMAMOTO NUTRITION Acetyl L-CARNITINE
Astaxantina = Astaxantina 12 mg Depot Vit4ever
Lactobacillus reuteri
L- lysin 1g al giorno per prevenire herpes 2g per curare
Bisglicinato di magnesio

A questi aggiungo i seguenti super alimenti:
Aglio (crudo tagliato a pezzettini e poi bevo) vedi Nicola Triglione su Youtube
cumino in polvere 1 cucchiaino (valutare il curry)
zenzero in polvere 1 cucchiaino (valutare il curry)
curcuma in polvere 1 cucchiaino (valutare il curry)
1 pizzico di pepe nero (valutare il curry)
Tisana di tè verde
Mirtilli
Avocado
Cacao = Sevenhills Wholefoods (piccolo cappuccino la mattina con 20g di cacao).
Clorella = Sevenhills Wholefoods
Spirulina = Sevenhills Wholefoods
 
a pranzo mi porto la mia insalata con sgombro al naturale o 2 uova sode o petto di pollo, verdure cotte, wasa e un paio di frutti. Tutto condito con olio EVO. Sale poco.
Quando esco con amici, cerco di limitare i danni scegliendo il male minore.
Io non sto parlando di alimentazione, perché è un po' off topic. Se entriamo nel dettaglio dell'alimentazione usciamo dal topic, che è il digiuno (intermittente).
Come ho scritto su, PER ME, la cosa principale è ridurre la "dipendenza" dal cibo, dai pasti. Dire al mio stomaco che comando io, e - se mi trovo a tardare un pasto o doverlo saltare - mantenere il sorriso.
 
Longo colazione: Sei fette biscottate (60 gr) con 4 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti (corrispondenti a 20 gr) più una tazza di latte di mandorla (200 ml).

una mela con la buccia (o 5 fragole) + mezzo cucchiaino di miele non sono molto distanti dagli zuccheri che consiglia Longo, anzi probabilmente meno

Dal mio modestissimo punto di vista, Longo sbaglia. Una colazione così non è sana. Molto più sana la mia.
La mia colazione è uguale a quella del prof Willet di Harward.
 
Io non sto parlando di alimentazione, perché è un po' off topic. Se entriamo nel dettaglio dell'alimentazione usciamo dal topic, che è il digiuno (intermittente).
Come ho scritto su, PER ME, la cosa principale è ridurre la "dipendenza" dal cibo, dai pasti. Dire al mio stomaco che comando io, e - se mi trovo a tardare un pasto o doverlo saltare - mantenere il sorriso.

Le due cose sono connesse, se non gestisci i picchi glicemici non elimini la dipendenza dal cibo. Devi creare un reset metabolico.
 
Da quello che ho capito io (quindi lascio a voi quanto possa essere valido quello che scrivo :P ), il digiuno intermittente, come la maggior parte delle "diete" che ciclicamente vanno di moda, è valido solo se usato come strategia per ridurre l'introito calorico. Nel caso specifico si usa saltare un pasto per evitare di introdurre le calorie collegate a quel pasto, sperando di non bilanciare, o addirittura superare, con gli altri due.
Per quanto riguarda gli effetti, può anche darsi che nel breve termine la nuova abitudine alimentare provochi dei cambiamenti, ma in linea di massima l'organismo metterà in pratica delle strategie per riportarsi all'equilibrio. Un po' come quando si pratica una forte ristrettezza calorica fino ad arrivare al digiuno protratto, per poi accorgersi che l'iniziale calo ponderale si blocca semplicemtne perché l'organismo comincerà a consumare meno.
Come detto da @MM(mister mib) credo che il modo corretto di alimentarsi sia ascoltare il proprio corpo, soprattutto dopo il pasto: se qualcosa non va significa che o abbiamo esagerato, o qualche alimento non fa per noi
Tutte le religioni pongono in essere da epoche ancestrali il “sacrificio”, fare il sacro.

Che ha due connotazioni specifiche: digiuni brevi e pasti ricchi in particolare di carne (animale sacrificato) vissuti in compagnia gioiosa.

Ma si sa che le cose tradizionali sono sbagliate, i vecchi… dopo… sono tutti morti :D
 
Un metabolismo sano, a digiuno brucia grassi e quindi non ha problemi. Ovviamente parliamo di digiuni brevi.
 
Questa non l'ho capita... Non credo sia corretto "diagnosticare" una neurodivergenza in questo modo. Ci sono modalità opportune per le diagnosi e medici appositi. Oltretutto l'anoressia è un disturbo dell'alimentazione specifico che non ha nulla a che vedere con lo spettro autistico. Mentre l'ortoressia non è nemmeno considerata nei Dms-5, quindi al momento non è universalmente considerata una "malattia".
Il problema sembra che molti non si rendono conto che dovrebbero chiedere un "aiuto" cioè una diagnosi e medici appositi.
È davvero strano questo voler stressare il corpo...
 
Stressare il corpo con digiuni o modifiche/rinunce alimentari sembra proprio che faccia parte di malattie cone l'ortoressia o l'anoressia. Viene anche il dubbio che la sindrome di asperger sia più diffusa (e con mancata diagnosi) di quanto si pensi.

Io sono asperger.
 
Si parla di Berrino ,ma il discorso vale anche per altri esperti della salute ,Berrino ha 79 anni e Mike Jagger ,che penso abbia vissuto parecchio sopra le righe,ne ha 80 ,e Berrino non mi sembra messo tanto meglio,direi che forse i consigli di questi luminari valgono un tanto al peso ; è meglio condurre una vita regolare ma è il caso di lasciar perdere tanti discorsi puramente teorici
 
io lo faccio ogni lunedi...niente pranzo e cena superleggera...per bilanciare gli eventuali eccessi del fine settimana..e mi sento bene
 
Si parla di Berrino ,ma il discorso vale anche per altri esperti della salute ,Berrino ha 79 anni e Mike Jagger ,che penso abbia vissuto parecchio sopra le righe,ne ha 80 ,e Berrino non mi sembra messo tanto meglio,direi che forse i consigli di questi luminari valgono un tanto al peso ; è meglio condurre una vita regolare ma è il caso di lasciar perdere tanti discorsi puramente teorici
sentii una intervista a Madonna, insinuavano che fosse troppo attenta a diete e salutismo,
lei disse: Mike Jagger è molto peggio di me, molto più maniaco, attentissimo a diete, salute, attività fisica ...

l'immagine pubblica non corrisponde,
e quello che fa lo dimostra
 
Indietro