Chi ha sabotato i gasdotti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C’è poco o nessun tentativo di scoprire cosa pensa il governo o la gente russa; o, cosa ancora più importante, ciò che Mosca prevede, come i prossimi passi della Russia (ovviamente la Russia lo tiene ben nascosto).

Si presume tacitamente che quando l’Occidente alla fine deciderà la sua “uscita di scena”, quest’ultima sarà “afferrata con entrambe le mani” dal Presidente Putin. Alla base di questa teoria c’è l’”articolo di fede” secondo cui la Russia è bloccata nel conflitto e ha poche opzioni oltre alla continua difesa della posizione. Ancora una volta, questa è una visione completamente unidimensionale
Perché vedete, secondo me il problema strategico russo si è complicato.
Prima della guerra il confine occidentale era a nord con uno stato cuscinetto, la Finlandia, più sotto un confine caldo, quella polacco, e poi una Ucraina in bilico.

Supponiamo che ci sia un armistizio sulle posizioni raggiunte ad oggi. Avrebbe un confine a nord direttamente con uno stato Nato, la Finlandia, poi a sud la Polonia divenuta estremamente ostile, poi un confine con l'Ucraina, anch'essa estremamente ostile.
Quindi avrebbe la necessità di difendere un confine mooolto più lungo di prima e difendere confini ostili è costoso. Ne ha i mezzi?
(E' il tradizionale problema russo a occidente: cercare di espandersi per acquisire profondità strategica, ma poi non riuscire a sostenere i costi di questa espansione).

Se invece avesse vinto la guerra in tre balletti, avrebbe avuto un confine diretto con l'Occidente su una linea molto più corta, da Kaliningrad al mar nero, ma questo scenario a questo punto non è realistico.

Quindi voi, foste in Putin, accettereste una tregua? O non vi converrebbe sperare in un collasso dello stato Ucraino causato dalla crisi demografica ed economica?
Mi autoquoto...
 
Mi autoquoto...
Post interessante Paolo che mi era ingiustamente sfuggito.
Non saprei cosa risponderti, ormai ho rinunciato a fare previsioni dopo essere rimasto sorpreso in diverse occasioni.
A questo punto tutto davvero può essere provato e succedere.
 
@FogOnLine vuoi per caso rivedere la tua versione alla luce dei recenti sviluppi o sei ancora convinto che siano stati i russi?

Chiedo per curiosità dato come come sai non ci ho mai creduto vista la ridicolezza del tutto anche prima dei comunicati ufficiali occidentali.
 
@FogOnLine vuoi per caso rivedere la tua versione alla luce dei recenti sviluppi o sei ancora convinto che siano stati i russi?

Chiedo per curiosità dato come come sai non ci ho mai creduto vista la ridicolezza del tutto anche prima dei comunicati ufficiali occidentali.

Non ho mai sostenuto una versione "certa" perché, per formazione e carattere, da sempre mi baso su probabilità, e non mi piace esprimere certezze assolute per fare il fenomeno da forum.

Comunque,tutto ciò che ho scritto sull'argomento è in questo thread, se ti riferisci ad un post in particolare citamelo pure, sarò lieta di risponderti.
 
Non ho mai sostenuto una versione "certa" perché, per formazione e carattere, da sempre mi baso su probabilità, e non mi piace esprimere certezze assolute per fare il fenomeno da forum.

Comunque,tutto ciò che ho scritto sull'argomento è in questo thread, se ti riferisci ad un post in particolare citamelo pure, sarò lieta di risponderti.
Devo aver letto male io, avrò frainteso le decine di post dove contraddicevi con "prove topografiche" vedasi il percorso di quella nave russa, chi faceva notare l'improbabilità di un attacco russo ad una propria infrastruttura :asd:

Cmq hai detto una cosa giusto nella prima frase, chi è stato (sia fisicamente che idealmente) non si sà...peccato che governi, media e il parco pappagalli di questo sezione ci ha risposto diversamente quando lo facevamo presente :D
 
...cut...

Cmq hai detto una cosa giusto nella prima frase, chi è stato (sia fisicamente che idealmente) non si sà...peccato che governi, media e il parco pappagalli di questo sezione ci ha risposto diversamente quando lo facevamo presente :D
---> no, sbagli...chi è stato lo si sa perfettamente...é a te e a me che non lo dicono... :D
 
Ultima modifica:
Devo aver letto male io, avrò frainteso le decine di post dove contraddicevi con "prove topografiche" vedasi il percorso di quella nave russa, chi faceva notare l'improbabilità di un attacco russo ad una propria infrastruttura :asd:

Cmq hai detto una cosa giusto nella prima frase, chi è stato (sia fisicamente che idealmente) non si sà...peccato che governi, media e il parco pappagalli di questo sezione ci ha risposto diversamente quando lo facevamo presente :D

Definire delle probabilità, alte o basse, significa stabilire chi poteva avere capacità, mezzi e "presenza nell'area", cosa su cui tutti hanno elucubrato fino all'ultima versione della nave Andromeda.

Sul fatto che tu parli continuamente di "topografia" quando si parla di immagini da satellite, segnali AIS di navi, etc., mi premuro di linkarti la definizione.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Topografia
 
Definire delle probabilità, alte o basse, significa stabilire chi poteva avere capacità, mezzi e "presenza nell'area", cosa su cui tutti hanno elucubrato fino all'ultima versione della nave Andromeda.

Sul fatto che tu parli continuamente di "topografia" quando si parla di immagini da satellite, segnali AIS di navi, etc., mi premuro di linkarti la definizione.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Topografia
Uso il temine topografia in senso ironico ed omnicomprensivo soprattutto quando mi rivolgo in maniera generale ai "fini topografi" del forum che lavorano in compagnia dei "fini virologi" e via dicendo.
Quelli che rispondono ad obiezioni logiche con copia e incolla di campetti o specchi d'acqua per intenderci un po come quando si faceva notare che era contro ogni senso logico che i russi distruggessero una loro infrastruttura critica :asd:

Un po come quando si dice buco nell'azoto per ridere sugli integralisti ambientali che citano il buco nell'ozono fuori tema nello studio da vespa o ad uno mattino.

Cmq prendiamo nota del tuo punto di vista e mi auguro una visione altrettanto umile e aperta verrà condivisa da altri utenti.
 
per chi vuole sentire il misericordioso in diretta da Sochi, sta parlando pure di gasdotti

C
 
Che i politicanti dei paesi coinvolti dicano bugie non ci trovo nulla di strano: è il loro mestiere!
Che le persone comuni credano a tali bugie, specialmente quando sono così macroscopiche come in questo caso, è preoccupante.
Personalmente, dal primo giorno, non ho mai creduto che fossero stati i russi ad auto-sabotarsi! :cool:
Devi condannare oltre ogni ragionevole dubbio con prove concrete :o
 
Devi condannare oltre ogni ragionevole dubbio con prove concrete :o
Parliamo di un thread dove se dicevi che la palla era finita nel guardino di fianco, ti caricavano 100 foto satellitari del pozzo, dell'altalena e del gazebo per dirti che erano stati i russi.
 
Mica sono un giudice. Io posso pensare ciò che voglio, anche senza prove. E penso proprio che sia stato un "regalino" di Zelensky alla UE.
gli ucri da soli senza supporto logistico tecnico e militare col piffero imbastivano l'operazione.dietro ci sono sempre innominabili gli stessi.
 
gli ucri da soli senza supporto logistico tecnico e militare col piffero imbastivano l'operazione.dietro ci sono sempre innominabili gli stessi.
e infine dei conti l'operazione ha scavato un bel fossato tra i due mondi anzi i tre mondi
 
gli ucri da soli senza supporto logistico tecnico e militare col piffero imbastivano l'operazione.dietro ci sono sempre innominabili gli stessi.
Avevo scritto un commento dove condividevo un fatto lapalissiano e cioè che l'intera economia ucraina attualmente vive di aiuti esteri ma mi è stato rimosso.

Non mi sembra di aver detto nulla di assurdo anzi vista la capacità industriale locale cancellata dal conflitto, il reparto agricolo seriamente compromesso e così come una qual si voglia economia capace di generare tassazione tale da mantenere l'apparato statale.

Fra l'altro non è neanche farina del mio sacco ma conclusioni condivise da diversi membri del congresso americano che criticano la linea biden.
 
gli ucri da soli senza supporto logistico tecnico e militare col piffero imbastivano l'operazione.dietro ci sono sempre innominabili gli stessi.
Guarda che per far saltare in aria un gasdotto mica serve il know-how per andare sulla Luna.
Sicuramente alcuni paesi occidentali lo sapevano, e forse hanno anche contribuito. Penso in particolare a Usa, GB, Polonia. Tutti nostri amici e alleati, s'intende. Lo avranno fatto per il nostro bene...:D
 
@FogOnLine vuoi per caso rivedere la tua versione alla luce dei recenti sviluppi o sei ancora convintA che siano stati i russi?

Chiedo per curiosità dato come come sai non ci ho mai creduto vista la ridicolezza del tutto anche prima dei comunicati ufficiali occidentali.
Tieni presente che, nonostante l'avatar, hai a che fare con una bella ragazza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro