Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

si mette malissimo per la7 :'(
cairo.ko.png
:mad:
 
Tutto sommato 14 cent di dividendo, non sono poi cosi male, si può discutere sulla quotazione, che fa un po ca..are. Urbano non mi è simpatico, ma riesce a fare utili, tanto di cappello.
 
I risultati di Cairo del primo trimestre confermano quelli di RCS e le prospettive positive per l’esercizio… OK!
https://www.cairocommunication.it/s...pa approvazione risultati al 31marzo 2023.pdf

Le attività extra RCS (sebbene siano di scarso rilievo e nella capitalizzazione di Borsa della capogruppo siano prezzate addirittura negativamente) sono perfino andate meglio rispetto alle mie aspettative e continuano a generare cassa :clap:

Speriamo ora che post stacco del dividendo il titolo torni sotto la soglia di 1,70! :D
 
Dai in peggioramento.
Mi sembra poco reattivo il vecchio urbano :o
La concorrenza si muove, Elkann vende quotidiani locali, Berlusconi esce dal Giornale e si concentra sui libri, Angelucci rileva il giornale, e il vecchio urbano rimane immobile.
In TV l concorrenza per il 6° posto in classifica gli soffia Fabio Fazio.
Penso che il gruppo sia destinato all'irrilevanza. :o
 
Comunicato stampa – Approvati i risultati al 31 marzo 2023 • Nel primo trimestre 2023 il Gruppo ha conseguito ricavi consolidati lordi pari a Euro 256,2 milioni (Euro 253,5 milioni nel 2022), EBITDA pari a Euro 13,6 milioni (Euro 14,6 milioni nel 2022), EBIT pari a negativi Euro 6,5 milioni (negativi Euro 3,8 milioni nel 2022) e risultato netto pari a negativi Euro 3 milioni (negativi Euro 2,9 milioni nel 2022) • Al 31 marzo l’indebitamento finanziario netto è pari a Euro 13 milioni (Euro 15,2 milioni a fine 2022) • Anche nel primo trimestre 2023 RCS è risultato primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 32 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni) (Fonte Audicom) • Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola e con una customer base digitale totale attiva pari a circa 526 mila abbonamenti. In crescita anche la customer base dei prodotti pay di Gazzetta con circa 213 mila abbonamenti e di El Mundo ed Expansion in Spagna con rispettivamente 115 mila e 56 mila abbonamenti • La7 ha conseguito elevati livelli di ascolto (3,32% sul totale giorno e 4,49% in prime time, sesta rete per ascolti in questa fascia oraria, con un trend crescente in febbraio con il 4,32% e marzo con il 4,87%, quanto La7 è stata la quinta rete in prime time) • Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha confermato i risultati del primo trimestre 2022
 
Capitalizzazione Cairo stamattina: 247.600.000 euro circa;
Captalizzazione RCS stamattina : 389.311.000 euro circa, a cui aggiungere circa 31 milioni di dividendi che saranno pagati domani.
In sostanza Cairo, capitalizza meno del 60% di RCS che ha in corpo. Significa che tutto il resto (pubblicità, La 7, stampa periodica......) per il mercato vale meno di niente.
 
Capitalizzazione Cairo stamattina: 247.600.000 euro circa;
Captalizzazione RCS stamattina : 389.311.000 euro circa, a cui aggiungere circa 31 milioni di dividendi che saranno pagati domani.
In sostanza Cairo, capitalizza meno del 60% di RCS che ha in corpo. Significa che tutto il resto (pubblicità, La 7, stampa periodica......) per il mercato vale meno di niente.
...sebbene realizzi, trimestre dopo trimestre, un ebitda positivo e generi cassa… ;)
 
...sebbene realizzi, trimestre dopo trimestre, un ebitda positivo e generi cassa… ;)

Inoltre il pacchetto RCS che possiede Cairo configura una partecipazione di maggioranza. Anche questo fattore contribuisce ad alimentare il non sense della sottoquotazione....
 
Capitalizzazione Cairo stamattina: 247.600.000 euro circa;
Captalizzazione RCS stamattina : 389.311.000 euro circa, a cui aggiungere circa 31 milioni di dividendi che saranno pagati domani.
In sostanza Cairo, capitalizza meno del 60% di RCS che ha in corpo. Significa che tutto il resto (pubblicità, La 7, stampa periodica......) per il mercato vale meno di niente.
I dividendi sono già inclusi nella capitalizzazione. Non li devi sommare due volte.
La7 non credo che valga molto in effetti.
Io compro Cairo invece di RCS solo perché è la controllante. Altrimenti sceglierei RCS.
 
I dividendi sono già inclusi nella capitalizzazione. Non li devi sommare due volte.
La7 non credo che valga molto in effetti.
Io compro Cairo invece di RCS solo perché è la controllante. Altrimenti sceglierei RCS.
La capitalizzazione di RCS (oggi 386.7 milioni) “sconta“ lo stacco del dividendo di pochi giorni fa, di cui Cairo ha incassato quasi 20 milioni… la PFN del gruppo Cairo (esclusa RCS) al 31/3 era positiva per 15 milioni per cui per effetto dell’incasso del dividendo si è arrivati a circa 35 milioni di cassa (ante distribuzione del dividendo da parte di Cairo che avverrà la prossima settimana e che inevitabilmente impatterà sulla capitalizzazione)… Cairo oggi capitalizza 248,4 milioni mentre la sola quota RCS di proprietà ne varrebbe (in base agli attuali prezzi di Borsa) oltre 230 milioni… credo che il ragionamento di Sabulum fosse tutto qua: qualche moltiplicazione ed una semplice somma algebrica e i conti mi sembrano corretti… :D
 
Indietro