Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi i dipendenti vedranno decurtato il reddito? ne dubito visto che le forze politiche sembrano tutte daccordo stavolta che sia un provvedimento "buono"

Per gli esiti finali vediamo cosa decidono per il resto.
Quello che trovo assurdo è dire che un provvedimento sia "buono" rivelando solo metà della storia. Mi sembra assurdo che si trovi un accordo su metà di un discorso senza sapere nulla del resto quando il resto può spostare completamente la discussione da un lato o dall'altro.

Per quello che si sa oggi è pessimo dal mio punto di vista, vediamo come evolverà.
Ad oggi per quanto si sa vantaggi a pensionati e liberi professionisti.

se non capisco male comunque, togliere i 100 euro e rimetterli come riduzione irpef significa che per chi prima aveva i 100 euro non ha nessun effetto (dipendenti) mentre per chi prima non li aveva (pensionati e autonomi) avranno un beneficio

ho capito male?

dipende come faranno questa riduzione irpef, ad ora non si sa niente.
Potrebbero fare una riduzione irpef in modo che chi non paga niente di irpef non prenda niente (che mi sembra anche giusto), potrebbero farla solo per i dipendenti, non sapendo niente le possibilità sono infinite.
 
se danno vantaggi ai liberi professionisti toglieranno poi dai dipendenti...
la coperta è stretta...
se poi fanno come per l'assegno universale.... stiamo veramente in una botte di ferro.... (tolgo la detrazione fiscale x figlio a carico ma ti do qualcosa in + in busta paga ma collegata all'Isee)
 
Con 25k il calcolo e' ancora piu' facile: -1200+200 uguale -1000. Oh yeah.

E' molto semplice. Il settore pubblico ( insegnanti ecc. ) avra' un rinnovo del contratto ( se ne e' parlato qualche giorno fa ) e quindi si rivedranno i famosi 80/100 euro di nuovo in busta paga. Invece i dipendenti privati avranno poco da rallegrarsi..
 
Per gli esiti finali vediamo cosa decidono per il resto.
Quello che trovo assurdo è dire che un provvedimento sia "buono" rivelando solo metà della storia. Mi sembra assurdo che si trovi un accordo su metà di un discorso senza sapere nulla del resto quando il resto può spostare completamente la discussione da un lato o dall'altro.

Per quello che si sa oggi è pessimo dal mio punto di vista, vediamo come evolverà.
Ad oggi per quanto si sa vantaggi a pensionati e liberi professionisti.



dipende come faranno questa riduzione irpef, ad ora non si sa niente.
Potrebbero fare una riduzione irpef in modo che chi non paga niente di irpef non prenda niente (che mi sembra anche giusto), potrebbero farla solo per i dipendenti, non sapendo niente le possibilità sono infinite.

In teoria ( da quello che ho capito ) voglio alzare anche la no tax area ed in questo senso l'ex bonus renzi potrebbe rientrare dalla finestra.. ma vediamo come va a finire..
 
Scusate ma ragionate: come possono questi politici, che si litigano questa misura introdotta sventolando la propria bandierina al proprio elettorato, fare il clamoroso errore di annunciare a tutto il paese una riduzione di aliquote irpef se poi in busta paga non ci fosse davvero maggiore netto per il lavoratore?

Sarebbe un errore macroscopico per chi vive nel mondo della comunicazione, dell'effetto annuncio e del consenso elettorale.

Probabilmente il bonus irpef verrà superato rivedendo altre detrazioni come quella da lavoro dipendente, in ogni caso il fatto di non sentire nessuna voce contraria tende a darmi sufficienti garanzie per ritenere che vi siano effetti positivi rispetto l'impianto attuale.
 
infatti lo penso anche io ma sai, fidarsi è bene, non fidarsi...
 
Scusate ma ragionate: come possono questi politici, che si litigano questa misura introdotta sventolando la propria bandierina al proprio elettorato, fare il clamoroso errore di annunciare a tutto il paese una riduzione di aliquote irpef se poi in busta paga non ci fosse davvero maggiore netto per il lavoratore?

Sarebbe un errore macroscopico per chi vive nel mondo della comunicazione, dell'effetto annuncio e del consenso elettorale.

Probabilmente il bonus irpef verrà superato rivedendo altre detrazioni come quella da lavoro dipendente, in ogni caso il fatto di non sentire nessuna voce contraria tende a darmi sufficienti garanzie per ritenere che vi siano effetti positivi rispetto l'impianto attuale.

possono possono.... diranno "è stato il governo tecnico, noi eravamo lì per amor di patria, ma non eravamo d'accordo"... non sarebbe la prima volta;)
 
Scusate ma ragionate: come possono questi politici, che si litigano questa misura introdotta sventolando la propria bandierina al proprio elettorato, fare il clamoroso errore di annunciare a tutto il paese una riduzione di aliquote irpef se poi in busta paga non ci fosse davvero maggiore netto per il lavoratore?

Sarebbe un errore macroscopico per chi vive nel mondo della comunicazione, dell'effetto annuncio e del consenso elettorale.

Probabilmente il bonus irpef verrà superato rivedendo altre detrazioni come quella da lavoro dipendente, in ogni caso il fatto di non sentire nessuna voce contraria tende a darmi sufficienti garanzie per ritenere che vi siano effetti positivi rispetto l'impianto attuale.

Sarà la solita riforma che partorirà il topolino pochi euro al mese in più, almeno per la stragrande maggioranza dei lavoratori comuni.
 
Gli annunci al riguardo sono già stati fatti con dovizia di particolari.

Voi sottovalutate i meccanismi politici e del consenso.

Gente che vive ogni giorno per racimolare un voto in più alle prossime elezioni.

E secondo voi hanno preso per il naso tutta Italia, dal primo all'ultimo partito che sono pronti ad accoltellarsi in ogni occasione l'uno con l'altro sempre per un voto in più.

Fantascienza.
 
Errata corrige di quanto scritto in precedenza.

Dopo attenta lettura dell'articolo del Sole di ieri, il beneficio maggiore sarà per i dipendenti che hanno un lordo tra 8 e 20 mila euro lordi annui.

Questi soggetti avranno un risparmio di circa il 10% dell'Irpef ERARIALE (che non c'entra con le addizionali) NETTA (e cioè quella calcolata considerando le detrazioni di lavoro dipendente o da pensione)

Mio padre, ad esempio, con circa 21.500 lordi annui dovrebbe avere un beneficio di circa 400 euro netti annui.

Tra i 20 ed i 30 lordi mi pare che il beneficio scende dal 10% al 4% (in termini relativi OVVIAMENTE).
 
Buongiorno, leggo con attenzione questa discussione piena di spunti interessanti.
Questa è la mia situazione:
Sono un dipendente statale (forze dell'ordine), ho 53 anni e tra 6 anni e mezzo (60 anni) andrò in pensione.
E' conveniente sottoscrivere un PIP con Amundi Secondapensione o con Allianz con versamento annuale (per tutti i 6 anni e mezzo) della somma di 5167 euro in modo da sfruttare appieno la detrazione fiscale?

I miei dubbi sono:

1- Questi due prodotti permettono di aprire un PIP per un tempo limitato di 6 anni e mezzo?

2- Al raggiungimento della pensione ho facoltà di chiedere la restituzione di tutto il capitale (è questo a cui punto) o sarò vincolato a vita con loro per una quota parte?

Grazie tante e complimenti ancora
 
Buongiorno, leggo con attenzione questa discussione piena di spunti interessanti.
Questa è la mia situazione:
Sono un dipendente statale (forze dell'ordine), ho 53 anni e tra 6 anni e mezzo (60 anni) andrò in pensione.
E' conveniente sottoscrivere un PIP con Amundi Secondapensione o con Allianz con versamento annuale (per tutti i 6 anni e mezzo) della somma di 5167 euro in modo da sfruttare appieno la detrazione fiscale?

I miei dubbi sono:

1- Questi due prodotti permettono di aprire un PIP per un tempo limitato di 6 anni e mezzo?

2- Al raggiungimento della pensione ho facoltà di chiedere la restituzione di tutto il capitale (è questo a cui punto) o sarò vincolato a vita con loro per una quota parte?

Grazie tante e complimenti ancora

Thread sbagliato

Fondi Pensione Vol.14
 
Gli annunci al riguardo sono già stati fatti con dovizia di particolari.

Voi sottovalutate i meccanismi politici e del consenso.

Gente che vive ogni giorno per racimolare un voto in più alle prossime elezioni.

E secondo voi hanno preso per il naso tutta Italia, dal primo all'ultimo partito che sono pronti ad accoltellarsi in ogni occasione l'uno con l'altro sempre per un voto in più.

Fantascienza.

Ok, conosciamo tutti i meccanismi elettorali e credo (spero) che alla fine il saldo sia positivo o non negativo.
Pero', perdonami, la dovizia di particolari io non ce la vedo proprio:
1.nuove aliquote (ufficiale o giu' di li')
2.via il bonus 100 euro (ufficioso ma sicuro)

Poi partono i si dice, si mormora su detrazioni in sostituzione delle precedenti (e allora perche' la tolgono, me e' domanda retorica) ma di cui ancora non si sa nulla. Manca un pezzo importante del puzzle, e' un errore di comunicazione piuttosto grave.
 
ciao a tutti, mi rivolgo in particolare all'ottimo rrupoli:

ho visto il tuo intervento sul 3d del ptf pigro, avrei una domanda secca per te:

ad oggi verso 170,22€/mese nel mio fondo pensione negoziale (FPQ - fondo pensione quadri fiat)
il datore versa 85,11€/mese

di quanto dovrei aumentare il mio contributo per arrivare a saturazione dei 5100€ e rotti?

considera che la ral attualmente si aggira intorno ai 44k€ su 13 mensilità

grazie!
 
ciao a tutti, mi rivolgo in particolare all'ottimo rrupoli:

ho visto il tuo intervento sul 3d del ptf pigro, avrei una domanda secca per te:

ad oggi verso 170,22€/mese nel mio fondo pensione negoziale (FPQ - fondo pensione quadri fiat)
il datore versa 85,11€/mese

di quanto dovrei aumentare il mio contributo per arrivare a saturazione dei 5100€ e rotti?

considera che la ral attualmente si aggira intorno ai 44k€ su 13 mensilità

grazie!


Beh, hai la RAL con la maggior convenienza in assoluto, sei proprio in fondo alla fossa triangolare (finchè resiste il bonus ex Renzi....)

Il calcolo della quota aggiuntiva è semplice, basta che la somma tra quota aderente e datoriale valga 5165 euro.

Tu stai versando il 5% della RAL e il datore sta versando il 2,5% della RAL, grasso che cola, il tuo punto sulla curva sta ancora più in basso del minimo rappresentato dalla fossa.

Per saturare l'FP ti conviene versare fino a 4058 Euro (se versi di più devi solo ricordarti di avvisare il fondo che hai versato un'eccedenza chiamata "contributo non dedotto").

In pratica per saturare l'FP ti basta passare dal 5% a circa il 9,2% di quota aderente.
 
Ok, conosciamo tutti i meccanismi elettorali e credo (spero) che alla fine il saldo sia positivo o non negativo.
Pero', perdonami, la dovizia di particolari io non ce la vedo proprio:
1.nuove aliquote (ufficiale o giu' di li')
2.via il bonus 100 euro (ufficioso ma sicuro)

Poi partono i si dice, si mormora su detrazioni in sostituzione delle precedenti (e allora perche' la tolgono, me e' domanda retorica) ma di cui ancora non si sa nulla. Manca un pezzo importante del puzzle, e' un errore di comunicazione piuttosto grave.

Il bonus Renzi viene assorbito.

In altre parole, viene FINALMENTE tolto.

E con quei soldi finanziano - in parte - la riforma IRPEF che è strutturale.
 
ciao a tutti, mi rivolgo in particolare all'ottimo rrupoli:

ho visto il tuo intervento sul 3d del ptf pigro, avrei una domanda secca per te:

ad oggi verso 170,22€/mese nel mio fondo pensione negoziale (FPQ - fondo pensione quadri fiat)
il datore versa 85,11€/mese

di quanto dovrei aumentare il mio contributo per arrivare a saturazione dei 5100€ e rotti?

considera che la ral attualmente si aggira intorno ai 44k€ su 13 mensilità

grazie!

Hai aderito tu (richiesto di alzare il contributo personale) con il 5% o era di default ?

Comunque: 5164€/ RAL * 100 è la percentuale per saturare il fondo annualmente.
Tale percentuale è composta dalla quota aziendale e personale.

44.000 RAL (ovvero senza bonus ecc)

ricordo che la RAL è lo stipendio lordo senza bonus e ammennicoli.
 
rrupoli: grazie, hai pure beccato esattamente le %
wally: ho aderito io richiedendo specificamente di alzare il mio contributo al 5%. Il contributo massimo del DDL è del 2,5%

la ral è giusta, solo che le % x il FP sono calcolate sulla paga base, che è "bassa" rispetto a superminimi e indennità varie (i bonus sono ancora a parte)

quindi, ricapitolando, è sufficiente che alzo il mio contributo al 9%, e sono praticamente a saturazione, corretto?

se poi un giorno (spero molto presto) dovessero darmi il livello con conseguente aumento della paga base, dovrò ridurre questo 9%, giusto?
 
Il bonus Renzi viene assorbito.

In altre parole, viene FINALMENTE tolto.

E con quei soldi finanziano - in parte - la riforma IRPEF che è strutturale.

Una riforma che sembra fatta sul modello di quelle delle DC anni '80...much ado about nothing
t_8d855abea7.png

ssssiorriii trovate la donna di fiori....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro