Christo lo ritengo uno tra i più importanti artisti viventi al mondo.
Unico, inimitabile, un genio assoluto.
Per quel che riguarda le opere "seriali" ed "indistinguibili"...beh..sui progetti ci sono delle differenze.
Ad esempio ci sono bozzetti che rappresentano solamente il progetto; bozzetti che comprendono progetto e mappa di localizzazione geografica; bozzetti che comprendono progetto, mappa di localizzazione geografica e materiale che Christo utilizzerà per realizzare il progetto stesso.
Io ad esempio, prediligo le opere che racchiudono in loro tutto, ossia sia progetto che mappa che tessuto. Ritengo che, essendo il progetto vero e proprio visibile solo per 15 giorni, ciò che resterà saranno solamente i bozzetti da lui eseguiti. E tra 50 anni, avere un bozzetto che racchiude tutto, ossia progetto, mappa e tessuto sarà il massimo per ricordare il progetto, dove è stato realizzato e con che cosa.
Molte volte questo cozza con le date dei bozzetti. Nel senso che i bozzetti "storici", ossia quelli più vicini all'inizio dell'idea che Christo aveva di un progetto, sono rappresentativi solamente del progetto stesso, senza mappa e senza tessuto. Poi evolveva inserendo mappa, poi, all'idea completa, i bozzetti presentavano anche il tessuto (in Over the River soprattutto è molto evidente). Bozzetti fine anni 90 presentano solo progetto e raramente mappa; poi anche mappa e solo a partire dal 2003/4 comincia ad applicare anche il tessuto (anche alle dimensioni più piccole).
Io interpreto Christo come l'artista con la A maiuscola e, se dovessi acquistare un suo bozzetto, mi orienterei sicuramente in quelli con mappa e wrappin, anche se più recenti e in dimensioni baby.