Cir spa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non l'ho pagata
 
Mie seg.he mentali
Sale tutto
e se tenessero i prezzi bassi di sogefi x far la fine di gedi? vendita sogefi a prezzi molto a premio ?
e buyback cir a prezzi che partono da quotazioni molto basse?
Cerco di dare una spiegazione all'andamento dei due titoli
 
Mie seg.he mentali
Sale tutto
e se tenessero i prezzi bassi di sogefi x far la fine di gedi? vendita sogefi a prezzi molto a premio ?
e buyback cir a prezzi che partono da quotazioni molto basse?
Cerco di dare una spiegazione all'andamento dei due titoli

Ci sta tutto
 
Ottimi volumi in acquisto in asta, da quando è operativi la fusione sembra un altro titolo
 
è ragionevole pensare che possano distribuire dai 25-30M annui che corrispondono a un dividendo da 02, a 0,25 circa che ai prezzi attuali sono circa un 4-4,5%, non male anche a livello remunerativo

Se dovessero confermare il dividendo dell'anno scorso si dovrebbe aggirare su 0,026-0,027 cent

0,039 cir 0,0145 cofide = 0,0535 : 2
All'incirca dovrebbe essere quello a cui mi riferivo sempre se dovessero confermare quello dell'anno scorso.
Se non cosi' , dove sbaglio?
 
Se dovessero confermare il dividendo dell'anno scorso si dovrebbe aggirare su 0,026-0,027 cent

0,039 cir 0,0145 cofide = 0,0535 : 2
All'incirca dovrebbe essere quello a cui mi riferivo sempre se dovessero confermare quello dell'anno scorso.
Se non cosi' , dove sbaglio?

Non puoi sommare i 2 dividendi, cofide ha distribuito ciò che proveniva da Cir.
A mio avviso bisogna guardare quanto ha distribuito in milioni di € da Cir e quello sarà il dividendo
 
Non puoi sommare i 2 dividendi, cofide ha distribuito ciò che proveniva da Cir.
A mio avviso bisogna guardare quanto ha distribuito in milioni di € da Cir e quello sarà il dividendo

ok, si spera che oltre alla conferma del dividendo distribuisca anche qualche superdividendo e si parli di buyback
allora il titolo potrebbe......
 
Io mi sono fatto questa idea:
asset totali 1,1B, 440M di liquidità.
Quindi 660K -25%(sconto holding) =495M
495+440=935M questo è il valore degli asset con lo sconto del 25%.
Quindi:
935M:1.277B= 0,732€
Quindi 0.732 con già lo sconto del 25%
 
A mio parere lo sconto holding lo devi applicare a tutto (liquidità inclusa).
poi applicherei anche lo sconto cdb :rolleyes:
 
Mi sembra un po' presto per parlare di ammontare dei dividendi da pescare tra gli utili. A meno che si proceda alla distribuzione di riserve.
Dal prospetto di fusione la situazione non sembra confortante :

3. L’Emittente stima che il risultato netto consolidato del Gruppo COFIDE per il 2019 sarà negativo per circa Euro 270,2 milioni (di cui la quota riferibile al Gruppo COFIDE è pari a Euro 73 milioni); tale perdita è prevalentemente influenzata dagli effetti della riferita stipula del Contratto di Compravendita GEDI e dal conseguente adeguamento del valore di carico della partecipazione in GEDI al fair value espresso dal Contratto di Compravendita GEDI e dal risultato di periodo del gruppo GEDI. Tenuto conto che la suddetta stima non tiene conto dei risultati dei test di impairment sulle ulteriori partecipazioni detenute dall’Emittente tramite CIR, alla Data del Prospetto Informativo sussiste il rischio che la perdita netta consolidata del Gruppo COFIDE per il 2019 sia superiore alla stima di Euro 270,2 milioni. Con riferimento al bilancio d’esercizio di COFIDE che chiuderà al 31 dicembre 2019 alla Data del Prospetto Informativo non si può escludere che la svalutazione della partecipazione (detenuta dall’Emittente) in CIR che si rendesse necessaria in conseguenza dell’Operazione GEDI e ad esito dei test di impairment sulle ulteriori partecipazioni controllate da CIR comporti un significativo deterioramento patrimoniale dell’Emittente e conseguentemente la necessità di porre in essere misure di rafforzamento patrimoniale ulteriori oltre a quella connessa alla Fusione.
Alla Data del Prospetto Informativo sono in corso approfondimenti della Consob in merito alla correttezza dell’informativa finanziaria pubblicata dall’Emittente con particolare riferimento alla procedura di impairment delle attività immateriali, ciò anche alla luce degli effetti della programmata dismissione di GEDI.
4. Alla Data del Prospetto Informativo sussiste il rischio che nel caso di mancata esecuzione della cessione della partecipazione in GEDI, l’andamento reddituale del Gruppo COFIDE continui ad essere influenzato negativamente dalla performance reddituale del gruppo GEDI, tenuto conto che nel corso del 2018 e nei primi sei mesi del 2019 il gruppo GEDI ha contribuito negativamente al risultato netto del Gruppo COFIDE (rispettivamente, con una perdita pari a Euro 14, 7 milioni e una perdita pari a Euro 8,7 milioni). Inoltre pur nel caso di buon esito dell’Operazione GEDI, i risultati del Gruppo COFIDE – ad esito del reinvestimento nel 5% del capitale sociale di GEDI ai sensi del relativo Contratto di Compravendita – risentirebbero, sia pure in misura minore, dell’andamento reddituale del gruppo GEDI.
5. Considerando le sole componenti economiche ricorrenti (quindi senza considerare tra l’altro la perdita derivante dalla valutazione della partecipazione in GEDI) l’Emittente stima un risultato economico netto consolidato del Gruppo COFIDE per l’esercizio 2019 pari a Euro 41,8 milioni, in riduzione rispetto alla corrispondente grandezza del 2018 (pari a Euro 49,6 milioni). Anche ove si perfezionasse la dismissione della partecipazione in GEDI non vi è pertanto certezza che il Gruppo COFIDE sia in grado di contrastare il deterioramento dei margini reddituali. La capacità del Gruppo COFIDE di far fronte alla riduzione dei propri margini reddituali è strettamente legata, oltre che alla realizzazione degli efficientamenti derivanti dagli investimenti già realizzati nei settori della componentistica per autoveicoli e della sanità, alla capacità di realizzare nuovi investimenti secondo le misure ed i tempi attesi. Alla Data del Prospetto Informativo il Gruppo COFIDE non ha stipulato alcun accordo per la realizzazione di investimenti ulteriori oltre a quelli già realizzati alla Data del Prospetto Informativo. Inoltre, si evidenzia che parte dei proventi derivanti dalla programmata Operazione GEDI è destinata ad essere reinvestita per l’acquisizione del 5% del capitale sociale di GEDI ai sensi del relativo Contratto di Compravendita, di conseguenza le risorse finanziarie derivanti dall’Operazione GEDI da destinare all’attività di investimento sono limitate. Pertanto, alla Data del Prospetto Informativo non sono stimabili i tempi e le misure dei benefici che potrebbero derivare dall’attività di investimento sulla redditività del Gruppo COFIDE. Inoltre, al verificarsi di taluni eventi legati alle clausole dei contratti finanziari e dei prestiti obbligazionari del Gruppo COFIDE che comportano limiti all’utilizzo delle risorse finanziarie, il valore dell’investimento in azioni COFIDE potrebbe subire perdite, anche rilevanti.”
 
Staremo a vedere, non sono mai stato un fautore del dividendo, quei soldi li mettessero per il BB, farebbe aumentare il Nav del titolo senza dover pagare il 26% di tasse
 
rdb aveva parlato prima del coronavirus confermando politica dividendi e ripresa del BB
 
ricordiamoci comunque che attività principale è KOS.
SANITA'
 
ricordiamoci comunque che attività principale è KOS.
SANITA'

Se uno guarda oltre il coronavirus, Cir ha Kos che negli anni può solo crescere visto il tasso di anzianità che abbiamo in occidente, poi ci sono 440M in attesa di essere sistemati e infine Sogefi che a mio avviso verrà venduta.
Investimenti non core sono circa 60-70M da aggiungere alla lista, oltre al 2% di azioni proprie.
 
Come mai cala ininterrottamente molto piu' dell'indice?
Chi vende? e come mai nessuno compra?
Eppure ha quei 440mln in cassa che in questo momento sono oro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro