COMUNICATO STAMPA
Gruppo Coin S.P.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati del
primo semestre 2009 (1 febbraio 2009 – 31 luglio 2009).
• Vendite nette sotto insegna pari a 572,4 milioni di Euro (+5,6%); nel secondo
trimestre 2009 (maggio-luglio) le vendite nette sotto insegna sono state pari a
301,4 milioni di Euro (+9,7%)
• Margine operativo lordo (EBITDA) a 48,5 milioni di Euro (9,0% sulle vendite) in
crescita del 14,1% rispetto ai primi sei mesi del 2008 (era 42,5 milioni di Euro e
8.0% sulle vendite nette). Nel secondo trimestre il margine operativo lordo
(EBITDA) è stato pari a 25,8 milioni di Euro (9,1% sulle vendite nette era 7,5% a
luglio 2008) in crescita del +28,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
• Risultato netto positivo per 4,5 milioni di Euro in crescita rispetto a luglio 2008
quando era pari a 2,0 milioni di Euro.Il primo semestre 2009 evidenzia, per Gruppo Coin, dei risultati che anche alla luce delle
difficoltà del mercato, possono ritenersi senz’altro soddisfacenti.
La debolezza dei consumi ed il difficile contesto economico sono stati positivamente contrastati
dalle azioni intraprese che si sono focalizzate:
1. nell’espansione e nella progressiva estensione al nuovo formato della rete di OVS;
2. nel riposizionamento, principalmente attraverso l’introduzione di sempre nuovi
brands in concession, del modello Coin;
3. nelle importanti azioni di controllo dei costi.
Nel primo semestre del 2009 le vendite nette sotto insegna, che includono le vendite delle
concessions, sono state pari a 572,4 milioni di Euro, in crescita del +5,6% rispetto a luglio 2008,
il margine operativo lordo si attesta a 48,5 milioni di Euro (+14,1% rispetto a luglio 2008) e il
risultato netto è positivo per 4,5 milioni di Euro mentre era pari a 2,0 milioni di Euro alla fine del
primo semestre del 2008.
Il cash flow del primo semestre, che tipicamente nel settore industriale in cui opera il Guppo è
caratterizzato da un assorbimento nella prima parte dell’anno, beneficia dell’attenta gestione del
circolante ed in modo particolare del netto miglioramento della rotazione del magazzino; infatti,
rispetto al flusso di cassa negativo per 137 milioni di euro del primo semestre 2008, in questi
primi sei mesi l’assorbimento si è ridotto a circa 107 milioni di Euro.
Particolarmente positivi i risultati del secondo trimestre grazie all’ottimo andamento delle vendite
del mese di maggio (uno dei mesi più importanti in termini di volumi), alla conseguente minor
necessità di ricorrere ai saldi di fine stagione e ad un attento monitoraggio dei costi.
Complessivamente il periodo maggio-luglio 2009 si è chiuso con vendite nette sotto insegna per
301,4 milioni di Euro (+9,7% rispetto al secondo trimestre del 2008), vendite a parità in crescita,
un margine operativo lordo pari a 25,8 milioni di Euro (9,1% sulle vendite nette, era 7,5%, e
+28,9% sullo stesso periodo del 2008) e un risultato netto positivo per 3,7 milioni di Euro
mentre era pari a 0,9 milioni di Euro nel 2008.
Oviesse
Questo primo semestre del 2009 è stato caratterizzato da un ulteriore rilevante sviluppo della rete
di negozi OVSindustry con la conversione di 37 negozi ex Melablu e l’avvio dei cantieri per la
apertura, avvenuta tra fine agosto e inizio settembre, di ulteriori 9 negozi ex Melablu e di 7
negozi ex DEM.
Questa importante fase di sviluppo ha confermato la validità della formula ed ha evidenziato
ulteriori opportunità di espansione del network. Infatti i negozi convertiti di Melablu e DEM
stanno ottenendo ottimi risultati di vendita anche in località con una popolazione di riferimento
inferiore ai 50.000 abitanti, località che fino ad oggi erano solo parzialmente considerate nei piani
di sviluppo dell’insegna.
Per quanto riguarda i risultati di questo primo semestre, come previsto i benefici derivanti
dall’acquisizione di Melablu non sono ancora visibili nei margini in quanto oltre 37 negozi sono
rimasti chiusi per almeno tre settimane durante i lavori di conversione nel nuovo formato
OVSindustry e ciò ha determinato una perdita di giorni di vendita in un contesto in cui ai costi
fissi di negozio si aggiungono alcuni costi straordinari relativi alla gestione delle attività di
riconversione. Nel secondo semestre di quest’anno ci aspettiamo la piena contribuzione alla
marginalità di questi nuovi negozi.
Coin
Nel corso del primo semestre 2009 le vendite sotto insegna registrate all’interno dei negozi COIN
sono pari a 170,5 milioni di Euro, in crescita del 4,0% rispetto a quelle del 1° semestre 2008.
L’incremento degli spazi dedicati ai brands di terzi in concessions ha prodotto un aumento del
traffico dei visitatori, un incremento delle vendite sotto insegna e nel contempo una riduzione dei
costi di gestione dei negozi e un miglioramento del circolante operativo dell’insegna.
Gli effetti della progressiva implementazione del nuovo modello sono particolarmente evidenti
nel miglioramento dei margini di Coin; nel primo semestre 2009 il margine operativo lordo è
negativo per 2,8 milioni di Euro in forte miglioramento rispetto a luglio 2008 quando era
negativo per 9,2 milioni di Euro.
Fatti di rilievo successivi alla chiusura del periodo.
Nel mese di agosto, peraltro tipicamente caratterizzato da volumi ridotti, le vendite di OVS sono
state in flessione rispetto a quanto registrato nell’agosto 2008; le ragioni di tale flessione sono
anche da ricondurre ad un ridotto livello dello stock di fine stagione della collezione Primavera-
Estate che ha limitato la spinta promozionale rispetto ad altri retailers che proprio ad agosto
hanno presentato importanti azioni incentrate sui saldi. Con la riapertura delle scuole e l’arrivo
delle nuove collezioni autunnali nei negozi,, a partire dai primi giorni di settembre, le vendite
hanno evidenziato un’importante crescita.
Con l’inizio di settembre si è concluso il piano di conversione della rete ex Melablu. Dopo la
chiusura del primo semestre sono stati riaperti con la formula OVSindustry ulteriori 9 negozi
portando complessivamente a 46 i negozi convertiti con un incremento medio delle vendite del