Come bloccare le email di SPAM

Anche a me sono aumentate di molto le email di spam e anche facendo l'unsubscribe non ho ottenuto risultati.
Su hotmail al momento ho risolto impostando una regola per spostare l'email in spam se contiene la stringa "WI, Wisconsin, 54701", ho notato che tutte l'email di spam che ricevevo avevano questo indirizzo fisico al termine del testo
 
per sfuggire alle numerose email di spam su utenze preesistenti ho aperto una utenza gmail senza comunicarla a nessuno, ciononostante ho ricevuto mail di marketing da un concessionario in zona. ho aperto una pratica al garante della privacy (anche perche' il loro DPO non ha mai risposto alla mia richiesta di cancellazione dati), vedremo se avro' risposte ma secondo voi come hanno fatto a conoscere una email nuova mai divulgata a nessuno?
 
Esiste qualche alternativa a SpamCop? Mi rendo conto che per il mio indirizzo secondario (hotmail.it) nonostante numerose segnalazioni lo spam è ripreso alla grande, con mail simili a quelle passate. Con Gmail ho risolto il problema, ma con hotmail niente da fare
 
per sfuggire alle numerose email di spam su utenze preesistenti ho aperto una utenza gmail senza comunicarla a nessuno, ciononostante ho ricevuto mail di marketing da un concessionario in zona. ho aperto una pratica al garante della privacy (anche perche' il loro DPO non ha mai risposto alla mia richiesta di cancellazione dati), vedremo se avro' risposte
Hai fatto bene a segnalare al Garante, faccio anche io così in casi simili.

ma secondo voi come hanno fatto a conoscere una email nuova mai divulgata a nessuno?
Non ne ho idea, da qualche parte devi averla fornita e magari non te lo ricordi..

Esiste qualche alternativa a SpamCop? Mi rendo conto che per il mio indirizzo secondario (hotmail.it) nonostante numerose segnalazioni lo spam è ripreso alla grande, con mail simili a quelle passate. Con Gmail ho risolto il problema, ma con hotmail niente da fare
Non saprei. Utilizzi solo webmail o anche client? Perché in quest'ultimo caso ad esempio Thunderbird ha dei filtri adattivi anche se non sono sempre efficienti, ma puoi crearne anche di manuali:

Thunderbird e la Posta indesiderata/Spam | Supporto a Thunderbird
 
Hai fatto bene a segnalare al Garante, faccio anche io così in casi simili.


Non ne ho idea, da qualche parte devi averla fornita e magari non te lo ricordi..


Non saprei. Utilizzi solo webmail o anche client? Perché in quest'ultimo caso ad esempio Thunderbird ha dei filtri adattivi anche se non sono sempre efficienti, ma puoi crearne anche di manuali:

Thunderbird e la Posta indesiderata/Spam | Supporto a Thunderbird
Ciao e grazie per la risposta. La segnalazione al garante e' di Settembre 2023 e non mi hanno ancora risposto. Sono certo di non aver fornito a nessuno la mia nuova email proprio perche' questa nuova email nasce per sfuggire alle email di spam degli account precedenti. Tralaltro non ricevo ulteriori spam al nuovo indirizzo, solo questo concessionario mi ha mandato due email di marketing tramite sendinblue.com (attualmente Brevo) che e' una piattaforma di marketing. Non so se e' una coincidenza ma avevo acquistato una macchina da questo concessionario, qualche dato mio ce l' hanno ma la email su gmail l' ho creata 10 anni dopo aver acquistato la macchina. O le mandano a caso con combinazioni di nome cognome sui vari fornitori di servizi email oppure la hanno sniffata con metodi subdoli. Prendo nota dei filtri ma quello che mi interessa e' che in giro non abbiano i miei dati (email ecc) e capire come li hanno ottenuti. Vediamo cosa mi dira' il garante. Grazie mille comunque.
 
quello che mi interessa e' che in giro non abbiano i miei dati (email ecc) e capire come li hanno ottenuti. Vediamo cosa mi dira' il garante. Grazie mille comunque.
Purtroppo non sempre si riesce a capire l'origine della "falla" o dell'acquisizione fraudolenta dei dati, ed una volta che questi sono ormai in giro, addio amico mio.
Per quanto riguarda il Garante facci sapere se ti risponde, ma ti dico già che le segnalazioni non prevedono necessariamente una risposta o un provvedimento a seguito della tua denuncia, per cui potresti anche non riceverla mai.
Il metodo più efficace è inviare una pec da uno studio legale mettendo in copia conoscenza il Garante, solitamente basta questa semplice minaccia per far loro interrompere l'invio delle comunicazioni commerciali, ma poi se ciò non accade dovresti continuare con la causa.
 
ultimamente, non so se sta capitando anche a voi, su outlook (non il programma ma l'ex hotmail) spesso non è più possibile bloccare le mail perchè il tasto è inibito, capita anche a voi? Qual è il motivo?

1704277850876.png
 
ultimamente, non so se sta capitando anche a voi, su outlook (non il programma ma l'ex hotmail) spesso non è più possibile bloccare le mail perchè il tasto è inibito, capita anche a voi? Qual è il motivo?

Probabilmente hai già bloccato quel mittente. Spesso arrivano dallo stesso mittente molte mail spam, anche diverse tra loro
 
volevo chiedere una info su Spamcop, oltre registrarsi non mi è ben chiaro il suo funzionamento.
al ricevimento di una mail di spam devo fare l'inoltro verso un indirizzo di Spamcop e poi confermare l'invio?
 
A me ne arrivano in continuazione... non ho capito come fanno ad individuare in pochissimo tempo il mio indirizzo
 
A me ne arrivano in continuazione... non ho capito come fanno ad individuare in pochissimo tempo il mio indirizzo
Quando i siti subiscono un attacco il database delle email viene reso pubblico o venduto e hanno centinaia di mail cui fare spam
 
volevo chiedere una info su Spamcop, oltre registrarsi non mi è ben chiaro il suo funzionamento.
al ricevimento di una mail di spam devo fare l'inoltro verso un indirizzo di Spamcop e poi confermare l'invio?
Devi fare quello che c'è scritto quando fai il login.
Io personalmente uso Hotmail come posta. Visualizzo l'origine del messaggio, lo copio, lo incollo e lo invio anche se supera i limiti concessi.
Poi da Hotmail segnalo lo SPAM e blocco il mittente.
 
Devi fare quello che c'è scritto quando fai il login.
Io personalmente uso Hotmail come posta. Visualizzo l'origine del messaggio, lo copio, lo incollo e lo invio anche se supera i limiti concessi.
Poi da Hotmail segnalo lo SPAM e blocco il mittente.
anche io uso hotmail ma ultimamente non mi permette più di bloccare i mittenti, ho il tasto inibito nonostante il mittente non sia già bloccato
 
anche io uso hotmail ma ultimamente non mi permette più di bloccare i mittenti, ho il tasto inibito nonostante il mittente non sia già bloccato
Non saprei dirti.
Io ne ho appena bloccato uno (anche se non serve a nulla) così:

1705052819461.png
 
ormai gmail a sé funziona come argine allo spam. quando usavo virgilio la situazione era catastrofica, al punto da pensare che fosse proprio virgilio a vendere la mia mail a chi inviava spam.....
 
ormai gmail a sé funziona come argine allo spam. quando usavo virgilio la situazione era catastrofica, al punto da pensare che fosse proprio virgilio a vendere la mia mail a chi inviava spam.....
e ne ho tuttora la convinzione
 
Indietro