Come bloccare le email di SPAM

Ero bersaglio di uno spammer che mi mandava una decina di e-mail al giorno. Segnalando con spamcop ogni giorno per 2 mesi sono riuscito a bloccarlo. Molti dipende da quanto attivi sono le varie ISP nel bloccare lo spam. QUalcuno blocca subito, qualcuno va sollecitato
 
Io ho una casella email @live.com dove ricevo 15 email di spam al giorno, per fortuna è un account che non uso più, lo sto tenendo monitorato da gennaio per l'eventuale arrivo di email utili e poi lo chiudo... anche segnalandole non è cambiato nulla.

Strano. Anche io ho un account hotmail (che utilizzo per tutte le iscrizioni a siti spazzatura) e un account Gmail che uso per i siti importanti.

Su Gmail ricevevo 2/3 spam a settimana, ed ora zero.

Su hotmail ne ricevevo una quindicina al giorno, soprattutto di notte quindi suppongo siti americani. Dopo 10/15 giorni di segnalazioni continue (anche più volte per lo stesso mittente) sono riuscito a ridurre a 2/3 spam al giorno. Purtroppo non è immediato, ma con un minimo di pazienza e costanza alla fine il risultato lo si ottiene
 
Strano. Anche io ho un account hotmail (che utilizzo per tutte le iscrizioni a siti spazzatura) e un account Gmail che uso per i siti importanti.

Su Gmail ricevevo 2/3 spam a settimana, ed ora zero.

Su hotmail ne ricevevo una quindicina al giorno, soprattutto di notte quindi suppongo siti americani. Dopo 10/15 giorni di segnalazioni continue (anche più volte per lo stesso mittente) sono riuscito a ridurre a 2/3 spam al giorno. Purtroppo non è immediato, ma con un minimo di pazienza e costanza alla fine il risultato lo si ottiene
Io le segnalo tutte, tutti i giorni tramite il client che uso (thunderbird) ma ultimamente sono solo che aumentate... pace, cancellerò l'account
 
ho provato a registrarmi più volte, ma non crea il codice di verifica... sicuri che funzioni quel sito?

Screenshot 2023-09-29 095226.png
 
Il captcha non viene visualizzato se hai attivo il blocco per JavaScript, che può essere impostato nel browser o tramite add-on.
 
Il captcha non viene visualizzato se hai attivo il blocco per JavaScript, che può essere impostato nel browser o tramite add-on.
certo, è senza blocchi ne vpn.
per questo ho pensato di scriverlo qui.
nemmeno in finestra nuova + incognito me ne carica uno.
 
Avevo puntato su Firefox perché lì non funziona il captcha neanche a me, mentre negli altri browser non ho problemi (Brave, Edge).
Se nessuno dei tuoi browser ce la fa, devono avere qualcosa in comune che causa il malfunzionamento, anche se sembra un problema ricorrente nel sito (captcha problem on registering). Posso solo segnalarti che qualcuno ha risolto usando in Edge la modalità di compatibilità con Explorer o smanettando con la console e javascript: Broken captcha in signup page.
 
Avevo puntato su Firefox perché lì non funziona il captcha neanche a me, mentre negli altri browser non ho problemi (Brave, Edge).
Se nessuno dei tuoi browser ce la fa, devono avere qualcosa in comune che causa il malfunzionamento, anche se sembra un problema ricorrente nel sito (captcha problem on registering). Posso solo segnalarti che qualcuno ha risolto usando in Edge la modalità di compatibilità con Explorer o smanettando con la console e javascript: Broken captcha in signup page.
ci provo. grazie.
Confermo funziona in modalità i.e. azz... non è un buon biglietto da visita però questo.
 
A me è capitato di ricevere mail spam con mittente "clonato", come se fossero spedite da un altro indirizzo mail in mio possesso. Come si può evitare una cosa del genere ?
 
Sì anche a me con Aruba e Libero in passato, e penso a quasi tutti almeno una volta nella vita... si chiama "spoofing", riescono a falsificare l'identità email facendoti credere che a scriverti è proprio quel contatto, magari da te conosciuto, ma il nome del sender nell'intestazione no, rimane originale e se lo apri noti subito che non è lui in realtà a scriverti. Comunque suggerisco di accertarsi sempre con un email di conferma al vero contatto prima di agire.

Lato client non credo sia possibile impedire la ricezione di una mail spoofata, è una cosa che dipende dal tuo provider email (google, yahoo, libero, virgilio, microsoft, ecc...) che devono aver implementato i seguenti check:
  • Sender Policy Framework (SPF)
  • DomainKeys Identified Mail (DKIM)
  • Domain-based Message Authentication
  • Reporting & Conformance (DMARC)
  • Secure/Multipurpose Internet Mail Extensions (S/MIME).
Se il tuo provider non offre questi check tu (penso) non puoi far nulla per evitare la ricezione delle mail spoofate.
 
Ho notato che tra i vari destinatari della mail tarocca, ci sono altri indirizzi email con i quali ho avuto contatto. Non si tratta solo di clonare l'indirizzo ma anche di "rubare" i contatti. Per nulla consolatorio. Confermo che si tratta di Libero, una delle caselle con più spam in assoluto.
 
confermo io pure che una mia amica ha libero ed ogni tanto mi arrivano mail con finto mittente lei, indirizzate a me e a qualche altro amico suo, appunto contatti 'rubati'.
le riconosco già dall'intestazione che vedo con magicmail e le elimino dal server.
 
Chiamasi email spoofing, calamità da sempre esistente nel campo delle email.
 
Libero ha anche diverse mail spam di default.. pessimo
 
Io le segnalo tutte, tutti i giorni tramite il client che uso (thunderbird) ma ultimamente sono solo che aumentate... pace, cancellerò l'account

Concordo Hotmail è diventato veramente un CE.SSO
Ho la mia antica mail sopra che ormai è secondaria e non filtra mezzo spam nonostante continui a segnalare... che bidone..
Chiuderò pure io.
 
Indietro