Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ho il seguente dubbio.
Alcuni gg fa ho comprato il btp72 (6000 unità) a 53 e poi l ho rivenduto a 59 ( l ho tenuto in pf un paio di sett). Con un guadagno del 10% ( 300 euro e spicci). È il primo btp che vendo quindi sono incerto.

Ora il mio problema é che sul sito fineco alla voce fiscalità mi segna un valore di capital gain di 162 e tasse pagate per 42 euro (che sarebbe poi il 12,5% di 300). Sbaglio io? sbaglia fineco??
 
Salve, è il mio primo intervento essendo principiante di investimenti fatti da home banking.
Prossimamente vorrei acquistare dei BOT e allora mi/vi pongo un dubbio, ossia se prenderli in asta/collocamento oppure pochi giorni dopo sul secondario.
In asta ci sarebbe l'indubbio vantaggio di pagare meno commissioni, però ho letto che i BOT sono gli unici titoli di stato piazzati con asta competitiva, e allora mi domando: ma se io prenoto una certa cifra di BOT non è che poi può succedere che l'asta vada così male da dare dei rendimenti bassissimi, e quindi venga ad esempio piazzata a 99? Sono indeciso. Grazie
 
Scusate ho il seguente dubbio.
Alcuni gg fa ho comprato il btp72 (6000 unità) a 53 e poi l ho rivenduto a 59 ( l ho tenuto in pf un paio di sett). Con un guadagno del 10% ( 300 euro e spicci). È il primo btp che vendo quindi sono incerto.

Ora il mio problema é che sul sito fineco alla voce fiscalità mi segna un valore di capital gain di 162 e tasse pagate per 42 euro (che sarebbe poi il 12,5% di 300). Sbaglio io? sbaglia fineco??
probabilmente fineco fa la conversione in plus/minus standard
siccome hai fatto la plusvalenza con un btp che è tassato al 12,5% mentre di solito le tasse sono al 26% => la tua plus di 300€ al 12,5% è stata (moltiplicando per un fattore pari a 12,5/26) trasformata in una plus standardizzata di 162€ al 26%
il 12,5% di 300 euro ed il 26% di 162€ sono la stessa cosa (c'è qualche cent di differenza, forse non hai riportato le cifre precise precise)

questa trasformazione che ti sembra senza senso viene fatta perchè se avessi fatto una minus, la banca non ha due voci "minus da btp" e "altre minus", ma una sola voce, e quindi deve usare sempre lo stesso valore perchè tu non ti debba ricordare cosa ha causato la minus, che magari in 4 anni te lo scordi oppure lavori sia su azioni/obbligazioni corporate che titoli di stato e quindi viene tutto trasformato in valori standardizzati al 26%
 
Scusate ho il seguente dubbio.
Alcuni gg fa ho comprato il btp72 (6000 unità) a 53 e poi l ho rivenduto a 59 ( l ho tenuto in pf un paio di sett). Con un guadagno del 10% ( 300 euro e spicci). È il primo btp che vendo quindi sono incerto.

Ora il mio problema é che sul sito fineco alla voce fiscalità mi segna un valore di capital gain di 162 e tasse pagate per 42 euro (che sarebbe poi il 12,5% di 300). Sbaglio io? sbaglia fineco??

Consiglio questo messaggio di Tramaglino.
Come s'impara? Vol. 3

Semplice ma totalmente esaustivo
 
Salve, è il mio primo intervento essendo principiante di investimenti fatti da home banking.
Prossimamente vorrei acquistare dei BOT e allora mi/vi pongo un dubbio, ossia se prenderli in asta/collocamento oppure pochi giorni dopo sul secondario.
In asta ci sarebbe l'indubbio vantaggio di pagare meno commissioni, però ho letto che i BOT sono gli unici titoli di stato piazzati con asta competitiva, e allora mi domando: ma se io prenoto una certa cifra di BOT non è che poi può succedere che l'asta vada così male da dare dei rendimenti bassissimi, e quindi venga ad esempio piazzata a 99? Sono indeciso. Grazie

stai descrivendo uno scenario oltremodo improbabile.
Vai di sottoscrizione e stai sereno.
 
Consiglio questo messaggio di Tramaglino.
Come s'impara? Vol. 3

Semplice ma totalmente esaustivo
Grazie! Qualcuno che ha fineco conferma che é una approssimazione dei tds alle azioni? Mi pare molto strano si faccia in questo modo "sbagliato" cioè dimezza do il capital gain riportato di un tds per equipararlo ad un azionario, anche se così i conti tornano
 
Salve, è il mio primo intervento essendo principiante di investimenti fatti da home banking.
Prossimamente vorrei acquistare dei BOT e allora mi/vi pongo un dubbio, ossia se prenderli in asta/collocamento oppure pochi giorni dopo sul secondario.
In asta ci sarebbe l'indubbio vantaggio di pagare meno commissioni, però ho letto che i BOT sono gli unici titoli di stato piazzati con asta competitiva, e allora mi domando: ma se io prenoto una certa cifra di BOT non è che poi può succedere che l'asta vada così male da dare dei rendimenti bassissimi, e quindi venga ad esempio piazzata a 99? Sono indeciso. Grazie
i bot in asta non stanno sulla luna, vivono di fianco al bot di un mese di durata superiore ed un mese di durata inferiore, e di due mesi, ecc.... e devono avere un rendimento comparabile
se durante l'asta la Lagarde dice che la battaglia contro l'inflazione è vinta e da domani i tassi tornano allo 0% tutti i BOT automaticamente andranno a 99 o anche di più. Ma tu non ci puoi fare niente, anche se le comprassi sul secondario dopo le parole della Lagarde lo compreresti di sicuro a 99.
se durante l'asta scoppia una bomba atomica i BOT andranno a 95 o anche di meno, ed anche qui non ci puoi fare niente, e lo troveresti allo stesso prezzo sul secondario
Per tutti gli altri avvenimenti il prezzo sarà circa uguale a quello del mese prima e del mese dopo
 
Grazie! Qualcuno che ha fineco conferma che é una approssimazione dei tds alle azioni? Mi pare molto strano si faccia in questo modo "sbagliato" cioè dimezza do il capital gain riportato di un tds per equipararlo ad un azionario, anche se così i conti tornano

Non è un modo sbagliato ma semplicemente quanto previsto dalla normativa.

Ciao
Matteo
 
Buonasera. Domanda forse da neofita ma chi mi faccio da un pò: come faccio a convertire il valore tra un future ed un btp? Cioè noto il valore di un future ad esempio a 115 come calcolo il rispertivo valore del btp72? Oppure del btp37?

Ringrazio in anticipo per le risposte
 
IBRD 29/5/35 zc XS1238805102 nella sintesi di Fineco appare dis 17,9364 imp 2,23677, valori fissi da alcuni giorni. Non dovrebbero variare tutti i giorni? Grazie per eventuale risposta.
 
la duration dà un'indicazione, non è che un giorno la Lagarde abbassa i tassi di 200 punti basi (il 2% sono 200 punti base, non due) automaticamente il giorno dopo quel titolo aumenta del 26,34%.

Il rateo non dipende dal rendimento, ma dalla cedola.
Supponi di aver comprato oggi a 78,48
Giorno di valuta = oggi + 2 giorni di borsa = 28 giugno
Giorni passati dall'ultima cedola del 3 aprile = 86
Giorni tra l'ultima cedola del 3 aprile e la prossima cedola del 3 aprile = 366 (il prossimo anno sarà bisestile)
Rateo lordo = 86/366*4,625% = 0,010867486
Rateo netto (tasse 12,5%) = 0,009509051
Quindi ogni 1000 euro nominali pagherai:
- 78,48%*1000 = 784,8€ di prezzo
- 0,009509051*1000 = 9,509€... di rateo
- commissione bancaria
- meno le imposte sul rateo di disaggio 12,5%*(100 - 99,490)%*1547/10958*1000 = 0,089999316€ (questo perchè l'obbligazione è stata emessa il 3 aprile 2019 a 99,49 cioè 1547 prima del giorno di valuta e scadrà dopo 10958 giorni dall'emissione cioè il 3 aprile 2049)
in realtà la mia banca fa i calcoli con 7 cifre dopo la virgola
E il rendimento annuale di questo bond sarebbe corretto calcolarlo cosi:

prezzo attuale 78,04

cedola 4,625

4,6x87,5%= 4.05 (tassazione TDS)

4.05x 0.98= 3.96 (bollo)

3,96+2.2 (rimborso a 100)= 6,16 dato discordante da quanto indicato da borsa italiana.......

@dj_lagra
 
Ultima modifica:
Ciao, visto che tra massimo 3 anni abbiamo una spesa grossa (nuova casa), ho bisogno di procedere in parallelo con un PAC long term (e qui sono a posto) e un accantonamento mensile in ottica di brevissimo tempo dove non posso rischiare perdite (proprio per avere quella somma ad integrazioni di altri fondi per la casa).
Qui nasce la domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi risposta: avendo come scadenza per rientrare in possesso dell'investimento il 2026, vi torna che i TDS NON siano lo strumento giusto per investire mettiamo trimestralmente una cifra pari a 1000/2000€? meglio allora fare versamenti ricorrenti in un conto deposito svincolabile, no?! so che sono maggiormenti tassati ma, con una cifra così bassa, arriverei a malapena ad acquistare una quota in TDS.
In generale, riassumendo, se avete cifre basse accantonate mensilmente (300€) di cui dovete rientrare in possesso in brevissimo tempo (3 anni), l'unica soluzione è il buon vecchio materasso?! il guadagno sarebbe così basso da rendere ogni investimento superfluo, no?!
 
Ciao, visto che tra massimo 3 anni abbiamo una spesa grossa (nuova casa), ho bisogno di procedere in parallelo con un PAC long term (e qui sono a posto) e un accantonamento mensile in ottica di brevissimo tempo dove non posso rischiare perdite (proprio per avere quella somma ad integrazioni di altri fondi per la casa).
Qui nasce la domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi risposta: avendo come scadenza per rientrare in possesso dell'investimento il 2026, vi torna che i TDS NON siano lo strumento giusto per investire mettiamo trimestralmente una cifra pari a 1000/2000€? meglio allora fare versamenti ricorrenti in un conto deposito svincolabile, no?! so che sono maggiormenti tassati ma, con una cifra così bassa, arriverei a malapena ad acquistare una quota in TDS.
In generale, riassumendo, se avete cifre basse accantonate mensilmente (300€) di cui dovete rientrare in possesso in brevissimo tempo (3 anni), l'unica soluzione è il buon vecchio materasso?! il guadagno sarebbe così basso da rendere ogni investimento superfluo, no?!

Italy 0 01-Aug-2026 (IT000545424=MI)

un btp 0% scadenza agosto 26 costa 89.25 a scadenza porti a casa un +10.75 lordo in 3 anni

(+ commissioni acquisto e bollo 0.20% annuo)

 
Ciao, visto che tra massimo 3 anni abbiamo una spesa grossa (nuova casa), ho bisogno di procedere in parallelo con un PAC long term (e qui sono a posto) e un accantonamento mensile in ottica di brevissimo tempo dove non posso rischiare perdite (proprio per avere quella somma ad integrazioni di altri fondi per la casa).
Qui nasce la domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi risposta: avendo come scadenza per rientrare in possesso dell'investimento il 2026, vi torna che i TDS NON siano lo strumento giusto per investire mettiamo trimestralmente una cifra pari a 1000/2000€? meglio allora fare versamenti ricorrenti in un conto deposito svincolabile, no?! so che sono maggiormenti tassati ma, con una cifra così bassa, arriverei a malapena ad acquistare una quota in TDS.
In generale, riassumendo, se avete cifre basse accantonate mensilmente (300€) di cui dovete rientrare in possesso in brevissimo tempo (3 anni), l'unica soluzione è il buon vecchio materasso?! il guadagno sarebbe così basso da rendere ogni investimento superfluo, no?!
Con i tassi attuali, sui 3 anni, puoi anche spuntare un 10% complessivo che non mi sembra male. Ogni volta che arrivi a 1.000€ puoi comprare dei BTP short term o dei bot così da restare nei limiti temporali che hai citato
 

Italy 0 01-Aug-2026 (IT000545424=MI)

un btp 0% scadenza agosto 26 costa 89.25 a scadenza porti a casa un +10.75 lordo in 3 anni

(+ commissioni acquisto e bollo 0.20% annuo)

Avevo pensato anche io alla tua proposta: ma, visti gli importi di acquisto, il costo dell'operazione sul secondario potrebbe impattare
@elleffe come siamo messi a commissioni?
 
Ciao, visto che tra massimo 3 anni abbiamo una spesa grossa (nuova casa), ho bisogno di procedere in parallelo con un PAC long term (e qui sono a posto) e un accantonamento mensile in ottica di brevissimo tempo dove non posso rischiare perdite (proprio per avere quella somma ad integrazioni di altri fondi per la casa).
Qui nasce la domanda a cui non sono ancora riuscito a darmi risposta: avendo come scadenza per rientrare in possesso dell'investimento il 2026, vi torna che i TDS NON siano lo strumento giusto per investire mettiamo trimestralmente una cifra pari a 1000/2000€? meglio allora fare versamenti ricorrenti in un conto deposito svincolabile, no?! so che sono maggiormenti tassati ma, con una cifra così bassa, arriverei a malapena ad acquistare una quota in TDS.
In generale, riassumendo, se avete cifre basse accantonate mensilmente (300€) di cui dovete rientrare in possesso in brevissimo tempo (3 anni), l'unica soluzione è il buon vecchio materasso?! il guadagno sarebbe così basso da rendere ogni investimento superfluo, no?!
Secondo me dovresti trovare qualche strumento che consenta di operare con commissioni più basse possibili. A quel punto una volta individuato il titolo (o i titoli) di interesse, puoi procedere ad acquisti frazionati
 
il calcolo del rendimento è molto ma molto ma molto più complicato di così
leggi qui sul fol come si calcola
qui ed altre pagine nello stesso sito una simulazione con i flussi di cassa da attualizzare a zero
non esiste qualche calcolatore online ?
é un inferno calcolarsi ognivolta TRI e TRES
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro