Comitato Fregati Lehman Brothers(A.I.R.O.L.B)iscrizione e news volume XII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Metto in evidenza una parte del documento Fineco, che suppongo si applicherà a tutti coloro che aderiranno all'insinuazione al passivo tramite la loro banca: i titoli saranno resi indisponibili (e quindi non negoziabili) a partire dal 1° ottobre

Le/Vi comunichiamo che gli organi della procedura hanno richiesto, per i titoli in relazione ai quali viene presentata istanza di insinuazione al passivo, l’apposizione di un vincolo presso le società di gestione accentrata (ad esempio, Euroclear e/o Clearstream) ove i titoli sono depositati in maniera centralizzata. Pertanto, qualora la Banca non riceva da Lei/Voi la comunicazione sopra menzionata di dissenso alla proposta della Banca entro i termini indicati, i titoli da Lei/Voi posseduti e contenuti nei dossier aperti presso la Banca, saranno resi indisponibili sul relativo dossier titoli a partire dal 1° ottobre 2009 fino al termine della procedura concorsuale americana, e ciò al fine di consentire alla Banca di espletare le attività necessarie al fine dell'insinuazione al passivo collettiva. Conseguentemente, un’eventuale richiesta di vendita o di trasferimento degli stessi, dopo la data del 1° ottobre e prima dell'effettivo deposito della domanda collettiva di insinuazione al passivo da parte della Banca, potrebbero rendere necessaria la preventiva rinuncia da parte del portatore dei titoli all’insinuazione al passivo effettuata dalla Banca. Si precisa, altresì, che, come determinato dalla Corte fallimentare, a seguito dell'insinuazione al passivo non sarà possibile effettuare alcuna operazione sui titoli oggetto di insinuazione.

Non penso che nessuno di voi sia interessato a disfarsi dei titoli, ma leggendo così mi sembra di capire che anche un eventuale trasferimento dei medesimi potrebbe essere impedito dopo il 1° ottobre. Per cui, se qualcuno volesse cambiare banca, ci pensi bene ed eventualmente si informi ;)
 
Oggi FINECO ha comunicato che curerà l'insinuazione al passivo per tutti i clienti con obbligazioni Lehman Brothers Holdings Inc. (come è il mio caso: avevo acquistato obbligazioni codice isin XS0189741001 ). Essenzialmente non bisogna fare niente: vale il silenzio/assenso - non rinunciando esplicitamente si aderisce all'insinuazione collettiva.

Ecco il documento, che si può trovare nella sezione Operazioni Societarie --> Titoli Esteri --> Operazioni su titoli americani:

<< LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC. - INSINUAZIONE AL PASSIVO

Per ogni ulteriore chiarimento potrà/potrete rivolgersi/Vi al Suo/Vostro Promotore Finanziario di riferimento o contattare il numero verde 800.52.52.52.
>>



Grazie per l'info......OK!
 
Ricevuta lettera Unicredit.
Questionario inviato !
Grazie di cuore x tutto quello che fate.
 
direi che nicchia...... ma alla fine dovrà decidersi e non vedo nessun vantaggio per loro a non eseguire la procedura.

Cmq la questione è stata sollevata dai nostri coordinatori direttamente all'ABI

Ciao

grazie
 
(Teleborsa) - Roma, 21 ago - Cattive notizie in arrivo per i creditori europei di Lehman Brothers: Lla prospettiva di attesa per il recupero dei propri soldi sarà probabilmente di diversi anni. La colpa sarebbe da imputare a un tribunale britannico che non ha approvato un programma volto a velocizzare le procedure di rimborso.
Secondo PricewaterhouseCoopers, liquidatore delle attività europee della ex banca d'affari americana, alla luce della decisione del tribunale, i creditori europei di Lehman Brothers rischiano un'attesa di dieci anni per recuperare fino a 9 miliardi di dollari
 
Vergogna !

(Teleborsa) - Roma, 21 ago - Cattive notizie in arrivo per i creditori europei di Lehman Brothers: Lla prospettiva di attesa per il recupero dei propri soldi sarà probabilmente di diversi anni. La colpa sarebbe da imputare a un tribunale britannico che non ha approvato un programma volto a velocizzare le procedure di rimborso.
Secondo PricewaterhouseCoopers, liquidatore delle attività europee della ex banca d'affari americana, alla luce della decisione del tribunale, i creditori europei di Lehman Brothers rischiano un'attesa di dieci anni per recuperare fino a 9 miliardi di dollari

Questa proprio ci mancava. Ma pensandoci bene è anche una cosa ovvia: dal momento che fin dal 15 settembre u.s. i nostri bond hanno cessato di fruttare le cedole, sono divenuti, per quanto svalutati, un capitale gratuito. Poichè sembra che, nel mondo della finanza, tutte le forze siano coalizzate a favore degli intermediari e contro i risparmiatori, anche questa pessima notizia è nella stessa direzione. :yes:
 
Conferme ricezione formulari

:) perdona, ma un pò di flessibiltà in più, no?

Potrei anche capire che è un compito delicato e impegnativo fare il collettore di dati; però, considera che vi sono molti che non hanno molta familiarità con il PCCI.

Dopo tutto, e parlo anche per mia esperienza diretta, un riscontro di conferma per chi ha spedito dati sensibili può semplicemente rincuorare e rassicurare il mittente e non costa nulla e, tra l'altro, si ha la possibilità di incrociare dei dati.

Inoltre, ricordo, che avete tutta la mia (e penso di tutti) fiducia e che tutti stiamo aderendo alla raccolta dei dati sebbene, anche se ne abbiamo intuito il fine, non sappiamo con certezza a cosa serviranno.

Buon lavoro e grazie per l'impegno profuso nell'assolvere questo delicato compito :)

:DPremesso che lungi da me l'intenzione di scendere in campo polemico con il compagno di sventura pico, vorrei solo far presente che:
Flessibilità vuol dire non seguire delle regole o quanto meno disattenderle quando se ne presenta la presunta necessità.
Il lavoro che ci siamo proposti, proprio per sua natura deve seguire delle regole, d'altro canto tu sai che è molto facile che il "favore" concesso benevolmente ad uno, diventi di li a poco, la pretesa di mille.
Non ha alcun significato pratico il dover dare una conferma personalizzata, quando lo stesso compito lo può esaurientemente e completamente assolvere una procedura del tutto automatica.
Non è assolutamente richiesta, come tu affermi, una particolare esperienza nell'uso del personal computer, in quanto si tratta di leggere semplicemente una mail ricevuta come tutte le altre, e da qui avere la certezza del buon fine raggiunto dall'invio.
Il tempo che se ne guadagna, può essere speso ed utilizzato ad esempio ad affinare quei particolari questionari o dati in esso contenuti che possono necessitare di chiarimenti o rivestire interessi particolari.
Torno a ricordare che non disponiamo di particolari risorse, ma quanto si concretizza deriva da tempo che privatamente ognuno di noi potrebbe investire in maniera differente.

Non vedo quali sarebbero i dati da incrociare.
In ultimo, continuo a ringraziare tutti per la fiducia accordata nel trasmettere dei dati relativamente sensibili, ricordando comunque che rimane pur sempre, volendo per chi lo ritiene opportuno, lo schermo del più completo anonimato dato da un nick-name, da una mail che puo essere altrettanto anonima come e quanto un numero di cellulare.

Per quanto riguarda l'utilizzo futuro dei dati raccolti, molto dipenderà anche dalla realtà che ne emergerà: il primo ed importante obiettivo sarà quello di conoscere la realtà AIROLB, per poter operare, sottoporre ed approvare tutti assieme, come sempre, le scelte più opportune ed a noi favorevoli.
Sicuramente se ne potranno trarre tanti dati utili, forse anche e proprio su richiesta e suggerimenti del forum stesso.
Potrà divenire, nelle finalità e modalità annunciate, unicamente uno strumento a disposizione di tutti.
Spero di aver espresso correttamente il mio pensiero, che naturalmente può differire da altri; ma siamo qui anche per confrontarci e trovare le soluzioni più opportune.:D

jofra

UNITI SI VINCE
 
Non spaventiamoci!!!!

(Teleborsa) - Roma, 21 ago - Cattive notizie in arrivo per i creditori europei di Lehman Brothers: Lla prospettiva di attesa per il recupero dei propri soldi sarà probabilmente di diversi anni. La colpa sarebbe da imputare a un tribunale britannico che non ha approvato un programma volto a velocizzare le procedure di rimborso.
Secondo PricewaterhouseCoopers, liquidatore delle attività europee della ex banca d'affari americana, alla luce della decisione del tribunale, i creditori europei di Lehman Brothers rischiano un'attesa di dieci anni per recuperare fino a 9 miliardi di dollari

La notizia, che anche Sole 24Ore riporta stamani, riguarda gli asset di LBIE, filiale londinese di Lehman, ma non ci riguarda direttamente.
In effetti LBIE fungeva da "depositaria" per numerosi istituzionali come Hegde o Sicav. Gli asset di cui si parla sono esclusivamente titoli che queste realtà avevano in deposito e pertanto non vanno a modificare il nostro recovery. Nè credo in assoluto che possano avere influenza sui tempi del Chapter 11 o della procedura olandese, ma necessito di verifiche.
In ogni caso, calma e gesso, i tempi dovrebbero rimanere 1/2 anni come annunciato da Marsal...
 
Buongiorno a tutti. Informo che ieri sono stato contattato telefonicamente da MPS per chiarire se era mia intenzione procedere in modo autonomo all'insinuazione al passivo. Credo, dunque, che a breve anche MPS inviera' nota stile Unicredit a tutti i possessori di bond LB.
 

Meno male che è un riepilogo. Se fosse una analisi? :confused:

In ogni caso non mi pare che sia questo il modo giusto di confrontarsi. Se possibile evitiamo di attribuire alle parole significati che, con tutta probabilità, l'autore non pensava neppure. Evitiamo la dietrologia e cerchiamo di intrepretare gli scritti attraverso la lente della benevolenza. Siamo tutti qui, uniti da un solo fine e accomunati dallo sforzo necessario a conseguirlo.
Mi sia consentito di esprimere una speranza: che domattina, riaprendo il forum, questo articolo sia se non cancellato, almeno molto ridimensionato. Mi dispiacerebbe che fosse letto così com'è da una persona che sta lavorando con un entusiasmo encomiabile e con una preparazione invidiabile.
Ci conto. Grazie.
 
Ultima modifica:
Riepilogo

Meno male che è un riepilogo. Se fosse una analisi? :confused:

In ogni caso non mi pare che sia questo il modo giusto di confrontarsi. Se possibile evitiamo di attribuire alle parole significati che, con tutta probabilità, l'autore non pensava neppure. Evitiamo la dietrologia e cerchiamo di intrepretare gli scritti attraverso la lente della benevolenza. Siamo tutti qui, uniti da un solo fine e accomunati dallo sforzo necessario a conseguirlo.
Mi sia consentito di esprimere una speranza: che domattina, riaprendo il forum, questo articolo sia se non cancellato, almeno molto ridimensionato. Mi dispiacerebbe che fosse letto così com'è da una persona che sta lavorando con un entusiasmo encomiabile e con una preparazione invidiabile.
Ci conto. Grazie.

Sono d'accordo con te.
Ragazzi tutti e due seguite questa faccenda e ci aiutate tanto anche a convivere con essa, non facciamo discussioni che invece di unirci ci allontanano.

Se litighiamo non andremo da nessuna parte, mi pare che si dica sempre che uniti si vince!!!
 
Al Museo di Nocciano

Nocciano (PE) - dal 23 agosto al 4 ottobre 2009
SeCreAzioni: da Piero Manzoni al fallimento Lheman Brothers

Dal Comunicato Stampa dell’istituzione museale abruzzese si apprende:
“L’appuntamento dedicato all’Arte Organica e a Piero Manzoni, aprirà finalmente i battenti il prossimo 23 agosto alle ore 18.30 presso la Sala Convegni del Museo….
Con il titolo “SeCreAzioni: da Piero Manzoni al fallimento Lehman Brothers” il Museo di Nocciano propone una rassegna di arti visive che pone l’attenzione su un filone espressivo tornato molto di moda: l’Arte Organica.
L’iniziativa prevede un piccolo omaggio a Piero Manzoni, uno dei maestri fondatori dell’Arte Concettuale in Italia, il coinvolgimento dell’artista abruzzese Angelo Colangelo, della signora Vincenza Cavalluzzi, autrice della scatoletta “*erda di fallita Lehman”, del giovane emergente Simone Ialongo selezionato per Emergenting Talents – Nuova Arte Italiana e dell’artista tedesco Thomas Palme….
L’esposizione offre una visione piuttosto variegata su come oggi il materiale organico è utilizzato nel campo dell’arte.
La mostra prosegue con una recente provocazione realizzata da un artista romana. Ci si riferisce alla signora Vincenza Cavalluzzi vittima del fallimento della banca americana Lehman Brothers che le ha fatto perdere 14 mila euro dei suoi risparmi. Tale sventura ha portato Vincenza Cavalluzzi a realizzare l’opera “*erda di fallita Lehman”. Dopo il crac finanziario la signora romana ha deciso di condividere con il pubblico parte di se stessa: la sua *erda, per recuperare i soldi persi. In collaborazione con l’associazione dei consumatori Codacons e grazie all’importante contributo di Vittorio Sgarbi, che ha fornito una certificazione di autenticità dell’opera, la scatoletta di “*erda di fallita Lehman” è stata venduta in occasione di una importante asta….
Le feci della signora Vincenza Cavalluzzi rappresentano la metabolizzazione della sua umiliazione e della sua rabbia per essersi fidata della sua banca di cui era cliente da 60 anni. Quel processo di digestione ha determinato un prodotto finale, la *erda, unico ed irripetibile perché risultato di una disperazione intima e personale che ha però coinvolto centinaia di uomini….”


Pregherei eventuali Airolbini residenti nei dintorni e aperti a queste moderne quanto suggestive forme d’arte di riferire le emozioni suscitate dalla diretta visione dell’opera che ci interessa, mentre inviterei la Sig.ra Cavalluzzi ed il critico Sgarbi a prendere contatto con l'A.I.R.O.L.B. al fine di esaminare la possibilità di una eventuale collaborazione.


UNITI SI VINCE
 
form inviato. Prego accusare ricevuta. Grazie.
 
Master list of securities

E' stata pubblicata una nuova master list of securities (le obbligazioni emesse da Lehman Holding US con Indenture Trustee, quelle per cui l'insinuazione al passivo verrà fatta automaticamente, appunto dall' I. Trustee, entro Settembre).
(fonte Paologorgo)


La Master List of Securities, datata 20 Agosto 2009 è riportata in allegato.


UNITI SI VINCE
 

Allegati

  • MASTER_SECURITIES_LIST_(8-20-09).PDF
    162,4 KB · Visite: 425
Beati gli ultimi perchè saranno i primi.... " mi spiace piconick ".... tu non sarai fra costoro !!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Basta

Credo sinceramente si sia esagerato le polemiche.

Continuo a difendere Jofra per il suo operato....magari è sembrato scontroso con qualcuno, ma era solamente la ricerca di svolgere l'enorme lavoro che gli abbiamo affidato nel migliore dei modi.
Vi imploro, facciamola finita con le polemiche...e tutti contiamo fino a 10 prima di scrivere interventi che potrebbero avvelenare il dibattito.
Riserviamo la nostra ira a chi davvero ci ha fatto del male....e i bersagli, mi pare, non ci mancano.


Su quanto affermo gradirei un commento di tutti e quindi chiedo a tutti di esprimersi. Siamo per la prima volta a rischio rottura.
 
Ultima modifica:
Non ci sono tranelli, aspetterei Mauro1969 per ulteriore conferma, ma mi sembra redatta nel modo corretto e mi pare anche buona in termini di impegno della banca...nel senso che se, dopo una lettera di quel tono, non curassero insinuazione andrebbero incontro a grane...insomma è quanto mi aspettavo.

Rientro oggi dopo 15 gg di black out, con mooolta calma.

La lettera in questione é la più esplicita che ho letto finora, impegna la banca se il cliente non comunica il suo dissenso. Per cui va più che bene e non bisogna fare niente.
 
Le polemiche non servono a niente, adesso poi meno che meno

Credo sinceramente si sia esagerato le polemiche.

Continuo a difendere Jofra per il suo operato....magari è sembrato scontroso con qualcuno, ma era solamente la ricerca di svolgere l'enorme lavoro che gli abbiamo affidato nel migliore dei modi.
Vi imploro, facciamola finita con le polemiche...e tutti contiamo fino a 10 prima di scrivere interventi che potrebbero avvelenare il dibattito.
Riserviamo la nostra ira a chi davvero ci ha fatto del male....e i bersagli, mi pare, non ci mancano.


Su quanto affermo gradirei un commento di tutti e quindi chiedo a tutti di esprimersi. Siamo per la prima volta a rischio rottura.



Non scrivo molto su questo forum. Il motivo per cui non scrivo e' sostanzialmente la ritrosia ai personalismi. Piu' si scrive, chissa' perche', piu' ci si sente "fondamentali" e "importanti".

Io vi invito con forza ad andare avanti e a dedicare tutto il tempo che potete perche' si possa avere giustizia, anche se sono straconvinto che non riusciremo ad avere piu' del 20-25% di recupero dalla class-action in USA. La frittata e' fatta, e gli interessi in gioco passano sopra le nostre anonime, e poco importanti, scatole craniche.

Le polemiche non sono solo immensamente deprimenti e stupide, sono dannosissime. Se dovessero continuare e' ovvio che i responsabili di questa comunita' dovranno purtroppo impedire a chi le fa di partecipare.

Abbiamo bisogno di collaborazione e della dedizione dei pochissimi che hanno reso possibile tutto questo partendo da zero. Si tratta di tempo prezioso e gratuito che ci dedicano, non scordiamocelo. Potrebbero fare come noi "silenti" e fregarsene, pensando al loro "particolare". Non lo fanno, e gliene sono grato; oltretutto alcuni di loro sono competenti in materia, mentre io non lo sono affatto.

Andate avanti e prendete provvedimenti nel caso in cui ci siano teste dure che insistono e non capiscono che fanno del male a tutti.

Spero di riscrivere un altro "post" a cose fatte = a restituzione dei soldi avvenuta.
 
Indietro