Comprare prima casa: il vero problema è la mobilità.

Quasi! Sui 1550 :D

No scherzo, siamo poco sotto i 2000 + auto aziendale + bonus.

A sto punto ci manca che vi mando dati del conto in banca e busta paga e poi non avrò più segreti per voi.... :rolleyes:

Non dirlo a inversionista ...che quando dico che un 30enne in gamba laureato bene nei tempi in materie scientifiche non guadagna meno di 50/55k va giu di matto!!!

Io non ho parlato mai di 75k ... io sto tra i 35/40 anni e quando devo assumere un 30enne nel mio team meno di 50/55 k non si trova nessuno di interessante ma spesso bisogna spendere di piu!

Inversionista fattene una ragione!!!
 
Io se vuole gli do 50k, tra 3 anni voglio 57500 (cioè un 5% netto anno non composto). Non un euro di più, non 1 euro di meno. I miei 50 possono diventare anche 500,io voglio 57.5. Tutto il resto è suo.
Secondo te accetta?
Per uno che fa il 30% annuo dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Wella stranamente l'oracolo del popolino non ci ha risposto. Ne a te che gli offrivi un bel +20-25% gratis ne a me che gli chiedevo tre azioninda comprare oggi...
Lui si che e' bravo a fare i soldi nei mercati col senno di poi.... ma cmq ci sono anche altri mezzi. Bastava scommettere su Juve-Lione 2-1 e ci si portava a casa un bel gruzzolo :D
 
Non dirlo a inversionista ...che quando dico che un 30enne in gamba laureato bene nei tempi in materie scientifiche non guadagna meno di 50/55k va giu di matto!!!

Io non ho parlato mai di 75k ... io sto tra i 35/40 anni e quando devo assumere un 30enne nel mio team meno di 50/55 k non si trova nessuno di interessante ma spesso bisogna spendere di piu!

Inversionista fattene una ragione!!!

Per ora dai 50 / 55 k sono ancora decisamente lontano, anche se fra qualche anno potrei arrivarci.

Una volta che hai superato una certa soglia credo che entrino in gioco anche altri fattori oltre al denaro, nel capire cosa si vuol fare nella vita.
 
Non dirlo a inversionista ...che quando dico che un 30enne in gamba laureato bene nei tempi in materie scientifiche non guadagna meno di 50/55k va giu di matto!!!

Io non ho parlato mai di 75k ... io sto tra i 35/40 anni e quando devo assumere un 30enne nel mio team meno di 50/55 k non si trova nessuno di interessante ma spesso bisogna spendere di piu!

Inversionista fattene una ragione!!!

Ma infatti da Germania, Francia e Regno Unito fanno la fila i neo laureati per entrare in Italia. Aereoporti presi d'assalto.

IMG_20190526_083122.jpg

Ah no scusa è il contrario perchè le aziende italiane sono gestite da incapaci e i lavoratori se usano la testa ci pensano 100 volte prima di comprare casa
 
Fisiologicamente potrebbe avere più senso rimanere in affitto fino ad almeno 40 anni e comprare solo quando sei arrivato nella tua carriera, ma così stai regalando almeno 10 anni di affitto. Non parliamo di cifre insignificanti.

Probabilmente la realtà è che rimanere in Italia e comprare casa dove vivo mi da un senso di incertezza di fondo (in parte illogica) perché so perfettamente come sta messo il paese e dove siamo diretti. Ciò non significa che vivere e comprare da altre parti sia automaticamente preferibile, ma sono certo che avrei meno problemi se vedessi il paese avere prospettive a lungo termine migliori. L'Italia sarà sempre un bel paese, ma la questione demografia-pensioni secondo me é una bomba ad orologeria.

L'erba del vicino è sempre più verde ,non fatevi ingannare , i paradisi sono luoghi immaginari che sul pianeta terra non esistono.
 
L'erba del vicino è sempre più verde ,non fatevi ingannare , i paradisi sono luoghi immaginari che sul pianeta terra non esistono.


hai perfettamente ragione.Io sono stato tentato di andare all'estero x avere piu' pensione seguendo le chimere di amici e parenti e stanno tornando pure loro,Sono stato Spagna,Portogallo e Tunisia ma sono tornato in Italia e ora vivo bene nella mia Liguria zona 5 Terre e sono soddisfatto
 
L'erba del vicino è sempre più verde ,non fatevi ingannare , i paradisi sono luoghi immaginari che sul pianeta terra non esistono.

Infatti la valanga di dati sulla qualità della vita all'estero sono tutti falsi. E la valanga di neolaureati che fuggono dall'Italia (mentre nessuno sano di mente ci viene in Italia dopo la laurea) è finta
 
Ma infatti da Germania, Francia e Regno Unito fanno la fila i neo laureati per entrare in Italia. Aereoporti presi d'assalto.


Ah no scusa è il contrario perchè le aziende italiane sono gestite da incapaci e i lavoratori se usano la testa ci pensano 100 volte prima di comprare casa
In quella statistica hai messo dentro tutti i laureati di tutte le discipline e pure o fuoricorso. Come immaginavo non sai neanche leggere delle tabelle in maniera obiettiva.

Siamo in attesa dei tuoi consigli sugli investimenti oracolo del popolino :D
 
Per ora dai 50 / 55 k sono ancora decisamente lontano, anche se fra qualche anno potrei arrivarci.

Una volta che hai superato una certa soglia credo che entrino in gioco anche altri fattori oltre al denaro, nel capire cosa si vuol fare nella vita.

Se oggi ti offrissero un posto a milano ti offrirebbero in quell'intorno ;)
 
Se oggi ti offrissero un posto a milano ti offrirebbero in quell'intorno ;)

Ricordo che feci un colloquio un anno fa per una posizione a Milano come Product Manager, che mi avrebbe portato a viaggiare spesso all'estero. Quando mi chiesero quanto volevo gli sparai una cifra per me a quel tempo assurda (tipo 45k), e ricordo come apparirono sorpresi della bassa richiesta. Peccato che scelsero qualcuno con più esperienza, ma non li biasimo.

Comunque vedere che gli stipendi medi per un laureato quinquennale sono di 1300-1400€ fa ribrezzo. Ad oggi posso dire di essere in una posizione migliore, ma é questo il paese in cui voglio crescere i miei figli? Mah.

Probabilmente ha anche ragione chi dice che i paradisi non esistono, non so.
 
hai perfettamente ragione.Io sono stato tentato di andare all'estero x avere piu' pensione seguendo le chimere di amici e parenti e stanno tornando pure loro,Sono stato Spagna,Portogallo e Tunisia ma sono tornato in Italia e ora vivo bene nella mia Liguria zona 5 Terre e sono soddisfatto

Hai fatto il pensionato in Portogallo e ti sei trovato male?
 
In quella statistica hai messo dentro tutti i laureati di tutte le discipline e pure o fuoricorso. Come immaginavo non sai neanche leggere delle tabelle in maniera obiettiva.

Siamo in attesa dei tuoi consigli sugli investimenti oracolo del popolino :D

Puoi fare tutte le battute che vuoi. Le grandi aziende italiane fatte da manager incapaci questo offrono. Bruciano capitale umano e lo fanno fuggire all'estero creando i presupposti per tassi di crescita ridicoli nel lungo periodo.

Tu preparati alla prossima cena aziendale in cui incensare questi incapaci.

All'estero si fregano le mani con il ben di dio che gli mandiamo gratuitamente. Continuate così, le prospettive saranno straordinarie

PS Consigli gratuiti non ne regalo, mica sono uno schiavetto. Mi potranno copiare gli utenti etoro pagando quando avrò smesso di lavorare. Tu continua ad affilare le mani che devi applaudire incapaci per decenni ancora.
 
Ultima modifica:
Ricordo che feci un colloquio un anno fa per una posizione a Milano come Product Manager, che mi avrebbe portato a viaggiare spesso all'estero. Quando mi chiesero quanto volevo gli sparai una cifra per me a quel tempo assurda (tipo 45k), e ricordo come apparirono sorpresi della bassa richiesta. Peccato che scelsero qualcuno con più esperienza, ma non li biasimo.

Comunque vedere che gli stipendi medi per un laureato quinquennale sono di 1300-1400€ fa ribrezzo. Ad oggi posso dire di essere in una posizione migliore, ma é questo il paese in cui voglio crescere i miei figli? Mah.

Probabilmente ha anche ragione chi dice che i paradisi non esistono, non so.

Spara alto, il tuo tempo è prezioso. Al limite non si concretizza l'offerta. Ricordo un ultimo colloquio pre partenza per l'estero con un figlio di papà che faceva lo splendido incensandosi. Mi diede la spinta a vendere l'auto il pomeriggio stesso.

Per dire: non ti spaventare, spesso non sanno nemmeno di cosa parlano quando offrono un contratto di lavoro.
 
Non dirlo a inversionista ...che quando dico che un 30enne in gamba laureato bene nei tempi in materie scientifiche non guadagna meno di 50/55k va giu di matto!!!

E ripeto che è una roba che non esiste, figlia di un approccio tipico delle consulenze.
Significa che nell'elitè del PoliMi, solo meno del 5% a occhio è in gamba.

Il problema è il sistema, non le risorse.
 
In Italia se un boomer brucia sei mesi di fatturato con un'idea ****** tutti gli schiavetti applaudono. Se uno al colloquio ha una scarpa slacciata lo massacrano. E' il branco di schiavetti che si applica nell'unica cosa che puo' fare. Fingere di avere uno status nei confronti degli altri.

Liberi di pensare che all'estero sia uguale. Fa parte delle storielle che vi hanno raccontato e che vi siete raccontati. Non è la realtà
 
Ah e per aggiungere il carico da 90, che fa sempre bene: in UK o USA un recrutier che facesse un certo tipo di commenti sui candidati verrebbe buttato fuori a calci in 5 minuti non potrebbe rientrare nemmeno per pulire i pavimenti.

Ma qui è differente, e l'estero non è un paradiso: abbiamo l'orda di lavoratori skillati alle porte :o
 
Il problema in Italia è anche la scuola, che non t'insegna quasi nulla di concreto e non ti orienta minimamente alle facoltà scientifiche.
Inoltre c'è il problema più grosso ovvero lo Stato con le sue tasse. Non ho esperienza diretta ma credo proprio che gli imprenditori fuori abbiano vita molto più facile degli imprenditori italiani.
 
Puoi fare tutte le battute che vuoi. Le grandi aziende italiane fatte da manager incapaci questo offrono. Bruciano capitale umano e lo fanno fuggire all'estero creando i presupposti per tassi di crescita ridicoli nel lungo periodo.

Tu preparati alla prossima cena aziendale in cui incensare questi incapaci.

All'estero si fregano le mani con il ben di dio che gli mandiamo gratuitamente. Continuate così, le prospettive saranno straordinarie

PS Consigli gratuiti non ne regalo, mica sono uno schiavetto. Mi potranno copiare gli utenti etoro pagando quando avrò smesso di lavorare. Tu continua ad affilare le mani che devi applaudire incapaci per decenni ancora.

Ebbravo con la vendita dei tuoi fantastici consigli a pagamento mi sa che ti tocca fare lo schiavetto ancora a lungo a leccare le scarpe dei quadri e dirigenti. :D
Capisco che ti rode molto ma se sei e rimani l'ultima ruota del carro nella tua azienda evidentemente quello vali :p
Intanto divertiti a guardare le statistiche che manco sai interpretare :wall:
Sei tanto fenomeno che fai il 30% annuo ogni anno, ne sai il triplo di ogni dirigente italiano ma allora come e'che non hai almeno 4/5 milioni e ti riduci a fare lo schiavetto per un misero salario? :rolleyes:
 
Indietro