Comprare prima casa: il vero problema è la mobilità.

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Fortunatamente ora sono sopra i 1500.

Comunque, le ragioni:

1) Non abito a Milano :)

2) Nel mio attuale ruolo esiste un tetto di stipendio intorno ai 50-55k.

3) Ho cinque anni di lavoro alle spalle, non so se questo c'entra o meno.

di più quanto? 1600?
 
di più quanto? 1600?

Quasi! Sui 1550 :D

No scherzo, siamo poco sotto i 2000 + auto aziendale + bonus.

A sto punto ci manca che vi mando dati del conto in banca e busta paga e poi non avrò più segreti per voi.... :rolleyes:
 
Beh, se permetti passare da 1500 euro che neanche 1 anno fa ti lamentavi alla morte qui nel forum a 2K non è cosa da poco. Ricordo benissimo quando circa 1 anno fa avevi scritto il guadagno citato, se quindi in 1 solo anno hai avuto un aumento di quasi 500 euro non vedo di che lamentarti.

C'è anche da dire che hai "solo" 5 anni di carriera all'attivo, quindi non puoi neppure pretendere di affrettare le tempistiche di scalata retributiva.

Detto questo capisco pure che voler guadagnare di più è lecito ma già un guadagno mensile di quasi 2K non è che sia poco (a cui aggiungere anche alcuni benefit).

Insomma schiarisciti le idee :)

PS: MA guarda che i dati che ci hai fornito non sono nulla di che, se poi vuoi un aiuto credo che dire la tua attuale retribuzione ed il tipo di lavoro non possono che essere utili ai fini delle risposte che ti verranno date, oltre al fatto che di certo NON identificano la tua persona. Quindi quella emoticon te la potevi anche risparmiare.:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Devi scegliere fra tre strade:

UP. Ti trasferisci a Milano o anche all'estero per guadagnare di più. Fai la vita dell'emigrante skillato cosmopolita. Il capitale lo metterai su qualche ETF, starai in affitto in semicentro, parlerai in inglese (a Milano meno), farai le vacanze tutti gli anni a Bali. I figli li manderai in qualche scuola internazionale.

FLAT. Resti a Firenze con l'attuale stipendio e progredisci solo per anzianità o quasi. Una vita tranquilla in una città molto bella ma cara. Niente villa con piscina, prenderai un trilocale in semicentro a Firenze o una villetta a Pistoia. Ce li vedi i tuoi figli che parlano in fiorentino?

DOWN. Trovi un lavoro nella tua provincia di origine accettando un salario minore, compri una villetta lì, esci con gli amici storici, vai ogni domenica a pranzo dai tuoi genitori. Vita tranquillissima, immersa nel tuo ambiente di origine.

La decisione dipende MOLTO dall'opinione del partner :o
 
Devi scegliere fra tre strade:

UP. Ti trasferisci a Milano o anche all'estero per guadagnare di più. Fai la vita dell'emigrante skillato cosmopolita. Il capitale lo metterai su qualche ETF, starai in affitto in semicentro, parlerai in inglese (a Milano meno), farai le vacanze tutti gli anni a Bali. I figli li manderai in qualche scuola internazionale.

FLAT. Resti a Firenze con l'attuale stipendio e progredisci solo per anzianità o quasi. Una vita tranquilla in una città molto bella ma cara. Niente villa con piscina, prenderai un trilocale in semicentro a Firenze o una villetta a Pistoia. Ce li vedi i tuoi figli che parlano in fiorentino?

DOWN. Trovi un lavoro nella tua provincia di origine accettando un salario minore, compri una villetta lì, esci con gli amici storici, vai ogni domenica a pranzo dai tuoi genitori. Vita tranquillissima, immersa nel tuo ambiente di origine.

La decisione dipende MOLTO dall'opinione del partner :o

non è scontato che fai carriera, tutti vogliono di più.
 
Devi scegliere fra tre strade:

UP. Ti trasferisci a Milano o anche all'estero per guadagnare di più. Fai la vita dell'emigrante skillato cosmopolita. Il capitale lo metterai su qualche ETF, starai in affitto in semicentro, parlerai in inglese (a Milano meno), farai le vacanze tutti gli anni a Bali. I figli li manderai in qualche scuola internazionale.

FLAT. Resti a Firenze con l'attuale stipendio e progredisci solo per anzianità o quasi. Una vita tranquilla in una città molto bella ma cara. Niente villa con piscina, prenderai un trilocale in semicentro a Firenze o una villetta a Pistoia. Ce li vedi i tuoi figli che parlano in fiorentino?

DOWN. Trovi un lavoro nella tua provincia di origine accettando un salario minore, compri una villetta lì, esci con gli amici storici, vai ogni domenica a pranzo dai tuoi genitori. Vita tranquillissima, immersa nel tuo ambiente di origine.

La decisione dipende MOLTO dall'opinione del partner :o

un po´ monodimensionale, magari ti trovi un lavoro da presenza 2-3 giorni a settimana che paga anche di piu´ dell´attuale e vai cmq a vivere nella provincia di origine, le vacanze a bali le fanno anche tanti italiani, gli scenari che proponi tu erano piu´ per 15-20 anni fa
 
Beh, se permetti passare da 1500 euro che neanche 1 anno fa ti lamentavi alla morte qui nel forum a 2K non è cosa da poco. Ricordo benissimo quando circa 1 anno fa avevi scritto il guadagno citato, se quindi in 1 solo anno hai avuto un aumento di quasi 500 euro non vedo di che lamentarti.

C'è anche da dire che hai "solo" 5 anni di carriera all'attivo, quindi non puoi neppure pretendere di affrettare le tempistiche di scalata retributiva.

Detto questo capisco pure che voler guadagnare di più è lecito ma già un guadagno mensile di quasi 2K non è che sia poco (a cui aggiungere anche alcuni benefit).

Insomma schiarisciti le idee :)

PS: MA guarda che i dati che ci hai fornito non sono nulla di che, se poi vuoi un aiuto credo che dire la tua attuale retribuzione ed il tipo di lavoro non possono che essere utili ai fini delle risposte che ti verranno date, oltre al fatto che di certo NON identificano la tua persona. Quindi quella emoticon te la potevi anche risparmiare.:rolleyes:

Esatto, poi dice che ha ancora solo 30 anni, sicuro può salire ancora.
 
un po´ monodimensionale, magari ti trovi un lavoro da presenza 2-3 giorni a settimana che paga anche di piu´ dell´attuale e vai cmq a vivere nella provincia di origine, le vacanze a bali le fanno anche tanti italiani, gli scenari che proponi tu erano piu´ per 15-20 anni fa

E' una semplificazione, mi sembra chiaro.
Il punto fondamentale è se escludere o no il punto UP.
Solo lui lo sa (o non lo sa) cosa vuole fare.
 
Quello che conta è la probabilità di una promozione a ruolo quadro/dirigente altrimenti statisticamente resti ancorato a un cap da impiegato. Quindi possibilità e volontà di fare davvero carriera (almeno 60k) che può implicare in molte situazioni appartamento pagato dall'azienda, oppure di spostarsi su partita IVA / imprenditoria. Altrimenti la situazione di lusso è impiegato di 40k con posto relativamente fisso in zona poca costosa.
 
In termini più generali trovo che prima di acquistare sia salutare fare un po' di affitto. Serve a conoscersi meglio e capire quali sono le proprie esigenze prima di affrontare un grosso investimento. Potenzialmente permetterebbe anche di accedere al mutuo con maggiori risparmi e uno stipendio che potrebbe crescere.
E' già in affitto.:)
Di per sé l'affitto ha senso per chi è giovane e non sa ancora "dove andrà a finire" nella vita. Fino ad ora non mi pento di essere rimasto in affitto, ma è anche vero che dopo anni converrebbe effettivamente comprare qualcosa e avere una base più solida, anche dal punto di vista psicologico.
 
In effetti ..... con 5 anni lavorativi all'attivo vorrebbe dire che si trova già attorno ai 35K lordi annuali che equivalgono all'incirca a 2K mensili netti, detto a spanne ma lì siamo.

Se poi è vero che in 1 anno da 1500 euro mensili netti è passato a 2K euro netti, penso che possa ritenersi soddisfatto.

Con questo non sto dicendo che uno deve rassegnarsi/accontentarsi però non può neppure ritenersi più il giovane laureato sfigato/sottopagato di turno ......
 
Ultima modifica:
In effetti ..... con 5 anni lavorativi all'attivo vorrebbe dire che si trova già attorno ai 35K lordi annuali che equivalgono all'incirca a 2K mensili netti, detto a spanne ma lì siamo.

Se poi è vero che in 1 anno da 1500 euro mensili netti è passato a 2K euro netti, penso che possa ritenersi soddisfatto.

Con questo non sto dicendo che uno deve rassegnarsi/accontentarsi però non può neppure ritenersi più il giovane laureato sfigato/sottopagato di turno ......

Nel contesto attuale (che lo ripeto per la 10^ volta, nei prossimi anni peggiorerà sicuramente in italia) deve ritenersi soddisfatto/fortunato dello stipendio...

Ora ipotizzare aumenti di carriera a breve lo vedo poco realistico, detto questo se deve comprare per poi rivendere a pochi anni è una ca*ata mostruosa...

E poi non ci ha detto nulla sulla situazione famigliare/sentimentale, anche quella conta ed è da valutare.
 
In effetti ..... con 5 anni lavorativi all'attivo vorrebbe dire che si trova già attorno ai 35K lordi annuali che equivalgono all'incirca a 2K mensili netti, detto a spanne ma lì siamo.

Se poi è vero che in 1 anno da 1500 euro mensili netti è passato a 2K euro netti, penso che possa ritenersi soddisfatto.

Con questo non sto dicendo che uno deve rassegnarsi/accontentarsi però non può neppure ritenersi più il giovane laureato sfigato/sottopagato di turno ......

Nel mio attuale ruolo e in altra azienda, il mio primo stipendio era di 22k lordi all'anno. Una miseria. Oggi posso dire di sentirmi tutto sommato soddisfatto, per il mio ruolo attuale ho adesso un pacchetto retributivo ragionevole. In passato ho anche fatto lavori più "umili" e pagati peggio, in particolare all'estero quando non avevo ancora esperienza specializzata.

Se non avessi ottenuto qualcosa di decente in Italia, sicuramente sarei tornato all'estero in questi anni. Ad oggi la scelta se cambiare nuovamente tutto è più difficile per questo, inoltre, a meno di sorprese sarebbe meglio aspettare almeno un annetto o due per ottenere maggiore esperienza dove lavoro ora.

Sfortunatamente non vedo per me molte progressioni nel mio campo a meno di trasferimenti all'estero o per lo meno Milano, ma ho i miei dubbi possa valerne la pena. Se parliamo di cambiare paese, forse, non necessariamente per la carriera ma anche solo per le condizioni di vita generali.
 
Guarda, non so come funzioni la tua progressione di carriera ma 1 anno fa dicevi di guadagnare circa 1500 euro, ora dici 2K.

Ora, o sia in passato che attualmente spari cifre a caso oppure sono veritiere. In quest'ultimo caso però non capisco:

1. come in 1 anno sei riuscito ad aumentare di ben 500 euro lo stipendio
2. con un aumento simile come si possa dire che non vedi progressioni nel tuo campo, intendi dire che sei già quasi giunto al massimo stipendiabile e che rimarrai a cifre simili anche fra, che so, 10 anni?
 
2. con un aumento simile come si possa dire che non vedi progressioni nel tuo campo, intendi dire che sei già quasi giunto al massimo stipendiabile e che rimarrai a cifre simili anche fra, che so, 10 anni?

Sempre se non ha detto cose ' a caso', il massimo per la sua posizione ha detto che sono sui 50-55 mila, quindi siamo intorno ai 2700 netti, quindi ne dovrebbe avere di margine...
 
Guarda, non so come funzioni la tua progressione di carriera ma 1 anno fa dicevi di guadagnare circa 1500 euro, ora dici 2K.

Ora, o sia in passato che attualmente spari cifre a caso oppure sono veritiere. In quest'ultimo caso però non capisco:

1. come in 1 anno sei riuscito ad aumentare di ben 500 euro lo stipendio
2. con un aumento simile come si possa dire che non vedi progressioni nel tuo campo, intendi dire che sei già quasi giunto al massimo stipendiabile e che rimarrai a cifre simili anche fra, che so, 10 anni?

1. Attraverso l'unico modo in cui puoi aumentare il tuo stipendio al giorno d'oggi: ho cambiato azienda. Prima il mio stipendio era sotto la media di mercato.
2. Lavoro sul campo. Sicuramente se rimango nel mio ruolo posso aspirare ad arrivare, con tempo e/o altri salti, al massimo a 50-55k. Per salire ancora credo sarebbe necessario assumere un ruolo più manageriale, il che di solito richiede il trasferimento in sede (99% delle volte significa Milano o estero).
 
Sfortunatamente non vedo per me molte progressioni nel mio campo a meno di trasferimenti all'estero o per lo meno Milano, ma ho i miei dubbi possa valerne la pena. Se parliamo di cambiare paese, forse, non necessariamente per la carriera ma anche solo per le condizioni di vita generali.

Cosa ti trattiene? Da quanto ho capito sei single e gia' vivi lontano dalla famiglia natale.
Tornando alla tua domanda iniziale io non comprerei finche' non trovi un posto in cui ti vedi invecchiare o metter su famiglia.
 
Indietro