concessioni balneari che si dovrebbe fare ?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
L'EU ci chiede da anni di fare il paese civile e i nostri interessi mettendo il settore a gara e renderlo moderno ed efficiente.

Noi per difendere i privilegi incrostati dei balneari e famiglie puntiamo i piedi e piuttosto paghiamo multe per difenderli. Masochismo puro.



Gli introiti li perdi ora che concedi spiagge a prezzi ridicoli creando gravi problemi all'economia turistica del paese.

Le concessioni sono date in eterno a prezzi ridicoli creando posizione di rendita e sfruttamento, bassi investimenti e concorrenza sleale.

Il resto del mondo ha un settore turistico moderno e che punta all'efficienza siamo noi l'anomalia con la microazienda a conduzione familiare che produce:
- valore aggiunto scarsissimo
- lavoro nero
- evasione fiscale
- prezzi alti per gli utenti
- scarsi investimenti e innovazione

La direttiva Bolkenstein è sacrosanta ma come sempre una singola lobby si irrigidisce per mantenere con le unghie e coi denti i suoi privilegi a scapito del resto del paese.

I balneari nono sono gli unici ovviamente: nessuno molla i suoi privilegi per cui il paese è immobile e in stagnazione da ormai 40 anni.

ma io sono daccordo con te su tutto, contestavo chi diceva che bisognava fare spiagge libere con servizi base.
 
Il cdx al solito si oppone.
Gli stabilimenti pagano canoni ridicoli ma il cdx si oppone ad una regolamentazione più equa del settore
 
Il cdx al solito si oppone.
Gli stabilimenti pagano canoni ridicoli ma il cdx si oppone ad una regolamentazione più equa del settore

tutti si oppongono in parlamento. evidentemente ci sono margini economici per far lobby sulla politica.
 
Vincent Vеga;56543661 ha scritto:
e perchè?
i ristoranti e i bar li fai nell'area antistante alla spiaggia
è come se i rifugi recintassero un pezzo di montagna a testa

vuoi affamare i sobri operatori della romagna ? dopo non potranno piu pagare agli stagionali stipendi da favola di 2 euro l'ora
sarebbe un'ingiustizia rispetto agli extras raccoglitori di pomodori della calabria
 
Citazione Originariamente Scritto da //_\\ Visualizza Messaggio
Le spiagge dovrebbero essere libere.

Al massimo affidate a cooperative che potrebbero fornire servizi leggeri tipo parcheggio/sorveglianza per le auto e ombrelloni sdraio e qualche doccia Per chi non si porta queste cose da casa

in cambio di questa possibilità di guadagno

Queste coop dovrebbero offrire la pulizia dei Lidi e servizi di salvataggio in mare...

Smontando tutto alla fine della stagione

L'accesso alle spiagge sarebbe comunque Libero e questi servizi non obbligatori ma solo su richiesta...

tutto dovrebbe essere libero e gratuito ma tu andresti a zappare come tutti noi

non ho capito la tua risposta.....

E poi, chi ti dice che la Terra nn la Zappo gia'..... magari per Hobby... ?? hihihihih

Cmq per me le spiagge dovrebbero essere LIBERE... !!!

Nella mia PERSONALE visione le cose funzionerebbero cosi'....

1 -Pagherei volentieri 1 paio di euro per trovare la spiaggia PULITA E CONTROLLATA (Servizio di Salvataggio)

2 - Per fare cio' nn vedrei male GRUPPI DI RAGAZZI che si associano per l'estate... facendo 1 contratto col Comune per gestire ampie zone di litorale...

Fornendo A RICHIESTA E NON OBBLIGATORIAMENTE sevizi Vari (Accessori) Che so... Cibo, Docce, Ombrelloni, Sdraio, Parcheggi custoditi ecc ecc ecc...

Otterremmo i classici 2 PICCIONI CON 1 FAVA... daremmo lavoro a dei disoccupati e avremmo le spiagge LIBERE ma PULITE E CONTROLLATE...

Se a qualcuno di voi la cosa nn GARBIZZA... che devo pensare... che avete interessi in qualke LIDO... ??

1 famiglia di 4 persone pagherebbe 6-8 neuri... a seconda se ai ragazzi applichiamo il prezzo intero o dimezzato... nn mi pare la fine del mondo per trovare la spiaggia libera da cicche di sigarette e monnezza varia... con gente che fa anche da soccorritore in caso di problemi..

Se poi ci vogliono aggiungere sdraio, docce, ombrellone... (che cmq si possono portare da casa) il costo aumenta... ma nessuno li obbliga a prendere nulla, chi ha i soldi magari approfitterebbe dei servizi offerti dalle COOP di ragazzi gli altri si porterebbero quello che gli necessita da casa...
 
Ultima modifica:
devono fare l'asta come tutte le cose governative date in concessione, le nostre spiaggie, quando a pagamento, sono curate e pulite, giusto quindi continuare, chi non vuole va in quelle libere, bisognerebbe forse aumentare lo spazio di queste ultime che spesso sono insufficienti.
 
devono fare l'asta come tutte le cose governative date in concessione, le nostre spiaggie, quando a pagamento, sono curate e pulite, giusto quindi continuare, chi non vuole va in quelle libere, bisognerebbe forse aumentare lo spazio di queste ultime che spesso sono insufficienti.

cosi diventano PADRONI della Spiaggia.!!!

dalle mie parti per 50 anni ci sono stati 4 lidi... ora sono diventati 6... a scapito della spiaggia libera....

meglio il mio sistema... spiagge LIBERE.... Gestite da COOP "LEGGERE".... e NESSUNO CHE SI SENTE PADRONE perche' ha pagato...
 
cosi diventano PADRONI della Spiaggia.!!!

dalle mie parti per 50 anni ci sono stati 4 lidi... ora sono diventati 6... a scapito della spiaggia libera....

meglio il mio sistema... spiagge LIBERE.... Gestite da COOP "LEGGERE".... e NESSUNO CHE SI SENTE PADRONE perche' ha pagato...

una concessione di durata logica non 30 anni, 5/10 anni e poi si fa nuova asta, perchè lo stato dovrebbe non guadagnare dove non c'è un bisogno di sopravvivenza?, le spiaggie possono essere un buon strumento di entrata bisogna solo metterlo in pratica.
 
tutti si oppongono in parlamento. evidentemente ci sono margini economici per far lobby sulla politica.

Sì la protezione dei balneari è stata bipartisan per decenni. Non c'è UN SOLO partito che si sia pronunciato a favore di un ammodernamento e delle aste.

L'Italia è una collezione di caste che si proteggono a vicenda.
 
una concessione di durata logica non 30 anni, 5/10 anni e poi si fa nuova asta, perchè lo stato dovrebbe non guadagnare dove non c'è un bisogno di sopravvivenza?, le spiaggie possono essere un buon strumento di entrata bisogna solo metterlo in pratica.

Lo stato nn deve (Sempre) Guadagnare, ma Offrire/Creare occasioni di lavoro, come quella della gestione delle spiagge da parte di coop di ragazzi... da me prospettata...

La situazione attuale vede lo stato prendere affitti DA FAME.... (guadagno ZERO... o Quasi)

Ma se anche aumentassero i canoni.... alla fine quelli che pagherebbero di + sarebbero sempre GLI UTENTI FINALI dei lidi....

E' 1 cane che si morde la coda... col risultato COSTANTE di PRIVATIZZARE 1 Bene Pubblico....

Meglio Spiagge LIBERE con offerta di servizi non obbligatori...

io vado in spiaggia e pago 2 euro per trovarla pulita e custodita... se poi me la sento prendo Sdraio, ombrellone, il GETTONE per la doccia... 1 Gelato ... MA NESSUNO DIVENTA PADRONE PER X ANNI DI 1 PEZZO DI SUOLO PUBBLICO.. !!!
 
Lo stato nn deve (Sempre) Guadagnare, ma Offrire/Creare occasioni di lavoro, come quella della gestione delle spiagge da parte di coop di ragazzi... da me prospettata...

La situazione attuale vede lo stato prendere affitti DA FAME.... (guadagno ZERO... o Quasi)

Ma se anche aumentassero i canoni.... alla fine quelli che pagherebbero di + sarebbero sempre GLI UTENTI FINALI dei lidi....

E' 1 cane che si morde la coda... col risultato COSTANTE di PRIVATIZZARE 1 Bene Pubblico....

Meglio Spiagge LIBERE con offerta di servizi non obbligatori...

io vado in spiaggia e pago 2 euro per trovarla pulita e custodita... se poi me la sento prendo Sdraio, ombrellone, il GETTONE per la doccia... 1 Gelato ... MA NESSUNO DIVENTA PADRONE PER X ANNI DI 1 PEZZO DI SUOLO PUBBLICO.. !!!

secondo me sei un pò fuori dalla realtà, sembra che parli di 4 baracche buttate sulla sabbia con il nonno in pensione che chiude gli ombrelloni.

Forse non hai presente la quantità di strutture anche di qualità che poggiano attualmente sulle spiaggie italiane, se partissimo da 0 sarebbe bello fare come dici tu, ma lo stato dell'arte è ben diverso, ci sono intere regioni che campano sugli impianti balneari, se non ci sono i servizi la gente non va in spiaggia, se non va in spiaggia non prenoterà neanche l'hotel, e via dicendo.

Ora non si può ripartire da zero con coop (COOP???) di ragazzi che gestisce un simile servizio.

Quello che si deve fare, ed è un mistero che non si faccia, è gestire meglio le concessioni perchè in questo momento sono RIDICOLE come valore e come durata.
 
Come ho detto in un altro post che spero tu abbia letto

dalle mie parti per 50 anni ci sono stati 4 lidi che sono diventati da qualche anno 6 o 7 riducendo drasticamente la spiaggia libera...

io invece di fare tre lidi nuovi avrei utilizzato il sistema di cui ho parlato

Quello che voglio dire che è chiaro che dovremmo trovare un compromesso per i lidi in attività da 50 anni...

Fatto questo niente impedisce di azzerare/modificare la situazione man mano che scadono le licenze...

Se no mi dai ragione a dire che i proprietari dei Lidi alla fine finiscono per considerarsi i PADRONI della spiaggia....

ESPROPRIANDO di fatto gli altri cittadini di un bene pubblico...

Nel modo che la vedo io uno può anche spendere 50 euro al giorno comprando i vari servizi in offerta
MA NN OBBLIGATORI...

Cioè sparisce il lido come impostato oggi ma non è che uno non prenota più niente perché non ci sono più servizi di cui può godere...

I servizi continuano ad esserci solo che non c'è + nessuno che diventa proprietario di un pezzo di spiaggia...
 
Ultima modifica:
una spiaggia in concessione a rimini m.m. x non parlare di certe localita sarde dovrebbe costare d'affitto al mq minimo
come un immobile di pregio in centro :eek:
 
Dalle mie parti un gestore medio compra un appartamento da 250/300 k ogni anno.
 
secondo me sei un pò fuori dalla realtà, sembra che parli di 4 baracche buttate sulla sabbia con il nonno in pensione che chiude gli ombrelloni.

Forse non hai presente la quantità di strutture anche di qualità che poggiano attualmente sulle spiaggie italiane, se partissimo da 0 sarebbe bello fare come dici tu, ma lo stato dell'arte è ben diverso, ci sono intere regioni che campano sugli impianti balneari, se non ci sono i servizi la gente non va in spiaggia, se non va in spiaggia non prenoterà neanche l'hotel, e via dicendo.

Ora non si può ripartire da zero con coop (COOP???) di ragazzi che gestisce un simile servizio.

Quello che si deve fare, ed è un mistero che non si faccia, è gestire meglio le concessioni perchè in questo momento sono RIDICOLE come valore e come durata.

Ma figurati se la gente non va piu' in spiaggia se non trova l'ombrellone con la sdraio. E comunque non dimenticate che il punto forte della spiaggia e' il bar, senza quello gli introiti calano moltissimo.
In quanto alle costruzioni non dovrebbero proprio esserci, trattandosi di suolo demaniale.
 
Io ogni anno vedo cose nelle spiagge libere (risse , vomito in acqua, furti e.).
A fineese ringrazio il cielo che esistono gli stabilimenti balneari .
In Romagna te la cavi con 25 euro al giorno.
I canoni sono più alti di quello che pensate e le tasse si pagano con gli scontrini
 
Lo stato nn deve (Sempre) Guadagnare, ma Offrire/Creare occasioni di lavoro, come quella della gestione delle spiagge da parte di coop di ragazzi... da me prospettata...

La situazione attuale vede lo stato prendere affitti DA FAME.... (guadagno ZERO... o Quasi)

Ma se anche aumentassero i canoni.... alla fine quelli che pagherebbero di + sarebbero sempre GLI UTENTI FINALI dei lidi....

E' 1 cane che si morde la coda... col risultato COSTANTE di PRIVATIZZARE 1 Bene Pubblico....

Meglio Spiagge LIBERE con offerta di servizi non obbligatori...

io vado in spiaggia e pago 2 euro per trovarla pulita e custodita... se poi me la sento prendo Sdraio, ombrellone, il GETTONE per la doccia... 1 Gelato ... MA NESSUNO DIVENTA PADRONE PER X ANNI DI 1 PEZZO DI SUOLO PUBBLICO.. !!!

Pulita e custodita con 2 euro?

Io quando vado nella libera trovo spesso cappe tagliente che mi stracciano un piede oppure in acqua ostacoli pericolosi
 
una spiaggia in concessione a rimini m.m. x non parlare di certe localita sarde dovrebbe costare d'affitto al mq minimo
come un immobile di pregio in centro :eek:

Un mio ex collega stava x prendere uno stabilimento balneare proprio a Rimini.
Solo che gli spararono una richiesta di 2 miliardi e la lira continuò ancora x più di 10 15 anni.
Continuò a fare il dipendente
 
Dalle mie parti un gestore medio compra un appartamento da 250/300 k ogni anno.

dalle mie parti anche il bagno piccolo da 8 file si è sempre comprato un appartamentino all'anno: costa rica, canarie, cortina ecc ormai li hanno ovunque
e d'inverno non lavorano
la stagione inizia un mese prima di pasqua e finisce a fine settembre
ma il lavoro serio è solo da metà giugno a fine agosto
 
Indietro