concessioni balneari che si dovrebbe fare ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Nelle concessioni pubbliche, nelle maggior parte dei casi ci sono dei margini assurdi, compresi subconcessioni che è una cosa da lucro puro, in alcuni casi x10 o oltre.

E non si capisce perchè uno riesca a subappaltare a 10 volte il costo a un terzo soggetto che comunque ottiene margine imprenditoriale e non lo stato.
 
Ma figurati se la gente non va piu' in spiaggia se non trova l'ombrellone con la sdraio. E comunque non dimenticate che il punto forte della spiaggia e' il bar, senza quello gli introiti calano moltissimo.
In quanto alle costruzioni non dovrebbero proprio esserci, trattandosi di suolo demaniale.

Purtroppo alcuni lidi sono stati costruiti in epoche in cui non era un problema cementificare le spiagge.

Come ho detto Bisogna trovare un compromesso per queste vecchie strutture.

Quelle nuove anche se tradizionali mi pare che siano soggette a diversi limiti.

La mia idea è che non ci debba essere praticamente niente di stabile sulle spiagge.

A fine stagione i ragazzi che le hanno avute in gestione smontano tutto: Cabine, Bar, Gazebo, Giochi e riportano la situazione in pristino...!!

Queste strutture smontabili/suppellettili potrebbero addirittura appartenere al comune... che le dà ai ragazzi che prendono in gestione la spiaggia..

Non so se si è capito Ma il mio è un modo nuovo di vedere le cose...
 
Ultima modifica:
Io ogni anno vedo cose nelle spiagge libere (risse , vomito in acqua, furti e.).
A fineese ringrazio il cielo che esistono gli stabilimenti balneari .
In Romagna te la cavi con 25 euro al giorno.
I canoni sono più alti di quello che pensate e le tasse si pagano con gli scontrini

Come ho detto nelle spiagge libere gestite come dico io

In cambio di un paio di euro a persona i ragazzi assicurerebbero due cose: la pulizia e la sorveglianza/soccorso...

Poi Uno può scegliere, se portarsi la sdraio da casa o prenderla da loro pagando qualcosa..
 
Nelle concessioni pubbliche, nelle maggior parte dei casi ci sono dei margini assurdi, compresi subconcessioni che è una cosa da lucro puro, in alcuni casi x10 o oltre.

E non si capisce perchè uno riesca a subappaltare a 10 volte il costo a un terzo soggetto che comunque ottiene margine imprenditoriale e non lo stato.

non è così.

Al netto delle concessioni balneari che sono una cosa ridicola e tutta da paese di pulcinella, le concessioni messe a gara a amministrazioni serie prevedono un Piano economico finanziario dettagliato e ben strutturato che prevede che l'operatore abbia un equo e giusto margine con equo e giusto compenso a favore della pa che concede il bene o il servizio.

Se poi in Italia si fanno cose alla cialtronesca ciò non significa che la normativa sia sbagliata.
 
Pulita e custodita con 2 euro?

Io quando vado nella libera trovo spesso cappe tagliente che mi stracciano un piede oppure in acqua ostacoli pericolosi

Perché adesso tu paghi per andare sulla spiaggia libera ..??

2 euro sono pochi...??

Se ci sono 1000 persone sono 2000 euro al giorno da dividere tra i 7-10-12 componenti la cooperativa che si occupa della spiaggia...

Inoltre integrerebbero con la vendita dei servizi accessori: sdraio, sedie, ombrelloni, gelati, cibo, docce, eccetera eccetera
eccetera

Non tutti se ne servirebbero ma 1 su 10 delle persone presenti Immagino di sì.... e sono altri soldi.

Comunque i prezzi sono indicativi nel caso cambiasse il mondo si decide Quale dovrebbe essere il giusto compenso...
 
Purtroppo alcuni lidi sono stati costruiti in epoche in cui non era un problema cementificare le spiagge.

Come ho detto Bisogna trovare un compromesso per queste vecchie strutture.

Quelle nuove anche se tradizionali mi pare che siano soggette a diversi limiti.

La mia idea è che non ci debba essere praticamente niente di stabile sulle spiagge.

A fine stagione i ragazzi che le hanno avute in gestione smontano tutto: Cabine, Bar, Gazebo, Giochi e riportano la situazione in pristino...!!

Queste strutture smontabili/suppellettili potrebbero addirittura appartenere al comune... che le dà ai ragazzi che prendono in gestione la spiaggia..

Non so se si è capito Ma il mio è un modo nuovo di vedere le cose...



come fai a smontare bar e cabine? ma hai idea dei costi che ci vorrebbero a costruire e poi ripristinare ogni volta ?

maddai
 
tutto dovrebbe essere libero e gratuito ma tu andresti a zappare come tutti noi

qualche anno fa sono andato a Calella vicino a Barcellona, una località balneare neanche tanto famosa e lì sulla spiaggia c'è un chiosco ogni 200 metri
circa e circa un 20 per cento della spiaggia è occupata da lettini e ombrelloni neanche tanto vicini gli uni agli altri, il resto è libero ... eppure fa 2 milioni
di presenze turistiche e i suoi abitanti non sono andati a zappare, forse un diverso sistema di offerta turistica potrebbe funzionare anche da noi ?
 
come fai a smontare bar e cabine? ma hai idea dei costi che ci vorrebbero a costruire e poi ripristinare ogni volta ?

maddai

a Zandwoort in Olanda lo fanno tranquillamente
 
Non è un problema di facile soluzione.
Ci sono troppi stabilimenti balneari e poche spiagge libere (parlo della Liguria) ma io vedo il risultato, le spiagge libere sono uno schifo, accampamenti di magrebini con tende , selve di ombrelloni e alla sera immondizia ovunque; invece le spiagge dei bagni sono ordinate e pulite anche se si pagano prezzi eccessivi.
Nelle spiagge libere dove va la gente a fare i bisogni ?
I pochi servizi presenti (in periodo covid i servizi pubblici sono stati addirittura chiusi) sono a spese del comune, idem per il servizio di salvataggio.
Occorrerebbe sorveglianza per le spiagge libere, niente tende e ombrellono con multe per chi sporca e canoni ragionevoli per i bagni (diciamo il 10% degli incassi)
 
Che bisognerebbe fare?

.... farli pagare, o ritirargli la concessione
Quello dello "stabilimento Roma" (sic)
ha la Maserati, con 3 mesi scarsi
di attività, campa alla grande
per tutto l'anno.

KO!


Molto meglio tante spiagge libere!

OK!
 
Più spiagge libere prima di tutto,poi pagassero il giusto prezzo definito dal mercato non dalle commissioni politicizzate e mafiose,dalle colazioni passando per la ristorazione e la spiaggia finendo per la discoteca fanno concorrenza sleale ad altre attività pagando 4soldi di canone spesso senza requisiti minimi di igiene che altre attività sono tenute a rispettare e grazie al capzo che non vogliono cambiare le regole
 
Ultima modifica:
Mai preso un ombrellone o una sdraio in vita mia.

Per me possono far girare l'economia in altre direzioni.
 
.... farli pagare, o ritirargli la concessione
Quello dello "stabilimento Roma" (sic)
ha la Maserati, con 3 mesi scarsi
di attività, campa alla grande
per tutto l'anno.

KO!


Molto meglio tante spiagge libere!

OK!

direi proprio che il meglio sta nel mezzo.spiagge organizzate e privatizzate con concessioni all'asta senza più riguardo per presunte anzianità di servizio.e sei anche favorito perchè sai quanto puoi spremere e quindi offrire. e spiagge libere con controllo adeguato.
 
come fai a smontare bar e cabine? ma hai idea dei costi che ci vorrebbero a costruire e poi ripristinare ogni volta ?

maddai


da rapallo a santa margherita ligurea portofino TUTTI glistabilimenti smontano e rimontano ogni anno.
 
La questione bolkenstein c'è dal 2006 (duemilasei). Siamo nel 2022 (duemilaventidue).

Se uno nel 2019 ha acquistato una concessione pensando che lo stellone lo proteggesse per sempre ha corso un rischio. Non è come chi ha comprato una piena proprietà ed ora si incaxxa per l'esproprio.

Idem per gli investimenti in strutture.
 
io so esattamente cosa paga uno stabilimento come concessione ora tra santa e Portofino.

meno di 3.000 euro. ed affitta un ombrellone sdraio e cabina per la stagione appena sotto i 10.000 euro, e ne ha un centinaio di cabine

fate voi se si può lasciare una rendita del genere su un bene pubblico.


dove la concessione non é neppure l'1% dei ricavi totali,

un posto del genere dovrebbe essere concesso a non meno di 2/300.000 euro, cento volte il canone attuale.

e poi dovrebbe esser vietato il subappalto.
 
da rapallo a santa margherita ligurea portofino TUTTI glistabilimenti smontano e rimontano ogni anno.
Lo stesso per la riviera di Ponente.
Anche perché altrimenti in inverno il mare si porta via tutte le cabine.

:D
 
Indietro