Confronto Conti Correnti [INFO: post #1]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Col conto XME under 35, anche se non paghi il prelievo in sé, paghi comunque il 2% per la conversione di valuta quando prelevi in valute diverse dall'euro.

Questo è vero però nessuno offre prelievi gratuiti in tutto il mondo insieme a nessuna commissione sulla conversione di valuta. A meno che non passi a soluzioni con canone mensile, come Hype e N26, con il piano più caro si possono avere sia i prelievi gratuiti e sia nessuna commissione sulla conversione di valuta.
 
Questo è vero però nessuno offre prelievi gratuiti in tutto il mondo insieme a nessuna commissione sulla conversione di valuta. A meno che non passi a soluzioni con canone mensile, come Hype e N26, con il piano più caro si possono avere sia i prelievi gratuiti e sia nessuna commissione sulla conversione di valuta.

Con Revolut hai 200€ mensili o equivalenti di prelievi gratis, anche in valuta estera e senza commissioni di conversione nei giorni feriali. Se a Revolut abbini Curve, puoi avere 1000€ di prelievi gratis senza commissioni di conversione. Vivid pure permette di prelevare fino a 200 mensili (prelievo minimo 50€).

N26 Standard chiede l'1,7% per i prelievi in valuta estera, quindi spenderesti comunque meno che con Intesa.
 
Con Revolut hai 200€ mensili o equivalenti di prelievi gratis, anche in valuta estera e senza commissioni di conversione nei giorni feriali. Se a Revolut abbini Curve, puoi avere 1000€ di prelievi gratis senza commissioni di conversione. Vivid pure permette di prelevare fino a 200 mensili (prelievo minimo 50€).

N26 Standard chiede l'1,7% per i prelievi in valuta estera, quindi spenderesti comunque meno che con Intesa.

Quello che dice è vero, però Revolut ha introdotto il limite di massimo 5 prelievi nei €200 gratuiti, impedentoti di prelevare €20 alla volta, io personalmente prelevo o €20 o €40 per avere solo pezzi da venti, oppure multipli di questi facendo attenzione a non inserire gli importi per cui l'ATM mi da la banconota da €50.

N26 Metal a €16.90 al mese che offre prelievi gratuiti in tutto il mondo e nessuna commissione per il cambio di valuta.
Poi ci sta Bunq a €7.99 al mese che offre dieci prelievi gratuiti al mese e nessuna per il cambio valuta.
 
Grazie mille, invece cosa mi sai dire sulla Banca di sondrio rispetto a questi 2? Alla fine penso di andare sulla Intesa anche se Fineco mi pare più smart (almeno da fuori, ma posso sbagliarmi). E la filiale fisica, mi pare che possa tornarmi comoda prima o poi o no?
 
Grazie mille, invece cosa mi sai dire sulla Banca di sondrio rispetto a questi 2? Alla fine penso di andare sulla Intesa anche se Fineco mi pare più smart (almeno da fuori, ma posso sbagliarmi). E la filiale fisica, mi pare che possa tornarmi comoda prima o poi o no?

È una banca vecchia e carissima, da dove ti è uscita fuori?
La filiale fisica è inutile, ti tornerà "utile" solo perché Intesa troverà qualche scusa per costringerti ad andarci prima o poi.
 
E tra intesa e fineco cosa consigli? ve ne sono altre interessanti?
 
E tra intesa e fineco cosa consigli? ve ne sono altre interessanti?

Intesa. Con "interessanti" cosa intendi esattamente? Intesa è la più completa se sei un under 35. Ci possono essere altre banche che offrono funzioni particolari, ma se non sai esattamente cosa cerchi non so cosa consigliarti di altro.
 
Intesa. Con "interessanti" cosa intendi esattamente? Intesa è la più completa se sei un under 35. Ci possono essere altre banche che offrono funzioni particolari, ma se non sai esattamente cosa cerchi non so cosa consigliarti di altro.

Al compimento dei 35 anni la banca avverte del cambiamento delle condizioni del conto?
Mio figlio fra pochi giorni compie i 35 anni e ancora non gli è arrivato nulla.
Grazie
 
Al compimento dei 35 anni la banca avverte del cambiamento delle condizioni del conto?
Mio figlio fra pochi giorni compie i 35 anni e ancora non gli è arrivato nulla.
Grazie
No, la banca non deve avvertire visto che è già scritto nel contratto che al compimento dei 35 anni si perde diritto a tutte le agevolazioni
 
Di sicuro non c’è un obbligo a inviare una comunicazione informale se già il contratto sottoscritto dice chiaramente cosa succede al compimento del 35º anno di età
 
Intesa. Con "interessanti" cosa intendi esattamente? Intesa è la più completa se sei un under 35.
Ci possono essere altre banche che offrono funzioni particolari, ma se non sai esattamente cosa cerchi non so cosa consigliarti di altro.

Nel mio caso interessanti intendo a livello di investimenti. Quindi quale sarebbe il miglior conto per dire: prendo una parte del mio conto, la do in mano al classico consulente bancario e me la fa “maturare”. In quanto non avrei le competenze per farlo in autonomia.
Poi per il resto la mia operatività è molto bassa a livello di conto (faccio pochissimi bonifici e uso spesso Apple Pay per pagare).
 
Nel mio caso interessanti intendo a livello di investimenti. Quindi quale sarebbe il miglior conto per dire: prendo una parte del mio conto, la do in mano al classico consulente bancario e me la fa “maturare”. In quanto non avrei le competenze per farlo in autonomia.
Poi per il resto la mia operatività è molto bassa a livello di conto (faccio pochissimi bonifici e uso spesso Apple Pay per pagare).
A un quesito del genere ritengo sia difficile poter dare una risposta : tutte le banche principali hanno una rete di consulenti/promotori ma non è possibile dire che una sia migliore di un’altra perché la differenze c’è tra un consulente/promotore e un altro ,all’interno della stessa rete e di altri reti
 
Non è più possibile scontare il canone con lo stipendio per i nuovi conti, ma a prescindere ti consiglio di usare il metodo del Plus. Nel caso scrivimi in privato e ti mando le indicazioni.

Ciao @simo91 mi sono iscritto giusto per ringraziarti per il foglio di confronto, mi ha aiutato moltissimo l'anno scorso all'apertura del conto e ci torno più volte l'anno. Ottimo lavoro davvero.
Quanto al servizio Plus Fineco, ti posso chiedere chiarimenti sulle spese? Detto che prima o poi andrò in sede a farmelo spiegare, mi pare di capire che basta tenere per es. 1000eur nel portafogli plus (che è un portafogli separato da quello standard) e avere almeno una posizione aperta. Così facendo le spese del canone si azzerano e si paga invece una percentuale variabile (mai superiore all'1%) di commissione sul capitale investito (o quello totale del portafogli plus? Anche questo non l'ho capito). Corretto?
 
Ciao @simo91 mi sono iscritto giusto per ringraziarti per il foglio di confronto, mi ha aiutato moltissimo l'anno scorso all'apertura del conto e ci torno più volte l'anno. Ottimo lavoro davvero.
Quanto al servizio Plus Fineco, ti posso chiedere chiarimenti sulle spese? Detto che prima o poi andrò in sede a farmelo spiegare, mi pare di capire che basta tenere per es. 1000eur nel portafogli plus (che è un portafogli separato da quello standard) e avere almeno una posizione aperta. Così facendo le spese del canone si azzerano e si paga invece una percentuale variabile (mai superiore all'1%) di commissione sul capitale investito (o quello totale del portafogli plus? Anche questo non l'ho capito). Corretto?
In realtà basta tenerci 50€ che è il minimo, con 50€ si pagano 3 centesimi al mese di spese + il bollo di 1€ ogni 3 mese.
Ti consiglio di contattare Poggi Leonardo – Consulente Finanziario
 
Nel mio caso interessanti intendo a livello di investimenti. Quindi quale sarebbe il miglior conto per dire: prendo una parte del mio conto, la do in mano al classico consulente bancario e me la fa “maturare”. In quanto non avrei le competenze per farlo in autonomia.
Poi per il resto la mia operatività è molto bassa a livello di conto (faccio pochissimi bonifici e uso spesso Apple Pay per pagare).

Come dice Leo, ogni consulente è storia a sé. Per dire, potresti tanto trovare un consulente preparatissimo nella BCC di Vergate sul Membro e un consulente che non sa manco dove sta di casa in Intesa quanto viceversa.
 
Ciao a tutti,
ho 26 anni e, fortunatamente, con l'arrivo di un lavoro stabile ho necessità di aprire il primo e spero unico conto corrente.
Chiedo, quindi, a voi un consiglio su quale potrebbe fare al caso mio.
Mi servirebbe un conto stabile e solido sul quale accreditare lo stipendio e, quindi, mantenere su di esso una certa disponibilità, domiciliare eventualmente in futuro le bollette, una carta di debito per pagamenti in negozio e online, effettuare bonifici, pagamento bollettini, F24 etc. No assegni, no pagamenti in valuta estera. Gradita la presenza di filiali sul territorio per prelevare e depositare contante "in eccesso".
Stavo pensando al conto XME di Intesa che, per un under 35, mi sembra abbastanza completo e conveniente. Il dubbio sorge quando si arriva a questa età: converrebbe ancora come costi di mantenimento? Cambiare conto corrente con relativo iban con di mezzo le varie utenze, lavoro e quant'altro mi sembra un grattacapo non da poco..
In alternativa il MyGenius di Unicredit? Come vi sembra, anche a lungo termine?
Ascolto i vostri consigli, grazie!
 
Ciao a tutti,
ho 26 anni e, fortunatamente, con l'arrivo di un lavoro stabile ho necessità di aprire il primo e spero unico conto corrente.
Chiedo, quindi, a voi un consiglio su quale potrebbe fare al caso mio.
Mi servirebbe un conto stabile e solido sul quale accreditare lo stipendio e, quindi, mantenere su di esso una certa disponibilità, domiciliare eventualmente in futuro le bollette, una carta di debito per pagamenti in negozio e online, effettuare bonifici, pagamento bollettini, F24 etc. No assegni, no pagamenti in valuta estera. Gradita la presenza di filiali sul territorio per prelevare e depositare contante "in eccesso".
Stavo pensando al conto XME di Intesa che, per un under 35, mi sembra abbastanza completo e conveniente. Il dubbio sorge quando si arriva a questa età: converrebbe ancora come costi di mantenimento? Cambiare conto corrente con relativo iban con di mezzo le varie utenze, lavoro e quant'altro mi sembra un grattacapo non da poco..
In alternativa il MyGenius di Unicredit? Come vi sembra, anche a lungo termine?
Ascolto i vostri consigli, grazie!

Vai sul XME di Intesa. UniCredit è famosa per le rimodulazione e se rimanesse gratis per 5 anni sarebbe già tanto. Con Intesa invece sei abbastanza sicuro che fino alla fine dei tuoi 34 anni col conto ancora gratis ci arrivi.

Una volta compiuti i 35 anni, scappa a gambe levate siccome è costosissimo: 72€ annui di canone conto, 18€ annui di canone della carta di debito, 1€ a bonifico, 2€ a prelievo su altra banca e 80c per ogni addebito SDD, quindi non ci vuole niente che in un anno spendi anche 150/200€.

Per cambiare, basta che apri un conto in un altra banca e chiedi la portabilità del vecchio conto. Si occupano loro di spostare saldo, doniciliazioni e chiudere il vecchio conto. L'unica cosa di cui dovresti preoccuparti sarebbe comunicare alla tua azienda il nuovo IBAN per l'accredito stipendio.
 
Ciao a tutti,
ho 26 anni e, fortunatamente, con l'arrivo di un lavoro stabile ho necessità di aprire il primo e spero unico conto corrente.
Chiedo, quindi, a voi un consiglio su quale potrebbe fare al caso mio.
Mi servirebbe un conto stabile e solido sul quale accreditare lo stipendio e, quindi, mantenere su di esso una certa disponibilità, domiciliare eventualmente in futuro le bollette, una carta di debito per pagamenti in negozio e online, effettuare bonifici, pagamento bollettini, F24 etc. No assegni, no pagamenti in valuta estera. Gradita la presenza di filiali sul territorio per prelevare e depositare contante "in eccesso".
Stavo pensando al conto XME di Intesa che, per un under 35, mi sembra abbastanza completo e conveniente. Il dubbio sorge quando si arriva a questa età: converrebbe ancora come costi di mantenimento? Cambiare conto corrente con relativo iban con di mezzo le varie utenze, lavoro e quant'altro mi sembra un grattacapo non da poco..
In alternativa il MyGenius di Unicredit? Come vi sembra, anche a lungo termine?
Ascolto i vostri consigli, grazie!

È impossibile fare previsioni a lungo termine su quelle che saranno le condizioni tra 10 o 20 anni di un conto bancario ,ISP è sicuramenta una delle poche realtà dominanti sul mercato perciò si può dire che si potrà sempre restare clienti di ISP ,così come di UniCredit e Poste Italiane,per sempre ,che sia la scelta più conveniente in futuro No
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro