Considerazioni sulla partita Brasile Italia del 1982 ( mitica )

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Cmq anche Ayrton Senna con la sua Lotus, prenderebbe paga da Latifi sulla Williams oggi, mi piange il cuore pensarlo....

Tirati su, non seguo più la F1 ma se metti Senna su una vettura attuale è molto probabile che vinca lui, se metti questo Latifi chenonsochisia sulla vecchia Lotus è facile che si stampi alla prima curva. Non parliamo poi se piove.
 
Basta vedere che un tempo c'erano meno infortuni, ma il corpo umano non è cambiato molto in 40 anni.
Si infortunavano meno perchè andavano meno "al limite".
Addiruttura c'era un tempo in cui non c'erano sostituzioni, mentre oggi ci sono partite dove si rompono 2-3 giocatori alla volta.

eh ma loro si divertono perché vanno veloci, manco fosse la formula 1...
Non parliamo poi del divertimento di vedere i giocatori che si passano la palla all'indietro e poi arriva la cappella di Donnarumma.
A quel punto mi diverto io :D
 
Vedo che ci sono persone ragionevoli e persone che pensano che Coppi batterebbe tutti se vivesse oggi o Laver straccerebbe Nadal
 
Tirati su, non seguo più la F1 ma se metti Senna su una vettura attuale è molto probabile che vinca lui, se metti questo Latifi chenonsochisia sulla vecchia Lotus è facile che si stampi alla prima curva. Non parliamo poi se piove.

Ma è ovvio che il mio è un paradosso, non si possono fare confronti tra periodi diversi e sentenziare....;)
 
Vedo che ci sono persone ragionevoli e persone che pensano che Coppi batterebbe tutti se vivesse oggi o Laver straccerebbe Nadal

Più grande un Coppi battuto oggi o un qualsiasi ciclista odierno?
Laver ridimensionato da un Fognini qlc?
 
Più grande un Coppi battuto oggi o un qualsiasi ciclista odierno?
Laver ridimensionato da un Fognini qlc?

penso proprio che Fognini batterebbe Laver 6-0 6-0 .

D'altra a parte laver era alto 1.70 e nessun tennista odierno di valore puo' permettersi di essere cosi' basso
 
L'incapacita' ad astrarsi dalla mitologia .

Giudicate quella partita come se fosse una qualsiasi partita di campionato neanche decisiva e date le solite pagelle ai giocatori .

Credo che bei voti ce ne siano pochi :

Paolino Rossi 8

avrei messo anche Zoff ma il gol di Socrates l'ha preso sul suo palo

la difesa si è " difesa alla bell'è meglio ma il buco lasciato a Falcao chiede vendetta

C'era un enorme fallo da rigore su Zico con maglia strappata

Conti e Tardelli inesistenti , Graziani inconcludente e neanche un tiro in porta

Antognoni un disastro

Oriali veramente scarso


Io avrei dato questi giudizi se avessi visto la stessa partita e si fosse trattato di un Verona Cagliari attuale

cioè l'Italia attuale avrebbe strappato quel mondiale vincendo tutte le partite 5-6 a 0?:D
 
penso proprio che Fognini batterebbe Laver 6-0 6-0 .

D'altra a parte laver era alto 1.70 e nessun tennista odierno di valore puo' permettersi di essere cosi' basso

Scusami, ma ha senso fare un ragionamento del genere?
Un fuoriclasse lo devi contestualizzare nel periodo in cui ha vissuto, non fare confronti 50 anni dopo
Anche le invenzioni di Leonardo, confrontate alle tecnologie di oggi, fanno ridere, ma contesti che non sia stato un genio assoluto?
 
Scusami, ma ha senso fare un ragionamento del genere?
Un fuoriclasse lo devi contestualizzare nel periodo in cui ha vissuto, non fare confronti 50 anni dopo
Anche le invenzioni di Leonardo, confrontate alle tecnologie di oggi, fanno ridere, ma contesti che non sia stato un genio assoluto?

ma infatti io non voglio contestualizzarlo ma solo confrontare prestazioni dell'epoca e quelle attuali , mi pareva chiaro dai miei post .

Ho scritto : facciamo finta che la partita Brasile Italia sia verona cagliari attuale e facciamo le critiche sulla base di questo assunto.

Diremmo : partita giocata su ritmi lentissimi sembra una partita di 40 anni fa , parecchi giocatori hanno gravi problemi atletici.


Incredibile che non vi sia stato neppure un tentativo di pressing , incredibile che il nostro centrale Scirea non abbia sporto il capo dalla sua area .


errori di palleggio grossolani . Bruno Conti riesce a saltare il suo uomo e poi fa un tiruzzo di destro lemme lemme senza neanche centrare la porta .

Paolo Rossi menzionabile per i tre gol ma sbaglia un gol a tu per tu col portiere tirando da dilettante .


ma chi li allena questi , sembrano venuti dal passato e non sappiano che vi sono stati gli olandesi , Sacchi , Guardiola ??

Mi diverto di piu' col calcio femminile , sono piu' vivaci
 
ma infatti io non voglio contestualizzarlo ma solo confrontare prestazioni dell'epoca e quelle attuali , mi pareva chiaro dai miei post .

Ho scritto : facciamo finta che la partita Brasile Italia sia verona cagliari attuale e facciamo le critiche sulla base di questo assunto.

Diremmo : partita giocata su ritmi lentissimi sembra una partita di 40 anni fa , parecchi giocatori hanno gravi problemi atletici.


Incredibile che non vi sia stato neppure un tentativo di pressing , incredibile che il nostro centrale Scirea non abbia sporto il capo dalla sua area .


errori di palleggio grossolani . Bruno Conti riesce a saltare il suo uomo e poi fa un tiruzzo di destro lemme lemme senza neanche centrare la porta .

Paolo Rossi menzionabile per i tre gol ma sbaglia un gol a tu per tu col portiere tirando da dilettante .


ma chi li allena questi , sembrano venuti dal passato e non sappiano che vi sono stati gli olandesi , Sacchi , Guardiola ??

Mi diverto di piu' col calcio femminile , sono piu' vivaci

scusa , se lo fai per provocare a scrivere ste ca-zza-te è un conto
altrimenti è abbastanza grave.....,
tanto per restare a due esempi di calcio moderno dove secondo te sono
tutti fenomeni allenati alla perfezione, le ultime due finali champions,
timo werner centravanti del chelsea si è mangiato un sacco di gol,
alexander arnold, allenato da jurgen klopp ,sbaglia una diagonale da manuale e fa vincere la coppa al real , che calcio di fenomeni però il calcio moderno, vuoi mettere con quei pipponi
di 40 anni fa.
 
non capisco poi il senso finale di tutto ciò,
che si vuol dire che il mondo va sempre avanti ? ma che scoperta .
è chiaro che una partita degli anni trenta o una partita a
tennis degli anni cinquanta sarebbero ridicole oggi,
che cruijff o beckenbauer dati a un allenatore attuale farebbero ca-ga-re
perchè loro erano degli anni 70 e allora non si giocava bene a pallone come oggi?
che la critica calcistica odierna è più esigente di quella del passato?
zoff l'hanno crocefisso a vita per il gol da 40 metri con l'olanda e qauel pippone
di donnarumma passa come uno dei più forti del mondo anche se fa la riserva.
le partite di oggi non sono noiose? mi sono visto decine di partite da sonno
quest'anno in serie A, a cominciare dalla mia juventus, alcune veramente vomitevoli .

senza contare gli aspetti più prettamente tecnici come i palloni più leggeri, sfido
a trovare un calciatore di oggi che , anche in allenamento, sarebbe capace di tirare
una punizione come quella di maradona alla juve , con un pallone degli anni 80
e non con i supertele di oggi .
 
penso proprio che Fognini batterebbe Laver 6-0 6-0 .

D'altra a parte laver era alto 1.70 e nessun tennista odierno di valore puo' permettersi di essere cosi' basso

Fognini è 1.78, li facciamo fare un paio di giochi a Laver?
 
non capisco poi il senso finale di tutto ciò,
che si vuol dire che il mondo va sempre avanti ? ma che scoperta .
è chiaro che una partita degli anni trenta o una partita a
tennis degli anni cinquanta sarebbero ridicole oggi,
che cruijff o beckenbauer dati a un allenatore attuale farebbero ca-ga-re
perchè loro erano degli anni 70 e allora non si giocava bene a pallone come oggi?
che la critica calcistica odierna è più esigente di quella del passato?
zoff l'hanno crocefisso a vita per il gol da 40 metri con l'olanda e qauel pippone
di donnarumma passa come uno dei più forti del mondo anche se fa la riserva.
le partite di oggi non sono noiose? mi sono visto decine di partite da sonno
quest'anno in serie A, a cominciare dalla mia juventus, alcune veramente vomitevoli .

senza contare gli aspetti più prettamente tecnici come i palloni più leggeri, sfido
a trovare un calciatore di oggi che , anche in allenamento, sarebbe capace di tirare
una punizione come quella di maradona alla juve , con un pallone degli anni 80
e non con i supertele di oggi .

Credo che il soggetto in questione non abbia mai calciato quel pallone...col tango 82 ricordo che facemmo una colletta tra amici per comprarlo ,la sera tornavamo sempre con l alluce nero a casa...
 
Ovviamente rivedere partite di 40 anni fa provoca un certo effetto soprattutto in chi le ha viste in diretta e considera quella partita come una pietra miliare inarrivabile (oltre a un avvenimento di grandissima importanza sociale): non bisognerebbe mai farlo per non rimanere delusi, l'evoluzione tattica e atletica in questi 40 anni e' un salto troppo ampio per dare giudizi di valore assoluto.

Forse e' piu' interessante, dal punto di vista calcistico, andare a vedere i punti di rottura tra le squadre della stessa epoca: mi e' capitato, per puro caso, di imbattermi in un Olanda-Argentina del mondiale 1974 (che magari vidi all'epoca ma con background da scuola elementare) ed e' un impressionante dimostrazione di rivoluzione calcistica: a parte che l'Argentina e' stata distrutta, e' proprio la sensazione di assoluta impotenza e smarrimento dei giocatori argentini a colpire. Quasi un altro sport, come se gli olandesi fossero usciti da Ritorno al Futuro.
Un link:
Classici: Olanda – Argentina '74 | L'Ultimo Uomo
 
Ovviamente rivedere partite di 40 anni fa provoca un certo effetto soprattutto in chi le ha viste in diretta e considera quella partita come una pietra miliare inarrivabile (oltre a un avvenimento di grandissima importanza sociale): non bisognerebbe mai farlo per non rimanere delusi, l'evoluzione tattica e atletica in questi 40 anni e' un salto troppo ampio per dare giudizi di valore assoluto.

Forse e' piu' interessante, dal punto di vista calcistico, andare a vedere i punti di rottura tra le squadre della stessa epoca: mi e' capitato, per puro caso, di imbattermi in un Olanda-Argentina del mondiale 1974 (che magari vidi all'epoca ma con background da scuola elementare) ed e' un impressionante dimostrazione di rivoluzione calcistica: a parte che l'Argentina e' stata distrutta, e' proprio la sensazione di assoluta impotenza e smarrimento dei giocatori argentini a colpire. Quasi un altro sport, come se gli olandesi fossero usciti da Ritorno al Futuro.
Un link:
Classici: Olanda – Argentina '74 | L'Ultimo Uomo

squadra entusiasmante, la piu innovativa del calcio moderno
non sfigurerebbe oggi
 
Ovviamente rivedere partite di 40 anni fa provoca un certo effetto soprattutto in chi le ha viste in diretta e considera quella partita come una pietra miliare inarrivabile (oltre a un avvenimento di grandissima importanza sociale): non bisognerebbe mai farlo per non rimanere delusi, l'evoluzione tattica e atletica in questi 40 anni e' un salto troppo ampio per dare giudizi di valore assoluto.

Forse e' piu' interessante, dal punto di vista calcistico, andare a vedere i punti di rottura tra le squadre della stessa epoca: mi e' capitato, per puro caso, di imbattermi in un Olanda-Argentina del mondiale 1974 (che magari vidi all'epoca ma con background da scuola elementare) ed e' un impressionante dimostrazione di rivoluzione calcistica: a parte che l'Argentina e' stata distrutta, e' proprio la sensazione di assoluta impotenza e smarrimento dei giocatori argentini a colpire. Quasi un altro sport, come se gli olandesi fossero usciti da Ritorno al Futuro.
Un link:
Classici: Olanda – Argentina '74 | L'Ultimo Uomo

Olanda che non vinse un quazzo,ricordiamolo.
 
Olanda che non vinse un quazzo,ricordiamolo.

Solito esempio senza significato, allora secondo la tua metrica potremmo dire che Zaccardo é stato più forte di Baggio e Maldini in quanto a differenza degli ultimi due ha a vinto un Mondiale e facendo pure un'autorete.
Comunque quell'Olanda é stata una delle migliori squadre della Storia.
 
Partita Italia Brasile 1982 giocata a luglio sotto il sole spagnolo al termine di una stagione nella quale si giocavano anche allora campionati coppe e coppette. Logico che i giocatori fossero stanchi, con le idee confuse e corressero poco o niente...Questo è sempre successo in tutti i mondiali ed europei di tutte le epoche, cioè partite giocate a ritmi molto bassi. Sarà diverso probabilmente nei prossimi mondiali che si giocano a metà stagione...
 
Indietro