Consigli cambio lavoro

sai quello che lasci non sai quello che trovi, se ti piace ed economicamente ti soddisfa pensaci
 
Ciao a tutti ,
Volevo esporvi la mia situazione .
Lavoro da 6 anni in un azienda come responsabile It ,
Età 40, RAL 30 🤣 lo so é bassina ma é ricompensata dal fatto che l'ambiente é come stare a casa e il fare é praticamente 0 durante la giornata , 1 GG di smart , staff praticamente tutte ragazze ( ottimo direi) diciamo una grande famiglia
Il core business dell'azienda non é it , quindi non si é mai al centro dei problemi , cosa ottima.( Azienda tedesca che fattura miliardi a livello internazionale )
Negli ultimi 6 anni tutta la parte It veniva gestita da me.
Da gennaio , invece la parte It a livello mondiale , quindi ogni ufficio nel mondo , é gestita dalla sede centrale in Germania.
Quindi io mi ritroverei solo a fare un lavoro light al massimo di apertura ticket verso la sede centrale ( che non c'entra nulla con iun It vero e proprio perché non si ha accesso a niente).
D altra parte , ho flessibilità di entrata e uscita , senza badge , mi auto gestisco e non ho capi.
Abbiamo varie sedi in Italia e spesso giro tra le sedi a mio piacimento .

Mi é arrivata un offerta da un azienda importante che gestisce diciamo gli ospedali a livello It.
A diretto riporto del responsabile it.

RAL 52k , senior It .

Cosa ne dite ?


Riepilogando.
Lavoro corrente :
30k RAL
Mi auto gestisco , non ho badge.
1gg smart.
Diciamo veramente light come lavoro , e l'ambiente é tipo come stare a casa.

Lavoro nuovo.
50k RAL
Bonus fine anno. 5k

Smart ancora non lo so mi devono dire lunedì quando parlo col loro consulente del lavoro per il contratto.


Il lavoro corrente é facilmente raggiungibile con scooter.

Il nuovo lavoro diciamo é leggermente più lontano , saranno 30km , ma con la macchina é impensabile a Roma sarebbero 2orw di traffico.
Sarebbe da prendere metro da inizio a fine corsa , 25min + una sorta di treno regionale che ferma sotto al lavoro 28min.

Circa un oretta a occhio e croce.



Al mio lavoro corrente quella RAL non la raggiungerei mai nella vita.
Al massimo se presentando la nuova RAL al reparto HR , forse a 35k arriverebbero.


Facendo così 2 così secchi a 12mensilita.
Lavoro corrente 2k al mese
Lavoro nuovo 2.7 k al mese poi bonus 5k fine anno.

A livello di RAL non é paragonabile , ma secondo voi vale la pena la distanza( io mai preso mezzi in vita mia) , l'ambiente al nuovo dovrebbe essere light di It hanno solo il direttore uno del network e in caso me.
 
Età 40, RAL 30 🤣 lo so é bassina ma é ricompensata dal fatto che l'ambiente é come stare a casa e il fare é praticamente 0 durante la giornata , 1 GG di smart ,
quindi quante ore a settimana "lavori"?
staff praticamente tutte ragazze ( ottimo direi)
dipende se si è già impegnati o no 🤣
Mi é arrivata un offerta da un azienda importante che gestisce diciamo gli ospedali a livello It.
A diretto riporto del responsabile it.
Il lavoro corrente é facilmente raggiungibile con scooter.
Il nuovo lavoro diciamo é leggermente più lontano , saranno 30km , ma con la macchina é impensabile a Roma sarebbero 2orw di traffico.
Sarebbe da prendere metro da inizio a fine corsa , 25min + una sorta di treno regionale che ferma sotto al lavoro 28min.
se ho capito bene la linea è impensabile andare con i mezzi pubblici (a Roma):
Treni soppressi. Incontro tra Rocca, Rfi e Trenitalia
Smart ancora non lo so mi devono dire lunedì quando parlo col loro consulente del lavoro per il contratto.
vedi bene quest'aspetto che è molto importante visti i problemi riportati sopra...
l'ambiente al nuovo dovrebbe essere light di It hanno solo il direttore uno del network e in caso me.
l'ambiente degli ospedali è uno dei più difficili, il reparto IT non è tanto stressato ma "rischia":
Attacco hacker ai sistemi informatici della Regione Lazio: tre sanzioni del Garante

Se punti alla crescita professionale/personale e disposto a sopportare un carico maggiore puoi tentare...
 
quindi quante ore a settimana "lavori"?
dipende se si è già impegnati o no 🤣
se ho capito bene la linea è impensabile andare con i mezzi pubblici (a Roma):
Treni soppressi. Incontro tra Rocca, Rfi e Trenitalia
vedi bene quest'aspetto che è molto importante visti i problemi riportati sopra...
l'ambiente degli ospedali è uno dei più difficili, il reparto IT non è tanto stressato ma "rischia":
Attacco hacker ai sistemi informatici della Regione Lazio: tre sanzioni del Garante

Se punti alla crescita professionale/personale e disposto a sopportare un carico maggiore puoi tentare...
Alla fine qui dove sto entro per le 9.30/45 esco alle 18.
Smart di venerdi , quindi faccio ven sab e dom ( di non lavoro) in smart in pratica da me non si fa nulla, basta che i sistemi siano funzionanti.
Con lo scooter sono 20min circa da casa mia.
Prendo ferie o permessi quando voglio , feste natale ecc azienda chiude , estate anche chiude a una settimana cavallo di ferragosto.
Quindi ho sempre ferie agosto e dicembre . Tra smart e ferie alla fine faccio tutto agosto a casa e metà dicembre fino 8 gennaio anche.


Al nuovo lavoro essendo It sanitario , vabè quell attacco che hai letto é una cazzatina perché quella struttura in particolare dava un gestione esterna la parte It , ed é cosa che non si fa perché gestita da ragazzi nuovi che non sanno cosa toccare.)
Il nuovo lavoro sta poco fuori Roma , ma di poco in teoria con la macchina sarebbero 30min da casa mia.Mah col traffico 2 ore.
quindi va presa metro + treno regionale per 2 fermate.
sicuro al nuovo sarà 9 18 ,
però la RAL é quasi doppia boh .

tra l'altro non é il primo che mi spara quella RAL , ma ne ho rifiutati alcuni perché in consulenza erano ed alcuni perché erano senza smart.

lo smart lo trovo essenziale ormai 😂

lunedì prendo l'offerta e vediamo che propongono di smart.

ALtrimenti amen , si continua a rubare lo stipendio dove sto senza fare nulla. Ahahahah
 
a che ora ceni di solito? cucini tu?
ora arrivi a casa alle 18+20minuti
col nuovo arrivi a 18+1 ora
secondo me sottovaluti cosa vuol dire ridurre di quei 40 minuti tutti i giorni il tempo a disposizione tra l'arrivo a casa ed il momento in cui devo cominciare a cucinare, tempo in cui posso guardare la tv o pianificare la prossima vacanza - evento enologico - tour birraio ecc... o fare la spesa o la doccia o altro.
non so cosa fai la mattina ma partire alle 9.30(9.45)-20minuti o 9-1 ora (con la paura di arrivare in ritardo) è un bel cambiamento.
la ral quasi doppia ha la sua giustificazione. oltre al fatto che con il nuovo lavoro forse ti toccherebbe lavorare per davvero, e quando ti sei abituato ad un certo ritmo non è facile cambiare.
la sanità poi è una cosa terribilmente seria: dovrai essere reperibile? sarai circondato da una manica di incapaci che ti chiameranno ad ogni ora del giorno e delle notte?
non dico di non farlo ma ci sono troppo cose che non so, e per quello che vedo non c'è il bengodi

P.S. la ral non conta un ca**o. non è che solo perchè la ral raddoppia, anche il tuo stipendio raddoppia. se cambi scalino fiscale ti mangia buona parte dell'aumento, quindi anche dal punto di vista finanziario devi metterti a fare i conti perchè l'aumento è pure significativo ma tra il +50% ed il +100% c'è differenza
Diciamo qua dove sto ora faccio veramente 0, nemmeno lo calcolo che sia un lavoro :)
Se voglio stacco stacco pure alle 17.30 e alle 6 sto a casa . Si diciamo ho la vita molto gestibile così .

La RAL doppia beh c'è differenza , ora prendo 2k precise in 12 mensilità .
Li sarebbero 2.7 in 12 mensilità. Più bonus fine anno di 5k. Circa 200 al mese in più .

Oggi pom passo a prendere il contratto e vi dico .
Ah ovviamente anche il contratto cambia , ora ho classico CCNL comm. Al nuovo é un CCNL differente
 
Datti una mossa e prendi la RAL doppia. Non c'è nemmeno bisogno di pensarci.
 
Datti una mossa e prendi la RAL doppia. Non c'è nemmeno bisogno di pensarci.
Mah dipende...guarda che cambiare un lavoro dove fai praticamente 0 con una discreta RAL , a uno dove poi lavori seriamente e magari senza smart , cambia tanto la vita... In termini proprio di libertà. É quello il punto che mi limita qua 😂
Per dire , io il giov alle 18 stacco e vado a fare i weekend lunghi avendo smart di venerdì e sab e dom riposo.
E in smart faccio meno di zero.

Al nuovo ok hai la RAL alta , ma poi devo lavorare 😂
 
Mah dipende...guarda che cambiare un lavoro dove fai praticamente 0 con una discreta RAL , a uno dove poi lavori seriamente e magari senza smart , cambia tanto la vita... In termini proprio di libertà. É quello il punto che mi limita qua 😂
Per dire , io il giov alle 18 stacco e vado a fare i weekend lunghi avendo smart di venerdì e sab e dom riposo.
E in smart faccio meno di zero.

Al nuovo ok hai la RAL alta , ma poi devo lavorare 😂
Ho scritto che si dia una mossa e accetti la nuova proposta. Per uno che lavora in IT mi aspettò più di 1 giorno a settimana di smart working.
Sembrerà strano, ma anche non fare una cippa ci si annoia.
Poi se l'obiettivo personale è non fare una cippa allora mi rimangio tutto...ma non puoi stare sempre con 30k all'anno con questi prezzi.
 
Che soddisfazione si prova a non fare niente tutto il giorno ? dimmi.
La crescita professionale non ti interessa ?
Quando leggo queste cose mi cascano i c.. hai pure 40 anni ....
Se poi per te smart working è sinonimo di non fare niente allora il cerchio si chiude
 
Ultima modifica:
Che soddisfazione si prova a non fare niente tutto il giorno ? dimmi.
La crescita professionale non ti interessa ?
Quando leggo queste cose mi cascano i c.. hai pure 40 anni ....
Se poi per te smart working è sinonimo di non fare niente allora il cerchio si chiude
No , intendo , stare senza fare nulla é ok favoloso , ma guardando alungo termine , capace che dopo 2 mesi mi scasso continuando così.

Il problema vero é la leggera distanza e lo smart .
 
Ciao a tutti ,
Volevo esporvi la mia situazione .
Lavoro da 6 anni in un azienda come responsabile It ,
Età 40, RAL 30 🤣 lo so é bassina ma é ricompensata dal fatto che l'ambiente é come stare a casa e il fare é praticamente 0 durante la giornata , 1 GG di smart , staff praticamente tutte ragazze ( ottimo direi) diciamo una grande famiglia
Il core business dell'azienda non é it , quindi non si é mai al centro dei problemi , cosa ottima.( Azienda tedesca che fattura miliardi a livello internazionale )
Negli ultimi 6 anni tutta la parte It veniva gestita da me.
Da gennaio , invece la parte It a livello mondiale , quindi ogni ufficio nel mondo , é gestita dalla sede centrale in Germania.
Quindi io mi ritroverei solo a fare un lavoro light al massimo di apertura ticket verso la sede centrale ( che non c'entra nulla con iun It vero e proprio perché non si ha accesso a niente).
D altra parte , ho flessibilità di entrata e uscita , senza badge , mi auto gestisco e non ho capi.
Abbiamo varie sedi in Italia e spesso giro tra le sedi a mio piacimento .

Mi é arrivata un offerta da un azienda importante che gestisce diciamo gli ospedali a livello It.
A diretto riporto del responsabile it.

RAL 52k , senior It .

Cosa ne dite ?


Riepilogando.
Lavoro corrente :
30k RAL
Mi auto gestisco , non ho badge.
1gg smart.
Diciamo veramente light come lavoro , e l'ambiente é tipo come stare a casa.

Lavoro nuovo.
50k RAL
Bonus fine anno. 5k

Smart ancora non lo so mi devono dire lunedì quando parlo col loro consulente del lavoro per il contratto.


Il lavoro corrente é facilmente raggiungibile con scooter.

Il nuovo lavoro diciamo é leggermente più lontano , saranno 30km , ma con la macchina é impensabile a Roma sarebbero 2orw di traffico.
Sarebbe da prendere metro da inizio a fine corsa , 25min + una sorta di treno regionale che ferma sotto al lavoro 28min.

Circa un oretta a occhio e croce.



Al mio lavoro corrente quella RAL non la raggiungerei mai nella vita.
Al massimo se presentando la nuova RAL al reparto HR , forse a 35k arriverebbero.


Facendo così 2 così secchi a 12mensilita.
Lavoro corrente 2k al mese
Lavoro nuovo 2.7 k al mese poi bonus 5k fine anno.

A livello di RAL non é paragonabile , ma secondo voi vale la pena la distanza( io mai preso mezzi in vita mia) , l'ambiente al nuovo dovrebbe essere light di It hanno solo il direttore uno del network e in caso me.
Alcuni spunti che mi sembra non aver letto da altri

Il tuo ruolo se capisco bene è sistemista / tutto fare It. Mai pensato di ampliare i tuoi orizzonti anche come responsabilità? Stai facendo qualche corso o certificazione particolare (dato anche il tanto tempo libero)?

Questo perché dove sei ora, se dovessero ristrutturare per qualche motivo, saresti il primo lasciato a casa (non business core, non sede HQ, praticamente sei lì perché ereditato da epoche passate).

Nel nuovo lavoro non è chiaro quanti giorni in sede e quanti in smart working e non è chiaro chi è il datore di lavoro ufficiale (dipendente pubblico? dell'ospedale? di un system integrator? Di un outsourcer?). La risposta a questa domanda può cambiare molte cose su stabilità del lavoro e su possibili evoluzioni di carriera.

Nel nuovo lavoro potresti andare in scooter? In macchina come mai vedi così tanti problemi? Di solito il traffico è a entrare in città la mattina ed uscire il pomeriggio/sera (tu saresti contro corrente)
 
Alcuni spunti che mi sembra non aver letto da altri

Il tuo ruolo se capisco bene è sistemista / tutto fare It. Mai pensato di ampliare i tuoi orizzonti anche come responsabilità? Stai facendo qualche corso o certificazione particolare (dato anche il tanto tempo libero)?

Questo perché dove sei ora, se dovessero ristrutturare per qualche motivo, saresti il primo lasciato a casa (non business core, non sede HQ, praticamente sei lì perché ereditato da epoche passate).

Nel nuovo lavoro non è chiaro quanti giorni in sede e quanti in smart working e non è chiaro chi è il datore di lavoro ufficiale (dipendente pubblico? dell'ospedale? di un system integrator? Di un outsourcer?). La risposta a questa domanda può cambiare molte cose su stabilità del lavoro e su possibili evoluzioni di carriera.

Nel nuovo lavoro potresti andare in scooter? In macchina come mai vedi così tanti problemi? Di solito il traffico è a entrare in città la mattina ed uscire il pomeriggio/sera (tu saresti contro corrente)
Qui dove sto ora gestisco tutta la parte It d Italia , quindi ruolo It responsabile, abbiamo una sede quasi in ogni città più grande d'Italia , la società é internazionale fattura mille Mila miliardi , e io sono il nodo italiano che collega la casa madre che sta fuori dall'Italia. Diciamo abbastanza responsabilità. Essendo da solo gestisco tutto io da 6 o anni circa.
Diciamo ogni sede ha circa 300 users. Moltiplicati per tutte le sedi sono tanti.

Il ruolo sarebbe lo stesso anche al nuovo lavoro , assunto diretto senza consulenze o giri strani.

Con la macchina , Roma é impensabile andare lì la mattina alle 9 ci vogliono 2 ore e 2mila bestemmie e al ritorno peggio ancora. con lo scooter inizia a essere lontano sono 37km circa , se becchi la pioggia é la fine .

Ora come ora sto a 3 km di distanza, quindi scooter d'obbligo essendo Ztl roma. Al centro ma in 20min ci arrivo.
Al nuovo lavoro (vado a prendere il contratto alle 4 e vedo bene ) probabile avrà tutti i GG in sede , al colloquio non hanno accennato smart , provo comunque oggi a scassarli per lo smart 1 basta e avanza.
 
E tu non hai chiesto quanti giorni di smart ci sono se ci sono? Sono le prima cose da chiedere
 
Si ,di base non c'è però ottenuto il contratto si prova a trattare , di solito accettano
 
Prova a chedere qualche k in più motivando la distanza casa-lavoro, che mi sembra la cosa più peggiorativa (oltre al fatto che nel nuovo poi magari ti tocca lavorare sul serio :D)
 
Prova a chedere qualche k in più motivando la distanza casa-lavoro, che mi sembra la cosa più peggiorativa (oltre al fatto che nel nuovo poi magari ti tocca lavorare sul serio :D)
Si quello sicuro arrivano a 55k era il loro range , ma tanto 50/55 non cambia tantissimo ,saranno 150 euri
 
Ascolta 5000 euro all'anno non sono 150 netti!!! Sono 416€ lordi in 12 mesi oppure 384€ lordi in 13 mesi. Anche con tassazione scaglione massimo sono di più di 150...
Poi fanno TFR, contributi....
 
Indietro