Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@4gatti Se sei sotto i 35 anni puoi farti volendo anche intesa san paolo under 40 con Carta Giovani Nazionale (la trovi su app IO se ne hai diritto).
Il conto è gratuito solo fino a 40 anni ma è ottimo e ha anche gli assegni gratis.

Puoi anche valutare un libretto coop (io conosco quello novacoop perché abito al nord ovest), fino a 37k (la giacenza massima del libretto) puoi emettere assegni circolari e anche incassare assegni sul libretto stesso (e dal sito puoi spostare i soldi del libretto verso un tuo conto corrente associato in precedenza, e puoi anche riempire il libretto con bonifico da uno dei tuoi conti verso un iban di coop che verserà poi i tuoi soldi sul tuo libretto associato all'iban).
 
@4gatti Se sei sotto i 35 anni puoi farti volendo anche intesa san paolo under 40 con Carta Giovani Nazionale (la trovi su app IO se ne hai diritto).
Il conto è gratuito solo fino a 40 anni ma è ottimo e ha anche gli assegni gratis.

Puoi anche valutare un libretto coop (io conosco quello novacoop perché abito al nord ovest), fino a 37k (la giacenza massima del libretto) puoi emettere assegni circolari e anche incassare assegni sul libretto stesso (e dal sito puoi spostare i soldi del libretto verso un tuo conto corrente associato in precedenza, e puoi anche riempire il libretto con bonifico da uno dei tuoi conti verso un iban di coop che verserà poi i tuoi soldi sul tuo libretto associato all'iban).
fino al 30 settembre, il "conto base" è gratis per sempre per tutti
Conto corrente online: aprilo gratis | XME Conto – Intesa Sanpaolo

sotto i 35 (40 con card) hai cose aggiuntive (come ad esempio non paghi il bollo)
 
11€ è per avere il modulo con il libretto d'assegni incluso. Puoi chiedere il libretto degli assegni anche col modulo base (gratuito) pagando 10€ una tantum per un carnet da 10. Mi pare però ci fosse un costo di registrazione, ma non ricordo se andasse pagato per ogni assegno o modulo direttamente all'emissione del libretto oppure se per ogni assegno incassato.

L'emissione degli assegni circolari è gratuita in filiale (in certi casi si applica una commissione di 3,50€ per le operazioni a sportello, ma non so se per gli assegni circolari vada pagata), altrimenti 1,10€ per posta normale e 3,30€ per raccomandata

ok, grazie!
 
@4gatti Se sei sotto i 35 anni puoi farti volendo anche intesa san paolo under 40 con Carta Giovani Nazionale (la trovi su app IO se ne hai diritto).
Il conto è gratuito solo fino a 40 anni ma è ottimo e ha anche gli assegni gratis.

Puoi anche valutare un libretto coop (io conosco quello novacoop perché abito al nord ovest), fino a 37k (la giacenza massima del libretto) puoi emettere assegni circolari e anche incassare assegni sul libretto stesso (e dal sito puoi spostare i soldi del libretto verso un tuo conto corrente associato in precedenza, e puoi anche riempire il libretto con bonifico da uno dei tuoi conti verso un iban di coop che verserà poi i tuoi soldi sul tuo libretto associato all'iban).

eh, no, sono over 40 :-)
Coop non è un istituto bancario e non è coperto dal FIDT. E poiché stiamo parlando di compravendita di appartamenti, le cifre di cui parliamo sono oltre i 37K.
Grazie lo stesso ;-)
 
fino al 30 settembre, il "conto base" è gratis per sempre per tutti
Conto corrente online: aprilo gratis | XME Conto – Intesa Sanpaolo

sotto i 35 (40 con card) hai cose aggiuntive (come ad esempio non paghi il bollo)

Il conto xme in promo per tutti ha gratuiti solo bollo e carta. Non ha gratuiti neanche i bonifici non vale la pena considerarlo a mio parere. Senza i benefici della promo under 40 non è un buon conto.

eh, no, sono over 40 :-)
Coop non è un istituto bancario e non è coperto dal FIDT. E poiché stiamo parlando di compravendita di appartamenti, le cifre di cui parliamo sono oltre i 37K.
Grazie lo stesso ;-)

No, coop non è un istituto bancario e non è coperto da FIDT, ma ha i conti molto apposto e la copertura del capitale è ottima:
https://vivicoop.it/wp-content/uploads/2022/05/CS_Nova-Coop-Assemblee-Di-Bilancio-2022.pdf

Per questo lo consiglio. Certo c'è da stare sempre all'occhio per il futuro e informarsi sempre sul bilancio, ma sono socio da anni e non c'è mai stato un anno in cui è andato peggiorando (ci sono anni in cui alcuni settori hanno sofferto di più ma il bilancio era sempre positivo).
Inoltre il prodotto è comodo visto che difficilissimo venga rimodulato e al contempo offre la possibilità di emettere/versare assegni e versare contanti (da trasferire poi sul conto) che ad oggi è una delle poche funzionalità che offrono principalmente le banche fisiche.

Detto questo rimane il limite dei 37k quindi capisco che non faccia al caso tuo. Gli altri suggerimenti che ti hanno dato sono ottimi, nel caso vedi pure se chi deve ricevere/darti i soldi ha una banca che supporta i bonifici istantanei... quella è un'alternativa valida agli assegni che negli anni prenderà piede (anche se ad oggi molte banche italiane limitano i bonifici istantanei a 15k l'uno (mentre il limite europeo è di 100k da un po'), se ne possono fare più di uno di seguito all'altro quindi non è un vero e proprio limite).
Se ti serve una tantum potresti anche valutare di aprire un conto apposta (da aprire e chiudere) gratuito per 6 mesi/1 anno.

Insomma vedi se ti serve un conto da usare per lungo periodo (webank, unicredit), se ti serve una tantum oppure se puoi proprio farne a meno.
 
Il conto xme in promo per tutti ha gratuiti solo bollo e carta. Non ha gratuiti neanche i bonifici non vale la pena considerarlo a mio parere. Senza i benefici della promo under 40 non è un buon conto.
neanche il bollo credo, infatti io lo apro con la promo CNG fino a che non faccio 40anni (tra 6 anni) e poi chi vivrà vedrà :D
anche perchè finora penso di non aver mai tenuto un conto aperto per 6 anni :D, specialmente tra i principali
 
neanche il bollo credo, infatti io lo apro con la promo CNG fino a che non faccio 40anni (tra 6 anni) e poi chi vivrà vedrà :D
anche perchè finora penso di non aver mai tenuto un conto aperto per 6 anni :D, specialmente tra i principali

Volevo dire canone ho scritto male. Fatto bene a correggermi
 
Ieri ho fatto richiesta di apertura del conto gratuito fideuram one cointestato. L'apertura si può fare anche a distanza, a patto che la propria anagrafica sia già inserita in una banca del gruppo intesa san paolo. Vi farò sapere come mi trovo

alla fine il private banker mi ha informato che per l'apertura a distanza si potrà fare da luglio con fideuram, quindi aspetto ad aprirlo, intanto mi tengo bccforweb :-)
 
alla fine il private banker mi ha informato che per l'apertura a distanza si potrà fare da luglio con fideuram, quindi aspetto ad aprirlo, intanto mi tengo bccforweb :-)

Io l'avevo aperto per telefono l'anno scorso e poi ho completato la procedura sul sito Fideuram. Il tuo private banker cosa intende con "apertura a distanza"? Mettono una procedura dove si fa tutto direttamente sul sito o qualcosa del genere?
 
Io l'avevo aperto per telefono l'anno scorso e poi ho completato la procedura sul sito Fideuram. Il tuo private banker cosa intende con "apertura a distanza"? Mettono una procedura dove si fa tutto direttamente sul sito o qualcosa del genere?

lui mi ha detto che per conti monointestati può già essere aperto a distanza, cioè ti fan firmare online con sms, mentre per i conti cointestati non è ancora possibile e attiveranno questa possibilità a luglio. Il private banker che mi hanno consigliato è del veneto, molto disponibile e alla mano, mi ha proposto di andare da lui in veneto quando vado dai parenti un sabato per la firma, ma io ho preferito attendere che attivino l'apertura a distanza anche per i cointestati (come nel mio caso). poi una volta attivo ho vari mesi per chiudere bccforweb che ho gratuito fino a fine anno (mi scade l'abbonamento altroconsumo, quindi anche la gratuità e lo 0,75% di interessi sul saldo)
 
lui mi ha detto che per conti monointestati può già essere aperto a distanza, cioè ti fan firmare online con sms, mentre per i conti cointestati non è ancora possibile e attiveranno questa possibilità a luglio. Il private banker che mi hanno consigliato è del veneto, molto disponibile e alla mano, mi ha proposto di andare da lui in veneto quando vado dai parenti un sabato per la firma, ma io ho preferito attendere che attivino l'apertura a distanza anche per i cointestati (come nel mio caso). poi una volta attivo ho vari mesi per chiudere bccforweb che ho gratuito fino a fine anno (mi scade l'abbonamento altroconsumo, quindi anche la gratuità e lo 0,75% di interessi sul saldo)

Capito. Avresti potuto specificare prima che la cosa riguardava solo i cointestati...
 
Capito. Avresti potuto specificare prima che la cosa riguardava solo i cointestati...

si in effetti l'avevo omesso... ma per isybank invece si sa più nulla? tutto tace? quanti anni ci impiegano a partorirlo? :D
 
Anche la voce, pure per chi come te non ha ancora reclamato, dei prelievi gratuiti sopra i 100 euro è sbagliata, perché vale per i nuovi clienti e non per quelli aperti fino al 2017, dove i prelievi rimangono gratuiti anche al di sotto dei 100 euro.



Figurati, per qualsiasi info o chiarimento, posta pure in quella discussione che ti daremo il supporto necessario OK!

Quoto in generale per aggiornarvi sulle spese trimestrali widiba e sul fratellino che doveva aprire il conto.

Alla fine il fratello ha scelto unicredit. Gli è già arrivata anche la carta a casa. Speriamo non ci siamo sorprese!

Per widiba ho letto il thread specifico e ho buttato giù un testo più o meno simile allegando anche gli screenshot e mi hanno risposto venerdì dicendo che avrebbero valutato la questione e mi avrebbero fatto sapere! Speriamo bene! Altrimenti mi tocca cercare una nuova banca a canone zero (esiste anche per i non più giovani?) e fare tutti gli spostamenti del caso! E rinunciare alla pec o trovare un'alternativa!
 
Salve,

sono un felice possessore di DB contocarta con cui mi trovo a meraviglia.
Mi è stato segnalato questo Thread per chiedere consigli sull'apertura di un nuovo conto a 0 spese come DB contocarta.

Al momento non ho bisogno di conti correnti a pagamento che mi garantiscano fidi, assegni mutui ecc ecc.
Il consiglio che vi chiedo potrà sembrare banale ma al momento volevo dividere cosi i due conti:

1- conto numero 1 per accredito stipendio
2- conto numero 2 su cui far confluire dei soldi una tantum per utilizzarla quotidianamente per tutti i vari pagamenti online,pos,prelievi ecc ecc.

Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio in anticipo
 
Per widiba ho letto il thread specifico e ho buttato giù un testo più o meno simile allegando anche gli screenshot e mi hanno risposto venerdì dicendo che avrebbero valutato la questione e mi avrebbero fatto sapere! Speriamo bene! Altrimenti mi tocca cercare una nuova banca a canone zero (esiste anche per i non più giovani?) e fare tutti gli spostamenti del caso! E rinunciare alla pec o trovare un'alternativa!

Non devi sperare niente, ti hanno dato una risposta standard (ed inutile) come quella che stanno dando a tutti i neo-reclamanti (vedi qui). Ha torto marcio e ha perso con ABF; alla fine dei 60 gg dal reclamo, se non ti hanno dato un responso chiaro, fai pure il ricorso e lo vinci sicuro come lo abbiamo vinto tutti.
 
Salve,

sono un felice possessore di DB contocarta con cui mi trovo a meraviglia.
Mi è stato segnalato questo Thread per chiedere consigli sull'apertura di un nuovo conto a 0 spese come DB contocarta.

Al momento non ho bisogno di conti correnti a pagamento che mi garantiscano fidi, assegni mutui ecc ecc.
Il consiglio che vi chiedo potrà sembrare banale ma al momento volevo dividere cosi i due conti:

1- conto numero 1 per accredito stipendio
2- conto numero 2 su cui far confluire dei soldi una tantum per utilizzarla quotidianamente per tutti i vari pagamenti online,pos,prelievi ecc ecc.

Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio in anticipo

perchè non usarne uno solo? qual'è il vantaggio di usarne 2 separati?
 
Non devi sperare niente, ti hanno dato una risposta standard (ed inutile) come quella che stanno dando a tutti i neo-reclamanti (vedi qui). Ha torto marcio e ha perso con ABF; alla fine dei 60 gg dal reclamo, se non ti hanno dato un responso chiaro, fai pure il ricorso e lo vinci sicuro come lo abbiamo vinto tutti.

Grazie! E io che pensavo ci stessero realmente ragionando! Vi farò sapere ed eventualmente vi scrivo per capire come procedere poi con il ricorso!
 
perchè non usarne uno solo? qual'è il vantaggio di usarne 2 separati?

allora, mi sono posto la stessa domanda e la risposta che mi sono dato ha partorito il consiglio che ho chiesto.
vorrei avere un conto solo per le entrate e tenerlo off-line per evitare qualsiasi tipo di ( sicuramente remoto ) problema.
ed utilizzare il secondo con fondi limitati per tutti gli acquisti.
con un unico conto mi darebbe fastidio che un qualsiasi tipo di problema mi possa negare l’accesso ai miei fondi.
sarà un ragionamento contorto ma per me ha senso.
 
Conto corrente o prepagata per genitori over 70

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per l'apertura di un conto corrente o prepagata con iban a costo 0. Mi spiego meglio, i miei genitori hanno un libretto postale e bancario cointestato e quando devono ricevere un bonifico devo dare il mio di iban e poi girarli come assegno, e quindi sono alla ricerca di una carta gratuita (anche non cointestata) pure per spese piccole....in più se viene a mancare un genitore è possibile chiuderlo tranquillamente inviando solo i documenti e la chiusura? Grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro