Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per attivare il conto corrente Twist si deve effettuare un bonifico che parte da un importo minimo obbligatorio tipo come qualche altra banca? Mi pare di capire, ad esempio, che per attivare il conto corrente ioinBanca è richiesto un bonifico di minimo di € 100, ricordo male?
 
È il thread del deposito, perché per aprire il conto corrente si deve aprire il conto deposito? Non è il contrario?
il conto deposito è compreso nel conto corrente,
come ad esempio illimity, Widiba, Cherry Bank, Megliobanca, ecc.
 
il conto deposito è compreso nel conto corrente,
come ad esempio illimity, Widiba, Cherry Bank, Megliobanca, ecc.
Capito, anche come Webank? Quindi, per attivare il conto corrente Twist basta un bonifico di qualsiasi importo?
 
Grazie ha due fattori di sicurezza?
Sì, se operi da pc devi inserire user e pin + notifica otp su app o via sms (quest'ultima opzione è a pagamento); inoltre per varie operazioni (mi pare anche solo per un semplice bonifico, ma potrei sbagliarmi) è previsto un ulteriore otp.
Il conto per under 35 (o under 40 con Carta Giovani) è molto valido, inoltre avresti anche la possibilità di ottenere una prepagata Flash a canone zero e zero costi di ricarica, per affiancare o sostituire la postepay.
Svantaggi: dai 40 anni paghi tutto (bonifici, canone, addebiti diretti, ...); le commissioni sul trading sono elevate (ma tanto hai già directa e fineco, quindi non ne avrai bisogno)
 
Grazie ha due fattori di sicurezza?
È un obbligo di legge avere il secondo fattore di autenticazione. Intesa per l'esattezza ha codice titolare + PIN di 5 cifre + conferma su app con PIN o impronta (o, a tua scelte e a pagamento, OTP via SMS)
 
Buonasera a tutti,
ho quasi 28 anni
sarei interessato ad un conto sicuro a prezzo ragionevole (2euro mese??),
al momento ho 3/4 conti:
BANCOPOSTA principale: per accedere da PC si mette username e password o si inquadra QR code e arriva OTP su smartphone associato, costo 1euro mese in quanto under 30 e accredito stipendio, a 30anni aumenta però (7 euro mese), da questo conto ci faccio tutte le spese di lavoro importanti. da smartphone si entra solo da dispositivo associato.

Postepay standard costo di attivazione 10euro, la ricarico 4 o 5 volte all'anno 1euro a ricarica: tutte le altre spese, ci pago anche la benzina per lavoro quindi pensavo di fare un altro conto per dividere ulteriormente spese lavoro e altre spese, sicurezza uguale a Bancoposta. L'ho associata a Paypal per acquisti online

Fineco canone gratis fino ai 30 anni poi costicchia, ci faccio un PAC mensile di ETF, sicurezza accesso con user e pw(corta solo 8 caratteri) e poi codice otto cifre, OTP con mobile code per i vari pagamenti, ma se uno trova user, pw e codice compra e vende ciò che vuole in borsa, magari mi compra cifre folli qualcosa che vorrebbe vendere :rolleyes:

Directa zero costi: pw, user e OTP via mail o telegram qualche bond

Mi potreste gentilmente suggerire qualche conto sicuro cioè user, pw e otp, con bonifici gratuiti e costi ragionevoli 2/3 euro mese.
Penso che in futuro vedrò se tenere Fineco o passare tutto su directa e un conto principale con una o due carte prepagate per dividere le spese.
Potresti usare come conto principale Fineco... Con l'accredito dello stipendio il canone viene azzerato e se fai pac etf con il piano replay il costo è accettabile. Unico costo sono i 9,95€ anno per la carta di debito. Puoi anche pansare di aprire il conto Unicredit My Genius Green, se non richiedi la carta di debito fisica è a costo zero ed è un conto corrente completo che potresti abbinare per la parte titoli a directa.
 
Ragazzi, è con grande vergogna che devo ammettere di aver commesso la distrazione di aver erroneamente inserito le stesse credenziali sia sul mio telefono che sul suo. :doh:

E infatti era proprio per questo che me ne teneva connesso soltanto uno.

Ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti.
Buonasera,
prima di scrivere questo messaggio ho voluto leggere molte pagine e pagine indietro per cercare una soluzione al mio piccolo problema, ma non ho trovato nessuno spunto utile.

Vorrei aprire un conto corrente da usare assieme alla mia compagna per le spese comuni (bollette, cibo, benza, domiciliazioni, ecc) e il tutto senza accreditarci lo stipendio ma versandoci mensilmente un tot di euro a testa direttamente dai nostri correnti principali personali.

Le nostre condizioni sono semplicemente quella di evitare di pagare canoni per il conto e per le due carte di debito che utilizzeremo, per il resto non abbiamo altre pretese perché i prelievi, blochetto assegni, conto deposito e trading non ci interessano.
Un paio di settimane fa ho aperto il conto corrente arancio ING cointestato dove rispecchiava questi criteri e fin qui tutto ok, però poi mi sono ritrovato una piccola spina nel fianco che mi ha fatto decidere di mollare tutto.
Vi spiego:
una volta aver effettuato il login dal mio telefono e poi aver fatto lo stesso anche dal suo, mi sono ritrovato tagliato fuori perché l'accesso non si può tenere in due diversi dispositivi contemporaneamente.

Praticamente ogni volta che si viene sloggati si deve reinserire il codice "smart code" e ricreare un nuovo pin per l'accesso e dover fare questo ogni qualvolta che voglio controllare il saldo prima di un acquisto, poi alla lunga rompe i co****ni.

Vi chiedo quindi se siete a conoscenza di un qualche conto corrente che non crei questo disagio e che rispecchi le caratteristiche di cui sopra.
Grazie in anticipo

P.S.
il famoso excel dove si confrontano i vari conti correnti è davvero ben fatto e molto utile per cui davvero GRAZIE per chi si è immolato e continua a farlo, ma in questo caso non basterebbe perché quello di cui ho bisogno io è l'esperienza diretta di chi di voi usa un determinato conto corrente.
 
Mi serve un conto corrente a costo zero, con carta di debito VISA o Mastercard e prelievi gratis in tutti gli ATM in Italia senza importo minimo di prelievo per essere gratis, preferibilmente con bonifici istantanei in ricezione. Ho 49 anni, le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo e MegliBanca mi negano l'apertura online. Per l'identificazione con ioinBanca serve un bonifico di € 100? E con Twist? Altro? Ho buddybank, Crypto.com, Curve, db contocarta (Peccato non poter ricevere bonifici istantanei, ma penso opto per questa), DiPocket (Conto bloccato e non so perché), ecoCard (Mai usata e penso no nesista più), Hype, Flowe, iCard (scaduta), Libretto Smart Poste Italiane, MISTERTANGO (Non mi riconosce la password ed impossibile recuperarla), Monese (Conto bloccato e non so perché), Mooney (Usata un anno e poi disdetta) N26, Plutus, Postepay digital, Revolut, Skrill, WESWAP (non la uso da molto e penso che il sito non vada, App scomparsa dal Play Store), Skrill (Mai usata). Ieri ho fatto richiesta di SI conto! CORRENTE di Banca Sistema, sì lo so che ha carta Maestro, magari si adeguano e inviano una carta VISA o Mastercard, sperando rimangano i prelievi gratis per tutti gli ATM. Spero di non aver dimenticato nulla.
 
Ultima modifica:
Sì, se operi da pc devi inserire user e pin + notifica otp su app o via sms (quest'ultima opzione è a pagamento); inoltre per varie operazioni (mi pare anche solo per un semplice bonifico, ma potrei sbagliarmi) è previsto un ulteriore otp.
Il conto per under 35 (o under 40 con Carta Giovani) è molto valido, inoltre avresti anche la possibilità di ottenere una prepagata Flash a canone zero e zero costi di ricarica, per affiancare o sostituire la postepay.
Svantaggi: dai 40 anni paghi tutto (bonifici, canone, addebiti diretti, ...); le commissioni sul trading sono elevate (ma tanto hai già directa e fineco, quindi non ne avrai bisogno)
Grazie ora ci penso, beh però fino a 40anni sto sereno ;)
Il saldo e i movimenti del conto e della prepagata sono separati? così posso suddividere le spese
Come facilità di lettura di estratti conto, spese è facilmente intuibile?
ad esempio in BANCOPOSTA i movimenti sono scaribili in PDF o excel solo nei 365giorni prima, cioè se oggi voglio scaricare o vedere tutti i movimenti li vedo solo fino al 28 maggio 2023, quindi ho messo su calendar una notifica ogni anno.
Non che mi servano quelli più vecchi, ma mettiamo che in dichiarazione ho una spesa e non so qual'è non vedo gennaio aprile 2022.
Su Fineco mi sembra che l'estratto sia disponibile per due anni, oggi vedo fino al 28 maggio 2021
 
È un obbligo di legge avere il secondo fattore di autenticazione. Intesa per l'esattezza ha codice titolare + PIN di 5 cifre + conferma su app con PIN o impronta (o, a tua scelte e a pagamento, OTP via SMS)
Grazie per l'info, e obbligo per tutte le banche o solo alcune? ad esempio Fineco in accesso non chiede OTP o altro, l'aspetto secondo me a rischio è che qualcuno compri o venda alcuni strumenti, immagino non ci sia per chi fa trading ma per chi è cassettista(cioè un o due ETF al mese, un BTP, un azione) magari abilitare qualche sicurezza ci vorrebbe.
 
Potresti usare come conto principale Fineco... Con l'accredito dello stipendio il canone viene azzerato e se fai pac etf con il piano replay il costo è accettabile. Unico costo sono i 9,95€ anno per la carta di debito. Puoi anche pansare di aprire il conto Unicredit My Genius Green, se non richiedi la carta di debito fisica è a costo zero ed è un conto corrente completo che potresti abbinare per la parte titoli a directa.
Grazie ora lo confronto con ISP, preferisco uno di questi due così da avere uno sportello(si spera) in caso di problemi.
 
Ragazzi, è con grande vergogna che devo ammettere di aver commesso la distrazione di aver erroneamente inserito le stesse credenziali sia sul mio telefono che sul suo. :doh:

E infatti era proprio per questo che me ne teneva connesso soltanto uno.

Ringrazio tutti per i numerosi suggerimenti.
Buongiorno Mi potresti gentilmente indicare dove si trova la lista excel dei conti? grazie
 
Prova a dare un occhio anche a Meglio Banca, i prelievi sono gratuiti presso tutti gli ATM. Al momento credo rilascino ancora una carta di debito Maestro, ma entro breve dovranno cambiare per forza circuito.
 
Grazie per l'info, e obbligo per tutte le banche o solo alcune? ad esempio Fineco in accesso non chiede OTP o altro, l'aspetto secondo me a rischio è che qualcuno compri o venda alcuni strumenti, immagino non ci sia per chi fa trading ma per chi è cassettista(cioè un o due ETF al mese, un BTP, un azione) magari abilitare qualche sicurezza ci vorrebbe.
L'obbligo riguarda tutte le banche, ma solo per le operazioni dispositive bancarie (es. bonifici). Per il solo accesso in home banking, le banche possono fare come vogliono (Intesa chiede di autorizzare anche il semplice accesso all'home banking. Fineco, come hai detto tu, permette di entrare anche senza. Comunque, per eseguire operazioni di trading su Fineco vedi che serve un PIN dispositivo che è diverso da quello di accesso)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro