Consiglio su Fondi obbligazionari: diversificare?

A meno che non si stia parlando di cifre veramente basse, anche io comprerei direttamente 2/3 bond, o magari (ma dipende dalla tua attitudine, dalle tue necessità, ecc...) addirittura su dei bond convertibili, sempre acquistando direttamente i titoli in modo che possa pensare di portarli a scadenza.
 
Grazie mille per le indicazioni. Questo (Schroder ISF Emerging Markets Debt Absolute Return B EUR Hdg Acc) mi sembra molto interessante e sopra benchmark. Tra i tre che mi hai indicato quali ti sembra il migliore?
Difficile dirlo non conoscendo il tuo portafoglio. In linea di massima, lo Schroder è un fondo obbligazionario emerging market gestito attivamente per cui grosse perdite non dovresti correrle. Discorso diverso per il CompAM e il JB che hanno in portafoglio titoli più speculativi e conseguentemente hanno un drawdown più elevato, ma anche rendimenti più elevati nel medio/lungo periodo. In sintesi, non c'è una risposta precisa a questa seconda domanda se nn descrivi il tuo portafoglio e come lo gestisci. Ciao :)
 
Per quanto riguarda gli obbligazionari EURO HIGH YIELD, pensate che si possa ancora entrare, nel mio caso incrementare, oppure è meglio stare liquidi?
Domanda da un milione di euro! Chissà, magari i mercati continuano a salire ancora x mesi o forse stornano violentemente a partire da domani! Se non sono cifre importanti e sei disposto ad analizzarne la performance almeno una volta a settimana direi che c'è ancora margine per entrare su un fondo HY non eccessivamente speculativo. IMHO :)
 
per me i fondi obbligazionari sono inutili come le mosche ... con qualche semplice strategia anche senza diversificare troppo per me si ottengono pari sicurezza e risultati migliori , le commissioni di gestione nell'obbligazionario si sentono..

Sono decisamente d'accordo, gli etf obbligazionari sono una buona soluzione per diversificare soprattutto se si vuole andare su high yield...(e sicuramente si possono tenere leggermente meno d'occhio di quelli azionari.
Per la parte azionaria invece non sarebbe male utilizzare fondi perché su potenziali alti guadagni si può non andare a cavillare troppo con le spese di gestione.
 
la differenziazione serve tanto più si usano strumenti rischiosi ... se prendi bancari italiani , bto, buond , oat , bond Eni/enel, BNP paribas ecc ecc la divesrificazione richiesta non è alta ... visto che la qualità dei titoli è alti ...
Sì, però c'è un piccolo problema: le obbligazioni IG di qualità e con duration 3/4 anni al prezzo a cui sono arrivate rendono mediamente intorno allo 1,5% netto annuo. Per ottenere qualcosa di decente devi spostarti sui decennali o oltre, spesso bancari e automotive, con il rischio di restare incastrati per lungo tempo in caso di storno dei mercati. Per intenderci, il decennale Barclays 6% rende oggi un 4,4% netto circa acquistato a 106. Ma se i mercati vanno giù e il prezzo torna sotto i 100 che fai? Discorso analogo ad es. per il PSA 6% scadenza 2033. Diverse Sicav invece avendo fatto scorta di buone obbligazioni quando quotavano nulla, potendo rastrellare i mercati a proprio piacimento ed avendo la possibilità di costruirsi un portafoglio mediamente rischioso mixando molti titoli HY e IG forse permettono di ottenere ben oltre il 4,4% annuo netto con rischio molto più contenuto in caso di storno dei mercati. Ovviamente questo richiede un po' di market timing. Cmq non esiste ricetta perfetta: un portafoglio va costruito e gestito secondo le proprie esigenze: nn ha senso riempirlo di bond governativi o corporate come nn ha senso riempirlo solo di comparti di Sicav. IMHO :)
 
Le sicav avranno anche comperato a prezzi stracciati, ma ora valorizzano ai prezzi odierni. Se le obbligazioni calano, calano anche i nav delle sicav.
La differenza è che se tu identifichi qualche obbligazione che ha un rendimento a scadenza che ti soddisfa, puoi fregartene del prezzo e portarla a scadenza (ovviamente rinunciando a rendimenti maggiori), con fondi/etf/sicav le cedole solo molto tagliate dalle commissioni, e alla fine ti becchi solo il calo del nav.
(ovviamente tralascio la possibilità di gestire attivamente sia le obbligazioni che le sicav)
 
Nemmeno governativi come fa il Templeton Global Bond? Pensi che ci potrebbero essere nuovi casi "Argentina"?

PS non è una polemica. Mi interessa realmente sapere come la pensi. Concordo che chi è preparato può fare da solo, e che probabilmente, se ha tempo e competenze (oltre che cifre consistenti) può ottenere risultati migliori comprandosi u cct che un fondo monetario (non sempre però), ma il differenziale con i rendimenti dei paesi emergenti è impressionante. Alcuni paesi viaggiano a due cifre, molti stanno sul 7-8%, quando i tassi europei faticano a superare uno odue punti. Mi interessa sapere se un investitore evoluto e preparato ha modo e voglia di andare a prendersi titoli obbligazionari chessò in Brasile. Magari riuscendo a diversificare.
Ripeto (a scanso di equivoci) non è polemica. Anche io ho sempre considerato i mercati emergenti non indicati per gli investitori tipicamente obbligazionari, ma negli ultimi mesi mi sono ricreduto.

ha detto che ha poco tempo a disposizione e non segue i mercati... i bond emergenti hanno bisogno di essere seguiti ... inoltre se vogliamo rendimenti alti io preferisco le perpetuals di emittenti affidabili che ancora un 8/9% annuo lo spuntano...

essendo poi la volatilità così alta dei bond emergenti... io dire prendo un bell'ETf azionario tipo il brasil liquido che si compra e vende molto più facilmente...

per i bond emergenti infatti il templeton è un ottimo fondo , però lo ha già... io preferirei prendere un gruppo di bond zona euro a seconda del proprio grado di rischio
 
Sì, però c'è un piccolo problema: le obbligazioni IG di qualità e con duration 3/4 anni al prezzo a cui sono arrivate rendono mediamente intorno allo 1,5% netto annuo. Per ottenere qualcosa di decente devi spostarti sui decennali o oltre, spesso bancari e automotive, con il rischio di restare incastrati per lungo tempo in caso di storno dei mercati. Per intenderci, il decennale Barclays 6% rende oggi un 4,4% netto circa acquistato a 106. Ma se i mercati vanno giù e il prezzo torna sotto i 100 che fai? Discorso analogo ad es. per il PSA 6% scadenza 2033. Diverse Sicav invece avendo fatto scorta di buone obbligazioni quando quotavano nulla, potendo rastrellare i mercati a proprio piacimento ed avendo la possibilità di costruirsi un portafoglio mediamente rischioso mixando molti titoli HY e IG forse permettono di ottenere ben oltre il 4,4% annuo netto con rischio molto più contenuto in caso di storno dei mercati. Ovviamente questo richiede un po' di market timing. Cmq non esiste ricetta perfetta: un portafoglio va costruito e gestito secondo le proprie esigenze: nn ha senso riempirlo di bond governativi o corporate come nn ha senso riempirlo solo di comparti di Sicav. IMHO :)

per me è molto inesatto quello che hai scritto. gli HY sono saliti molto comprare il fondo ora significa comprarli ORA a prezzi alti ...

che siano titoli singoli o fondi i rendimenti son quelli ATTUALI non quelli di quando il fondo lo ha acquistato infatti il nav del fondo sarà salito senza dubbio...

il titolo X se ora vale 100 ed il fondo lo aveva comprato a 50 ...

se compro X personalmente o prendo un fondo che dentro a X è uguale il suo rendimento sarà sempre sul valore di OGGI
 
Oltre allo Schroder Emerging Markets Debt Absolute Return B EUR Hdg,, suo fratello minore:
Schroder Emerging Europe Debt Absolute Return, sul debito dei paesi emergenti dell'europa.

Sempre molto efficiente il JANUS US Flexible Income. Oltre ai già citati templeton.
Da non dimenticare i PIMCO, gestore sempre molto attivo e dinamico, con il PIMCO Total Return Hdg.
 
Con i tassi cosi bassi sia in Europa che in USA come si possono acquistare Etf obbl. (es. Lyxor 7/10) senza correre il rischio di un innalzamento dei tassi e quindi una perdita certa?
 
... inoltre se vogliamo rendimenti alti io preferisco le perpetuals di emittenti affidabili che ancora un 8/9% annuo lo spuntano...
Mah...supponiamo 50.000 euro....non mi sentirei più tranquillo a prendere tre corporate, massimo quattro. Preferirei un fondo BEN gestito. Se ne sbagli uno su quattro hai già toppato. Come valuti se sono "affidabili" di questi tempi? Lehman era una tripla sino alla domenica del fallimento. Scarti tutti i bancari a priori per il rischio sistema? E tutti gli automobilistici per eccesso di produttività? E magari scarti anche i telefonici per l'indebitamento e il calo dei margini? Mi sa che alla fine in area euro scartiamo tutto quello che rende a sufficienza.

Convengo che scegliendo bene si possono ottenre ottimi risultati. Occorre però una preparazione e un aggiornamento costante sui mercati che superano le capacità medie. Non pensare a quello che faresti tu. Pensa cosa potrebbe fare un risparmiatore che s un forum chiede consigli.

Non trascurerei anche il fattore liquidabilità. Se crolla il mondo come lo scorso settembre non so se riesci a liberartene delle perpetual (si lo so che non sarebbe il caso, ma a volte i risparmiatori prendono anche di queste decisioni), il fondo comunque lo liquidi.
 
per me è molto inesatto quello che hai scritto. gli HY sono saliti molto comprare il fondo ora significa comprarli ORA a prezzi alti ...

che siano titoli singoli o fondi i rendimenti son quelli ATTUALI non quelli di quando il fondo lo ha acquistato infatti il nav del fondo sarà salito senza dubbio...

il titolo X se ora vale 100 ed il fondo lo aveva comprato a 50 ...

se compro X personalmente o prendo un fondo che dentro a X è uguale il suo rendimento sarà sempre sul valore di OGGI
Non mi sembra di essere stato così categorico lasciando largo spazio sia ai fondi che ai bond. Ad ogni buon conto, il ragionamento che facevo e' il seguente: io e te al momento ci dobbiamo accontentare di una Barclays 6% e ad es. qualche titolo spazzatura che rende molto di piu' (se non va in default). Un buon gestore invece puo' acquistare N di titoli di IG di qualità sul circuito istituzionale (che nn è il nostro) e M titoli HY. Puo' assumersi un rischio maggiore perche' diversifica di piu', noi non potendo comporre un portafoglio di 20 o 30 titoli siamo costretti ad assumerci un rischio maggiore e forse con un rendimento minore. Questo ovviamente non sta a significare un fondo è piu' conveniente di un bond o viceversa, ma solo che in un portafoglio ben costruito possono convivere sia gli uni che gli altri.

Io ad as. ho i seguenti bond in opportune %:
- Renault 2014 6%,
- ABN 2019 5,5%
- BTP 2019 4,25%
- CCT 2016
- Volkswagen 2011 4,5%
- Telecom Italia 2012 6,5%
- Rolls Royce 4,5% 2011
- Veolia 4% 2015
- GE 4,15% 2016
- KPN 4,5% 2011

Tutti acquistati molto sotto la parità o alla parità.

Contemporaneamente ho in opportune %:

- Carmignac Sècuritè
- Sisf euro emerging market absolute Return hedged
- CompAM Bond
- Sisf Bond euro Corporate
- Pioneer Funds Euro HY
- Pioneer Funds Emerging Markets Bond Euro

Tutti "tradati" giorno per giorno.

Ti assicuro che YTD sono oltre il 35% medio con i fondi e molto, ma molto sotto con i bond. Pero' ritengo che i due portafogli convivano bene quantomeno per le mie esigenze ed aspettative.

Spero di essere stato più chiaro :)
 
Attendo tue indicazioni sui paesi emergenti.
Eccomi....
Bisogna vedere alcune cose, tipo importi in ballo, l'intermediario che hai e tante altre cose che per semplicità eviteremo di considerare, perlomeno al momento.

Se hai già Il Templeton Global Bond, ne sei contento ma vuoi ridurre il cosidetto "rischio gestore" diversificando, allora prenderei in seria considerazione Schroder.
Se le cifre in ballo non sono molto elevate inutile dividere tra troppe società.

Potresti invece dividere (se sono abbastanza) tra diversi prodotti. Ad esempio
- Global corporate bond (nella versione hedged o meno, a tua scelta. Dipende da cosa ti aspetti dal dollaro).
- Emerging Markets Debt Absolute (quello che cercavi, anche qui hedged o meno)
- Annacqua il tutto con un po' di Euro Short Term Bond. Un'altro di quei casi in cui il gestore ha tirato fuori del valore e si è pagato le commissioni di gestione. Lo so che non è un fondo eccitante, ma magari ti consente di azzardare un po' di più con i precedenti e di mantenerti comunque una fetta di capitale disponibile da liquidare se ad esempio uscisse un modello di auto che ti fa impazzire e a cui non riesci a resistere (ho banalizzato l'esempio e non conoscendoti non so se calza, ma mi sembrava meglio che dire qualcosa del tipo "se ti si rompono i denti...").

Ovviamente da verificare se l'abito ti calza bene addosso. Quello è fondamentale.
 
La versione hedged è coperta dal rischio cambio: se un bond denominato in dollari sale del 10% e il dollaro perde il 10% sull'euro, tu guadagni ugualmente il 10%.
La versione non hedged non copre il rischio cambio. Nell'esempio di prima, ti troveresti più o meno in pari
 
Grazie. E quando invece il dollaro si rafforza rispetto all'euro si perde questo guadagno?
 
Non mi sembra di essere stato così categorico lasciando largo spazio sia ai fondi che ai bond. Ad ogni buon conto, il ragionamento che facevo e' il seguente: io e te al momento ci dobbiamo accontentare di una Barclays 6% e ad es. qualche titolo spazzatura che rende molto di piu' (se non va in default). Un buon gestore invece puo' acquistare N di titoli di IG di qualità sul circuito istituzionale (che nn è il nostro) e M titoli HY. Puo' assumersi un rischio maggiore perche' diversifica di piu', noi non potendo comporre un portafoglio di 20 o 30 titoli siamo costretti ad assumerci un rischio maggiore e forse con un rendimento minore. Questo ovviamente non sta a significare un fondo è piu' conveniente di un bond o viceversa, ma solo che in un portafoglio ben costruito possono convivere sia gli uni che gli altri.

Io ad as. ho i seguenti bond in opportune %:
- Renault 2014 6%,
- ABN 2019 5,5%
- BTP 2019 4,25%
- CCT 2016
- Volkswagen 2011 4,5%
- Telecom Italia 2012 6,5%
- Rolls Royce 4,5% 2011
- Veolia 4% 2015
- GE 4,15% 2016
- KPN 4,5% 2011

Tutti acquistati molto sotto la parità o alla parità.

Contemporaneamente ho in opportune %:

- Carmignac Sècuritè
- Sisf euro emerging market absolute Return hedged
- CompAM Bond
- Sisf Bond euro Corporate
- Pioneer Funds Euro HY
- Pioneer Funds Emerging Markets Bond Euro

Tutti "tradati" giorno per giorno.

Ti assicuro che YTD sono oltre il 35% medio con i fondi e molto, ma molto sotto con i bond. Pero' ritengo che i due portafogli convivano bene quantomeno per le mie esigenze ed aspettative.

Spero di essere stato più chiaro :)

hai bond che hanno perso al massimo un 10-15% nella crisi ...

gli HT erano precipitati oltre del 50% normale che anche i fondi abbiano recuperato di più... basta vedere chi aveva scommesso sui bond GMAC ...
 
Ho della liquidità da investire. Non voglio espormi ulteriormente all'azionario e vorrei rafforzare la parte obbligazionaria. Ho in portafoglio questo fondo Templeton Global Bond N Mdis € H1. Il fondo va bene ma non vorrei mettere tutte le mie uova nello stesso fondo obbligazionario. Avete consigli su altri fondi obbligazionari?

Vorrei oltretutto mettere qualche spicciolo in un fondo obbligazionario sui paesei emergenti della Templeton. Che ne dite?

Grazie mille.


Ciao, al posto del Global Bond io ho preferito il Templeton Global Total Return A Mdis € H1 ma solo perchè ho voluto dare un po' di remuneratività mensile ad un portafoglio ponderato, non cerco rendimenti stratosferici ma punto ad abbattere la volatilità e permettere l'uscita dal mercato in condizioni molto sfavorevoli... ecco la mia ricetta:

50% Fondo liquidità con deviazione standard molto bassa (carmignac Court terme in primis e anima liquidità)

25% Carmignac Patrimoine per dare un po' di sprint

15% Carmignac Securitè

10% Templeton Global Total Teturn

Nel foglio allegato puoi notare gli andamenti di ogni singolo prodotto e l'andamento del portafoglio ponderato denominato "MZDZ".


Vorrei oltretutto mettere qualche spicciolo in un fondo obbligazionario sui paesei emergenti della Templeton. Che ne dite?

Se veramente sono pochi spiccioli ti consiglio di prendere in considerazione il Frontier Market Bond
 

Allegati

  • Rend.pdf
    56,4 KB · Visite: 133
Ultima modifica:
Grazie. E quando invece il dollaro si rafforza rispetto all'euro si perde questo guadagno?

Con quello hedged sì, con quello non hedged guadagni anche sul cambio.
In pratica la distinzione da fare è: voglio speculare anche sulla valuta (conscio che posso guadagnare o perdere anche con questa)? prendo quello non hedged. Voglio solo rischiare sul sottostante (in questo caso obbligazioni, ma potrebbero benissimo essere azioni, oro, petrolio, altre commodities), allora scelgo la versione hedged.
 
Indietro