Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è prassi. Anche Credit Agricole mi ha bloccato una ricarica con carta. La prima(<100e) andata a buon fine, la seconda no. Mi chiama direttamente il ‘consulente’ chiedendo di verificare i dati del conto BBVA. Diciamo che alle banche non piace la ricarica tramite carta, anche se è un servizio che offrono quasi tutti.

Molte banche online italiane ti offrono una ricarica gratuita con carta al mese e le altre a pagamento, ma sempre con dei massimali mensili molto bassi.

BBVA, unica in Italia, consente ricariche gratuite con carta di debito per ben 500 euro al giorno (sino ad aprile erano ben 1000 euro al giorno).

Loro consentono questo, ma poi non rompessero se sono loro a consentirlo.
E soprattutto che:
- non blocchino conti senza un preavviso
- non tengano conti bloccati per mesi
- rispondano alle domande di chi si vede bloccato o quanto meno richiedano i documenti o quant'altro hanno bisogno

Invece niente, blocco senza preavviso e poi il silenzio per mesi.
 
guidoz, inutile che continui a pompare e a monopolizzare la discussione verso il tuo punto di vista.

BBVA e chiusure conti: statistiche FOL

Bloccato dal 18/04/2023 con chiusura conto e rimborso dei soldi il 23/06/2023.
Il tutto dopo più di due mesi dal blocco del conto, senza alcun preavviso, e, soprattutto, senza che in tutto questo lasso di tempo sia stato possibile avere con loro alcun tipo di interlocuzione.

Se per te è normale.
Direi gravissimo,almeno quando ti hanno ridato i tuoi soldi sequestrati per 2 mesi ti hanno anche dato gli interessi sui mesi del sequestro?
Perche' nelle loro FAQ dicono che nel mese di chiusura sul conto non sono dovuti interessi, magari quando bloccano e poi chiudono con tempi e motivazioni a pene di segugio smettono pure di corrispondere interessi
 
Molte banche online italiane ti offrono una ricarica gratuita con carta al mese e le altre a pagamento, ma sempre con dei massimali mensili molto bassi.

BBVA, unica in Italia, consente ricariche gratuite con carta di debito per ben 500 euro al giorno (sino ad aprile erano ben 1000 euro al giorno).

Loro consentono questo, ma poi non rompessero se sono loro a consentirlo.
E soprattutto che:
- non blocchino conti senza un preavviso
- non tengano conti bloccati per mesi
- rispondano alle domande di chi si vede bloccato o quanto meno richiedano i documenti o quant'altro hanno bisogno

Invece niente, blocco senza preavviso e poi il silenzio per mesi.
Contratto alla mano, le ricariche con carta sono a rischio e pericolo del cliente: "In considerazione delle finalità del servizio, se per effettuare le ricariche vengono utilizzate più carte di pagamento diverse la Banca, per ragioni di sicurezza e sulla base dei propri criteri interni di controllo, potrà adottare le misure necessarie allo svolgimento delle opportune verifiche, ivi incluso il blocco temporaneo dell’operatività del conto di accredito, ove ritenuto opportuno. La Banca informerà tempestivamente il Cliente dell’adozione delle riferite misure."

Il problema attuale di BBVA sono proprio i "criteri interni di controllo". Ti sei rivolto all'ABF?
 
@Reset_pwd ha condiviso il suo caso qualche pagina indietro (e va ringraziato per questo), e immagino che abbia partecipato al sondaggio qui sopra.

Il suo stato d'animo è più che comprensibile, ma lo è anche quello di chi fortunatamente problemi non ne ha avuti.

Ai fini della discussione mi pare deleterio ricadere nella guerra fra fazioni pro e contro.

più interessante sarebbe capire gli esiti, ad esempio, se il conto è ancora attivo, la questione degli interessi, eventuali azioni intraprese ed eventuali risposte in merito da bbva.
 
@Reset_pwd ha condiviso il suo caso qualche pagina indietro (e va ringraziato per questo), e immagino che abbia partecipato al sondaggio qui sopra.

Il suo stato d'animo è più che comprensibile, ma lo è anche quello di chi fortunatamente problemi non ne ha avuti.

Ai fini della discussione mi pare deleterio ricadere nella guerra fra fazioni pro e contro.

più interessante sarebbe capire gli esiti, ad esempio, se il conto è ancora attivo, la questione degli interessi, eventuali azioni intraprese ed eventuali risposte in merito da bbva.

Allora mi sa che non hai letto bene il mio post che ho riportato ancora qui sopra.


- se il conto è ancora attivo --> NO è chiuso, come scritto nel post
- la questione degli interessi --> nessun interesse, bonificato il saldo
- eventuali azioni intraprese --> BANKIT
- eventuali risposte in merito da bbva --> riportate testualmente nel post ed ottenute, dopo due mesi in cui non hanno risposto né chiesto niente, solo dopo il sollecito di BANKIT alla banca di rispondermi
 
Ma quale post solo per muovere le dita,il blocco avviene proprio in base a determinate criticità pre-impostate in un software.
Il blocco é automatico,semmai non lo é l'eventuale "sblocco" del conto,dove a prendere la decisione potrebbe essere un apposito team dedicato interno della banca.
Guarda che il blocco é temporaneo se fornisci i documenti richiesti,altrimenti la cosa più grave che possa capitare é che ti chiudano il conto e i soldi vengano bonificati su un altro tuo cc.
Non si corre il rischio che i soldi ti vengano sequestrati all'infinito,sarebbe assurdo oltre che illegale.
se non hai i documenti corretti manco te lo dovrebbero far aprire il conto...
e se ci sono problemi ancora piu gravi ti chiamano direttamente al telefono o si chiamano ben altri interlocutori
detto questo gli utenti hanno lamentato blocchi o chiusure per non precisate critictà non riconducibili a documentazione obbligatoria mancante etc. - sono blocchi a volte inspiegabili: questo è la casistica presa in esame penso da tutti noi (a meno che nn ci sia un riciclatore di soldi dalla colombia nel fol)

ps. se i soldi te li sequestrano all'inifinito fidati che bbva in italia nn avrebbe neanche un conto aperto
 
Ultima modifica:
Ad ora non ci sono riscontri di blocchi critici DOPO la nuova offerta del 4% e 5% partita questo mese. Alcuni utenti hanno depositato somme importanti senza problemi.
ok era questa la mia domanda iniziale...beh cmq ho gia bonificato un po di dindini vediamo come va
 
Allora mi sa che non hai letto bene il mio post che ho riportato ancora qui sopra.


- se il conto è ancora attivo --> NO è chiuso, come scritto nel post
- la questione degli interessi --> nessun interesse, bonificato il saldo
- eventuali azioni intraprese --> BANKIT
- eventuali risposte in merito da bbva --> riportate testualmente nel post ed ottenute, dopo due mesi in cui non hanno risposto né chiesto niente, solo dopo il sollecito di BANKIT alla banca di rispondermi
A parte tutto il resto trovo inconcepibile che non abbiano corrisposto gli interessi sui 2 mesi in cui hanno sequestrato i soldi
 
se non hai i documenti corretti manco te lo dovrebbero far aprire il conto...
e se ci sono problemi ancora piu gravi ti chiamano direttamente al telefono o si chiamano ben altri interlocutori
detto questo gli utenti hanno lamentato blocchi o chiusure per non precisate critictà non riconducibili a documentazione obbligatoria mancante etc. - sono blocchi a volte inspiegabili: questo è la casistica presa in esame penso da tutti noi (a meno che nn ci sia un riciclatore di soldi dalla colombia nel fol)

ps. se i soldi te li sequestrano all'inifinito fidati che bbva in italia nn avrebbe neanche un conto aperto
Non conosco le casistiche sui motivi del blocco dei conti,ma posso dirti cosa é successo a me ben oltre un anno fa.
Ho avuto il conto bloccato ed ho subito chiamato il servizio clienti che mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere le motivazioni a breve.
Il giorno dopo(se la memoria non mi inganna) mi hanno scritto che necessitavano del modello PF dell'anno precedente ed io ho subito inviato la documentazione.
Dopo 8-10 giorni il conto era di nuovo operativo.
Sicuramente qualcosa nel sistema di controllo della banca non va,su questo siamo d'accordo.
 
A parte tutto il resto trovo inconcepibile che non abbiano corrisposto gli interessi sui 2 mesi in cui hanno sequestrato i soldi
Anche sumup pay utilizza la stessa procedura, blocco account improvviso (senza nessuna possibilità di accesso), fondi bloccati 2 mesi prima del rimborso (almeno 2 mesi, il periodo è prorogabile a loro discrezione), fortunatamente su sumup pay ci si tiene solo qualche centinaio di euro
 
Allora mi sa che non hai letto bene il mio post che ho riportato ancora qui sopra.
Chiedo venia, non avevo riletto tutto il post. In ogni caso mi pare di capire che non ci sono stati ulteriori sviluppi.

Da sondaggio, il tuo è uno dei 2 casi di utenti FOL con conto bbva bloccato per più di 30 gg e poi chiuso.
 
Il giorno dopo(se la memoria non mi inganna) mi hanno scritto che necessitavano del modello PF dell'anno precedente ed io ho subito inviato la documentazione.

Ma da questo benedetto PF poi cosa ne deducono ? Uno potrebbe avere dichiarato 0€ ma averne 500k sul conto perchè ha da poco venduto casa... E quindi ?...
 
Ma da questo benedetto PF poi cosa ne deducono ? Uno potrebbe avere dichiarato 0€ ma averne 500k sul conto perchè ha da poco venduto casa... E quindi ?...
Non lo so,non mi hanno dato spiegazioni.
Io sono titolare d'impresa,non ho ovviamente un reddito fisso anche se ho altre entrate(affitti),ho notevoli valori immobiliari,ma reddito dichiarato non elevatissimo.
Probabilmente non li aveva convinti la dichiarazione del valore del patrimonio quando ho compilato il questionario antiriciclaggio.
Boh...
 
Non conosco le casistiche sui motivi del blocco dei conti,ma posso dirti cosa é successo a me ben oltre un anno fa.
Ho avuto il conto bloccato ed ho subito chiamato il servizio clienti che mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere le motivazioni a breve.
Il giorno dopo(se la memoria non mi inganna) mi hanno scritto che necessitavano del modello PF dell'anno precedente ed io ho subito inviato la documentazione.
Dopo 8-10 giorni il conto era di nuovo operativo.
Sicuramente qualcosa nel sistema di controllo della banca non va,su questo siamo d'accordo.
Non lo so,non mi hanno dato spiegazioni.
Io sono titolare d'impresa,non ho ovviamente un reddito fisso anche se ho altre entrate(affitti),ho notevoli valori immobiliari,ma reddito dichiarato non elevatissimo.
Probabilmente non li aveva convinti la dichiarazione del valore del patrimonio quando ho compilato il questionario antiriciclaggio.
Boh...
uno scrupolo che in genere si chiede all'apertura di un mutuo (quindi una attività ad alto rischio di perdita per la banca) anche in riferimento a piu anni addietro, ma per un semplice conto nn capisco cosa interessi la situazione reddituale dell'anno precedente...e se i soldi li hai fatti nel 2020? boh cmq strano , l'importante che te l abbiano riaperto....
 
Noto che nel sondaggio sono comparsi due voti in più (prima erano 10) alla voce generica "si mi e stato chiuso/bloccato il conto".
Sarebbe stato più interessante se avessero votato in una delle categorie che specificano la durata del blocco.
Inoltre sarebbe bello se i due utenti avessero voglia di condividere qualche dettaglio in merito.
 
Ho votato, per cui devo specificare che da quando ho aperto il conto (10 nov 2021) non ho avuto mai problemi. Ci tenevo poco per le spese giornaliere, da quando danno qualcosa di interesse ci tengo sotto i 5k per non pagare i 34. Devo aggiungere che i pagamenti esteri area extraeuro sono senza commissioni e i prelevamenti con buon cambio e commissione 2 euro (uzbekistan) in malesia invece tre bancomat di tre diverse banche me l'hanno rifiutata, per fortuna porto sempre un pò di carta moneta (è la soluzione migliore).
 
Ultima modifica:
uno scrupolo che in genere si chiede all'apertura di un mutuo (quindi una attività ad alto rischio di perdita per la banca) anche in riferimento a piu anni addietro, ma per un semplice conto nn capisco cosa interessi la situazione reddituale dell'anno precedente...e se i soldi li hai fatti nel 2020? boh cmq strano , l'importante che te l abbiano riaperto....
Se gli viene fornita la documentazione richiesta,credo che lo sblocco del conto sia un atto dovuto.
Non so a cosa gli serva la documentazione reddituale,ma come ho già detto forse non li aveva convinti il questionario antiriciclaggio ,ma lo avevo compilato riportando esattamente i valori patrimoniali .
 
Riporto la mia esperienza, aperto con 1,00, po altri due bonifici uno dal mio (interessi da progetto) poco sono i 1.000,00 e ieri bonifico dal conto di mia moglie (sempre sotto i 1.000,00).
Oggi ne abbiamo fatto uno sempre da un euro dal nostro conto fisico (scaramanzie) e domani se lo vedo poi bonifico sempre dal nostro 20k, spero che vada tutto bene come è andato fino ad adesso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro