Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
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Ma quali sarebbero questi comportamenti particolari che hai individuato con certezza e che farebbero scattare i blocchi?
è quello che cerchiamo di capire, e per cui questa discussione serve. Non serve certo a diffondere panico generalizzato.
di sicuro c'è qualcosa che fa sìche ad alcuni, pochi, venga bloccato, e ad altri no (io sto per fare 2 anni senza problemi)

Da un paio di messaggi che ho letto qui la mia deduzione è che un tipo di comportamento che fa scattare un'anomalia possano essere le operazioni di ricarica della carta.
Altra cosa che potrebbe triggerare un allarme può essere fare grosse movimentazioni a conto appena aperto.
Altra cosa potrebbe essere una difformità tra le dichiarazioni anti-riciclaggio e le quantità di soldi che fia girare sul conto..

Certezze non ne abbiamo. L'importante è diffidare da chi vende certezze allarmistiche.


Perche' cercando in rete ci sono testimonianza di gente che ha solo fatto bonifici e si e' vista bloccare e chiudere il conto.
cercando in rete trovi gente che crede che la terra sia piatta...
ok, è una esagerazione, ma voglio dire che non sappiamo bene di chi e quanto fidarci, se ce la raccontno tutta, se non leggiamo 10 volte su 10 piattaforme diverse la stessa esperienza negativa di un'unica persona che però ci sembrano 10, etc..

Ciò detto, di certo è che qualche blocco ci sia... lo scopo della discussione è capire perchè.
Io bonifici ne ho fatti, anche se ho sempre movimentato piccole cifre fino ad oggi, e il conto ce l'ho da un anno senza problemi.

Non mi sembra poi che nessuno parli di blocchi certi
un messaggio che ho quotato nell'ultima ora
o addirittura soldi persi,
qualche messaggio di ieri o l'altro ieri

qui di certo c'e' solo che questi bloccano senza preavviso e questa secondo me e' la cosa inaccettabile,vedersi sequestrati i soldi da un giorno all'altro senza preavviso.
assolutamente.
Ma di incerto c'è il perchè, e se questa discussione ha un senso è capire per quanto possibile questo perchè, oltre a capire se accade ancora o è roba del passato che è stata corretta.
Resta il fatto che la normalità è che non blocchino, queste sono eccezioni.
Senza il forum non avrei saputo dei blocchi e avrei continuato a usare il conto normalmente, per cui continuerò a usare il conto normalmente... certo mi piacerebbe capire meglio cosa causi i blocchi, ma con un uso "tranquillo" del conto e senz anulla da "nascondere" mi sento abbastanza tranquillo.
Poi SE mi bloccheranno, allora mi incazzerò. Fino ad allora (che probabilmente sarà mai, nel senso che proprio in termini di probabilità è più facile che non me lo blocchino) vivo sereno.

Come gia' detto basterebbe che avvisassero e il problema sarebbe risolto.
bisogna prima capire qual è esattamente il problema.
Poi certo sì, se il problema fosse di natura documentale e ti chiedessero chiarimenti prima, sarebbe certamente meglio.

Anche sulle percentuali,fra l'altro completamente inattendibili,ti sembra poco un 10-15% di blocchi e chiusure?
Non mi sembra poco, ma è una minoranza, mentre qui c'è chi spaccia il blocco come certezza, ed è con quelli che me la prendo.
L'inattendibilità è dovuta anche e sopratutto al fatto che se uno ha subito un blocco è più facile che partecipi al sondaggio (in generale che cerchi informazioni sul forum o su google, e ci trovi), per cui appunto secondo me siamo ben sotto il 10%.

Vedremo se riusciremo a capirci qualcosa ma ne dubito,chi si fida lo aprira' e gli altri valuteranno le alternative
io l'ho aperto da un anno e non ho alcun motivo per comportarmi in modo diverso da quello in cui mi sarei comportato se non avessi letto qui.
 
Ultima modifica:
è quello che cerchiamo di capire, e per cui questa discussione serve. Non serve certo a diffondere panico generalizzato.
di sicuro c'è qualcosa che fa sìche ad alcuni, pochi, venga bloccato, e ad altri no (io sto per fare 1 anno senza problemi)

Da un paio di messaggi che ho letto qui la mia deduzione è che un tipo di comportamento che fa scattare un'anomalia possano essere le operazioni di ricarica della carta.
Altra cosa che potrebbe triggerare un allarme può essere fare grosse movimentazioni a conto appena aperto.
Altra cosa potrebbe essere una difformità tra le dichiarazioni anti-riciclaggio e le quantità di soldi che fia girare sul conto..

Certezze non ne abbiamo. L'importante è diffidare da chi vende certezze allarmistiche.



cercando in rete trovi gente che crede che la terra sia piatta...
ok, è una esagerazione, ma voglio dire che non sappiamo bene di chi e quanto fidarci, se ce la raccontno tutta, se non leggiamo 10 volte su 10 piattaforme diverse la stessa esperienza negativa di un'unica persona che però ci sembrano 10, etc..

Ciò detto, di certo è che qualche blocco ci sia... lo scopo della discussione è capire perchè.
Io bonifici ne ho fatti, anche se ho sempre movimentato piccole cifre fino ad oggi, e il conto ce l'ho da un anno senza problemi.


un messaggio che ho quotato nell'ultima ora

qualche messaggio di ieri o l'altro ieri


assolutamente.
Ma di incerto c'è il perchè, e se questa discussione ha un senso è capire per quanto possibile questo perchè, oltre a capire se accade ancora o è roba del passato che è stata corretta.
Resta il fatto che la normalità è che non blocchino, queste sono eccezioni.
Senza il forum non avrei saputo dei blocchi e avrei continuato a usare il conto normalmente, per cui continuerò a usare il conto normalmente... certo mi piacerebbe capire meglio cosa causi i blocchi, ma con un uso "tranquillo" del conto e senz anulla da "nascondere" mi sento abbastanza tranquillo.
Poi SE mi bloccheranno, allora mi incazzerò. Fino ad allora (che probabilmente sarà mai, nel senso che proprio in termini di probabilità è più facile che non me lo blocchino) vivo sereno.


bisogna prima capire qual è esattamente il problema.
Poi certo sì, se il problema fosse di natura documentale e ti chiedessero chiarimenti prima, sarebbe certamente meglio.


Non mi sembra poco, ma è una minoranza, mentre qui c'è chi spaccia il blocco come certezza, ed è con quelli che me la prendo.
L'inattendibilità è dovuta anche e sopratutto al fatto che se uno ha subito un blocco è più facile che partecipi al sondaggio (in generale che cerchi informazioni sul forum o su google, e ci trovi), per cui appunto secondo me siamo ben sotto il 10%.


io l'ho aperto da un anno e non ho alcun motivo per comportarmi in modo diverso da quello in cui mi sarei comportato se non avessi letto qui.
Ok magari se avessero una mail a cui scrivergli potremmo ottenere qualche chiarimento,sempre che abbiano la voglia di darcelo.
io non l'ho trovata, se qualcuno la conosce.
Al call center come ho gia' scritto e' inutile chiedere,ti dicono che non bloccano mai senza preavviso ed abbiamo appurato che non e' vero
 
è quello che cerchiamo di capire, e per cui questa discussione serve. Non serve certo a diffondere panico generalizzato.
di sicuro c'è qualcosa che fa sìche ad alcuni, pochi, venga bloccato, e ad altri no (io sto per fare 1 anno senza problemi)

Da un paio di messaggi che ho letto qui la mia deduzione è che un tipo di comportamento che fa scattare un'anomalia possano essere le operazioni di ricarica della carta.
Altra cosa che potrebbe triggerare un allarme può essere fare grosse movimentazioni a conto appena aperto.
Altra cosa potrebbe essere una difformità tra le dichiarazioni anti-riciclaggio e le quantità di soldi che fia girare sul conto..

Certezze non ne abbiamo. L'importante è diffidare da chi vende certezze allarmistiche.



cercando in rete trovi gente che crede che la terra sia piatta...
ok, è una esagerazione, ma voglio dire che non sappiamo bene di chi e quanto fidarci, se ce la raccontno tutta, se non leggiamo 10 volte su 10 piattaforme diverse la stessa esperienza negativa di un'unica persona che però ci sembrano 10, etc..

Ciò detto, di certo è che qualche blocco ci sia... lo scopo della discussione è capire perchè.
Io bonifici ne ho fatti, anche se ho sempre movimentato piccole cifre fino ad oggi, e il conto ce l'ho da un anno senza problemi.


un messaggio che ho quotato nell'ultima ora

qualche messaggio di ieri o l'altro ieri


assolutamente.
Ma di incerto c'è il perchè, e se questa discussione ha un senso è capire per quanto possibile questo perchè, oltre a capire se accade ancora o è roba del passato che è stata corretta.
Resta il fatto che la normalità è che non blocchino, queste sono eccezioni.
Senza il forum non avrei saputo dei blocchi e avrei continuato a usare il conto normalmente, per cui continuerò a usare il conto normalmente... certo mi piacerebbe capire meglio cosa causi i blocchi, ma con un uso "tranquillo" del conto e senz anulla da "nascondere" mi sento abbastanza tranquillo.
Poi SE mi bloccheranno, allora mi incazzerò. Fino ad allora (che probabilmente sarà mai, nel senso che proprio in termini di probabilità è più facile che non me lo blocchino) vivo sereno.


bisogna prima capire qual è esattamente il problema.
Poi certo sì, se il problema fosse di natura documentale e ti chiedessero chiarimenti prima, sarebbe certamente meglio.


Non mi sembra poco, ma è una minoranza, mentre qui c'è chi spaccia il blocco come certezza, ed è con quelli che me la prendo.
L'inattendibilità è dovuta anche e sopratutto al fatto che se uno ha subito un blocco è più facile che partecipi al sondaggio (in generale che cerchi informazioni sul forum o su google, e ci trovi), per cui appunto secondo me siamo ben sotto il 10%.


io l'ho aperto da un anno e non ho alcun motivo per comportarmi in modo diverso da quello in cui mi sarei comportato se non avessi letto qui.
"Altra cosa potrebbe essere una difformità tra le dichiarazioni anti-riciclaggio e le quantità di soldi che fia girare sul conto.."

molto probabile ,un algoritmo robotico un pò paranoico ma non è solo colpa della Banca ,in tutto il mondo ci sono i traffichini e gli imbranati.Un 15% da dividere per 3 categorie :algoritmo,traffichini,imbranati e un 95 % di gente normale che utilizza il conto normalmente.Sicuro al 100% che i soldi(dichiarati) che depositi li riprendi quando vuoi senza problemi.
 
Quale sezione?
Parto tra 3 settimane verso area UE e la cosa mi interessa molto avendo da poco attivato conto e carta fisica
Siamo OT per cui se ti servono altre info chiedi pf su altro 3d.
Trovi "My Trips" tra i "Servizi Speciali" che scegli dal "profilo".
Comunicando il viaggio (anche giorno per giorno) continueranno ad arrivare (giustamente) notifiche ma non è arrivato nessun blocco.
Il consiglio di attivarlo venne dal Call Center, vai a sapere se veramente ti protegge di più ma ha una sua logica.
 
Sperano che i blocchi finiscono. Io nn mi fido e finisco i soldi facendo acquisti e nessun bonifico in uscita
Se poi vuoi mettere la liquidità nel salvadanaio puoi impostare le regole di sottosoglia e soprasoglia per tenere automaticamente solo il minimo indispensabile sul cc, per proteggere il saldo.
 
Esattamente l'uso che ne sto facendo (conto aperto da diversi mesi, vincoli attivati ieri, nessun blocco BBVA, ) con l'aggiunta di spese mensili fino (almeno) alla soglia massima di maturazione del cashback dell'1%.
Se poi vai in paese extra UE (inserendo in anticipo il tuo viaggio su apposita sezione) la carta BBVA azzera le commissioni sul cambio, se non ricordo male.
Come ho scritto in precedente post, però, il fatto che un gruppo come IntesaSanPaolo blocchi di default i bonifici verso BBVA ( e li sblocchi , magari anche velocemente, solo dopo tel/mail/etc) è un segnale oggettivo di qualcosa di strano (se fosse solo "ostacolo alla concorrenza" credo sarebbe stato già da tempo facile per BBVA "denunciare" ISP, evidentemente c'è qualcosa di "oggettivo" che può giustificare il blocco sistematico di Intesa).
...che poi non è sistematico il blocco di ISP. Personalmente non sono mai stato bloccato da ISP e alimento BBVA solo da ISP con bonifici sia ordinari, sia istantanei, mai carte.
 
Dopo aver letto tutte le discussioni in merito mi sono fatto questa opinione in merito ai tanto famigerati blocchi.

La premessa è che si tratta di una banca da poco entrata sul mercato italiano, che ti permette di aprire un conto online letteralmente in 5 minuti (dunque facilmente accessibile anche per individui poco "trasparenti", per usare un eufemismo).
Questi due aspetti fanno si che la banca debba dimostrarsi rigorosa nei confronti delle istituzioni nostrane e delle ns norme antiriciclaggio, se vuole evitare di incappare in situazioni tipo Ing o N26, alle quali è stata inibita l'acquisizione di nuovi clienti per un certo periodo, proprio perchè si sono dimostrate troppo lasche nelle suddette verfiche.

In merito ai blocchi, a mio parere vanno distinti quelli avvenuti a conto appena aperto, da quelli avvenuti a conto attivo da mesi.
I primi sono più "comprensibili", nel senso che la banca deve avere il tempo materiale di verificare i dati e l'affidabilità di un nuovo cliente (e infatti il servizio clienti consiglia di attende la conferma dei dati prima di iniziare ad utilizzare il cc).

Dopodiché strumenti come truspilot o il sondaggio sul forum non dico che non possano essere utili, ma di certo non hanno alcun valore statistico.
Perciò parlare di percentualì non ha alcun senso senza avere accesso a dati ufficiali.
Come qualcuno ha già detto c'è il rischio di ingigantire il fenomeno e innescare fenomeni che tendono allo shit storm.

Ovviamente tutte queste motivazioni non giustificano il blocco al conto di una persona onesta, senza nemmeno lasciare la possibilità di chiarire la propria posizione.
Ma questi casi quanti sono?
Quelli che si sono rivolti ad altroconsumo mi pare fossero 3 o 4, e guardando questo forum i casi si contano sulle dita di due mani.
Su una base clienti in italia che va verso i 300k.

Detto questo, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, se non si fida basta non aprire.
 
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Dopo aver letto tutte le discussioni in merito mi sono fatto questa opinione in merito ai tanto famigerati blocchi.

La premessa è che si tratta di una banca da poco entrata sul mercato italiano, che ti permette di aprire un conto online letteralmente in 5 minuti (dunque facilmente accessibile anche per individui poco "trasparenti", per usare un eufemismo).
Questi due aspetti fanno si che la banca debba dimostrarsi rigorosa nei confronti delle istituzioni nostrane e delle ns norme antiriciclaggio, se vuole evitare di incappare in situazioni tipo Ing o N26, alle quali è stata inibita l'acquisizione di nuovi clienti per un certo periodo, proprio perchè si sono dimostrate troppo lasche nelle suddette verfiche.

In merito ai blocchi, a mio parere vanno distinti quelli avvenuti a conto appena aperto, da quelli avvenuti a conto attivo da mesi.
I primi sono più "comprensibili", nel senso che la banca deve avere il tempo materiale di verificare i dati e l'affidabilità di un nuovo cliente (e infatti il servizio clienti consiglia di attende la conferma dei dati prima di iniziare ad utilizzare il cc).

Dopodiché strumenti come truspilot o il sondaggio sul forum non dico che non possano essere utili, ma di certo non hanno alcun valore statistico.
Perciò parlare di percentualì non ha alcun senso senza avere accesso a dati ufficiali.
Come qualcuno ha già detto c'è il rischio di ingigantire il fenomeno e innescare fenomeni che tendono allo shit storm.

Ovviamente tutte queste motivazioni non giustificano il blocco al conto di una persona onesta, senza nemmeno lasciare la possibilità di chiarire la propria posizione.
Ma questi casi quanti sono?
Quelli che si sono rivolti ad altroconsumo mi pare fossero 3 o 4, e guardando questo forum i casi si contano sulle dita di due mani.
Su una base clienti in italia che va verso i 300k.

Detto questo, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni, se non si fida basta non aprire.
In parte secondo me hai ragione, però a parer mio il problema della chiusura, o nella maggior parte dei casi, è l'uso della ricarica da altre carte. Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che per loro la ricarica con carta significhi con una carta, sempre tua, non con "carte", perché sempre non volendo dire stupidaggini, non credo che possano vedere l'intestatario della ricarica, come avviene ad esempio per il bonifico, quindi magari dal loro punto di vista, vedere che un conto viene ricaricato in maniera continuativa da più carte, possa rappresentare una qualche frode o tentativo di frode, anche se il cliente sta operando in maniera onesta. Magari la vedono così e si cautelano in questa maniera. Poi magari ho detto una serie di stupidaggini.
 
Mi interessa poco sapere come 'ragiona' il presunto algoritmo, anche perchè si tratta di informazioni che non sono verificabili e che probabilmente non avremo mai.
il mio ragionamento è più generale, mi baso sui fatti che conosco e ne deduco che, a mio opinabile parere, il conto bbva è affidabile, e infatti l'ho aperto e lo utilizzo.
Dire, ok lo apro ma evito certe operazioni perchè temo il blocco, per me non avrebbe alcun senso.
Non aprirei mai un conto se questo condizionasse la libertà di disporre delle mie risorse finanziarie.
Il denaro è uno strumento, e il cc deve aiutarmi a disporne nel modo più congeniale per me.
 
In parte secondo me hai ragione, però a parer mio il problema della chiusura, o nella maggior parte dei casi, è l'uso della ricarica da altre carte. Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che per loro la ricarica con carta significhi con una carta, sempre tua, non con "carte", perché sempre non volendo dire stupidaggini, non credo che possano vedere l'intestatario della ricarica, come avviene ad esempio per il bonifico, quindi magari dal loro punto di vista, vedere che un conto viene ricaricato in maniera continuativa da più carte, possa rappresentare una qualche frode o tentativo di frode, anche se il cliente sta operando in maniera onesta. Magari la vedono così e si cautelano in questa maniera. Poi magari ho detto una serie di stupidaggini.
Il titolare della carta lo sanno, si compila come in qualsiasi transazione e-commerce, e c'è ovviamente un controllo di congruità prima dell'autorizzazione del pagamento.
 
Esattamente l'uso che ne sto facendo (conto aperto da diversi mesi, vincoli attivati ieri, nessun blocco BBVA, ) con l'aggiunta di spese mensili fino (almeno) alla soglia massima di maturazione del cashback dell'1%.
Se poi vai in paese extra UE (inserendo in anticipo il tuo viaggio su apposita sezione) la carta BBVA azzera le commissioni sul cambio, se non ricordo male.
Come ho scritto in precedente post, però, il fatto che un gruppo come IntesaSanPaolo blocchi di default i bonifici verso BBVA ( e li sblocchi , magari anche velocemente, solo dopo tel/mail/etc) è un segnale oggettivo di qualcosa di strano (se fosse solo "ostacolo alla concorrenza" credo sarebbe stato già da tempo facile per BBVA "denunciare" ISP, evidentemente c'è qualcosa di "oggettivo" che può giustificare il blocco sistematico di Intesa).

Ipotizzando se lo si usa come un classico CD, quindi se lo si fa "comunicare" con un solo cc di appoggio verso cui inviare/ricevere bonifici, il sistema non dovrebbe andare in allert.

Non é confortante che una banca come SP attui quei comportamenti, magari ha le sue buone ragioni per farlo e chi di competenza ne é già al corrente.
 
Il titolare della carta lo sanno, si compila come in qualsiasi transazione e-commerce, e c'è ovviamente un controllo di congruità prima dell'autorizzazione del pagamento.
Allora se lo sanno, il motivo di varie chiusure non è quello delle carte, o almeno non dovrebbe essere quello.
 
Da quello che ho dedotto, è sospetto se usi il conto per triangolare oppure per spese strane dopo averlo appena ricaricato, nel senso che uno si chiederebbe che logica sta dietro se uno ricarica questo conto con carta e poi li spende subito es. in orari strani, invece di spendere direttamente con la carta che ha usato per ricaricarlo.
Io interpreto come riciclaggio, non sapendo a priori cosa è avvenuto sulla banca di partenza. È come se volessi spezzare su due banche un qualcosa di non chiaro in partenza. La banca di arrivo, cioè BBVA secondo me deduce questo e blocca.
 
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Leggo di alcune ipotesi che potrebbero far andare in warning l'algoritmo, mi concentro su due aspetti in particolare:

-Difformità tra quanto dichiarato nel questionario anti-riciclaggio e il denaro movimentato nel cc.
-Movimentazioni di somme importanti a conto appena aperto.

Secondo queste ipotesi un lavoratore dipendente che:

-percepisce una retribuzione "modesta".
-negli anni ha accumulato risparmi raggiungendo una cifra consistente (passatemi il termine ma dalle mie parti si diceva "mangiando pane e cipolle")

non potrebbe permettersi di bonificare il suo denaro verso il cc e nemmeno di movimentarlo rischiando di essere segnalato dall'algoritmo?

il concetto é estremizzato perché non ci é dato sapere nel dettaglio "come ragiona" l'algoritmo ma o é stato compreso/ compilato male il questionario o l'algoritmo é eccessivamente zelante o il correntista attua comportamenti che non dovrebbe attuare (movimentare i propri soldi é diventato un lusso?).
 
Comunque quasi il 10% dei votanti ha subito il blocco del conto e statisticamente non mi sembra irrilevante se si riportano queste percentuali su più vasta scala.
 
Leggendo questo topic,mi sono fatto l'idea che sia meglio star distanti da questa banca,almeno al momento ( forse ancora troppo giovane in Italia).
Il fatto dei blocchi puo' non essere malafede,ma anzi un essere fin troppo rigorosa,ma nel caso di blocco il problema al cliente lo creano e se i soldi servono veramente i problemi potrebbero essere importanti se non sbloccati velocemente.
Un 4% su CC non e' per nulla male,ma al fronte di tutti questi problemi,preferisco non risciare e mettere qualcosa sullo svincolabile italiano anche al 3% (perche' se faccio svincolabile significa che potrei aver bisogno del denaro)
Peccato perche' mettere qualcosa mi sarebbe piaciuto,ma il rischio non vale la candela
 
Stato
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