CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In Germania e Austria non ci sono limiti
da aprile gli immobili in Germania non si possono più acquistare in contanti...e se si paga qualcosa sopra i 10.000 euro in contanti bisogna identificarsi...quindi se qualcuno volesse controllare, potrebbe farlo...piano piano anche lì cambiano le cose...
 
WeBank, la nuova debit internazionale è VISA/Bancomat.
webank sarebbe interessante, ma il fatto che il più vicino ATM della BPM è a circa 25km mi fa desistere.

stavo pensando o a un conto con una BCC locale (presso la quale abbiamo il conto io, mio padre e tra poco anche sua sorella) o con fineco, al quale affiancare un conto deposito libero (che può essere anche BBVA) dove lasciare la liquidità per un rendimento.

ps: grazie ancora per i suggerimenti.
 
webank sarebbe interessante, ma il fatto che il più vicino ATM della BPM è a circa 25km mi fa desistere.

stavo pensando o a un conto con una BCC locale (presso la quale abbiamo il conto io, mio padre e tra poco anche sua sorella) o con fineco, al quale affiancare un conto deposito libero (che può essere anche BBVA) dove lasciare la liquidità per un rendimento.

ps: grazie ancora per i suggerimenti.
Evita come la peste le BCC locali, mio padre paga pure l'aria con loro, opta per un conto online gratuito che offre molto di più.
 
Evita come la peste le BCC locali, mio padre paga pure l'aria con loro, opta per un conto online gratuito che offre molto di più.
concordo, infatti io ce l'ho solamente per avere un secondo conto con bancomat evoluto vicinissimo a casa e perché tengo il deposito titoli tramite directa e, a conti fatti, mi costa meno di altre soluzioni.
 
concordo, infatti io ce l'ho solamente per avere un secondo conto con bancomat evoluto vicinissimo a casa e perché tengo il deposito titoli tramite directa e, a conti fatti, mi costa meno di altre soluzioni.
Paghi un bel canone mensile per avere poco o nulla, a mio padre un bonifico istantaneo gli costa 7 euro.
 
Paghi un bel canone mensile per avere poco o nulla, a mio padre un bonifico istantaneo gli costa 7 euro.
Pago 1,50eur al mese di tenuta conto e gli istantanei fino a 1000 EUR 0,90, oltre mi pare 5,00.
 
webank sarebbe interessante, ma il fatto che il più vicino ATM della BPM è a circa 25km mi fa desistere.

stavo pensando o a un conto con una BCC locale (presso la quale abbiamo il conto io, mio padre e tra poco anche sua sorella) o con fineco, al quale affiancare un conto deposito libero (che può essere anche BBVA) dove lasciare la liquidità per un rdimento.

ps: grazie ancora per i suggerimenti.
Apri un libretto postale e ad ogni prelievo fai un bonifico da Webank a Poste. Cosi hai i prelievi gratis in tutti i comuni italiani.
Il libretto volendo puoi usarlo per i prodotti postali (buoni fruttiferi e deposito remunerato).
Per remunerare la giacenza fatti un deposito tipo Ca auto bank

Visa la offre pure ioinbanca (gratis).
Altrimenti fatti dbcontocarta.
 
Ultima modifica:
Evita come la peste le BCC locali, mio padre paga pure l'aria con loro, opta per un conto online gratuito che offre molto di più.
A quel punto ha molto più senso un conto postale. Sotto un certo reddito neanche paga.
 
webank sarebbe interessante, ma il fatto che il più vicino ATM della BPM è a circa 25km mi fa desistere.

stavo pensando o a un conto con una BCC locale (presso la quale abbiamo il conto io, mio padre e tra poco anche sua sorella) o con fineco, al quale affiancare un conto deposito libero (che può essere anche BBVA) dove lasciare la liquidità per un rendimento.

ps: grazie ancora per i suggerimenti.
quali banche hai vicine? così restringiamo il campo
 
A quel punto ha molto più senso un conto postale. Sotto un certo reddito neanche paga.
Indubbiamente, oltretutto sono degli sfaticati i dipendenti di queste BCC locali, parlo della mia zona eh, voglia di lavorare zero
 
Indubbiamente, oltretutto sono degli sfaticati i dipendenti di queste BCC locali, parlo della mia zona eh, voglia di lavorare zero
Segnalo alcuni punti a favore:
per un pensionato poco digitalizzato che usa il c/c principalmente per domiciliazioni, pagamento con debit e contanti, le Poste sono da preferire per l'operatività da sportello (difficilmente trovi conti a costo zero con operatività totale da filiale).
Gli orari di apertura estesi al sabato, la possibilità di prenotare l'appuntamento o prendere il numero da casa non è da meno.
Canone mensile 7€ (-2€ stipendio, -1€ patrimonio oltre 5.000€). Quindi parliamo di circa 50€/anno di canone

Inoltre l'imposta di bollo è evitabile semplicemente comprando un buono postale pari all'eccedenza dei 5.000€ del conto corrente.

Per la carta di credito ormai ci sono soluzioni per averla totalmente gratis, la fregatura principale è il canone mensile del conto corrente (in parte azzerabile).

Per ultimo, io mi sento più sicuro con una banca "statale" (BancoPosta di fatto è un braccio di Cdp) anziché con una BCC.
 
Ultima modifica:
Che filiali hai vicino casa ?
nel perimetro (comune dove abita e quello vicino):
  • intesa (lo chiuderebbe per condizioni folli applicate)
  • credit agricole
  • unicredit (motivo per il quale pensavo a fineco)
  • BCC gruppo cassa centrale
in un centro vicino a dove lavora si aggiungono
  • volksbank
  • BCC gruppo ICCREA
banco BPM era nella zona dove lavora fino a qualche anno fa, poi han chiuso la filiale.
 
Fideuram One (Gruppo Intesa Sanpaolo) lo apri da remoto col consulente, tutto a zero, anche i bonifici istantanei. Prelievi gratis in tutti gli ATM.
isybank (Gruppo Intesa Sanpaolo) a costo zero con isyLight se non usi la domiciliazione, se no ha un costo.
Unicredit MyGenius Green a costo zero
Credit Agricole a costo zero.
 
Vuoi l'unica Firma Digitale che si attiva Gratis?

Avete mai usato questo servizio? E' affidabile?
Si può utilizzare con le banche?
è una firma elettronica qualificata, quindi nella graduatoria di firme è al massimo grado di affidabilità (per dire l'olografa sta sotto anche a quella fatta con la CIE, che è una firma elettronica avanzata). la firma digitale è valida anche con i contratti per la compravendita di immobili, quindi le banche hanno poco da obbiettare sull'utilizzo.

solo due note:
  • molte banche hanno il loro servizio interno di firma digitale (in genere lo attivi all'atto di apertura conto), potresti rischiare di fare un prodotto inutile
  • la firma digitale con quel servizio costa 7 euro con IVA. se è per una cosa spot va benissimo, ma se nell'arco di tre anni fai almeno due tre documenti all'anno, a questo punto ti conviene acquistarne una ed averla. personalmente l'ho fatta con le poste e pago circa 45 euro per tre anni
 
Fideuram One (Gruppo Intesa Sanpaolo) lo apri da remoto col consulente, tutto a zero, anche i bonifici istantanei. Prelievi gratis in tutti gli ATM.
isybank (Gruppo Intesa Sanpaolo) a costo zero con isyLight se non usi la domiciliazione, se no ha un costo.
Unicredit MyGenius Green a costo zero
Credit Agricole a costo zero.
Aggiungo Fideuram Direct Start (domiciliazioni gratis, paghi prelievi fuori circuito, carta di credito e bonifici istantanei).
 
Chiedo una informazione a chi ne sa più di me ma un pagamento eseguito con SDD B2B che io sappia non puo essere richiamato dal debitore… una volta accreditato sul conto la banca del creditore può sfornarlo verso il debitore?
Grazie della eventuale risposta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro