CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Non era obbligatorio versare 20 euro per l'apertura? Non ricordo più ma se ne discusse proprio qui sul forum qualche mese fa.
Penso che il versamento di € 20 serva per ottenere la carta fisica e l'IBAN, almeno nel mio caso.

Puoi chiedre anche a Tavalla, ce l'ha :D
 
Penso che il versamento di € 20 serva per ottenere la carta fisica e l'IBAN, almeno nel mio caso.

No, la carta fisica è sempre a pagamento. I 20 euro forse sono per ottenere l'Iban. Versa i 20 euro :) Poi li puoi ritirare con un bonifico istantaneo, è il miglior prodotto per fare bonifici.

Puoi chiedre anche a Tavalla, ce l'ha :D

Furbo lui :D
 
No, la carta fisica è sempre a pagamento. I 20 euro forse sono per ottenere l'Iban. Versa i 20 euro :) Poi li puoi ritirare con un bonifico istantaneo, è il miglior prodotto per fare bonifici.



Furbo lui :D
Perchè?
 
Scusate,non credo che sia la sezione giusta,ma non so dove altro postare,guardando l'estratto conto al 31/12/23 mi risulta un saldo x, quando io l'avevo svuotato il 29/12 per riportare i fondi entro il 2/01 sul CD,qualcuno saprebbe spiegarmi perché al 31/12 risulta il valore x e non il valore 0 ?
 
Scusate,non credo che sia la sezione giusta,ma non so dove altro postare,guardando l'estratto conto al 31/12/23 mi risulta un saldo x, quando io l'avevo svuotato il 29/12 per riportare i fondi entro il 2/01 sul CD,qualcuno saprebbe spiegarmi perché al 31/12 risulta il valore x e non il valore 0 ?
a) hai inserito il bonifico dopo l'orario di cut-off
b) hai inserito il bonifico per tempo, ma la banca ha avuto problemi e non è partito
 
a) hai inserito il bonifico dopo l'orario di cut-off
b) hai inserito il bonifico per tempo, ma la banca ha avuto problemi e non è partito
Il bonifico è stato fatto alle 8.50 del 29 ed è regolarmente arrivato alle 12 di giorno 2
 
Il bonifico è stato fatto alle 8.50 del 29 ed è regolarmente arrivato alle 12 di giorno 2
Ma sulla banca di partenza (quale?) con che data contabile e data valuta risulta registrato?
 
No, la carta fisica è sempre a pagamento. I 20 euro forse sono per ottenere l'Iban. Versa i 20 euro :) Poi li puoi ritirare con un bonifico istantaneo, è il miglior prodotto per fare bonifici.



Furbo lui :D
scusate ma non ho capito sto discorso dei 20 euro. io il primo bonifico di riconoscimento sul Fideuram One l'avevo fatto di 1 euro ed era andato tutto liscio. che è sta storia?
 
Ciao a tutti, al momento ho un conto cointestato con mio fratello al bpm, che uso principalmente per l'accredito di affitti, pagarci l'imu, fiumi e fossi e altre rare spese comuni che abbiamo su immobili cointestati.. il conto nell'ultimo anno mi è costato i bolli, €1,10 a bonifico online e circa 25€ di interessi e competenze.. avete qualcosa da suggerirmi? che magari mi rendesse un pò sulla giacenza.. anche online, grazie infinite
 
Ciao a tutti, al momento ho un conto cointestato con mio fratello al bpm, che uso principalmente per l'accredito di affitti, pagarci l'imu, fiumi e fossi e altre rare spese comuni che abbiamo su immobili cointestati.. il conto nell'ultimo anno mi è costato i bolli, €1,10 a bonifico online e circa 25€ di interessi e competenze.. avete qualcosa da suggerirmi? che magari mi rendesse un pò sulla giacenza.. anche online, grazie infinite
SIConto di bancasistema
Canone gratis, bonifici gratis (non supporta però gli istantanei neanche in ricezione purtroppo) e due cdd incluse
Puoi pagare cbill e simili senza problemi e remunera mi pare 1,50% lordo annuo
 
scusate ma non ho capito sto discorso dei 20 euro. io il primo bonifico di riconoscimento sul Fideuram One l'avevo fatto di 1 euro ed era andato tutto liscio. che è sta storia?
Si parlava di Wise :)
 
Isp, contabile 29 valuta 2
ISP, quindi parliamo di un Conto Corrente? Se è così, il bollo si applica in base al saldo medio del periodo, anche se svuoti il 29 non è detto che sia sufficiente per scendere sotto i 5K di media.
 
Io che non ho ancora messo fondi non mi fa vedere l'IBAN se non faccio un primo versamento, tu hai fatto il primo versamento?

Sono riuscito a versare, in pratica viene fornito un IBAN di Wise dove fare il bonifico, con ( IMPORTANTE ) una causale che ti danno loro che identifica il tuo account.
Se non riesci scrivimi

@ Oudi @ DireMareFare

Grazie, sono riuscito
 
ISP, quindi parliamo di un Conto Corrente? Se è così, il bollo si applica in base al saldo medio del periodo, anche se svuoti il 29 non è detto che sia sufficiente per scendere sotto i 5K di media.
Si,un conto corrente,il bollo non era un problema,non capisco il perché la somma me la sono trovato al 31/12.
 
Ciao!
Scrivo per qualche consiglio: avrei bisogno di aprire un conto intestato solo a me.
Al momento ho il conto principale, co-intestato con mia moglie, dove versiamo stipendi, abbiamo strumenti finanziari, abbiamo fondi pensione, etc. Lei ha anche un conto suo storico BancoPosta dove ha libretto e un paio di buoni (che dobbiamo liquidare perché non rendono granchè) e che ovviamente manterrebbe.
Vorrei gradualmente fare phase out dal conto cointestato (Mediolanum, per essere precisi) perché sto cominciando a prendere in mano gli investimenti e voglio liberarmi dei fondi che mi hanno rifilato per passare solo a BTP ed ETF. Manterrei il conto cointestato solo per le spese comuni, bollette, mutuo, etc.
Vorrei anche cambiare fondo pensione perché mi hanno fatto notare che il TaxBenefitNew è una ciofeca.
Piano piano farò tutto, ma sarà un processo che durerà un po'.
Nel mentre, vorrei fare un conto per me con magari annesso un conto deposito dove parcheggiare 10-20k come fondo di emergenza (eventualmente da estendere, ho due figli piccoli e 4 nonni che stan diventando anzianotti).
Fatta questa lunghissima premessa, cosa mi consigliate?
Mi stavo orientando sul conto Key di Banca Progetto con eventuale CD. Che dite?
 
Ciao!
Scrivo per qualche consiglio: avrei bisogno di aprire un conto intestato solo a me.
Al momento ho il conto principale, co-intestato con mia moglie, dove versiamo stipendi, abbiamo strumenti finanziari, abbiamo fondi pensione, etc. Lei ha anche un conto suo storico BancoPosta dove ha libretto e un paio di buoni (che dobbiamo liquidare perché non rendono granchè) e che ovviamente manterrebbe.
Vorrei gradualmente fare phase out dal conto cointestato (Mediolanum, per essere precisi) perché sto cominciando a prendere in mano gli investimenti e voglio liberarmi dei fondi che mi hanno rifilato per passare solo a BTP ed ETF. Manterrei il conto cointestato solo per le spese comuni, bollette, mutuo, etc.
Vorrei anche cambiare fondo pensione perché mi hanno fatto notare che il TaxBenefitNew è una ciofeca.
Piano piano farò tutto, ma sarà un processo che durerà un po'.
Nel mentre, vorrei fare un conto per me con magari annesso un conto deposito dove parcheggiare 10-20k come fondo di emergenza (eventualmente da estendere, ho due figli piccoli e 4 nonni che stan diventando anzianotti).
Fatta questa lunghissima premessa, cosa mi consigliate?
Mi stavo orientando sul conto Key di Banca Progetto con eventuale CD. Che dite?
mia personale opinione, fai "cose separate", così se per caso poi non ti trovi bene per una cosa o nel tempo cambiano alcune condizioni, non sei costretto a "smontare tutto" ma dovrai sostituire solo quella particolare attività
ovvero, come cc, vediti il foglio google linkato in prima pagina per il conto con cui andresti meglio, io personalmente consiglierei oggi BBVA, conto gratis e completo, in alternativa, Unicredit Green, hai "quasi tutto" quello che serve al CC e hai una "banca fisica"
come CD, vai nella discussione apposita per vedere quale ti "conviene" di più, da qanto capisco, a te serve un libero/semilibero quindi consiglierei CAAB (ex FCA Bank) che permette vincoli con cedole trimestrali, svincoli rapidi e ha buoni tassi. Se ti serve parcheggiare la liquidità per poco tempo, puoi sfruttare BBVA che remunera nel suo CC al 4% lordo fino a gennaio 2025
Fondo pensione, i migliori dovrebbero ancora essere amundi e alliance (questo secondo, devi però aprire il fondo "fico", quello che molti non ti vogliono far aprire, c'è una discussione ad hoc)
come piattaforme per investire, tempo fa avevo visto che tra le migliori e più convenienti c'erano fineco e directa, magari puoi vedere i costi di entrambe e decidere
 
Indietro