Conto BBVA 100% online con cashback - Cap. IV [INFO: post #481]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il massimale nel mio caso è di 500€ al giorno adesso, fino poco tempo fa ricordo anche io fosse di €1000.
Qualcuno che ha verse può provare a ricaricare bbva tramite quest'ultima? Anche solo 5€ (il minimo)
Come non detto, ho appena controllato, anche io adesso ho 500€ come massimo al giorno per la ricarica:rolleyes:
 
Confermo anche io che hanno abbassato a 500€.....
 
Intesa è il male purtoppo su tante tante cose
Il male mi sembra eccessivo; certo stanno perdendo la mia stima ogni giorno che passa, ma per ben altre ragioni.
Nel caso di specie credo che adottino una misura di cautela dettata da loro riscontri lato audit; se questa sia o meno condivisibile non è dato sapere: bisognerebbe conoscere i flussi che hanno fatto prendere questa decisione, a prescindere dalla solidità di BBVA come banca.
 
Il male mi sembra eccessivo; certo stanno perdendo la mia stima ogni giorno che passa, ma per ben altre ragioni.
Nel caso di specie credo che adottino una misura di cautela dettata da loro riscontri lato audit; se questa sia o meno condivisibile non è dato sapere: bisognerebbe conoscere i flussi che hanno fatto prendere questa decisione, a prescindere dalla solidità di BBVA come banca.
La decisione è stata semplicemente che BBVA è una challenger bank in italia e con la scusa che fai una transazione su un sito spagnolo ti bloccano tutto, un po come fanno con revolut ed n26 (iban DE)

Poi magari possiamo approfondire in pm sul perchè reputo intesa il male ma è un discorso a parte
 
Oggi spiacevole sorpresa in fase di estinzione parziale deposito. Il prospetto riepilogativo, anziché calcolare il bollo del 2xmille per i giorni effettivi, riporta il valore fisso a 1€. La cosa strana è che è sempre a 1€ anche variando l'importo da estinguere, come se impostasse di default 1€.
In passato, ho già fatto un estinzione parziale e il bollo era di pochi centesimi, come previsto. In questo caso invece, essendo fisso, praticamente si realizzerebbe una perdita.
Usavo il deposito come risorsa immediata per eventuali istantanei, estinguendo parzialmente di volta in volta l'importo di interesse, ma se si dovesse confermare questo comportamento, diventa inutile usare il deposito per questo scopo... Peccato!
 
perchè in privato ?
interessa a tutti conoscere i motivi
:bye:
Possiamo divagare in OT, in ogni caso, a più di una persona, incluso il sottoscritto, è capitato che intesa spedisse le carte con posta ordinaria, che per una banca famosa come loro è da pazzi, infatti a me non è mai arrivata ed ho avuto un tentativo di truffa da parte dei soggetti che mi hanno rubato la carta, in modo da indurmi ad attivarla.
La cosa più inquietante è che:
1) Sulla lettera di ISP con all'interno della carta, non è presente alcun numero, come confermatomi dalla filiale
2) Solo nella mia filiale di riferimento avevano subito 8 truffe del genere negli ultimi 2 mesi
3) La lettera doveva arrivare al mio domicilio e questi truffatori sapevano anche dove ero residente (ho controllato eventuali databreach che ho subito e la mia residenza nuova non è mai stata leakata che io sappia)

E questo mi fa pensare che sono presenti dipendenti infedeli, addirittura ad un mio carissimo amico sono riusciti ad attivargliela senza passare dalla app e gli hanno sottratto 2000€, e a distanza di mesi, nonostante ISP abbia dato ragione a lui, tiene ancora in ostaggio i soldi con la scusa di "indagini interne".

Mettiamoci pure che da buon boomer il 90% del mio home banking lo faccio da desktop ed il client desktop ISP sembra rimasto al 2010, oltre che l'app su android fa pena ed è lentissima, sono scappato di corsa ed ho chiuso il conto appena conclusa l'indagine riguardante la mia denuncia di furto di carta di debito.


La cosa più ironica è che ormai ne leggi ogni giorno di queste truffe, e a distanza di mesi ancora non hanno fatto niente per risolvere questi problemi.
P.s non ci scordiamo dei costi folli dopo che superi i 35 anni sul XME
 
E questo mi fa pensare che sono presenti dipendenti infedeli, addirittura ad un mio carissimo amico sono riusciti ad attivargliela senza passare dalla app e gli hanno sottratto 2000€, e a distanza di mesi, nonostante ISP abbia dato ragione a lui, tiene ancora in ostaggio i soldi con la scusa di "indagini interne".
potresi segnalarlo qui
raccolta TRUFFE & PHISHING (Vol. II)
 
Non so che dirti, ho ricaricato con la carta di:
Credit Agricole -> nessun problema
MeglioBanca (per di più una maestro) -> nessun problema
Unicredit -> nessun problema
Intesa -> PROBLEMI!!! Ha funzionato solo la prima volta e poi da allora mai più:boh:
Stamattina ho provato a caricarlo con la db contocarta senza problemi. Ottimo! 👍
 
Possiamo divagare in OT, in ogni caso, a più di una persona, incluso il sottoscritto, è capitato che intesa spedisse le carte con posta ordinaria, che per una banca famosa come loro è da pazzi, infatti a me non è mai arrivata ed ho avuto un tentativo di truffa da parte dei soggetti che mi hanno rubato la carta, in modo da indurmi ad attivarla.
La cosa più inquietante è che:
1) Sulla lettera di ISP con all'interno della carta, non è presente alcun numero, come confermatomi dalla filiale
2) Solo nella mia filiale di riferimento avevano subito 8 truffe del genere negli ultimi 2 mesi
3) La lettera doveva arrivare al mio domicilio e questi truffatori sapevano anche dove ero residente (ho controllato eventuali databreach che ho subito e la mia residenza nuova non è mai stata leakata che io sappia)

E questo mi fa pensare che sono presenti dipendenti infedeli, addirittura ad un mio carissimo amico sono riusciti ad attivargliela senza passare dalla app e gli hanno sottratto 2000€, e a distanza di mesi, nonostante ISP abbia dato ragione a lui, tiene ancora in ostaggio i soldi con la scusa di "indagini interne".

Mettiamoci pure che da buon boomer il 90% del mio home banking lo faccio da desktop ed il client desktop ISP sembra rimasto al 2010, oltre che l'app su android fa pena ed è lentissima, sono scappato di corsa ed ho chiuso il conto appena conclusa l'indagine riguardante la mia denuncia di furto di carta di debito.


La cosa più ironica è che ormai ne leggi ogni giorno di queste truffe, e a distanza di mesi ancora non hanno fatto niente per risolvere questi problemi.
P.s non ci scordiamo dei costi folli dopo che superi i 35 anni sul XME
Possiamo divagare in OT, in ogni caso, a più di una persona, incluso il sottoscritto, è capitato che intesa spedisse le carte con posta ordinaria, che per una banca famosa come loro è da pazzi, infatti a me non è mai arrivata ed ho avuto un tentativo di truffa da parte dei soggetti che mi hanno rubato la carta, in modo da indurmi ad attivarla.
La cosa più inquietante è che:
1) Sulla lettera di ISP con all'interno della carta, non è presente alcun numero, come confermatomi dalla filiale
2) Solo nella mia filiale di riferimento avevano subito 8 truffe del genere negli ultimi 2 mesi
3) La lettera doveva arrivare al mio domicilio e questi truffatori sapevano anche dove ero residente (ho controllato eventuali databreach che ho subito e la mia residenza nuova non è mai stata leakata che io sappia)

E questo mi fa pensare che sono presenti dipendenti infedeli, addirittura ad un mio carissimo amico sono riusciti ad attivargliela senza passare dalla app e gli hanno sottratto 2000€, e a distanza di mesi, nonostante ISP abbia dato ragione a lui, tiene ancora in ostaggio i soldi con la scusa di "indagini interne".

Mettiamoci pure che da buon boomer il 90% del mio home banking lo faccio da desktop ed il client desktop ISP sembra rimasto al 2010, oltre che l'app su android fa pena ed è lentissima, sono scappato di corsa ed ho chiuso il conto appena conclusa l'indagine riguardante la mia denuncia di furto di carta di debito.


La cosa più ironica è che ormai ne leggi ogni giorno di queste truffe, e a distanza di mesi ancora non hanno fatto niente per risolvere questi problemi.
P.s non ci scordiamo dei costi folli dopo che superi i 35 anni sul XME
Dai è domenica, chiedo scusa a mia volta dell'OT ma alcuni riflessi del ragionamento possono valere anche in questa sede. :specchio:
Puoi riferirti al male quando parli di fondamentali, specie se - in ipotesi - deteriorati con finalità non lecite; ma parliamo di massimi sistemi, e nel caso di specie fino a prova contraria non è il caso.

Il dipendente infedele è onnipresente e ubiquamente documentato: l'audit serve (anche) a quello, e semmai la differenza fra una banca e l'altra la fa non solo l'efficacia dei processi, ma anche la loro efficienza (massimo risultato con minimo impatto sull'operatività). Tocco ferro, ma ho una dozzina di rapporti aperti e mai ho subito truffe, e mi rassicura pensare che a ciò sia sempre stata necessaria e sufficiente la consueta, ordinaria accortezza nell'operare e nel (non) rispondere ai pur inevitabili tentativi di phishing (sempre massivi, mai comunque "personalizzati"). Però, nella scelta di quanto e come utilizzare un prodotto, cerco di leggere tra le righe delle esperienze riportate da altri anche come ciascun Istituto operi per prevenire operazioni non autorizzate (sia da parte del cliente, che di terzi); in questo senso, il discorso può valere anche per il prodotto oggetto del thread, in particolare circa le criticità più volte esposte a riguardo dei blocchi troppo facili e protratti alle calende greche.

ISP, che statisticamente ha un numero elevato di dipendenti ed un correlato rischio dei casi di infedeltà , per quanto constato adotta processi di audit per un verso del secolo scorso, e per l'altro (frutto di "pezze" al risparmio, che tutelano il loro esclusivo interesse a non rispondere della truffa) talmente invasivi sia dell'operatività del gestore che di quella del cliente, da risultare imbarazzanti. Non conosco nel dettaglio come sia organizzato il loro audit, ma non vi è motivo di credere che sia meno efficace (il che non significa che sia anche efficiente) di quello della concorrenza; specie in ragione della recente Cass. 7214, dove l'adeguatezza dei sistemi è ritenuta scriminante della responsabilità dell'Istituto. I dipendenti di filiale comunque vedono il PAN per intero, non il CVV; quello lo può conoscere solo il cliente e chi produce (in outsourcing) il supporto, oltre a chi ha accesso a privilegi superiori di sistema e a chi, naturalmente, apre la busta contenente la carta prima del titolare (busta che se arriva in filiale non è intestata, ma contiene solo un riferimento alfanumerico che per identificare il titolare richiede l'accesso ad un apposito registro). Nell'ipotesi del dipendente infedele, comunque, penso che costui avrebbe tutto l'interesse a farti recapitare la carta, anche a migliore garanzia del proprio anonimato, perché tu possa attivarla da home banking e solo successivamente effettuare i tentativi fraudolenti e/o di phishing per carpire i dati non disponibili. Nel caso del tuo amico, è impossibile che non si conosca la userID di chi ha attivato la carta, e se la medesima filiale ha subito diverse truffe, consumate o tentate, dello stesso tipo, è evidente dove in prima battuta debbano focalizzarsi le indagini. Personalmente però, per 2000€ di somme non stornate dopo mesi, e con la ragione riconosciutami dalla stessa controparte professionale, non ci metterei un secondo a mettere quest'ultima in mora.

A monte di questo, su costi fuori mercato, insopportabilità dell'arroganza di fondo come linea guida di gestione del retail di ISP, inadeguatezza dei sistemi informatici in rapporto alle dimensioni della banca, scarsa motivazione del personale (anche umanamente comprensibile, vista la prospettiva che molti dipendenti di filiale hanno davanti a sé), con me sfondi una porta aperta; ma non parliamo di male: resta una realtà non consigliabile, forse più odiosa di altre per le ragioni di cui sopra, ma non direi più esposta di altre al male del mondo. ;)
 
Segnalo che la carta non funziona con l’ex mycicero ora mooneygo e con il rinnovo dell’applecare+

Il pagamento viene sempre rifiutato sia dal gateway nexi che quello di apple

L’assistenza via chat di bbva dà risposte imbarazzanti ed inutili.
 
Oggi spiacevole sorpresa in fase di estinzione parziale deposito. Il prospetto riepilogativo, anziché calcolare il bollo del 2xmille per i giorni effettivi, riporta il valore fisso a 1€. La cosa strana è che è sempre a 1€ anche variando l'importo da estinguere, come se impostasse di default 1€.
In passato, ho già fatto un estinzione parziale e il bollo era di pochi centesimi, come previsto. In questo caso invece, essendo fisso, praticamente si realizzerebbe una perdita.
Usavo il deposito come risorsa immediata per eventuali istantanei, estinguendo parzialmente di volta in volta l'importo di interesse, ma se si dovesse confermare questo comportamento, diventa inutile usare il deposito per questo scopo... Peccato!
Si confermerà. Io avevo inviato una pec di chiarimento su come veniva addebitato il bollo e loro mi hanno inviato una risposta credo standard con riferimento ad una normativa (cercando su google ho trovato quasi le stesse parole sul contratto del conto illimity, forse scopiazzano) e allora sono andato a rileggermi la normativa a cui si riferiscono. Non ho più risposto perchè in quella circolare (credo fosse una circolare) c'era scritto che il bollo veniva arrotondato all'euro se era sotto un euro. Quindi cosa avrei dovuto dirgli? Vedete che sbagliate perchè in quello che mi inviate voi c'è scritto che dovreste addebitare almeno un euro e non i centesimi? Ho lasciato perdere, ho messo in guardia anche qui sul forum (e non solo qui) su questo conto deposito, avevo scritto che era il primo conto deposito che faceva andare in negativo, dove gli interessi sono minori delle tasse. Quelli di BBVA sembra abbiano paura del fisco italiano, pagano le tasse (coi soldi dei depositanti) anche sugli inviti e poi uno deve farseli restituire dallo stato. Incredibili.
 
Ultima modifica:
Possiamo divagare in OT, in ogni caso, a più di una persona, incluso il sottoscritto, è capitato che intesa spedisse le carte con posta ordinaria, che per una banca famosa come loro è da pazzi, infatti a me non è mai arrivata ed ho avuto un tentativo di truffa da parte dei soggetti che mi hanno rubato la carta, in modo da indurmi ad attivarla.
La cosa più inquietante è che:
1) Sulla lettera di ISP con all'interno della carta, non è presente alcun numero, come confermatomi dalla filiale
2) Solo nella mia filiale di riferimento avevano subito 8 truffe del genere negli ultimi 2 mesi
3) La lettera doveva arrivare al mio domicilio e questi truffatori sapevano anche dove ero residente (ho controllato eventuali databreach che ho subito e la mia residenza nuova non è mai stata leakata che io sappia)

E questo mi fa pensare che sono presenti dipendenti infedeli, addirittura ad un mio carissimo amico sono riusciti ad attivargliela senza passare dalla app e gli hanno sottratto 2000€, e a distanza di mesi, nonostante ISP abbia dato ragione a lui, tiene ancora in ostaggio i soldi con la scusa di "indagini interne".

Mettiamoci pure che da buon boomer il 90% del mio home banking lo faccio da desktop ed il client desktop ISP sembra rimasto al 2010, oltre che l'app su android fa pena ed è lentissima, sono scappato di corsa ed ho chiuso il conto appena conclusa l'indagine riguardante la mia denuncia di furto di carta di debito.


La cosa più ironica è che ormai ne leggi ogni giorno di queste truffe, e a distanza di mesi ancora non hanno fatto niente per risolvere questi problemi.
P.s non ci scordiamo dei costi folli dopo che superi i 35 anni sul XME
A me è successo di peggio con credito valtellinese, oggi credit agricole! Mi era scaduta la carta di credito nexi, me la mandano per raccomandata, ma non mi arriva nessun avviso, rimanendo con la carta scaduta chiedo lumi in banca e mi dicono che era stata spedita mesi prima, mi danno il numero di raccomandata, mi informo con la posta che mi dice che erano trascorsi i termini ed era in transito per ritornare al mittente e che l'avrebbero mandata di nuovo, ma in banca con nuova raccomandata! Monitoravo ogni giorno il conto, come se sentissi che qualcosa di strano stava per accadere ed a un certo punto vedo che la carta ancora non consegnata, ha degli addebiti tutti compresi nei 25 euro per totali 500 euro e passa di furto, telefono per bloccare immediatamente la carta spiegando a nexi l'accaduto, dicendo che non si tratta di furto, ma di non consegna vera e propria a me, motivo per cui non ho dovuto fare denuncia e l'assicurazione ha pagato tutto entro l'addebito il mese successivo, ma solo perché ho segnalato tutto in tempo e con cognizione di causa, altrimenti erano mazzi miei! Ovviamente il plafond di 1600 euro l'hanno prosciugato tutto, ciò vuol dire che c'è una macchina organizzativa dietro che non conosciamo, tra postini e impiegati di banca......spero che il futuro sia solo delle banche online e delle crypto!
 
Si confermerà. Io avevo inviato una pec di chiarimento su come veniva addebitato il bollo e loro mi hanno inviato una risposta credo standard con riferimento ad una normativa (cercando su google ho trovato quasi le stesse parole sul contratto del conto illimity, forse scopiazzano) e allora sono andato a rileggermi la normativa a cui si riferiscono. Non ho più risposto perchè in quella circolare (credo fosse una circolare) c'era scritto che il bollo veniva arrotondato all'euro se era sotto un euro. Quindi cosa avrei dovuto dirgli? Vedete che sbagliate perchè in quello che mi inviate voi c'è scritto che dovreste addebitare almeno un euro e non i centesimi? Ho lasciato perdere, ho messo in guardia anche qui sul forum (e non solo qui) su questo conto deposito, avevo scritto che era il primo conto deposito che faceva andare in negativo, dove gli interessi sono minori delle tasse. Quelli di BBVA sembra abbiano paura del fisco italiano, pagano le tasse (coi soldi dei depositanti) anche sugli inviti e poi uno deve farseli restituire dallo stato. Incredibili.
Che vuol dire pagano le tasse anche sugli inviti e poi uno deve farseli restituire dallo stato?
 
Che vuol dire pagano le tasse anche sugli inviti e poi uno deve farseli restituire dallo stato?
Loro pagano il 20% ma se uno rientra nella no tax area quel 20% non spetta pagarli e bisogna farseli restituire. Ma la richiesta viene fatta da pochi e quindi sono soldi, dei clienti, regalati allo Stato.
 
Si confermerà. Io avevo inviato una pec di chiarimento su come veniva addebitato il bollo e loro mi hanno inviato una risposta credo standard con riferimento ad una normativa (cercando su google ho trovato quasi le stesse parole sul contratto del conto illimity, forse scopiazzano) e allora sono andato a rileggermi la normativa a cui si riferiscono. Non ho più risposto perchè in quella circolare (credo fosse una circolare) c'era scritto che il bollo veniva arrotondato all'euro se era sotto un euro. Quindi cosa avrei dovuto dirgli? Vedete che sbagliate perchè in quello che mi inviate voi c'è scritto che dovreste addebitare almeno un euro e non i centesimi? Ho lasciato perdere, ho messo in guardia anche qui sul forum (e non solo qui) su questo conto deposito, avevo scritto che era il primo conto deposito che faceva andare in negativo, dove gli interessi sono minori delle tasse. Quelli di BBVA sembra abbiano paura del fisco italiano, pagano le tasse (coi soldi dei depositanti) anche sugli inviti e poi uno deve farseli restituire dallo stato. Incredibili.
Avevo letto i tuoi msg precedenti, dai quali avevo capito che avrebbero calcolato il bollo sui giorni effettivi di durata del vincolo. Ed in effetti era stato così le due volte che ho estinto prima di oggi, una totale ed una parziale, con il bollo di pochi centesimi.
Il bollo minimo ha un senso solo se il deposito è libero, non con questo tipo di vincoli. Vabè, comunque non mi cambia la vita ma mi sembrava corretto informare.
 
Avevo letto i tuoi msg precedenti, dai quali avevo capito che avrebbero calcolato il bollo sui giorni effettivi di durata del vincolo. Ed in effetti era stato così le due volte che ho estinto prima di oggi, una totale ed una parziale, con il bollo di pochi centesimi.
Il bollo minimo ha un senso solo se il deposito è libero, non con questo tipo di vincoli. Vabè, comunque non mi cambia la vita ma mi sembrava corretto informare.

Hai fatto bene. Anche io scrivo dei post per informare chi legge. Se poi non veniamo creduti peggio per loro :)
 
Buonasera a tutti, ieri ho aperto il conto alla mia compagna col passaparola e ho notato una variante nella promozione :
Oltre al gran Cashback del 20 %per il primo mese, successivamente si ha un Cashback del 5 % per i prossimi 3 mesi sulle spese di :
Conad
Carrefour
Lidl
Amazon
Alispress
Zara
Zalando
Max 200 €al mese (30€di cashback).
Nella promo precedente che avevo aperto a mio padre, sempre col passaparola, dopo il gran Cashback del 20 %, si attivava quella dell' 1% come a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro