Conto BBVA 100% online con cashback - Capitolo 3

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà ci sono alcune cose fuori dal normale.

A) L'addebito dell'imposta di bollo sul conto corrente non è corretto perchè il conto corrente ha già una sua imposta di bollo che è differente da quella del conto deposito. 34,20 euro per giacenza media vs 0.20% su saldo puntuale. Due prodotti differenti che infatti non fanno cumulo per la giacenza media per il conto corrente nè si devono considerare i soldi presenti sul conto corrente ai fini dell'imposta di bollo dello 0.20%. Sono due prodotti totalmente distinti.

B) BBVA - come dimostrato dall'immagine allegata - addebita quotidianamente l'imposta di bollo che in caso di svincolo sottrae alla somma svincolata. Ecco una simulazione:

Vedi l'allegato 2869033


L'imposta di bollo deve essere addebitata alla fine del periodo di rendicontazione che sul contratto BBVA (non l'ho scritto io il contratto ma loro senza che nessuno credo gli abbia puntato una pistola per scriverlo così) è annuale. Lo chiariscono alcune circolari dell' AdE: 48/2012 e 15/2013
Io continuo a non vederci nulla di strano, al massimo un po' confusionario da parte di BBVA.
A) Che siano due prodotti distinti non c'entra nulla. BBVA non ha applicato nessun bollo sul conto corrente, ha prelevato da lì l'imposta di bollo e questo come già ribadito non è un'esclusiva di BBVA.
B) BBVA non addebita quotidianamente nulla, quello è un semplice contatore che (giustamente) si è resettato dopo che hanno prelevato l'imposta dovuta e quindi ora riporta la somma che verrà addebitata in caso di svincolo anticipato. Non a caso, questa schermata la si vede solo quando si richiede lo svincolo.
Ora, non ho le competenze per valutare se abbiano violato o meno la legge per quanto riguarda rendicondazioni ecc. ma almeno su questi due punti io non ci vedo stranezze.
 
Oggi pagando una tassa con PagoPa tramite conto BBVA ho scoperto che da applicazione è impossibile ("Errore, ti invitiamo a riprovare più tardi"). Chiamo il Servizio Clienti e mi dicono che dipende dal telefono utilizzato. Fosse stato una marca nota come Apple iPhone o Samsung secondo loro non avrei avuto problemi, con altre marche può capitare.
Come dire che sei hai una Ford puoi percorrere la tangenziale, ma se hai una Mitsubishi o Hyundai no...?!? :D

A me pare ridicolo. Non è questione di hardware (purché funzioni), semmai di software. La versione di sistema operativo potrebbe c'entrare, ma non riguarda la marca.
Mi sembra un modo di arrampicarsi sui vetri...
 
Chiusura misteriosa di conto BBVA.
Ho aperto il conto il 30/12, ed ieri (3/01/23) BBVA mi scrive una mail con recesso dal rapporto contrattuale.
Per ovvie ragioni in questi giorni non ho fatto alcuna operazione (ho cercato di collegare il conto a Paypal per versare dei soldi, ma è uscito errore), il conto è ancora a zero, nessuna attività.
Quindi per quali arcane ragioni BBVA mi chiude il conto?!? :5eek:

La motivazione data è generica ("A seguito di analisi svolte sul tuo profilo e in conformità alla normativa applicabile in materia di adeguata verifica della clientela e alle procedure interne della Banca"), quindi resterà un mistero.
Si era parlato più volte di quanto BBVA sia incline a chiudere i conti... ma credevo lo facessero solo per operazioni "sospette"; invece accade anche in assenza di operazioni. Boh.

Riporto la mia esperienza per vostra informazione.
Per quanto mi riguarda, mi è passata la voglia di averci a che fare. KO!
 
Come dire che sei hai una Ford puoi percorrere la tangenziale, ma se hai una Mitsubishi o Hyundai no...?!? :D

A me pare ridicolo. Non è questione di hardware (purché funzioni), semmai di software. La versione di sistema operativo potrebbe c'entrare, ma non riguarda la marca.
Mi sembra un modo di arrampicarsi sui vetri...
Insistendo sull'assurdità della cosa, poi ha citato il fatto che il problema è che l'app è abbinata al proprio numero di telefono e può dare problemi con i Dual SIM. Fatto sta che sicuramente c'è qualcosa lato implementazione dell'app che dà problemi magari proprio con alcuni sistemi operativi (ho l'ultima versione di Android) o funzioni di alcuni smartphone, ma non lo sanno nemmeno loro. Il Servizio Clienti di BBVA è di una gentilezza disarmante, ma la sensazione è che tra i vari reparti non comunicano e ne sanno a volte meno dell'utente finale. Magari facendo diverse recensioni negative chi gli sviluppa l'app poi interverrà... pensiamoci :D :D
p.s. come fai a sapere che avevo una Ford? :p
 
Chiusura misteriosa di conto BBVA.
Ho aperto il conto il 30/12, ed ieri (3/01/23) BBVA mi scrive una mail con recesso dal rapporto contrattuale.
Per ovvie ragioni in questi giorni non ho fatto alcuna operazione (ho cercato di collegare il conto a Paypal per versare dei soldi, ma è uscito errore), il conto è ancora a zero, nessuna attività.
Quindi per quali arcane ragioni BBVA mi chiude il conto?!? :5eek:

La motivazione data è generica ("A seguito di analisi svolte sul tuo profilo e in conformità alla normativa applicabile in materia di adeguata verifica della clientela e alle procedure interne della Banca"), quindi resterà un mistero.
Si era parlato più volte di quanto BBVA sia incline a chiudere i conti... ma credevo lo facessero solo per operazioni "sospette"; invece accade anche in assenza di operazioni. Boh.

Riporto la mia esperienza per vostra informazione.
Per quanto mi riguarda, mi è passata la voglia di averci a che fare. KO!
Prova a consultare le varie banche dati per vedere se sei stato segnalato o c'è qualcosa di particolare per cui magari hanno ben pensato di chiuderti il conto.

A me invece giorni fa era arrivata una notifica di revoca della domiciliazione con Satispay, poi chiamandoli mi han detto "no non ci risulta"... Morale della favola, lunedi è passato come sempre l'addebito sul conto per le spese effettuate, quindi aveva ragione il Servizio Clienti. Probabilmente gli è impazzito il software di gestione delle notifiche/domiciliazioni... bah...
 
A proposito del deposito flessibile, qualcuno ha vincolato qualcosa? Io avevo vincolato 2 mila euro per poi svincolarne 1k (mi servivano). Quelli svincolati, essendo stati svincolati prima dei 15 giorni del diritto di ripensamento, mi sono stati restituiti senza alcun interesse. Gli altri sono ancora vincolati da quasi due mesi. Per questi mi hanno addebitato, giustamente, il bollo. Ma sul conto corrente! Cioè, il conto deposito dovrebbe essere un prodotto separato dal conto corrente. Lo chiarisce pure l'Agenzia delle Entrate, secondo me, quando dice che il CD non fa cumulo con il CC per stabilire la giacenza media. Io avevo il conto corrente a zero, adesso il saldo è negativo. Seppur di poco, dovrei prima ripianare il passivo se volessi utilizzare il conto. Prima ho scritto "giustamente" perchè l'addebito del bollo sul conto deposito (ma anche sul conto corrente) avviene al termine del periodo di rendicontazione e sul contratto BBVA c'è scritto che è annuale:

Vedi l'allegato 2868383

Ma avrebbero dovuto addebitarlo direttamente sul conto deposito che sarebbe stato ripianato alla scadenza o allo svincolo della somma vincolata. Credo che sia una pratica illegittima questa. Oltretutto non è nemmeno vero che addebitino il bollo al termine del periodo di rendicontazione ma per ciascun giorno in cui il conto deposito è attivo:

Vedi l'allegato 2868382

Avendomi già addebitato il 31/12 il bollo per i giorni precedenti, da giorno 1 (cioè quindi da 1 giorno) è ripartito il contatore e nel caso volessi svincolare - come da foto in allegato - mi addebiterebbero 1 giorno di bollo. Ma sono pazzi? Il bollo è una tassa statale, spero innanzitutto la versino veramente. Ma come fanno ad interpretare la norma sul bollo in questa maniera? Quando versano le tasse per conto mio (sono esattori delle tasse come i benzinai) come lo giustificano allo Stato? "13 giorni di bollo statale su conto deposito", ad esempio?
Magari a voi fregherà meno di zero tutto ciò ma è solo per testimoniare l'ennesimo abuso/sopruso da parte delle banche. Quindi il mio consiglio è di stare alla larga dal conto deposito BBVA. Se non una truffa (bisogna vedere se i soldi dell'imposta di bollo vadano a finire veramente allo Stato) è sicuramente una presa per i fondelli.
Scusa, come mai hai pagato solo 1 centesimo di imposta di bollo ?
Per valori inferiori a 1 EUR, l'imposta minima è 1 EUR per estratto conto.
Quindi ti dovranno addebitare altri 99 centesimi nell'estratto conto ?
 
Comunque su BBVA vorrei ricordare che parliamo della seconda banca spagnola per capitalizzazione e una delle più solide in Europa (con rating migliori di Credit Agricole, Mediobanca, ING, Unicredit e Intesa). È chiaro che stanno lavorando per crescere velocemente (e le promozioni in corso lo fanno capire benissimo) e non sono perfetti nemmeno loro, come tante altre banche (per di più sono su mercato italiano da poco più di un anno). E probabilmente viste le esperienze con N26 ora e ING in passato (parlo del blocco acquisizione nuovi clienti imposto da Banca d'Italia per carenze sulle misure antiriciclaggio), magari per evitare che una situazione simile capiti anche a loro, sono molto rigidi sulla gestione dei clienti :mmmm:. Mi auguro che con il tempo possano solo migliorare e non l'opposto (e che non capitino casi come quello della filiale in Messico, dove lo scorso maggio 200.000 titolari di carta BBVA si sono ritrovati all'improvviso con saldo negativo per un "errore umano") :eek:
 
Ultima modifica:
Io continuo a non vederci nulla di strano, al massimo un po' confusionario da parte di BBVA.
A) Che siano due prodotti distinti non c'entra nulla. BBVA non ha applicato nessun bollo sul conto corrente, ha prelevato da lì l'imposta di bollo e questo come già ribadito non è un'esclusiva di BBVA.
B) BBVA non addebita quotidianamente nulla, quello è un semplice contatore che (giustamente) si è resettato dopo che hanno prelevato l'imposta dovuta e quindi ora riporta la somma che verrà addebitata in caso di svincolo anticipato. Non a caso, questa schermata la si vede solo quando si richiede lo svincolo.
Ora, non ho le competenze per valutare se abbiano violato o meno la legge per quanto riguarda rendicondazioni ecc. ma almeno su questi due punti io non ci vedo stranezze.

Ti rispondo per punti.

a) come detto nel post successivo, non avevo visto che sul contratto richiedessero l'autorizzazione a prelevare l'imposta di bollo dal conto corrente. Questa autorizzazione (concessa perchè ho firmato il contratto) era necessaria, poichè si tratta di due prodotti differenti.
b) BBVA addebita il bollo su base giornaliera, ho pure postato più volte lo screenshot della simulazione. Se svincolassi adesso pagherei 5 giorni di bollo, cioè dall'ultimo addebito. Non è possibile. Per legge. L'imposta di bollo si addebita al termine del periodo di rendicontazione che stabilisce la stessa banca. Come ho già postato in precedenza, sul contratto è prevista una rendicontazione annuale. Per questo nasce il cosiddetto SDQ, c'è persino un thread apposito. Insomma, se io volessi svincolare oggi non dovrebbero addebitarmi nulla. Infatti io volevo svincolare prima del 31 per evitare il bollo, tanto non porterò mai a termine il vincolo, quindi almeno volevo evitare questo bollo seppur esiguo. Non l'ho potuto fare perchè me lo avrebbero addebitato lo stesso. E non si può fare, ho pure citato i riferimenti (le circolari dell'AdE). Ora va bene, si può difendere BBVA come magari qualche tifoso difende la squadra del cuore su un fuorigioco millimetrico ma su questioni oggettive c'è poco da discutere: se il pallone ha superato la linea di porta è gol. Quello che stanno facendo sull'imposta di bollo non è legale. Si cerchino un legale serio italiano anzichè scopiazzare i contratti delle altre banche. Ad esempio, al punto 3 del contratto hanno scritto che il periodo di rendicontazione è stabilito dalla legge (falso) e al punto 9 hanno scritto che la rendicontazione è annuale. Vabbè, uno fa finta di nulla ma ci sarebbe da piangere.

Scusa, come mai hai pagato solo 1 centesimo di imposta di bollo ?
Per valori inferiori a 1 EUR, l'imposta minima è 1 EUR per estratto conto.
Quindi ti dovranno addebitare altri 99 centesimi nell'estratto conto ?

Ho fatto solo una simulazione, non ho svincolato. Però mi addebiterebbero - nel caso - 1 centesimo di bollo perchè dal momento in cui ho pagato il bollo (31 dicembre) al momento in cui ho fatto lo screenshot, in proporzione, sarebbe quello. Cioè, 1 euro di bollo annuale (500 euro) diviso 365 giorni fa 0,00273 circa. Che moltiplicati per 4 giorni (i primi 4 giorni dall'ultimo pagamento) fa 0,01. Non ho svincolato, però. Ho solo simulato. Comunque ho inviato una pec per chiedere delucidazioni. Non è una questione di soldi ma solo perchè mi sembra una presa in giro. Cioè BBVA ha questo "difetto". Una volta mi è arrivato un rimborso di un acquisto fatto in valuta non euro e mi era stato addebitato con il cambio di quel giorno, correttamente. La sera scompare e dopo qualche giorno riappare. Ma riappare con il cambio di quel giorno che era molto più basso rispetto a quello di alcuni giorni prima. Essendo la valuta il rublo e il periodo quello di inizio guerra, questo giochetto di BBVA mi è costato 22 euro. Cioè mi avevano accreditato 22 euro in più due giorni prima. Poi, forse vedendo che il rublo stesse colando a picco, lo hanno fatto sparire dalle transazioni. E me lo riaccreditano due-tre giorni dopo. Avrei dovuto togliere i soldi immediatamente. Adesso lo faccio, quando non uso il conto lo tengo a zero. Ho scritto una pec per questo a cui non hanno mai risposto. Se ne fregano della legge italiana.
 
Ultima modifica:
(e che non capitino casi come quello della filiale in Messico, dove lo scorso maggio 200.000 titolari di carta BBVA si sono ritrovati all'improvviso con saldo negativo per un "errore umano") :eek:
"Errore umano" :asd:
 
Ho provato proprio perché leggevo dei tuoi problemi, una curiosità insomma...inserito il conto e andato immediatamente.
A me rifiutata per ben 3 volte e avevo provato con una ricarica da 10 euro !

Anche io stavo notando questa cosa.
Non vedo da nessuna parte quali sono le domiciliazioni attive e il modo per revocarle.
Per la cronaca aggiungo la mia esperienza sull'argomento domiciliazione Amazon:
per il momento mi sembra di rientrare nella stessa casistica di @Garrone_71 con accettazione del nuovo metodo pagamento con IBAN/BIC seguita però da ripetuti fallimenti del pagamento di una ricarica (di 30 euri).

Ora ho fatto un ordine di un oggetto, più o meno dello stesso valore, con lo stesso metodo di pagamento e ho ricevuto regolare mail di conferma con programmazione della consegna.
Immagino che l'accettazione dell'ordine implichi anche la verifica del metodo di pagamento, se ho novità negative prima della consegna (che però sarà 30/1 - 6/2) vi aggiorno.

Che funzioni solo fino ai 15cent????!!! :rolleyes:
 
Ahahhaa dici? Fatto solo per attivare la domiciliazione per il bonus, stessa procedura fatta con illimity, dove qualcuno aveva proprio sottolineato la cosa del minimo 15cent. la toglierò presto, preferisco prendere ricariche con il 3% in più altrove 😎
 
Qualcuno ha la BBVA da più di un anno ? Una volta finita la promo del cashback 1% per 12 mesi vi hanno offerto qualcosa o nada ?
 
Ottimo, praticamente non serve a nulla, tolti i bonifici immediati gratuiti.
Bho, lo terrò solo per eventuali bonus futuri.
Come carta per fare le piccole spese di tutti i giorni o in valuta estera (e quindi con piccoli depositi) è ottima: oltre all’assenza di PAN visibile sulla carta, il CVV dinamico è molto sicuro, mai avuto una transazione rifiutata, notifiche puntuali, ricarica immediata con bonifico istantaneo o con carta di debito, solo qualche piccolo problema di interfaccia per autorizzare le transazioni online, ma si impara ad aggirarlo. Con questi limiti e al pari di Revolut, vale secondo me i rischi di un sempre possibile blocco improvviso, con soluzione alle calende greche, che è la vera criticità di molti prodotti di questo tipo.
 
Io un problema di rifiuto transazione l'ho avuto, con un pos mobile nexi che con più di un'altra carta ha sempre funzionato mi rifiutava la transazione contactless, ho provato due volte, non diceva di inserire la carta, rifiutava proprio, ma alla terza, inserendo, è andata
 
Come carta per fare le piccole spese di tutti i giorni o in valuta estera (e quindi con piccoli depositi) è ottima: oltre all’assenza di PAN visibile sulla carta, il CVV dinamico è molto sicuro, mai avuto una transazione rifiutata, notifiche puntuali, ricarica immediata con bonifico istantaneo o con carta di debito, solo qualche piccolo problema di interfaccia per autorizzare le transazioni online, ma si impara ad aggirarlo. Con questi limiti e al pari di Revolut, vale secondo me i rischi di un sempre possibile blocco improvviso, con soluzione alle calende greche, che è la vera criticità di molti prodotti di questo tipo.
Questo si ma considera che per le spese giornaliere ho la plutus che mi garantisce il 3% di cashback, dunque mi conviene continuare con questa rispetto alla bbva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro