Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XVIII

La mattina del 31/12 ti svegli? Sì?
Ti connetti e sposti tutto da CA a CCA.
La mattina del 1° Gennaio ti svegli? Sì?
Ti connetti e sposti tutto da CCA a CA.
Qualche giorno dopo arriveranno gli interessi meno €1 di bollo, anche se hai 100k.
:friend:
 
Bene bene, fra pochi giorni mi scade il trimestre al 4,4% e tutti rampanti galopperanno su ING al 5% con salto della quaglia il 31 dicembre. Bella mossa ING!
Che voi sappiate il 5% di interessi è riconosciuto fino ad una certa soglia di deposito? Nelle precedenti edizioni mi pare che il limite era fino a 100mila.
 
Bene bene, fra pochi giorni mi scade il trimestre al 4,4% e tutti rampanti galopperanno su ING al 5% con salto della quaglia il 31 dicembre. Bella mossa ING!
Che voi sappiate il 5% di interessi è riconosciuto fino ad una certa soglia di deposito? Nelle precedenti edizioni mi pare che il limite era fino a 100mila.
100mila limite anche per l'offerta 5% ai nuovi
 
Vorrei aprire CCA e CA per il 5% ma ho diversi dubbi:
1) sono stato già cliente. Mi fa procedere con l'apertura?
2) la rendicontazione su ca è al 31/12, oppure bisogna richiederla annuale?
3) gli interessi al 5% nel caso di apertura in questi giorni sono liquidati al 31/12 per i primi otto mesi ed alla fine della promozione, cioè ad aprile 2025, oppure al 31/12/25?
4) posso fare il salto della quaglia prima del 31/12 con giroconto su cca per evitare il bollo di 8 mesi?
5) nel caso in cui da gennaio 2025 non effettuo più il bonifico da 1K fino ad aprile, mi resta lo stesso il 5% liquidato il 31/12 per gli 8 mesi del 2024, oppure il 3% per tutti 12 mesi, con ricalcolo degli interessi già liquidati?
 
Vorrei aprire CCA e CA per il 5% ma ho diversi dubbi:
1) sono stato già cliente. Mi fa procedere con l'apertura?
2) la rendicontazione su ca è al 31/12, oppure bisogna richiederla annuale?
3) gli interessi al 5% nel caso di apertura in questi giorni sono liquidati al 31/12 per i primi otto mesi ed alla fine della promozione, cioè ad aprile 2025, oppure al 31/12/25?
4) posso fare il salto della quaglia prima del 31/12 con giroconto su cca per evitare il bollo di 8 mesi?
5) nel caso in cui da gennaio 2025 non effettuo più il bonifico da 1K fino ad aprile, mi resta lo stesso il 5% liquidato il 31/12 per gli 8 mesi del 2024, oppure il 3% per tutti 12 mesi, con ricalcolo degli interessi già liquidati?
Il caffè come lo vuoi, con lo zucchero oppure amaro? 😂😂😂😂
 
I tempi medi di apertura su per giù? Identificazione fatta con spid
 
Vorrei aprire CCA e CA per il 5% ma ho diversi dubbi:
1) sono stato già cliente. Mi fa procedere con l'apertura?
2) la rendicontazione su ca è al 31/12, oppure bisogna richiederla annuale?
3) gli interessi al 5% nel caso di apertura in questi giorni sono liquidati al 31/12 per i primi otto mesi ed alla fine della promozione, cioè ad aprile 2025, oppure al 31/12/25?
4) posso fare il salto della quaglia prima del 31/12 con giroconto su cca per evitare il bollo di 8 mesi?
5) nel caso in cui da gennaio 2025 non effettuo più il bonifico da 1K fino ad aprile, mi resta lo stesso il 5% liquidato il 31/12 per gli 8 mesi del 2024, oppure il 3% per tutti 12 mesi, con ricalcolo degli interessi già liquidati?
Quello che non mi piace di ING è che fa questi contratti promo non di immediata comprensione e un pò macchinosi, certamente chiari ma bisogna un attimo ragionarci su.

Dunque, sul foglio informativo che si legge a questo link: https://www.ing.it/includes/download/foglio_informativo_conto_arancio.pdf
apprendiamo che ci sono dei requisiti per godere di questo 5%.

"...Nuovo(i) Cliente(i) Conto Arancio – Iniziativa 5% con Stipendio chiunqueattiva il suo primo Conto Arancio tra il 17 marzo 2024 e l’11 maggio 2024 e non rientra in una o più delle seguenti casistiche di esclusione:- è titolare o contitolare di un Conto Corrente Arancio e abbia ricevuto per ciascun mese tra l’01/01/2024 e il 29/02/2024 uno o piùaccrediti su tale rapporto relativi a stipendio/pensione con causale dedicata ABI27/ABI 27 P e/o uno o più bonifici in accredito diimporto maggiore o uguale a € 1000,00 ogni mese per il periodo compreso tra l’01/01/2024 e il 29/02/2024;- ha già goduto di un tasso promozionale in qualità di titolari o contitolari di un altro Conto Arancio nel corso del 2023 o prima dell’11maggio 2024;- è titolari o contitolari di un Conto Arancio attivo alla data del 17 marzo 2024 oppure ha estinto un altro Conto Arancio nel corso del2023 o prima dell’11 maggio 2024.Nel caso in cui un Nuovo Cliente Conto Arancio – Iniziativa 5% attivi più contratti Conto Arancio tra il 17 marzo e l’11 maggio 2024 oprima del raggiungimento del plafond previsto per l’iniziativa, l’iniziativa 5% per 12 mesi Nuovi Clienti si applica esclusivamente al primo(in ordine temporale) Conto Arancio costituito con versamento di somme dal Nuovo Cliente rispetto a detti contratti di cui è titolare ocontitolare (Primo Conto Arancio).*L’iniziativa 5% per 12 mesi Nuovi Clienti Conto Arancio prevede l’applicazione di un tasso creditore annuo nominale (soggetto aritenuta di legge) pari al 5% sulle somme depositate sul Primo Conto Arancio fino ad un massimo di Euro 100.000 per un periodo pari a 365 giorni di calendario che decorre dal giorno della costituzione (data contabile del primo versamento) del Primo Conto Arancio(Periodo 12 Mesi) a condizione che Il Nuovo Cliente Conto Arancio – Iniziativa 5%:(I) se è già titolare o contitolare di un Conto Corrente Arancio, riceva su tale rapporto almeno un accredito mensile di stipendio/pensione con causale dedicata ABI27 o ABI27P entro il 31 agosto 2024; o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore ouguale a € 1000,00 per almeno tre mesi dalla data di attivazione del Conto Corrente al 31 agosto 2024 oppure;(II) se non è titolare o contitolare di un Conto Corrente Arancio, apre e attivi un Conto Corrente Arancio entro l’11 maggio 2024 ericeva su tale rapporto almeno un accredito mensile di stipendio/pensione con causale dedicata ABI27 o ABI27P (accredito peremolumenti, stipendio, pensione) entro il 31 agosto 2024; o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore o uguale a €1000,00 per almeno tre mesi dalla data di attivazione del Conto Corrente al 31 agosto 2024;(III) continui a ricevere per la rimanente parte del Periodo di 12 Mesi, decorrenti dalla data di costituzione del Primo Conto Arancio,un accredito mensile di stipendio/pensione con causale dedicata ABI27 o ABI27P sul Conto Corrente Arancio di propria titolarità/contitolarità o almeno un bonifico in accredito di importo maggiore o uguale a € 1000,00 al mese;(IV) non estingua il Primo Conto Arancio prima del 31 agosto 2024.Nel caso in cui una o più delle condizioni sopra descritte non vengano rispettate, la Banca applicherà l’Iniziativa 3% per 12 mesi NuoviClienti qualora le relative condizioni risultino soddisfatte. Sulle somme depositate sul Primo Conto Arancio verrà, pertanto, applicatoil tasso creditore nominale del 3% fino ad un massimo di Euro 100.000 e, per le somme eccedenti tale importo, verrà applicato il tassocreditore annuo nominale indicato nel paragrafo “Interessi su somme depositate – “Tasso Base”” ..."

Premessa. Per Conto Arancio si intende il conto deposito, per Conto Corrente Arancio il conto corrente. Per aderire alla promo 5% bisogna aprirli entrambe allo stesso intestatario avendo cura di selezionare anche l'apertura del Conto Arancio in fase di richiesta di apertura del conto corrente.

Volendo semplificare il tutto, le condizioni per avere il 5% di interessi lordo per 12 mesi sono le seguenti:
1. Non devi aver acceso/estinto un Conto Arancio nel 2023 e fino ad oggi sia come titolare sia come contitolare.
2. Se hai un Conto Corrente Arancio già attivo non devi aver ricevuto lo stipendio o mille o più euro di bonifico mensile nei mesi di gennaio e febbraio 2024.
3. Non devi estinguere il Conto Arancio prima del 31 agosto 2024.
4. Devi ricevere ogni mese lo stipendio/pensione o un bonifico (in soluzione unica) di almeno mille euro sul tuo Conto Corrente Arancio per i 12 mesi dell'iniziativa o fino al 31 agosto 2024 se decidi di estinguerlo prima.
5 Il tasso del 5% lordo si applica solo alla giacenza non eccedente i 100mila euro e solo sul primo Conto Arancio nel caso in cui il cliente decida di aprirne più di uno.
6. i 12 mesi (365 giorni di calendario) decorrono dalla data del primo versamento sul Conto Arancio.

Gli interessi maturati vengono accreditati al 31/12 o bonificati sul numero IBAN indicato sul modulo in caso di estinzione anticipata che se viene richiesta prima del 31 agosto da diritto solo al riconoscimento del tasso di interesse di base quindi 3% o meno a seconda delle condizioni indicate nel foglio informativo ma direi che se si punta al 3% tanto vale tenerli su BBVA o Ca autobank.

Il tasso promo al 5% si interrompe nel momento in cui salti il punto 4 anche solo per un mese. Quindi se si opta per i mille euro suggerisco un bonifico automatico da un altro conto che poi si possono girare o spendere come si vuole anche il giorno stesso. L'importante è ricevere il bonifico di almeno mille euro ogni mese, cosa che suggerisco di fare da subito all'attivazione del conto senza attendere l'accredito di stipendio/pensione e magari sospendere il bonifico dei mille euro dal momento in cui si è certi della causale dello stipendio/pensione e che l'istituto pagatore abbia iniziato a bonificare sul nuovo conto in tempo utile.

ING calcola l'imposta di bollo al 31/12 quindi se vuoi saltare accertati di spostare tutto il 30 dicembre, cioè al 31 il saldo deve essere zero.


Quindi appare chiaro, leggendo il foglio informativo, che aver estinto oppure avere ancora aperto un Conto Corrente Arancio senza aver attivato un Conto Arancio dal 2023 ad oggi, l'iniziativa 5% non è preclusa se non si rientra nel punto 2.
 
Ultima modifica:
Io ho chiamato risultavo vecchio cliente, mi hanno fatto mandare un e-mail con la richiesta di reset del Pin e aggiornamento nuova anagrafica.
Di norma queste richieste di sblocco/aggiornamento anagrafica le richiedono quando si è clienti con conti estinti da diversi anni oppure quando, in seguito a richiesta di chiusura del conto, si richiede anche la cancellazione dal database.
Anche io ho dovuto farlo a fine gennaio 2024 e mi è arrivata l'email di conferma aggiornamento/sblocco anagrafica dopo ben 3 settimane!
Questo succede perchè quando si va ad aprire un nuovo conto dopo che si è estinto il vecchio, viene ripresa l'anagrafica precedente (conservata per 10 anni) con email e numero telefonico registrati. Quindi se questi mezzi di contatto e verifica sono variati oppure rimossi dal database per richiesta del cliente allora è necessario inviare l'email per lo sblocco/aggiornamento.
 
I tempi medi di apertura su per giù? Identificazione fatta con spid
Non ci sono tempi certi, l'importante è aver fatto il bonifico di riconoscimento in tempo utile che in questo caso deve essere accreditato entro l'11 maggio. Possono volerci 5 giorni lavorativi, una, due settimane, dipende anche se magari la banca decide di richiedere documentazione aggiuntiva ecc.
 
I tempi medi di apertura su per giù? Identificazione fatta con spid
Anche io con SPID.
Aperta effettuata il 9/04 verso le 11.30, per esaminarla ci hanno messo fino a venerdì sera.
Il bonifico di attivazione fatto lunedì 15/04 mattina e il pomeriggio il conto era stato già attivato.

Questa mattina ho poi fatto il bonifico con la somma che volevo depositare sul Conto Arancio e nel pomeriggio, una volta arrivato, effettuato anche il giroconto tra i due conti.
 
ciao a tutti, non riesco a capire se questo conto prevede una carta di debito e che condizioni economiche ha in caso fosse prevista.

Sapete darmi una mano?
 
Anche io con SPID.
Aperta effettuata il 9/04 verso le 11.30, per esaminarla ci hanno messo fino a venerdì sera.
Il bonifico di attivazione fatto lunedì 15/04 mattina e il pomeriggio il conto era stato già attivato.

Questa mattina ho poi fatto il bonifico con la somma che volevo depositare sul Conto Arancio e nel pomeriggio, una volta arrivato, effettuato anche il giroconto tra i due conti.
sai dirmi se da qualche parte sul Conto Arancio ti indica che il tasso applicato è del 5%? Chiedo perchè questa importante indicazione consente di mettersi l'animo in pace ma in passato mi è capitato che certe volte era visualizzata e certe volte no. Poi sappiamo tutti che ING non risponde celermente alle email e al telefono non si riesce sempre ad avere risposte esaustive.
 
ciao a tutti, non riesco a capire se questo conto prevede una carta di debito e che condizioni economiche ha in caso fosse prevista.

Sapete darmi una mano?
Si, la carta di debito c'è e le condizioni economiche le trovi sul sito. Tuttavia ti suggerisco una blackcatcard o una vivid. Almeno c'è un cashback sulle spese.
 
Come hai fatto a chiamare ? Parrebbe impossibile
Come impossible, se cerchi di entrare fai la preceduta e non andando a buon fine di esce il numero da contattare. 5 mini e ho fatto tutto. Ora devono rispondere all'email...... vediamo i tempi.
 
sai dirmi se da qualche parte sul Conto Arancio ti indica che il tasso applicato è del 5%? Chiedo perchè questa importante indicazione consente di mettersi l'animo in pace ma in passato mi è capitato che certe volte era visualizzata e certe volte no. Poi sappiamo tutti che ING non risponde celermente alle email e al telefono non si riesce sempre ad avere risposte esaustive.

No per ora io vedo addirittura solo l'1%, ma avevo letto qui che era normale. Da regolamento il tasso del 5% dovrebbe essere applicato da settembre (in maniera retroattiva).
 
Come impossible, se cerchi di entrare fai la preceduta e non andando a buon fine di esce il numero da contattare. 5 mini e ho fatto tutto. Ora devono rispondere all'email...... vediamo i tempi.
Mi chiedono codice utente..pin..
 
Indietro