Conto Corrente “Banca Widiba” di Wise Dialog Bank - Cap. 23 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima la tranquillità' famigliare :D
Oltretutto le differenze rispetto all'optimum (che sia FCA, Illimity o quello che e') sono cifre non cosi' importanti, quindi nel vostro caso resterei su widiba. Per la cronaca, quando telefonai per chiarimenti dopo la PMU, l'addetta al servizio clienti si era offerta di fare il passaggio di profilo al volo: io non ero interessato ma magari tu puoi anche provare a contattarli.

:D:bow:

Passaggio al nuovo profilo fatto in pochi secondi dall'home banking. Da un lato dobbiamo ringraziare questa PMU, ci ha fatto rendere conto dei vari pacchetti che se avessimo attivato dall'inizio, ci avrebbero fatto risparmiare qualche soldo in questi anni!
 
Scusate ma è normale che un pagamento effettuato il giorno 01/06, ad oggi, ancora non risulta contabilizzato? E' contrassegnato come "Pagamento Internazionale In Circolarità", si tratta di un acquisto su ebay, con carta collegata a paypal. Ci mette tanto perché internazionale suppongo, qualcuno conosce più o meno le tempistiche per la contabilizzazione?

Posso dirti che un Pagamento fatto con ApplePay ,contrassegnato anch’esso come pagamento internazionale in circolarita ,effettuato il 24/12 fu contabilizzato il 8/1 ,in sintesi è normale
 
Beh tra Natale e Capodanno... direi che te lo sei scelto il periodo :D
Comunque grazie OK!
 
In relazione alle famigerate "Spese fisse di liquidazione trimestrali" secondo me, per chi ha il conto a zero da tempo, valgono le condizioni contrattuali.

Ovvero..

Leggendo l'articolo 9 del contratto :

Art. 9 - Conto non movimentato
1. Qualora il Conto Corrente non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditore non superiore a euro 258,23, la Banca ha facoltà di cessare di corrispondere gli interessi, di addebita- re le spese di gestione del Conto Corrente e di inviare l’estratto Conto. 2. Ai fini del comma precedente non si considerano movimenti, an- corché compiuti nel corso dell’anno ivi previsto, né le disposizioni im- partite da terzi, né le operazioni che la Banca effettua di sua iniziativa (quali, ad esempio, l’accredito di interessi ed il recupero di spese) ovvero in forza di prescrizioni di legge o amministrative.

Tra l'altro, ho trovato anche una sentenza (Decisione N. 4451 del 12 maggio 2016) in cui si condanna la banca a restituire gli importi addebitati per spese di liquidazione, in quanto secondo il giudice, rientranti nelle spese di gestione.


Quindi in linea teorica, per tutti i "Dormienti" non dovrebbero applicare queste spese e se lo fanno, sarebbe illegittimo.
Tuttavia, c'è quel "Ha facoltà" che li parererebbe..Quindi bisognerebbe verificare il proprio contratto
 
Ultima modifica:
Scusate, io ho aperto il conto poco più di un anno fa e ho il profilo FLAT.
un'eventuale pmu avrei dovuto riceverla via PEC giusto?

Se non ho ricevuto nulla sono tranquillo, per ora, vero? Grazie
 
Widiba invia tutte le PMU tramite PEC e notifica ,se abilitate,l’invio di una PEC ,quindi puoi stare tranquillo : te ne saresti accorto se ti avessero inviato una PMU
 
Sono in attesa che mi attivino il conto corrente widiba. Visto che al termine del 1 anno dovrei cominciare a pagare 3 € al mese di canone, ma avrei l'intenzione di azzerarlo facendo qualche investimento sul conto titoli, volevo innanzitutto chiedere conferma del fatto che sia sufficiente mettere 10k in fondi gestiti ed un totale di 25k tra liquidità sul controcorrente ed investimenti sul conto titoli per azzerare il canone. In secondo luogo sapere se a vostro giudizio è cmq consigliabile rivolgersi al consulente o se la piattaforma è concepita per consentire di operare anche in autonomia. Non intendo ne fare trading ne fare operazioni ricorrenti. Mi basterebbe trovare un buon fondo di investimento a costi contenuti e rischio medio o un'obbligazione con cedola trimestrale che dia un buon rendimento (3/4% annuo andrebbe già bene) e poi lasciarli lavorare per anni dimenticandomene. Qualche dritta sui prodotti offerti da widiba?;)
 
Mi basterebbe trovare un buon fondo di investimento a costi contenuti e rischio medio o un'obbligazione con cedola trimestrale che dia un buon rendimento (3/4% annuo andrebbe già bene) e poi lasciarli lavorare per anni dimenticandomene.

4% non sarebbe malaccio. Se la trovi facci un fischio ;)
 
Sono in attesa che mi attivino il conto corrente widiba. Visto che al termine del 1 anno dovrei cominciare a pagare 3 € al mese di canone, ma avrei l'intenzione di azzerarlo facendo qualche investimento sul conto titoli, volevo innanzitutto chiedere conferma del fatto che sia sufficiente mettere 10k in fondi gestiti ed un totale di 25k tra liquidità sul controcorrente ed investimenti sul conto titoli per azzerare il canone. In secondo luogo sapere se a vostro giudizio è cmq consigliabile rivolgersi al consulente o se la piattaforma è concepita per consentire di operare anche in autonomia. Non intendo ne fare trading ne fare operazioni ricorrenti. Mi basterebbe trovare un buon fondo di investimento a costi contenuti e rischio medio o un'obbligazione con cedola trimestrale che dia un buon rendimento (3/4% annuo andrebbe già bene) e poi lasciarli lavorare per anni dimenticandomene. Qualche dritta sui prodotti offerti da widiba?;)

Autonomamente puoi operare solo attraverso il Trading quindi potresti considerare un ETF su un indice obbligazionario ; Fondi Comuni,SICAV,PIR,e simili possono essere acquistati solo tramite promotore
 
Buongiorno, chiedo scusa se il tema è stato già posto.
Al momento, sono titolare di un conto pacchetto FLAT: ad oggi il canone trimestrale è di 5€ che diventeranno 8€ dal prossimo 15/7; è prevista la gratuità con addebito stipendio o giacenza media >5000€.
Ho visto che per i nuovi clienti è sottoscrivibile il pacchetto START che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe avere le medesime condizioni del FLAT con un canone di 9€ al trimestre con sconto di 9€ per giovani fino ai 30 anni, 3€ per stipendio, 3€ per patrimonio >25000€ e altri sconti per investimenti.
In molti messaggi si parlava della possibilità di cambiare pacchetto da home banking: in particolare, avendo meno di 30 anni, dovrebbe esser per me conveniente passare allo START.
Tuttavia, in home banking>conti>pacchetti conti, ho la possibilità solo di passare a PLUS e UP che chiaramente non fanno per me; non vedo la possibilità di cambiare a START. Mi sono perso qualcosa io?:confused:
Grazie
 
Allo stato attuale non si può passare dal Pacchetto Flat allo Start (sono contratti diversi) ,è necessaria una PMU ad Hoc ed è possibile ,parliamo di voci per le quali non ci sono alcuna conferma,che venga inviata a ridosso del 15 luglio; quello che puoi fare è chiudere l’attuale conto e riaprirne uno nuovo per il quale varranno le nuove condizioni
 
Non serve una PMU, il passaggio sarebbe opzionale e su base volontaria...
nessuno ha mai detto che prenderanno tutti i vecchi clienti e li passeranno d'ufficio al conto Start :)
 
Escludiamo che sia necessario una PMU comunque allo stato attuale questa possibilità è una voce ; da subito ,chi è interessato ,può chiudere e riaprire,anzi direi che può aprire il nuovo conto e usa WidiExpress per chiudere il vecchio
 
ci sono novità per chi ha vincoli ancora in essere che scadranno dopo il 15 luglio? se ho capito bene dovrei richiedere lo svincolo anticipato delle somme alle vecchie condizioni e poi potrei proseguire alla chiusura del conto? corretto?
 
Se recedi dal contratto dovresti ricevere gli interessi maturati ,secondo una interpretazione che appare corretta della normativa ,e presentare un reclamo se questo non avviene,se svincoli prima di recedere valgono le condizioni previste dal contratto ovvero ottieni interessi calcolati in base al tasso della linea libera
 
Una domanda, io ho aperto il c/c che lo uso solo per la carta di credito gratis senza bolli (Mi serve solo quando la amex non viene accettata) e uso il conto deposito.
Mi hanno mandato la PMU da 7,5 a trimestre, si può azzerare solo con 50000€ sul conto, che non ho.
Però vedo che se apro un nuovo conto, sono 5€ di carta + 3€ per il c/c, che però con 10000 investiti e l'accredito dello stipendio, diventano 5€ al trimeste.
Le uniche differenze sarebbe, che io ritiro con la C/C a 2€ ut, mentre la nuova è al 4% e anche il bancomat, io ho tutti i ritiri gratis, mentre il nuovo è solo sopra i 100€
Sbaglio qualcosa ? Alla fine cmq conviene quasi quasi sempre aprirne uno nuovo, o mi sono perso qualcosa ?
Io sono molto indeciso se chiuderlo o no, avendo il conto youbanking con investimenti che è passato a 10,20 ma che non chiudo perche ho l'atm evoluto comodo.
Alla fine spenderei 12€ ogni 3 anni per il rinnovo della C/C visto che non la uso mai, però è un peccato mi piaceva il conto :(
 
Allo stato attuale non si può passare dal Pacchetto Flat allo Start (sono contratti diversi) ,è necessaria una PMU ad Hoc ed è possibile ,parliamo di voci per le quali non ci sono alcuna conferma,che venga inviata a ridosso del 15 luglio; quello che puoi fare è chiudere l’attuale conto e riaprirne uno nuovo per il quale varranno le nuove condizioni

Capito, grazie :)
 
Raga' ma il TER degli ETF quando si paga? :confused:

Se lo prendono loro in automatico senza che ci sia nulla di scritto nei movimenti?

Perché oggi mi è successa una cosa strana, stavo comprando delle quote di un ETF, ma alla voce costi c'erano 4 voci, di cui 2 da zero mentre le altre due erano 0,1% costi dell'investimento (ma dovrebbero essere 0,15% le commissioni :mmmm: ) e poi un'altra da 0,3% (ma il TER dell'ETF che volevo comprare dovrebbe essere 0,2% :mmmm:)


Confermate che quando si compra un ETF i costi che dovrei vedere nella schermata prima di confermare sono sono le commissioni di widiba da 0,15%? :mmmm:
 
Raga' ma il TER degli ETF quando si paga? :confused:

Se lo prendono loro in automatico senza che ci sia nulla di scritto nei movimenti?

Perché oggi mi è successa una cosa strana, stavo comprando delle quote di un ETF, ma alla voce costi c'erano 4 voci, di cui 2 da zero mentre le altre due erano 0,1% costi dell'investimento (ma dovrebbero essere 0,15% le commissioni :mmmm: ) e poi un'altra da 0,3% (ma il TER dell'ETF che volevo comprare dovrebbe essere 0,2% :mmmm:)


Confermate che quando si compra un ETF i costi che dovrei vedere nella schermata prima di confermare sono sono le commissioni di widiba da 0,15%? :mmmm:

Io per gli eseguiti su ETF (ultimo dicembre 2020 su ETF iShare) ho sempre pagato solo quanto indicato nei FI : 0,15% con un minimo di 5€ e un massimo di 25€; da notare che comunque viene indicato sempre la commissione in percentuale perciò se si fa un eseguito di controvalore ,ad esempio,di 25.000€ la commissione indicata sarà dello 0,10%
Il TER dovrebbe essere scalato sul ETF stesso in termini di minor rendimenti,poi se di recente sono cambiate le regole allora lascio rispondere a chi è a conoscenza di questa cosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro