Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXV [FAQ Post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho chiesto più volte se fosse un problema di leggibilità di documenti ma mi hanno assicurato che non è quello il problema. Il call center mi ha detto che è strano che non me lo abbiamo ancora aperto e non sapevano spiegarsi il motivo. Vabè che il massimo con cui puoi parlare da non cliente è il call center che ti aiuta ad aprire il conto quindi non sanno molto. Tra l'altro è strano perchè adesso stanno dando quei 75 € proprio per attirare clienti. Non c'è manco una mail a cui scrivere se non per fare un vero e proprio reclamo.
Prova ad utilizzare questo indirizzo mail info@widiba.it
 
Chiedo scusa per il disturbo,

mi sono perso con Widiba, ;)...

Allora, per i vecchi clienti, in generale stanno poi accreditanto o meno i costi trimestrali ? Vorrei capire in generale, perchè a me pare che un mese li abbiano accreditato, un altro no, non ci capisco più nulla...vi ringrazio in anticipo...
Per accredito si intende un entrata finanziaria (ad es.stipendio) sul proprio conto quindi non sono sicuro di aver capito il quesito ,io posso dirti che fino al ultimo trimestre hanno sempre addebitato le spese di liquidazione ovvero ho sempre pagato dette spese dalla loro introduzione
 
Per accredito si intende un entrata finanziaria (ad es.stipendio) sul proprio conto quindi non sono sicuro di aver capito il quesito ,io posso dirti che fino al ultimo trimestre hanno sempre addebitato le spese di liquidazione ovvero ho sempre pagato dette spese dalla loro introduzione
Si, chiedevo come era finita sta storia, ti ringrazio, mi sono proprio perso, hai ragione, ho usato il verbo sbagliao, ti ringrazio...

Nel mio caso vedo nelle condizioni che il canone risulta ZERO, ma hanno messo dei costi di liquidazione, 7,5 euro trimestrali, questi infatti li vedo addebitati sul conto a gennaio, ma non ad Aprile, per cui mi stavo chiedendo se c'era stata ancora qualche nuova pagina (novità o ripensamenti della Banca, viste tutte le ripercussioni che ci sono state) in questa vicenda senza senso...

Allora, riassumo per correttezza la mia idea, io mi sono sempre trovato bene con Widiba, infatti il conto al tempo non l'avevo chiuso nonostante questi costi aggiunti, ma sta confusione che hanno fatto per raccogliere quattro spiccioli ai danni dei primi clienti mi è parsa senza alcun senso, c'erano altri modi per far al limite pagare qualcosa, senza creare un danno di immagine enorme e beghe legali varie, come si è letto qui !!!! E' venuta meno in qualche modo la fiducia con i clienti che per primi avevano creduto in widiba, un danno di immagine e fiducia enorme!!!!
 
Il tuo quesito poteva anche non essere sbagliato nel senso che qualche utente ,dopo reclamo,mi sembra abbia avuto lo storno del addebito delle spese di liquidazione attraverso un accredito di pari importo ; ovviamente chi non aveva fatto reclamo si è sempre visto addebitare le spese ,magari possono essere sfuggite perché l’addebito avviene intorno alla data di emissione del EC quindi per gennaio-marzo verso la fine di aprile (con valuta il 30 marzo)
 
Anche a voi da un po' fastidio che le notifiche di pagamento con carta arrivino diversi giorni dopo quando il pagamento viene contabilizzato? Tipo domenica ho pranzato fuori e la notifica della transazione sull'app è arrivata giovedì che quasi non ricordavo cosa avessi fatto e cosa fosse.
 
Anche a voi da un po' fastidio che le notifiche di pagamento con carta arrivino diversi giorni dopo quando il pagamento viene contabilizzato? Tipo domenica ho pranzato fuori e la notifica della transazione sull'app è arrivata giovedì che quasi non ricordavo cosa avessi fatto e cosa fosse.

A me le notifiche di pagamento arrivano subito, forse tu ti riferisci al fatto che quando avviene poi la contabilizzazione effettiva dell'importo Widiba invia un'ulteriore notifica?
 
Il tuo quesito poteva anche non essere sbagliato nel senso che qualche utente ,dopo reclamo,mi sembra abbia avuto lo storno del addebito delle spese di liquidazione attraverso un accredito di pari importo ; ovviamente chi non aveva fatto reclamo si è sempre visto addebitare le spese ,magari possono essere sfuggite perché l’addebito avviene intorno alla data di emissione del EC quindi per gennaio-marzo verso la fine di aprile (con valuta il 30 marzo)

Allora, l'accredito a storno delle spese c'era stato tempo fa, ma poi avevano mandato comunicazione in cui comunque davano un mese di tempo per il recesso, poi avrebbero applicato la spese...

Infatti a gennaio ora ho visto le spese, ma non ad aprile, e siamo ormai a maggio, per questo mi chiedevo se c'erano ancora novità...sicuramente a livello di ricorsi le cose stanno andando avanti, io non avevo nè tempo nè voglia di farne, ma penso che se a livello di reclami qualcuno ottiene dei risultati positivi gli stessi potrebbero applicarsi agli altri clienti nelle stesse condizioni, prima o poi anche widiba dovrà capire che gli conviene chiudere con questa storia...
 
Capisco.
Allora farò tutto da INPS.
Grazie Alovi.

Altra domanda forse sciocca. Ma preferisco chiedere.
Dato ke il conto è a firme disgiunte ed ha 3 titolari divisi da virgola.
Di cui io sono il primo.
Quando devo ricevere un bonifico devo dare sempre tutti e tre i nomi, virgole comprese?
O basta il primo?

:unsure:
Quando fai un bonifico il nome del beneficiario non è importante, puoi anche mettere Pinco Pallino, l'importante affinché arrivi a destinazione è l'iban.
Pertanto per un conto cointestato puoi dare uno solo, 2 o tutti e 3 i nomi in qualunque ordine.
 
l'importante affinché arrivi a destinazione è l'iban
Questo però non vale per tutte le banche, sapevo di banche che stornano se non c'è coincidenza con l'intestatario (o con almeno uno dei due, se è cointestato).
 
Si hanno novità riguardo il tipo di carta di debito che rilasceranno a luglio? Sono tentato ad aprire questo conto però non vorrei prendermi la maestro
 
Allora, l'accredito a storno delle spese c'era stato tempo fa, ma poi avevano mandato comunicazione in cui comunque davano un mese di tempo per il recesso, poi avrebbero applicato la spese...

Infatti a gennaio ora ho visto le spese, ma non ad aprile, e siamo ormai a maggio, per questo mi chiedevo se c'erano ancora novità...sicuramente a livello di ricorsi le cose stanno andando avanti, io non avevo nè tempo nè voglia di farne, ma penso che se a livello di reclami qualcuno ottiene dei risultati positivi gli stessi potrebbero applicarsi agli altri clienti nelle stesse condizioni, prima o poi anche widiba dovrà capire che gli conviene chiudere con questa storia...
La vicenda è stata questa
1) introduzione spese fisse di liquidazione (perché il canone non potevano metterlo) di €7,50 (o 6 per clienti meno vecchi) a trimestre.
2) in seguito a provvedimento di agcm widiba è stata costretta a riaccreditare a tutti le spese sin lì addebitate dando tempo (non ricordo se 30 o 60 GG) per recedere a chi non volesse accettarle;
3) nel frattempo ad alcuni clienti che fecero reclamo / ricorso all'ABF le hanno tolte, ma all maggioranza le hanno rimesse, non rispettando le decisioni dell'ABF (infatti ora sulla homepage c'è un link che apre la pagina delle inadempienze alle decisioni del ABF)

Io feci solo reclamo alla banca, respinto ovviamente, e mi hanno fatto gli addebiti, poi ho deciso di passare al pacchetto intermedio che prevede canone (azzerabile a certe condizioni) ma spese fisse di liquidazione zero, quindi non ho più ricevuto l'addebito al 31.3 ma solo per questo motivo
 
A me le notifiche di pagamento arrivano subito, forse tu ti riferisci al fatto che quando avviene poi la contabilizzazione effettiva dell'importo Widiba invia un'ulteriore notifica?
Si, mi riferisco a quello. Probabilmente mi arriva anche la notifica subito (sicuramente l'email arriva), che sarebbe l'unica che voglio; dopo 3-4 giorni quasi non so più a che pagamento si riferisce, a volte proprio mi scervello per qualche minuto.
 
Richiesta apertura con codice amico e spid settimana scorsa...ieri mi arriva mail conto attivo....oggi richiedo cessazione conto illimit tramite widiexpress...ricevute due mail una con buoni Amazon e seconda con richiesta widiexpress...super rapidi per me
 
Si, mi riferisco a quello. Probabilmente mi arriva anche la notifica subito (sicuramente l'email arriva), che sarebbe l'unica che voglio; dopo 3-4 giorni quasi non so più a che pagamento si riferisce, a volte proprio mi scervello per qualche minuto.
Ti capisco bene. È un'idiozia inviare dopo giorni la conferma di addebito che ti fa prendere un colpo se subito non vai a ricollegare i pagamenti. Ma è un'idiozia stessa l'idea di contabilizzazione effettuata a giorni di distanza dall'acquisto effettivo.
 
Piccola curiosità: con il nuovo restyling grafico del sito ora Fineco e Widiba hanno lo stesso soggetto in homepage con due foto stock quasi uguali
Screenshot-20230516-122040-2.png
Screenshot-20230516-122024-2.png
Correntista Fineco da almeno 10 anni, ho aperto settimana scorsa widib e ricevuto pure buono Amazon apertura, niente incompatibilità riscontrate
 
Questo però non vale per tutte le banche, sapevo di banche che stornano se non c'è coincidenza con l'intestatario (o con almeno uno dei due, se è cointestato).
Art. 24 del d.lgs 11 del 27/01/2010
"3. Il prestatore di servizi di pagamento [la banca] è responsabile solo dell'esecuzione dell'operazione di pagamento in conformità con l'identificativo unico [IBAN] fornito dall'utente anche qualora quest'ultimo abbia fornito al suo prestatore di servizi di pagamento informazioni ulteriori rispetto all'identificativo unico"

Questa è la legge (cit.) 😂
 
Ultima modifica:
Art. 24 del d.lgs 11 del 27/01/2010
"3. Il prestatore di servizi di pagamento [la banca] è responsabile solo dell'esecuzione dell'operazione di pagamento in conformità con l'identificativo unico [IBAN] fornito dall'utente anche qualora quest'ultimo abbia fornito al suo prestatore di servizi di pagamento informazioni ulteriori rispetto all'identificativo unico"
Non sto mettendo in discussione che in base alle legge sia così. Nonostante la legge, avevo letto esperienze di bonifici non accreditati da parte di alcune banche, per mancata coincidenza dell'intestatario. Banche che, evidentemente, non rispettano/rispettavano la normativa.
Comunque c'era una proposta di regolamento UE finalizzata a rendere il bonifico istantaneo uno standard, imponendo però anche la verifica dell'intestatario da parte della banca ricevente. https://www.abi.it/DOC_Info/Audizioni-parlamentari/Audizione su pagamenti istantanei_20230329.pdf
 
ho invitato un amico a iscriversi ed ha chiuso un conto con widiexpress....gli hanno negato il buono perchè ex correntista mps e fin qua nulla di strano , non aveva letto il regolamento.

Ma il buono lo hanno negato anche a me presentatore...mi sono letto il regolamento e non parla di esclusione del buono per il presentatore qualora lo stesso sia negato al presentato...o sbaglio????
 
ho invitato un amico a iscriversi ed ha chiuso un conto con widiexpress....gli hanno negato il buono perchè ex correntista mps e fin qua nulla di strano , non aveva letto il regolamento.

Ma il buono lo hanno negato anche a me presentatore...mi sono letto il regolamento e non parla di esclusione del buono per il presentatore qualora lo stesso sia negato al presentato...o sbaglio????

Da come interpreto io la promo, per soddisfare i requisiti l'amico presentato deve aprire il conto e chiuderne un altro con Widiexpress, pertanto se una delle due azioni non viene portata a termine i requisiti non sono soddisfatti.
In altre parole, il presentatore ottiene il buono non per la presentazione in sé ma anche per il fatto che l'amico abbia poi usato Widiexpress, altrimenti nada.
 
Quando fai un bonifico il nome del beneficiario non è importante, puoi anche mettere Pinco Pallino, l'importante affinché arrivi a destinazione è l'iban.
Pertanto per un conto cointestato puoi dare uno solo, 2 o tutti e 3 i nomi in qualunque ordine.

Questo però non vale per tutte le banche, sapevo di banche che stornano se non c'è coincidenza con l'intestatario (o con almeno uno dei due, se è cointestato).
Grazie ad entrambi.
Visto il dubbio, proverò a fare un istantsepa da BBVA a Widiba, mettendo solo me, primo intestatario del conto.
Oppure farò i 20 minuti di attesa al telefono e chiederò a loro.

Cmq per la spedizione della debit; si, confermo, invio sms con tracking da parte di BRT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro