ennesimo pasticcio del sistema bancoposta coi bonifici domenicali!
ne ho effettuato un altro ieri 25.2.24 e, al contrario di
quello della scorsa domenica 18.2.24, il pdf della ricevuta di questo reca la stessa anomalia del
bonifico del 31.12.23, cioè prima ha elaborato una ricevuta in bacheca con "data valuta addebito" 26.2.24 e "sez.5" 25.2.24, poi l'ha rimpiazzata con un'altra con queste 2 date scambiate di posto.
- 1^ versione
- 2^ versione
poi ho trovato una interessante sezione sull'area bpol (versione desktop) che si chiama "Cerca operazioni", dove si trovano i dati dei bonifici effettuati e se ne può scaricare la ricevuta, ed anche qui riscontro l'anomalia inerente la "data valuta addebito", questa volta presente in tutti i bonifici domenicali, cioè invece di coincidere con il giorno stesso è il lunedì successivo, incluso quello del 31.12.23 che riconferma il 2.1.24, che era la data della 1^ versione sbagliata presente in bacheca e poi rimpiazzata. in pratica in questa sezione si trovano i dati delle 1^ versioni delle ricevute dei bonifici, quelle elaborate subito dopo l'operazione
inoltre in questa area, invece di esserci il parametro "sez.5" (in basso a dx nelle ricevute), c'è il parametro "sez.18"
a questo punto o c'è una "logica" dietro questi documenti elaborati dal sistema bpol oppure è un bug. se cè una logica non la comprendo, se è un bug, a questo punto non capisco più quali siano le "versioni" corrette delle ricevute dei bonifici e quali quelle sbagliate. voglio dire che potrebbe anche darsi che per "data valuta addebito" si intenda la contabile e, se così fosse, allora la data in "sez.5" sarebbe la data valuta, quindi le ricevute giuste si potrebbero scaricare solo da questa sezione mentre quelle "rielaborate" in bacheca sarebbero sbagliate. qualcuno vuole avanzare qualche ipotesi?
a proposito, ma solo per me è impossibile revocare i bonifici (versione desktop)? appena effettuato quello di domenica scorsa, mi aspettavo di avere tempo fino alle 7.30 di questa mattina per revocarlo ed invece l'ho immediatamente trovato in "Cerca operazioni"
In questa pagina è visualizzato l'elenco delle operazioni effettuate online che sono state eseguite e contabilizzate sul tuo conto BancoPosta. Se non trovi nell'elenco l'operazione che cerchi, potrebbe essere ancora in lavorazione: visualizza qui le operazioni in lavorazione.
di contro non c'era niente in "operazioni in lavorazione".
è normale anche questo?