Conto Corrente Findomestic - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, non è una trappola l'imposta di bollo a carico della banca.

Tu ora parli così perchè siamo in un periodo in cui ci sono i tassi alti, e quindi è ovvio che ora come ora l'eccedenza sopra i 5k conviene tenerla in un conto deposito libero che rende il 3/4% piuttosto che sul conto corrente Findomestic con bollo a carico della banca che rende zero.

Però ricordo che fino a due anni fa, i depositi liberi rendevano zero. Ad esempio il deposito ING ora rende 3%, ma fino a pochissimo tempo fa rendeva qualcosa del tipo uno 0,001% lordo sulle somme depositate a fronte di un bollo da 0,2%. Di conseguenza una persona che due anni fa depositava 100k euro sul deposito ING, doveva pagare 200 euro di bollo a fronte di un rendimento zero, cioè ci rimetteva ancora di più rispetto che tenere quei 100k su un conto corrente con bollo fisso a 34 euro.

FIno a pochissimi anni fa, gli unici conti deposito che avevano somme superiori all'imposta di bollo da 0,2% erano i conti deposito vincolati, che però non vanno assolutamente bene per uno che ha bisogno di tenere le somme libere.

Io il conto corrente Findomestic lo ho aperto sopratutto perchè nel caso i tassi nei prossimi anni dovessero ritornare bassi come quelli di pochi anni fa, e di conseguenza i tassi dei depositi liberi tornare a zero, le somme che ho bisogno che siano libere le tengo sul conto corrente findomestic con bollo a carico della banca così risparmio i 34 euro di bollo rispetto al tenerli su un altro conto corrente oppure i 200 euro di bollo rispetto al tenerli su un deposito libero con tassi a zero.
Pure quando c'erano tassi sottozero c'erano conti deposito liberi che avevano rendimenti superiori al bollo (es. Findomestic rendeva 1% sui primi 10k€ e 0,5% sull'eccedenza, Santander rendeva lo 0,5% o lo 0,8%, FCA rendeva l'1% (1,3% facendo il vincolo 15 mesi. E all'epoca il tasso di svincolo era uguale a quello del libero, quindi conveniva vincolare a prescindere). Ripeto: il bollo a carico banca è una trappola. A qualcuno serviranno sempre soldi, quindi ci sarà sempre un conto deposito che avrà un rendimento netto superiore a zero, soprattutto tra le banche minori e le finanziarie.
 
L’ho chiuso ma mi sono pentito sapete dopo quanto tempo si può chiedere apertura?
Se intendi per riavere le promo per i vari buoni... solitamente nei regolamenti alcune banche dicono che se uno è già stato cliente nisba, altre banche che devono passare 10 anni...
 
Non lo uso per i buoni non ho dato i consensi privacy però ho chiamato e chiesto e mi hanno detto che si può riaprire subito
 
Io ho lasciato due conti a 0 nel mese di agosto e al momento non ho ricevuto alcuna promo (su un cc ne avevo già ia beneficiato), dite che e' il caso di mettere su 5€ e fargli scalare il canone per sperare piu avanti?
 
Io ho lasciato due conti a 0 nel mese di agosto e al momento non ho ricevuto alcuna promo (su un cc ne avevo già ia beneficiato), dite che e' il caso di mettere su 5€ e fargli scalare il canone per sperare piu avanti?
Secondo me hanno esaurito il plafond e non erogheranno altri buoni torna con noi fino alla prossima edizione
 
Personalizzare le nostre offerte, prodotti e/o servizi grazie a un'analisi sofisticata dei dati forniti da te o da terzi (o da entrambi).
Accetto
Non accetto

Fare indagini statistiche, ricerche di mercato e attività di promozione e vendita di prodotti e/o servizi, nostri e di società terze (incluse quelle appartenenti al Gruppo BNP Paribas).
Accetto
Non accetto

Comunicare i tuoi dati personali a società terze (incluse quelle appartenenti al Gruppo BNP Paribas) che li useranno in qualità di titolari autonomi del trattamento, per indagini statistiche, ricerche di mercato e invio di promozioni, anche con modalità automatizzate.
Accetto
Non accetto

Sto aprendo il conto a mio padre, mi ricordate quali autorizzazioni bisogna concedere e quali no per le promo?

edit, si son fatti furbi e ho visto che avvisano loro sulle conseguenze di concedere o non concedere lo specifico consenso.... Bravi! Ho escluso solo quello a società terze
 
aggiornamento:

Contratto Conto CorrenteFirmabile in agenzia10/09/2023GUARDA DOVE SIAMO
Contratto Conto PermanenteNon firmato digitalmente10/09/2023FIRMA

Il primo contratto è quello del conto smart e mi chiede di firmarlo in agenzia; qualcuno è riuscito a superare questo ostacolo? la vedo difficile portare mio padre in una agenzia.
Il secondo contratto è pago sereno, firmabile online, ma eviterei in generale di firmarlo.
 
aggiornamento:

Contratto Conto CorrenteFirmabile in agenzia10/09/2023GUARDA DOVE SIAMO
Contratto Conto PermanenteNon firmato digitalmente10/09/2023FIRMA

Il primo contratto è quello del conto smart e mi chiede di firmarlo in agenzia; qualcuno è riuscito a superare questo ostacolo? la vedo difficile portare mio padre in una agenzia.
Il secondo contratto è pago sereno, firmabile online, ma eviterei in generale di firmarlo.

Non si può rifiutare PagoSereno, mentre per la prima domanda se ti dice così non hai scelta, devi passare in agenzia.
 
Non si può rifiutare PagoSereno, mentre per la prima domanda se ti dice così non hai scelta, devi passare in agenzia.
chissà se è per l’età di mio padre o perché lo ho “descritto” come un cliente interessante a livello di patrimonio… la richiesta di apertura non finalizzata dopo quanto decade?
 
chissà se è per l’età di mio padre o perché lo ho “descritto” come un cliente interessante a livello di patrimonio… la richiesta di apertura non finalizzata dopo quanto decade?
1 settimana- 10 giorni, non ricordo di preciso
 
Scusate, sapete se c'e' in ballo una nuova promo "Torna con noi" e quindi avreste il link del nuovo regolamento?

Io l'ultima che ho e' questa:
Torna con noi 2
 
è interessante notare che il documento ha data 12.06.2023, ma l'operazione a premi decorre dal 01.01.2023. Praticamente a giugno, chi inconsapevolmente non ha versato i 500 euro nei 5 mesi precedenti, doveva ricevere l'invito?
 
Veramente leggo ultima campagna dicembre 2023, quindi dovrebbe finire questa prima di pensare alla prossima.
Eh no, ma questa è una terza campagna allora, io ho salvato il PDF della seconda e finiva a Giugno 2023!
Allora non mi hanno proprio considerato dato che ho pagato canone Giugno, Luglio ed Agosto 2023 e non mi è arrivato nulla, su 3 conti che comunque in passato aveva già ricevuto la promo.
A questo punto svuoto tutto che tanto qualcuno ha scritto che ha ricevuto anche non pagando nulla.
 
Veramente leggo ultima campagna dicembre 2023, quindi dovrebbe finire questa prima di pensare alla prossima.
Quindi forse se smetto di pagare nuovamente il canone dovrei ricevere la promo degli ultimi mesi dell'anno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro