Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo, però non siamo tutti uguali.

Tempo fa dissi a un amico che quando faccio la spesa mi cade sempre l'occhio sul prezzo/quantità (anche prima che fosse obbligatorio esporlo), e quello pensava che fosse una "fatica" per lui incomprensibile rispetto al modesto risparmio. Io non faccio nessuna fatica, mi viene automatico, e quando risparmio, magari anche per qualcosa di migliore, mi sento furbo :)

Anche grazie al FOL ho imparato i rudimenti per "far cadere l'occhio" senza fatica sulle buone occasioni (al netto della valutazione sulle possibili conseguenze indesiderate, non trattandosi di mortadella); poi che questo non diventi una mania, come chi attraversa la città per risparmiare 1 cent al litro di benzina, penso che dipenda da molti fattori ;)

NB Giusto per non essere troppo OT (tirato tirato :)): ho letto che molta gente che ha avuto problemi di blocco o di chiusura (anche con N26) ha avuto anche gli amici presentati col medesimo problema. Dal che mi son detto: ma siamo sicuri che "essere presentati" da uno sconosciuto sia agli occhi dell'Istituto pura astuzia benevolmente tollerata, anzi prevista? In teoria sì, mi viene da dire, almeno se marketing e parte amministrativa si parlano. Allora forse le persone dell'entourage del bloccato sono state bloccate per la stessa ragione (magari attuano le medesime pratiche non gradite). Nel dubbio, però, continuo ad avere un "timore reverenziale" nei confronti del cosiddetto algoritmo; e specie a un'ente che può sporcarmi la reputazione creditizia preferisco, se scelgo un suo prodotto, presentarmi come mamma mi fece :D
Chiamatela paranoia, ma...anche questo mi viene naturale :).
 
Ultima modifica:
sempre di pochi euro (2-3€) sul massimale (1000€) senza commissioni aggiuntive e solo in settimana.
direi che non vale neanche la pena di sbattersi, N26 è più sicuro e lo si può usare anche il fine settimana senza sorprese e non ci si deve preoccupare di passare i 1000€.

ho finito la tua frase per completezza OK!
poi sono considerazioni personali, incluso se andarsi a prendere quello spread che è il pasto gratis di Mastercard
ad esempio uso sempre per gli acquisti online le usa e getta di Revolut anche se sono transazioni in euro
non esiste un'usa e getta di N26 e Revolut potrebbe diventare un problema per grossi volumi
quindi non sarei troppo "assolutista" :)
 
Vincent Vеga;56512045 ha scritto:
ma quel tool è realistico? :mmmm:
normalmente l'importo addebitato da mastercard cambia entro un paio di giorni

Credo non sia più così e il tool è corretto. Nell'ultimo mese sono stato in Norvegia, Svezia, Polonia e Romania. Paesi in cui non c'è l'Euro e ho sempre pagato così. Tutte le transazioni corrispondevano esattamente con quello che usciva da tool. Tra le mastercard ho usato N26, Stocard Pay, Che Banca, Bunq e Monese.
 
l'anno scorso su Tinaba era così e me l'avevano confermato più utenti anche con altre carte
questa è una novità
 
Vincent Vеga;56513581 ha scritto:
l'anno scorso su Tinaba era così e me l'avevano confermato più utenti anche con altre carte
questa è una novità

Ah ma Tinaba ha un metodo tutto suo: prima addebita il tasso di conversione Mastercard e quando contabilizza aggiunge anche la sua maggiorazione. Ho usato solo una volta Tinaba in valuta non-euro e non lo farò più.

Quelle carte menzionate da me non prevedono maggiorazioni per acquisti in valuta diversa dall'euro. Per le carte che hanno una commissione il tool di cui parlavo io (quello di Stocard Pay) non è valido, bisogna utilizzare quello del sito mastercard dove si può aggiungere pure la percentuale di commissione della banca. Io ho fatto l'esempio di Stocard Pay perchè N26 non addebita commissioni
 
forse hai letto Tinaba e saltato che me l'avevano confermato più utenti anche con altre carte
 
Io ho usato Bunq fino a luglio, le transazioni in CHF comparivano subito dopo averle fatte con un importo provvisorio che poi veniva aggiornato dopo un paio di giorni; sempre qualche centesimo in più o in meno, ma comunque non era la cifra originaria. Ora vediamo con N26 cosa succede. Comunque può semplicemente darsi che nei Paesi scandinavi che sono già quasi cashless i sistemi siano più evoluti, il flusso immediato e quindi la banca riesca a contabilizzare il movimento nella stessa giornata.
 
Offerta limitata: prova gratis N26 Smart!
Scopri nuove funzionalità per gestire le tue finanze. L'offerta scade il 13.09.2021
che significa? se provo fino al 13 che cambia?
 
Offerta limitata: prova gratis N26 Smart!
Scopri nuove funzionalità per gestire le tue finanze. L'offerta scade il 13.09.2021
che significa? se provo fino al 13 che cambia?

Se vuoi passare allo Smart, facendolo entro il 13 potrai avere un tot di mesi gratis, altrimenti parti subito a pagare 4,90€ al mese
 
Vincent Vеga;56513725 ha scritto:
forse hai letto Tinaba e saltato che me l'avevano confermato più utenti anche con altre carte

Io l'ho provato in prima persona.

Io ho usato Bunq fino a luglio, le transazioni in CHF comparivano subito dopo averle fatte con un importo provvisorio che poi veniva aggiornato dopo un paio di giorni; sempre qualche centesimo in più o in meno, ma comunque non era la cifra originaria. Ora vediamo con N26 cosa succede. Comunque può semplicemente darsi che nei Paesi scandinavi che sono già quasi cashless i sistemi siano più evoluti, il flusso immediato e quindi la banca riesca a contabilizzare il movimento nella stessa giornata.

Non so che dirvi. Ho descritto un tool dell'app Stocard e avrò fatto centinaia di transazioni in quei quattro paesi (una sola con BUNQ, un biglietto ferroviario ad Oslo il 15 agosto e avendo controllato con Stocard avevo ricaricato BUNQ esattamente della cifra che stocard mi segnalava e infatti dopo l'acquisto è rimasto a zero il conto) e la cifra che mi dava quel tool era quella che poi mi ritrovavo addebitato. Ho appena controllato una transazione (ne ho fatte poche) con Che Banca perchè arriva l'sms immediato oltre alla notifica: 345,81 euro sull'SMS (3520 SEK) e 345,81 adesso contabilizzato. Però magari avete ragione voi. Ero sicuro che me ne sarei accorto ma visto che insistete forse mi sbaglio :)
 
Ma poi per versare 700€ al mese per non pagare il canone vado in ansia prestazionale :D

Scusatemi, so che se ne è già parlato ma non riesco a trovare dove: in attesa che mi arrivi la carta fisica, esiste un modo per conoscere i numeri della virtuale? L'ho associata a GPay ma avendo 2 telefoni e 2 orologi su cui uso il Wallet, inserendo la carta direttamente da app viene abilitato solo il telefono associato; invece vorrei inserire la carta manualmente per poi richiamarla dal wallet anche sugli altri tre devices. Non mi sembra che da app N26 si possa pagare senza GPay, così da poter leggere l'NFC simulando un pagamento, o sbaglio?
 
Una gradita novità che ho notato questa estate con N26 è che per le operazioni in valuta estera viene anche espressamente indicata la maggiorazione applicata da Mastercard, fino al 2019 (per quanto ho potuto constatare) non era così. Una bella svolta in nome della trasparenza
 
Una gradita novità che ho notato questa estate con N26 è che per le operazioni in valuta estera viene anche espressamente indicata la maggiorazione applicata da Mastercard, fino al 2019 (per quanto ho potuto constatare) non era così. Una bella svolta in nome della trasparenza

Credo abbia a che fare con il Regolamento UE 2021/1230:

Per quanto riguarda gli obblighi di informazione in merito alle commissioni di conversione valutaria e al tasso di cambio applicabile, di cui all’articolo 45, paragrafo 1, all’articolo 52, punto 3), e all’articolo 59, paragrafo 2, della direttiva (UE) 2015/2366, i prestatori di servizi di pagamento e le parti che forniscono servizi di conversione valutaria presso uno sportello di prelievo automatico (automated teller machine — «ATM») o presso il punto di vendita di cui all’articolo 59, paragrafo 2, di detta direttiva esprimono il totale delle commissioni di conversione valutaria come maggiorazione percentuale sugli ultimi tassi di cambio di riferimento in euro disponibili pubblicati dalla Banca centrale europea (BCE). Tale maggiorazione è comunicata al pagatore prima dell’avvio dell’operazione di pagamento.
 
Ma poi per versare 700€ al mese per non pagare il canone vado in ansia prestazionale :D

Bonifico periodico da conto X in entrata su N26, e bonifico periodico da N26 a conto X tre giorni dopo dello stesso valore :D
 
Bonifico periodico da conto X in entrata su N26, e bonifico periodico da N26 a conto X tre giorni dopo dello stesso valore :D

E per garantire sempre almeno un utilizzo della carta si potrebbe impostare una ricarica periodica su Amazon da 0,15€. Il canone verrebbe comunque addebitato e poi rimborsato entro il giorno 10 del mese successivo, rispettando i requisiti.
 
e poi un bel messaggio sul forum perchè hanno bloccato il conto e non si capisce il perchè :D
 
Bonifico periodico da conto X in entrata su N26, e bonifico periodico da N26 a conto X tre giorni dopo dello stesso valore :D

neanche, avendo i bonifici istantanei puoi portarlo istantaneamente indietro appena ti arriva la notifica.
io ho azzerato illimity plus con lo stesso sistema.

Se non fosse solo per i nuovi clienti potrei azzerare anche N26 e fare ping pong di azzeramento (la carta di n26 una volta al mese la uso).
Vero che io ho ancora le vecchie condizioni (sopra i 50k non ho tasso negativo, ho 2 spazi inclusi (anche se non condivisibili) e ho prelievi illimitati in area euro) e, bonifici istantanei e spazi condivisi a parte, non vedo reali vantaggi nel conto smart (sicuramente non spenderei 4,90€ al mese). Ma devo ammettere che 50k su cc non li metto mai e prelievi non ne effettuo perché non uso contanti quindi preferirei i bonifici istantanei e gli spazi condivisi. Detto questo mi accontento.
 
neanche, avendo i bonifici istantanei puoi portarlo istantaneamente indietro appena ti arriva la notifica.
io ho azzerato illimity plus con lo stesso sistema.

Se non fosse solo per i nuovi clienti potrei azzerare anche N26 e fare ping pong di azzeramento (la carta di n26 una volta al mese la uso).
Vero che io ho ancora le vecchie condizioni (sopra i 50k non ho tasso negativo, ho 2 spazi inclusi (anche se non condivisibili) e ho prelievi illimitati in area euro) e, bonifici istantanei e spazi condivisi a parte, non vedo reali vantaggi nel conto smart (sicuramente non spenderei 4,90€ al mese). Ma devo ammettere che 50k su cc non li metto mai e prelievi non ne effettuo perché non uso contanti quindi preferirei i bonifici istantanei e gli spazi condivisi. Detto questo mi accontento.
Sì ma infatti non ha senso tutto il 'magheggio' per averlo gratis, poi non costa così tanto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro