Oggi è arrivata la risposta di WeBank.
Copio/incollo qui sotto :
<< .... abbiamo ricevuto la Sua comunicazione richiamata in oggetto e le successive integrazioni con le quali ci richiede la cancellazione di una segnalazione a Suo carico nella CAI - Centrale d’Allarme Interbancaria - segmento Carter, riferita alla carta di credito, ad oggi estinta, sottoscritta presso la nostra Filiale Webank.
A seguito degli accertamenti svolti, Le confermiamo che detta segnalazione è correlabile ad un mero errore operativo, occorso in fase di evasione della richiesta di estinzione avanzata per i rapporti a Suo nome. La informiamo, pertanto, di aver provveduto alla cancellazione dell’evidenza a Suo carico.
Ciò premesso, vorremmo in questa sede esprimerLe le nostre più sentite scuse per la problematica rilevata, avente carattere di assoluta eccezionalità, così come per le attese lamentate al fine della relativa gestione, dovute alle puntuali verifiche, resesi necessarie per appurare l’effettiva inconsistenza della segnalazione operata.
Nel confermarLe infine che la Sua istanza è stata censita quale reclamo in tema di errata segnalazione nella banche dati e quindi soggetta alle attuali tempistiche di riscontro pari a 60 giorni, rimaniamo al contempo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e porgiamo con l’occasione cordiali saluti.
BANCO BPM
Gestione Reclami >>
Quindi la verità ha trionfato, però non cambio la mia opinione su WeBank. Una segnalazione su queste Banche Dati può avere conseguenze molto gravi sulla vita di una persona. Risolvere in un mese e mezzo non è assolutamente accettabile. La Legge dice che gli errori vanno risolti tempestivamente. E poi la legge li obbliga ad informare il cliente prima di queste segnalazioni e assolutamente non l'hanno fatto. Gravissimo. Ci avessero informato l'equivoco sarebbe stato subito chiarito.
Non li giustifico e ne starò alla larga d'ora in poi, cosa che consiglio anche a chi volesse aprire un conto con loro.
Non è poi escluso che si siano svegliati solo dopo il mio esposto a Banca d'Italia che d'ufficio li ha avvisati.
Disdetterò l'appuntamento alla mia associazione consumatori, meglio così.